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Old 21-02-2006, 14:27   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
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Messaggi: 75178
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/16477.html

Il debutto della prossima generazione di architettura video NVIDIA non sembra essere particolarmente lontano; emergono quindi le prime indiscrezioni

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 21-02-2006, 14:36   #2
!SengiR!86!
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L'Avatar di !SengiR!86!
 
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ma quindi g80 non supporterà le dx10? non ho capito bene le ultime righe... cioè in pratica per g80 vertex e pixel sahder non saranno ancora unificate però dice che nel futuro sicuramente saranno unificate?
__________________
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Old 21-02-2006, 14:40   #3
bs82
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L'Avatar di bs82
 
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ahi ahi...mentre ati con r600 si basera sull struttura unificata directx 10(e oltre) di xbox360....qua vedremo nvidia ancora rantolare nel fango... speriamo non sia vero ...sennò non ci sarà concorrenza..
è anche vero che ati lavora a stretto contatto con MS e quindi ati e directx è un binomio infallibile...
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Old 21-02-2006, 14:41   #4
Trykx
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Città: tortona
Messaggi: 83
l'importante per loro è buttare fuori più skede video possibili...
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Old 21-02-2006, 14:45   #5
Catan
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Città: Roma
Messaggi: 12278
no aspettate prima di gettare fango su nvidia(e nn sono di parte propio adesso mi è arrivava una x1900)per essere dx10 o wgf2.0 compliant solo l'uotput che esce deve essere visto a ps e vs unificate.e gia in tempi non sospetti nvidia ha detto che per g80 è intenzionata a mantere in hw le cose separate e fare tramite software la unificazione a livello output(soluzione nn propio elegante che mi ricorda il famoso compilatore di nv3x)mentre ati gia da tempo ed epserienza con r500 preferisce andare su una unificazione hw
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Old 21-02-2006, 14:53   #6
bs82
Senior Member
 
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Iscritto dal: Nov 2002
Città: Baruchella (RO)
Messaggi: 3038
catan

ma appunto si sa che non è l'unica strada quella di unificare a monte PS e VS...

però non so se tu hai presente che razza di prestazioni e flessibilità di programmazione permette un'archittettura del genere!!!

L'unificazione dei PS e VS è un grande passo che ATI ha già fatto con Xenos di XBOX360....e MS è stra contenta!

Ti ricordo che questo passo ha un peso nella storia delle schede video 3D pari a quella della venuta del Transofm&Lighting...

restare indietro in questi anni prendendo una strada così conservativa....permetterà ai videogiocatori di trovare giovamenti solo con vecchi giochi (come succede attualmente con g70 e g71) dove operazioni su texture e shaders si equivalgono...

Ati ha scelto la strada dell'innovazione e del futuro...privaleggiando le operazioni sui shaders con r520/r580 e unificando il tutto con r500 (xbox360)...

Tu non immagini che zappata sui piedi si tirerà nvidia se continuera con questa politica conservativa...
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Old 21-02-2006, 14:54   #7
GREZZO16
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L'Avatar di GREZZO16
 
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Città: Busto Garolfo (MI)
Messaggi: 903
infatti

nvidia supporterà pienamente le dx10 che permettono agli sviuppatori di utilizzare una unità sola per PS e VS, solo che nvidia ha i suoi buoni motivi per tenerli separati.
è come dire "siete in 2, potete andare in 2 auto separate e vedervi all'arrivo, oppure andare direttamente in una macchina in 2"
GREZZO16 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2006, 14:55   #8
giapel
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Iscritto dal: Feb 2000
Città: Borgaro Torinese (To)
Messaggi: 1754
Raga,non so voi ma io non ne posso piu' di snetire novita' di schede video e affini..............ma poi,che prezzi!!!Cavolo,ma che lavoro fate per spendere centinaia e centinaia di euro per una scheda video?Non e' che io prenda 200 euro al mese ma sinceramente spendere 500-600 euro o piu' per una scheda video mi sembra una bestemmia.
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Old 21-02-2006, 14:55   #9
leoneazzurro
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Originariamente inviato da !SengiR!86!
ma quindi g80 non supporterà le dx10? non ho capito bene le ultime righe... cioè in pratica per g80 vertex e pixel sahder non saranno ancora unificate però dice che nel futuro sicuramente saranno unificate?
Significa che G80 supporterà le DX10 ma dal punto di vista dell'organizzazione interna dell'hardware non utilizzerà una struttura a shader unificati. L'importante non è tanto la struttura HW, quanto il supporto logico alle API.
IMHO G80 sarà molto simile a un R580 come struttura generale, con le chiare differenze id progetto necessarie per l'applicazione delle DX10.
__________________
Clevo NH55AFW (PC Specialist Nova 15,6) - Ryzen 3700X - 32 GB HyperX Impact DDR4 HX432S20IBK2 3200MHz CL18 - Geforce RTX 2070 Mobile 8Gb 115W - 1 SSDSAMSUNG 970 EVO PLUS M.2 1 TB, NVMe - 1SSD PCS PCIe M.2 SSD 1 TB
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Old 21-02-2006, 14:59   #10
Cimmo
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L'Avatar di Cimmo
 
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Città: California
Messaggi: 7174
x giapel:

ma che ci fai su sto sito se non vuoi sentire niente delle novita'? E poi chi ti costringe a fare niente?
Cimmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2006, 15:04   #11
giapel
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Borgaro Torinese (To)
Messaggi: 1754
X cimmo :

Allora,io AMO questo mondo,ma sinceramente in questo periodo si sta esagerando con le novita'.L'utente medio,non come noi che stiamo qui e ne capiamo chi piu' chi meno,e'assolutamente confuso e nelle mani di chi vuoel appioppargli la cosa piu' costosa.
Oltreche',non pensate anche voi che certe schede costino veramente troppo?
Tutto questo....attenzione.....non significa che io non ami le novita' (ben vengano ) o che sia retrogrado

P.S.

Ho parlato di 'costrizioni'?
giapel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2006, 15:06   #12
bs82
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L'Avatar di bs82
 
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Città: Baruchella (RO)
Messaggi: 3038
GREZZO16 carissimo... hai posto il problema e ti sei dato la risposta senza accorgertene ;-) fra le due opzioni quale è la più redditizia?

leoneazzurro..non sono poi così sicuro che l'archittettura interna sia poi così influente...ricordati che nelle schede video si parla sempre di qualità e prestazioni, ed entrambe dipendono pesantemente dall'archittetura interna...

il fatto è che il programmatore avrà parecchie grane...perchè le directx 10 PREVEDONO l'utilizzo dei PS e VS unificati...e ci saranno dei comandi e dei path appositi...

Ora il programmatore sa che il chip grafico lavorerà in parte sui shaders e in parte sulle textures... Se tutto viene unificato, non ci sarà quesa differenziazione, non ci sarà più la differenza tra 2D e 3D (come in MS Vista) e sarà relativamente più facile programmare!
bs82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2006, 15:08   #13
Cimmo
Senior Member
 
L'Avatar di Cimmo
 
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Città: California
Messaggi: 7174
x giapel:

Si le schede video costano molto, io ho risolto boicottando la fascia medio-alta di qualsiasi oggetto a meno che non ne abbia una gran necessita'
Cimmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2006, 15:10   #14
giapel
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Città: Borgaro Torinese (To)
Messaggi: 1754
Commento tecnico :

comunque tanto di cappello a questi programmatori che fanno veramente lavori STUPENDI e che meritano tutto quello che si guadagnano .
Io spero sia possibile in futuro piu' che aumentare la realta' di certi ambienti anche integrare efficacemente il supporto al periferiche 3D come gli occhiali e certi caschi,che finora han fatto abbastanza pena.Non siete d'accordo?
giapel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2006, 15:14   #15
!SengiR!86!
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L'Avatar di !SengiR!86!
 
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Originariamente inviato da leoneazzurro
Significa che G80 supporterà le DX10 ma dal punto di vista dell'organizzazione interna dell'hardware non utilizzerà una struttura a shader unificati. L'importante non è tanto la struttura HW, quanto il supporto logico alle API.
IMHO G80 sarà molto simile a un R580 come struttura generale, con le chiare differenze id progetto necessarie per l'applicazione delle DX10.
ah ok grazie, ma secondo voi facendo l'unificazione via software il risultato sarà più macchinoso o a prestazioni dovrebbe essere ugale all'unificazione fisica?
__________________
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Old 21-02-2006, 15:16   #16
SilverXXX
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L'Avatar di SilverXXX
 
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Città: Gatteo
Messaggi: 2955
Forse nvidia preferisce attendere un ridisegno completo di architettura per mettere ps e vs unificati?
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Old 21-02-2006, 15:21   #17
fukka75
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L'Avatar di fukka75
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
Messaggi: 10967
Già che ci siete, dateci anche i risultati dei benchmark, visto che già sapete quale scheda video farà schifo (nVidia) e quale invece sarà la migliore in assoluto (ATI). Manco ci sono dei sample in giro che già sapete tutto e anche di più, mah ....
Un conto è immaginare come potrà essere un'architettura, e quali vantaggi potrà apportare, un altro è sparare sentenze quando ancora non si sa nulla né sul supporto hardware né tantomeno su quello software.
fukka75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2006, 15:21   #18
bs82
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L'Avatar di bs82
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Baruchella (RO)
Messaggi: 3038
sengir86

è quello il problema... la soluzione nvidia per restare all'interno della qualifica delle dirext10 sarà molto macchinosa...
L'unificazione fisica (che non è proprio esatto chiamarla così, in pratica viene tolta la distinzione tra texture e shaders e si lavorera tutto insieme) è ovviamente notevolmente più prestante di qualsiasi altra soluzione... e io non vedo l'ora di mettermi a programmare con le DX10 in ques'ottica!!!

(ricordiamo che tutt'ora g70 non è del tutto directx9.0c, neanche le nuove ati ma hanno una scorciatoia legalizzata da MS DD )
bs82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2006, 15:24   #19
bs82
Senior Member
 
L'Avatar di bs82
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Baruchella (RO)
Messaggi: 3038
fukka75

vuoi un sample venduto sotto costo ma lo stesso molto performante della nuova scheda ATI con ps e vs unificati?

costa 299 euro e si chiama XBOX360
bs82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2006, 15:26   #20
JohnPetrucci
Senior Member
 
L'Avatar di JohnPetrucci
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: provincia di Siracusa
Messaggi: 7277
E' ancora troppo presto per giudicare se Nvidia avrà ripercussioni negative da questa scelta in termini prestazionali o qualitativi, in ogni caso sarebbe preferibile seguire le direttive Dx10 di Ms anche in hardware, come fa Ati.
__________________
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