|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/multime...11n_28847.html
WiFi 802.11n, WHDI, WiHD e UWB in competizione per la trasmissione wireless di contenuti in alta definizione, ma il verdetto potrebbe essere già scritto Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Bah...forse sono stato sfigato io ma,prima di cablare tutta la casa a gigabit, per trasferire files fra 2 pc in wireless g a distanza di 5-6m col cazzo che andava a 54mbit...quindi se tanto mi da tanto la n farà schifo uguale. Tra l'altro penso che i signori di In-Stat ignorino che i bluray hanno bitrate dai 25 ai 30 mb/s (megabyte, non bit)...altro che wireless n...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Matera
|
Basta progettare con un po' di cura il proprio salotto e i cavi della tv spariscono del tutto. Considerate che da una tv nn escono solo i cavi HDMI. Ci sta anche la presa antenna, il cavo di alimentazione, eventuali scart ecc... io ho predisposto una canalina interna al muro e tutti cavi passano quindi sotto traccia. La mia tv è appesa al muro come un quadro senza alcun cavo che sbuca da nessuna parte
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Utopia Planitia
|
Uhm io non so le differenze delle varie tecnologie, spero solo che uniscano le forze senza fare tante seghe sui prefettti etc!!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Parma
|
@ Pts.Mac
Mi spiace, ma i BluRay hanno bitrate di 25-30 Mbit/s, cioè meno di 4 MByte/s
pensaci... 30*60(secondi) = 1800... secondo se un minuto in HD (compresso) occupa 1,8 GByte sul disco? Così in 8 minuti riempi un HD-DVD!!! Teoricamente quindi basterebbe l'802.11/b, cioè l'attuale 54 Mb/s, il problema è che, come dicevi giustamente tu, (cito) "col cazzo che andava a 54mbit". Infatti la banda massima teorica cala all'aumentare della distanza ma, soprattutto, è sfruttata in buona parte dal protocollo che si occupa di assicurarsi che i pacchetti TCP/IP arrivino a buon fine. I protocolli CDMA/CA si occupano di evitare le collisioni fra pacchetti spediti in WiFi nello stesso istante... e questo metodo si mangia quasi metà banda! Ecco perchè non avrai mai più di 24-25 Mb/s reali. Raddoppia questi numeri, e avrai almeno 50 Mb/s reali con il protocollo 802.11/n che bastano per una trasmissione digitale in alta definizione "compressa". Ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Sì, ma anche no. Interessi: TAN 3,25% TAEG 7,85%
|
Ma basta con sta wireless!
![]() Strafelice di aver cablato tutta casa, il prossmo step sarà eliminare anche il cordless. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
|
Quote:
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Matera
|
Il problema è che la decondifica avviene nel lettore e quindi ciò che passa sul cavo HDMI nn sono i 25/30 Mbit, ma moltissimo di più! Quindi è insuficiente sia il G che l'N!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | ||
Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Quote:
Quote:
![]() ![]() ![]()
AsRock Z77 Extreme 6 - i5 2500k @ 4800mhz - 4x8Gb Corsair Vengeance PC12800 - Asus HD 7970 Direct CU II Top - LSI 9750-4i - 4x Corsair Force GS 128Gb RAID5 - Fractal Design Arc Midi - Corsair AX860 i - ASUS VE278Q |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Parma
|
@ vincino
è vero che nel cavo HDMI passano molti più dati... ma secondo me è scontato che se una TV vuole usare un 802.11/n per ricevere segnali in HD, dovrà fare la decodifica al proprio interno. E' scontato che nell'etere i dati viaggiano compressi... almeno secondo questo standard.
Mi pare di capire che gli altri standard, (WHDI, WirelessHD - WiHD e Ultrawideband ) invece non richiedano la codifica del segnale video... dall'ultima frase dell'articolo, quindi avranno una banda sensibilmente maggiore (decine di volte maggiore...) Sono scettico... a che frequenze viaggiano gli altri standard? E quindi potrebbero avere un raggio d'azione molto più piccolo del 802.11/n... Mah... vabbè! Tanto quì si parla del 2013! vedremo... |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: provincia di Siracusa
|
Quote:
![]() Scusate ma non ho resistito. ![]()
i5 3570K@4700Mhz@Corsair H100i Gigabyte Z77X UD3H Corsair Vengeance 1600Mhz 16Gb HD 7950 Windforce 3@1200/1600Mhz SSD Samsung 840 Pro 128Gb + SSD Verbatim 128Gb + 9,5 Tb storage su h.d. Corsair TX850W Scythe Kaze Q8 CM HAF 922 Benq GW2750HM CM Storm Trigger Logitech MX518 TRATTATIVE SUL MERCATINO ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Milano Beach
|
Mah...
WiFi lo vedo più indicato per cose che necessitano di muoversi, quindi per esempio un note/netbook, un cellulare, uno smartphone. Ma per un televisore, che passa tutta la sua vita utile attaccato a una parete, direi che è abbastanza inutile. Poi siete liberi di fare come volete, ma in questo caso non c'è niente di meglio che un bel cavo multipolare di rame ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Non solo, ma i bambini di 1 anno e mezzo sono notoriamente "allergici" all'inquinamento elettromagnetico. La prossima volta resisti, fai più bella figura. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Mi aggiungo ai "totalmente cablati", per motivi di sicurezza e perché con un bimbo piccolo non mi fido tanto all'impiego massiccio del wireless.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
oramai ci "cablano" le città in wifi quindi capirai che differenza dall'avere un router wifi domestico che ha un raggio d'azione di poche decine di metri spento...
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: provincia di Siracusa
|
Quote:
D'accordo la prudenza ma dare peso a cose che ne hanno meno e far finta di niente sulle travi è una cosa che non capisco..... E' un pò come credere ad una pubblicità che pubblicizza l'acqua che è leggera e fa dimagrire(che non esiste) e poi magari la si compra e si mangia nutella tutti i giorni....
i5 3570K@4700Mhz@Corsair H100i Gigabyte Z77X UD3H Corsair Vengeance 1600Mhz 16Gb HD 7950 Windforce 3@1200/1600Mhz SSD Samsung 840 Pro 128Gb + SSD Verbatim 128Gb + 9,5 Tb storage su h.d. Corsair TX850W Scythe Kaze Q8 CM HAF 922 Benq GW2750HM CM Storm Trigger Logitech MX518 TRATTATIVE SUL MERCATINO ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() E anche se le emissioni di un ap g sono scarse, tenerlo acceso h24 in soggiorno con cordless e due cellulari non è il massimo, soprattutto considerando che posso farne a meno senza avere nessun handicap. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() E che faccio finta di niente sulle travi? ![]() Stai facendo tutto tu. ![]() Io ho la casa cablata e nessun handicap da assenza di wifi, vuoi che la metta comunque? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
se ne fai un discorso di utilità ok, ma da un punto di vista di salute, puoi benissimo avere i vicini del piano di sotto e sopra e affianco con la wireless e tu ti attacchi
![]() oramai il wifi è di moda anche il più ignorante informatico la usa quindi se magari uno prima spegnere il wifi vede quante ne rileva il pc forse si fa un'idea della situazione... ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:50.