Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-12-2008, 09:07   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75175
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/busines...008_27580.html

Nuove stime di mercato confermano il progressivo sorpasso nelle vendite di sistemi portatili rispetto ai tradizionali desktop

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2008, 09:26   #2
brikkio
Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Venezia
Messaggi: 141
I Love Desktop

Io per lavorare non mi staccherei mai dal mio desktop, prestazioni e robustezza non possono trovare equivalenti in un notebook, e poi, volete mettere un monitor >= 22" rispetto a quelli di un portatile ?
brikkio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2008, 09:27   #3
Scezzy
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Burundi
Messaggi: 1114
I desktop, che lo si voglia o no, sono destinati all'estinzione. Resteranno solo quei pochissimi fanatici di giochi e poco altro che non potranno farne a meno. Con buona pace di tutti.
Scezzy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2008, 09:54   #4
T-Rex83
Bannato
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Bologna
Messaggi: 735
C'è anche da dire che una buona parte di utenti i propri desktop se li assembla da soli, oppure se li fa assemblare dal negoziante di fiducia.

A mio parere non si estingueranno i desktop, o almeno non nel prossimo futuro, ma tra molti molti anni.
T-Rex83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2008, 10:04   #5
Okiya
Senior Member
 
L'Avatar di Okiya
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Diano Marina (IM) | Cairns (QLD - Australia)
Messaggi: 2208
Il portatile è più comodo, leggero, trasportabile, occupa meno spazio ed è più semplice da montare/utilizzare per un utente privato medio.

Chiaro che il desktop, almeno in ambito lavorativo (uffici, reception, studi) non potrà essere rimpiazzato a breve.

Gli smanettoni fanno sempre categoria a sè
Okiya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2008, 10:06   #6
Daws
Member
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Faenza
Messaggi: 132
Dipende dal lavoro che fai...Ho tutti i commerciali e tecnici della mia ditta con dei portatili. Sarebbe assolutamente impossibile e insensato dotarli di desktop, in quanto devono muoversi contuinuamente da un cliente all'altro con tutte le informazioni che servono..Anche se uno non si sposta molto, ho da tempo scartato i deskpot per un più compatto/meno rumoroso/meno avaro di corrente notebook anche in casa. Certo non risparimo sulla ergonomia, collegandolo ad un bel monitor con tastiera e mouse. Ma la priticità di avere tutto li, compatto, senza doversi scapicollare con upgrade/chipset/RAM/scheda video ecc. (si anch'io ero uno smanettone) mi ha intrigato. Ormai con quallo che costano e con la velocità dell'evoluzione informatica, conviene cambiare tutto il pc ogni 2-3 anni....Certo che se uno vuole le prestazioni "estreme" non rimane che il desktop, ma è e sarà sempre di più una fascia di nicchia. Ormai con un notebook da meno di 1000 euro fai girare TUTTO, non al massimo, certo, ma non a tutti interessa giocare a 1920x1600 a 500 watt!
Daws è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2008, 10:13   #7
Apples86
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 10
Quoto T-Rex83, volete mettere la soddisfazione di montarvi il pc da soli?
La certezza di rivolgersi ad una persona in carne ed ossa per l'assistenza?
Quando venderanno notebook assemblabili facilmente da soli come i desktop e avranno batterie con durata "simil centrale nucleare " allora si che saremo sicuro che si abbandoneranno i desktop!
Apples86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2008, 10:24   #8
ndwolfwood
Senior Member
 
L'Avatar di ndwolfwood
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: 43°39'N 10°38'E
Messaggi: 4886
Poi c'è da considerare che il portatile non esclude il desktop: almeno la metà dei possessori di desktop possiede anche un portatile ...
EDIT: ripensando al fai da te: nel conto sono inclusi solo i desktop da centro commerciale o anche gli assemblati? ... e i mezzi assemblati? cioè chi cambia solo i componenti fondamentali ...

Ultima modifica di ndwolfwood : 29-12-2008 alle 10:28.
ndwolfwood è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2008, 10:25   #9
jdvd976
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 319
Io personalmente non rinuncerei e non rinuncieró ad un sistema desktop. Facilitá di upgrade, espandibilitá, costi minori...sono certo che in quel numero di sistemi notebook della statistica, ce una bella fetta di netbook a pochi euro, probabilmente di persone che sono giá in possesso di un desktop.

jdvd976 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2008, 10:40   #10
II ARROWS
Bannato
 
L'Avatar di II ARROWS
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Buguggiate(VA)
Messaggi: 12007
ndwolftwood: mi aggrego alla richiesta.

Nei centri commerciali è pieno di gente che compra portatili per usarli come desktop(spendendo di più per ottenere prestazioni che su desktop gli costerebbe molto meno).

MA nei negozi? Raramente ci sono chi vende portatili, e a quanto vedo c'è sempre da lavorare. Eh già, perchè se un desktop non va puoi andare nel negozietto che te lo ha venduto e ti risolvono il problema.
Se hai un portatile ti tocca rispedirlo al mittente buona parte delle volte, per problemi, come il surriscaldamento, che su desktop non vengono fuori(parlo di PC ad uso normale, non intensivo...).

Se a questo aggiungi che molte volte se li tengono via anche settimane intere...


Il desktop sempre e comunque.
II ARROWS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2008, 10:40   #11
Scezzy
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Burundi
Messaggi: 1114
Sembra un po' quello che e' successo con le tv a tubo. Per certi versi le tv a tubo sono ancora oggi le migliori (specie quando si guardano i canali tradizionali). Pero' un po' alla volta queste tv sono sparite. Stessa cosa per i monitor crt. Io a casa ho ancora un glorioso LG Flatron e non ci penso proprio a cambiarlo finche' non verra' dichiarato morto ! Eppure tutti sono passati ai pannelli lcd / plasma.
Scezzy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2008, 10:47   #12
T-Rex83
Bannato
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Bologna
Messaggi: 735
Sicuramente non verrano contati i sistemi venduti assemblati dai negozi, quindi il dato può non essere veritiero.
Io ho sia desktop che portatile, ma non cambierei mai il mio desktop, non tanto per il divertimento di poterci smanettare con i vari upgrade ecc, ma proprio per un fattore di comodità, se un giorno mi sveglio che voglio giocare cambio la scheda video e risolvo, nel portatile no.
Ovviamente quando sarà possibile upgradare tranquillamente i notebook senza dover incorrere in prezzi mostruosi sarà un altro discorso.
T-Rex83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2008, 10:53   #13
II ARROWS
Bannato
 
L'Avatar di II ARROWS
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Buguggiate(VA)
Messaggi: 12007
Stessa logica Scezzy: infatti si fanno tutti propinare prezzi assurdi per monitor orribili con risoluzione 640x480... e il PAL è 720x576, quindi oltre ad essere il pannello orribile di suo, entra in funzione uno scale orribile per ridurre la risoluzione e modificare il rapporto d'aspetto!

I televisori LCD seri sono quelli HD(e catodici non ne esistono, a meno che non vogliate una profondità maggiore della lunghezza...) e hanno comunque uno spessore di qualche centimetro.


P.S. Anche io come te ho cambiato il mio vecchio televisore di ormai 20 anni solo quando non si accendeva più... ho passato mesi con ogni tanto che si spegneva e faceva fatica ad accendersi. Prima di cambiarlo con il mio ottimo odierno che all'epoca mi costò quasi 2000€, ottimo scaler pecca un po' come tutti gli LCD dei contrasti del nero però parliamo di 4/5 anni fa.
Ancora oggi vado in case di altri e vedere schermi orribili mi fa accapponare la pelle, come dice una pubblicità: "questa è una pubblicità comparativa, entra e scegli quello che si vede meglio".

Ultima modifica di II ARROWS : 29-12-2008 alle 10:58.
II ARROWS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2008, 11:00   #14
MiKeLezZ
Senior Member
 
L'Avatar di MiKeLezZ
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 26774
Quote:
Originariamente inviato da brikkio Guarda i messaggi
Io per lavorare non mi staccherei mai dal mio desktop, prestazioni e robustezza non possono trovare equivalenti in un notebook, e poi, volete mettere un monitor >= 22" rispetto a quelli di un portatile ?
E' indubbio che il futuro evolutivo vedrà la sempre maggior diminuzione di sistemi desktop a favore dei notebook, relegando i primi a funzioni prettamente workstation o server.
D'altronde, il monitor da 22" nessuno ti vieta di attaccarlo anche al notebook stesso, così come il mouse e la tua tastiera preferiti.
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2008, 11:02   #15
II ARROWS
Bannato
 
L'Avatar di II ARROWS
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Buguggiate(VA)
Messaggi: 12007
Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
E' indubbio che il futuro evolutivo vedrà la sempre maggior diminuzione di sistemi desktop a favore dei notebook, relegando i primi a funzioni prettamente workstation o server.
D'altronde, il monitor da 22" nessuno ti vieta di attaccarlo anche al notebook stesso, così come il mouse e la tua tastiera preferiti.
Dovrebbero vietarlo invece, perchè con meno costo ti prendi un desktop e un notebook meno potente.
II ARROWS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2008, 11:03   #16
MiKeLezZ
Senior Member
 
L'Avatar di MiKeLezZ
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 26774
Quote:
Originariamente inviato da Scezzy Guarda i messaggi
Stessa cosa per i monitor crt. Io a casa ho ancora un glorioso LG Flatron e non ci penso proprio a cambiarlo finche' non verra' dichiarato morto ! Eppure tutti sono passati ai pannelli lcd / plasma.
Non tornerei a CRT neppure se costretto; molti di quelli tuttora attaccati alle vecchie tecnologie lo sono più che altro per timore del cambiamento e pregiudizi (e mi voglio augurare non confrontino monitor pagati 1 milioni di lire con lcd da 100 euro).
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2008, 11:08   #17
II ARROWS
Bannato
 
L'Avatar di II ARROWS
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Buguggiate(VA)
Messaggi: 12007
Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
Non tornerei a CRT neppure se costretto; molti di quelli tuttora attaccati alle vecchie tecnologie lo sono più che altro per timore del cambiamento e pregiudizi.
No, più che altro perchè quello che ha va bene.

Non serve cambiare se quello che c'è va bene. Il cambiamento va fatto solo quando quello che c'è non va più bene.
II ARROWS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2008, 11:11   #18
beza
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 2
Il notebook è il mio principale strumento di lavoro, ma anche a casa, da qualche anno, con la rete wireless ho solo portatili: senza dover allestire una postazione per il fisso, il notebook lo teniamo (uno a testa) dove ci pare e ce lo portiamo in giro per casa, per me è un vantaggio non da poco.
beza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2008, 11:16   #19
Scezzy
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Burundi
Messaggi: 1114
MiKeLezZ

sono punti di vista. Con il mio 20" CRT della LG pagato 300 euro riesco

- a vedere nitidamente un dvd a tutto schermo a qualsiasi risoluzione.
- a vedere nitidamente un filmato HD anche se sono a una risoluzione non HD.
- a giocare nitidamente a tutto schermo a qualsiasi risoluzione.
- guardare il monitor in un punto qualsiasi (angolazione H/V) senza avvertire cambiamenti.

Possiamo dire la stessa cosa di un pannello LCD da 100 euro ? No e nemmeno con un pannello lcd da 300 euro! Per tanti che trovano un lcd mille volte meglio di un crt, ci sono altrettanti che sanno che quello che viene venduto come INNOVATIVO poi tanto innovativo non e' !

Scezzy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2008, 11:18   #20
Max Donovan
Bannato
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 78
Quote:
Originariamente inviato da brikkio Guarda i messaggi
Io per lavorare non mi staccherei mai dal mio desktop, prestazioni e robustezza non possono trovare equivalenti in un notebook, e poi, volete mettere un monitor >= 22" rispetto a quelli di un portatile ?
Un Notebook di oggi piattaforma centrino 2 con fsb a 1066Mhz e cpu Dual core Intel come un T9400 e 4GB di ram ti consentono di fare tutto quello che vuoi

se non ti piace l'LCD da 15.4 del notebook basta che attacchi su DVI un monitor LCD esterno che piu ti aggrada , anche da 24 pollici ecc , piu' il tuo bel mouse usb

Ultima modifica di Max Donovan : 29-12-2008 alle 11:30.
Max Donovan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Putin ha chiesto al governo russo di pen...
Un display AMOLED curvo su un dissipator...
Speciale sedie da ufficio e gaming in of...
Aggiornamenti per Sony Alpha 1, Alpha 9 ...
Questa stampante Canon PIXMA TR4750i a c...
Grok-1.5, l'IA di Elon Musk diventa molt...
Nuovo obiettivo Tamron 28-75mm F/2.8 Di ...
Consegne trimestrali Tesla, gli analisti...
WordPad verrà eliminato già...
Scende di prezzo il drone DJI Air 2S Fly...
XPeng sbarca nel mercato tedesco con P7 ...
Sorpresa per gli utenti Apple: iPhone 12...
SU7, la super auto elettrica di Xiaomi p...
Il Mac Mini 2023 con chip M2 8/256 GB è ...
Questo Mini PC ha un super prezzo: diffi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:25.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v
1