|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/nel...ata_23407.html
Un approccio alla Fusion di Intel è atteso non prima di un paio di anni, con i processori delle serie Havendale e Auburndale Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Come si era sempre detto! L'AMD vede lontano ... ma se fa le solite cazzate contro intel non si va da nessuna parte
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Rieti
|
Grande AMD, stanno sempre un passo avanti.
Speriamo giustamente che non si lasciano sfuggire questa opportunità. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Domodossola
|
non x difendere intel ma intel pensava a una cosa del genere prima di iniziare lo sviluppo del pentium M (vedi progetto Timna). Poi il progetto fallì a causa di svariati problemi e nacque il pentium M. E visti i risultati per fortuna che è fallito
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano
|
Credo sia presto per dare giudizi pro o contro.
Personalmente non sono così convinto della reale utilità, come non ne ero per il progetto fusion di AMD, ma senza un'indicativa di prezzo e moneybench è difficile collocarne anche solo il segmento di vendita. Staremo a vedere |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Città: Domodossola
|
secondo me andrà bene per sistemi integrati a bassa potenza e basso costo inquanto non penso ke il comparto video avrà una grossa potenza. o spero almeno che sia possibile disabilitarlo per optare verso una scheda video migliore...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Svizzera
|
Beh... che sia possibile disabilitarlo mi sembra ovvio... un po' come le schede video integrate che si trovano adesso. E anche se non fosse possibile disabilitarlo, basta non usare l'uscita VGA della scheda madre, no?
Cmq lo trovo utilissimo soprattutto per l'ufficio, dove le prestazioni della scheda video integrata sono più che sufficienti per un utilizzo giornaliero. Poi sicuramente nel 2009 le prestazioni di quelle GPU integrate saranno molto migliori di quelle odierne. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
Città: Varese
|
x fabiuz84
penso che nella cpu ci sia solo il controller per le pci-e non la scheda video a tutti gli effetti... il vantaggio consiste di non passare attraverso il north bridge = riduzioni delle latenze |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
si...e a sto punto fate una console e siamo a posto no....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
il sistema amd è molto più complesso, perchè prevede progetti diversi a seconda se si vuole privilegiare la potenza grafica o logica. inoltre amd prevede collegamenti HT3 questi invece stanno sul pci-ex... senza contare che dal grafico pare che la gpu non possa accedere direttamente alla ram. insomma quello di intel mi pare più un progetto per notebook e umpc, l'alto di gamma forse lo lasceranno ai sistemi tradizionali
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Fabiuz, Timna venne accantonato perchè non + finanziato, non perchè fallì come progetto, poi la colpa sarebbe del progetto del chip di conversione rambus-sdram, non del povero Timna.
Tant'è che il "core" di intel è qui... integrare tutto nel core però vuol anche dire aumentare i casi ci cpu non funzionanti, + celeron in giro. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
|
infatti quello che si vede in quello schema sono i core cpu e quelli del bridge PCIe e della sezione grafica, ripartiti in due subunità interconnesse, quindi anche ricordando una news di qualche giorno fa, apapre sempre più evidente che intel sia orientata su una soluzione MCP (chip multipli in un singolo package, in questo caso per socket LGA) proprio per minimizzare i costi di sviluppo senza inficiare più di tanto le prestazioni
Jappilas is a character created by a friend for his own comic - I feel honored he allowed me to bear his name Saber's true name belongs to myth - a Heroic Soul out of legends, fighting in our time to fullfill her only wish Let her image remind of her story, and of the emotions that flew from my heart when i assisted to her Fate
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma
|
pensate quanto scalda....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Reggio Emilia
|
non mi pare un granchè come novità a meno che non comporti significativi miglioramenti prestazionali.alla fine che la gpu sia integrata sulla mobo o nel processore non è fondamentale, tanto sono cmq necessari entrambi i componenti. un pò come il memory controller adesso.
più intenressante la features del chipset 780g che se ho capito bene ha la vga integrata che può essere disabilitata per permettere l'avvio di quella discreta senza riavvio (o cmq senza agire fisicamente sui componenti). |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
amd ha il core ATI da poter integrare, le soluzioni gpu di intel non sono certo altrettanto performanti quindi dubito che intel voglia lanciarsi nell'integrare una gpu (che non ha) nel processore... molto più probabile l'integrazione della connessione con la scheda pci express, quindi di parte del northbridge.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Quote:
Nell'ultimo Intel Developer Forum (o qualcosa di simile), Intel analizzava proprio questo trend. Qui un articolo completissimo e neanche troppo tecnico per i più curiosi http://www.beyond3d.com/content/articles/31/ Per la verità avevo capito che Intel intendesse cercare di trattenere il più possibile il calcolo sulle CPU, ma mi sa che anche loro hanno capito che non c'è verso... p.s. non si parla di "segmento di vendita" ma del futuro del PC. ![]() Ultima modifica di Mercuri0 : 27-11-2007 alle 13:36. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Napoli
|
e pensare che molte delle persone che hanno aspramente criticato AMD perché accusata di realizzare qualcosa di scadente, ora son qui a lodarla soltanto perchè Intel ha "copiato la loro idea... e ha intuito le potenzialità di un simile progetto… W L'ASSURDITA'!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Ma chi ha detto che il progetto Fusion sia antecedente all'idea d'Intel?
Infatti come dice fabiuz84: Intel penso al progetto Timna :-) E soprattutto: non è affatto detto che Fusion esca prima di Havendale. In 1 o 1.55, sai quante volte le rifaranno quelle roadmap. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Gorgonzola
|
mi sà che vi sfugge il punto..
il discorso non è centrato sulla skeda video come tale, ma sul poter sfruttare la potenza di calcolo della GPU accostata a quella della CPU, spero riescano a portare a termine il progetto e che oltre ad essere funzionale sia anche acquistabile per noi "umani" |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Napoli
|
se ricordate bene, intel al principio puntava su un'architettura multicore, con ben 80 cpu al suo interno, poi c'è stato il cambiamento di rotta.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:15.