Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Computer graphics

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-08-2005, 16:51   #1
Medardo
Member

L'Avatar di Medardo

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Roma
Filtro photoshop grafica vettoriale

C'è un filtro in photoshop che mi applica l'effetto simile al filtro " ritaglio " solamente più dettagliato e con più opzioni di quello che c'è in dotazione?

Mi serve perchè vorrei emulare un lavoro da raster in vettoriale.

Grazie a tutti
Old 12-08-2005, 07:37   #2
red_ka.it
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
interessa anche a me,
finora ho preferito i tracciati, dipende tutto da me in questo caso
red_ka.it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2005, 07:53   #3
Medardo
Member

L'Avatar di Medardo

parlami di più di questi tracciati...

grazie mille
Old 12-08-2005, 10:42   #4
The Bear
Senior Member

L'Avatar di The Bear

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Provincia de Vicensa
Se avete bisogno di vettorializzare una foto o img di tipo bitmap, con illustrator cs2 potete farlo.

In photoshop dovreste avere tanta pazienza e ricostruire con i tracciati la foto in questione.
The Bear's PC: Corsair Carbide 540 | Corsair HX 1050W | i7 2600K @ 4.6 Ghz + Corsair H100i | Asus Sabertooth P67 | Corsair Vengeance 4x4gb CL8 1600mhz | Asus Essence STX | MSI 2 x GTX 970 Gaming 4GB SLI | Samsung SSD 840 Pro | Samsung 2 x Spinpoint F1 1Tb | 3 x Dell 2412m @ 3600x1920| Media Server: Asrock z77e-itx | i3 3225 @ 3.3 Ghz | Corsair H50 | 5 x WD Green 2Tb |
The Bear è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2005, 16:44   #5
red_ka.it
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Medardo
parlami di più di questi tracciati...

grazie mille
ecco a te un link

Quote:
Se avete bisogno di vettorializzare una foto o img di tipo bitmap, con illustrator cs2 potete farlo.
intendi il live trace?? tutte le volte che lo ho usato non è stato un granchè, specie se le immagini presentavano alcune sfumature o erano abbastanza rovinate sia in termini di pixels che di sfocatura.
O intendi x caso un altra opzione? xkè finora con illustrator ho smp usato un plug-in di terzi, di cui non ricordo ma che spulciando nell'hd ci dovrebbe essere
Old 12-08-2005, 18:38   #6
Medardo
Member

L'Avatar di Medardo

Quote:
Originariamente inviato da red_ka.it
spulciando nell'hd ci dovrebbe essere
spulcia spulcia.... intanto mi spulico il link!
Old 16-08-2005, 19:06   #7
Medardo
Member

L'Avatar di Medardo

ho provato e rirovato il filtro "ritaglia" ma non è proprio il massimo
Old 16-08-2005, 19:16   #8
red_ka.it
Senior Member

se mi dici di aver provato "ritaglia" allora vuol dire che non te lo sei spulciato il link, oppure una botta di estiva pigrizia ha evitato che ti mettessi a vettorializzare con le manine punto x punto
quale delle sue?
il plugin si chiama "vectorizer" ed è della panopticum, ma nemmeno lui fa tutto da solo, quindi (e non prenderla come un "cazziatone") se non inizi una cosa scorciandoti le maniche non la finirai mai
ciao.
Old 21-08-2005, 22:26   #9
InsaneDesign
Member

L'Avatar di InsaneDesign

Iscritto dal: May 2004
Il problema è che "vettorializzare" un'immagine non è solo un'operazione matematica, quindi applicabile da un filtro, ma è proprio una questione concettuale... la grafica vettoriale è un altro pianeta totalmente da quella raster, e quando si disegna in vettoriale molta della resa finale è data dalla "sensibilità" dell'artista stesso, che sa cogliere quali sono i colori e le aree che sono effettivamente utili all'immagine e li trasforma in poligoni con riempimenti, e spesso ci si trova anche a dover modificare delle parti di immagine o aggiungere ombre/sfumature per adattarsi al tipo particolare di grafica.

L'unica è armarsi di buona volontà e tracciare il tutto a mano

Visita la mia galleria su DeviantArt: insanedesign.deviantart.com
InsaneDesign è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2005, 01:01   #10
red_ka.it
Senior Member

Concordo in pieno con quanto dici, specie sull'ultimo punto, ma qui si parla(e senza offesa per nessuno) di imparare a vettorializzare almeno il contorno per ritagliare un immagine e chissà cos'altro, poi ben venga se uno ha la sensibilità da artista, perchè poi alla fine è di arte che stai parlando, della "graphic art".
Old 23-08-2005, 10:14   #11
InsaneDesign
Member

L'Avatar di InsaneDesign

in quello che dici te entra in ballo il fattore tecnico più che fattore artistico. Photoshop vede un'immagine non come un insieme di "entità" (esempio una persona che rincorre una palla o varie) ma come una sequenza di quadrettini messi in fila ognuno con un valore cromatico. Quindi se i valori cromatici discostano molto fra di loro, tipo un volto che si staglia su un bel cielo azzurro, un filtro è in grado di riconoscere con una buona approssimazione i contorni, ma se i colori degli elementi sono tutti molto simili addio speranze. Lo stesso vale per un LiveTrace qualsiasi. In photoshop lo strumento che meglio permette di "identificare dei contorni" è lo strumento "Estrai" che io trovo molto molto efficace (diciamo che è una versione cazzuta della bacchetta magica), mentre invece nei programmi di grafica vettoriale dimenticatevi risultati soddisfacenti.

Tutt'altro discorso è se parliamo di disegni tipo a china (un fumetto per intendersi) dove abbiamo un bel contrasto bianco e nero: in quel caso il Live Trace fa un lavoro FANTASTICO che, abbinato al LivePaint, ti permette di risparmiare una montagna di tempo (non c'è quasi bisogno di mettere mano al tracciato, è una "vettorializzazione" fedele al 99%)

Disegno Vettoriale
Questo è un disegno vettoriale che ho fatto per un esame scolastico: vi giuro che ci ho provato a far fare qualcosa al PC (sono partito da una foto di riferimento) ma poi l'unica sono state un 5-6 ore di grande pazienza

Old 23-08-2005, 12:34   #12
red_ka.it
Senior Member

No guarda hai frainteso quello che volevo dire,
io intendevo dire che ci dovrà essere anche un qualcosa che ti porta a scegliere quali linee scegliere e quali no, ma se non sai manco come tirare le manigliette delle bezier quella vena artistica va a farsi fottere(passami il termine).
Del resto se leggi su vedrai che ho scritto che ho provato pure qualke tool di terzi ma alla fine sempre armandomi di pazienza e lavorando a mano ne sono venuto fuori.
ps. bella l'immagine, cosa studi?
Old 23-08-2005, 15:18   #13
InsaneDesign
Member

L'Avatar di InsaneDesign

Bhe si se non sai tirare un tracciato c'è poco da fare :| Dubito che esista cmq qualcosa che "dia una mano" proprio per le questioni che ti dicevo prima, che dietro ogni zona di disegno in un buon vettoriale magari ci sono 4-5 tracciati soprapposti sfumati o simili e non esistono software che ragionano sulla "logica" del disegno. Il tool più potente e affidabile è senza dubbio il LiveTrace dell'Illustrator CS2, ma non potrà mai sfondare le barriere della logica: si limiterà sempre e solo a guardare le aree di colore uguale o simile disegnando un poligono che, un po' approssimativamente, ci si adatta.

A ognuno il suo mestiere cmq, se facessero i filtri che vettorializzano che ci staremmo a fare noi grafici/illustratori?

Studio all'Istituto Europeo di Design e faccio Digital Design, quello era per l'esame, manco a dirlo, di grafica vettoriale.

Bye!

Ultima modifica di InsaneDesign : 23-08-2005 alle 15:22.
Old 23-08-2005, 16:21   #14
red_ka.it
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da InsaneDesign
A ognuno il suo mestiere cmq, se facessero i filtri che vettorializzano che ci staremmo a fare noi grafici/illustratori?

ben detto collega.
 Rispondi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Cina, effetto sanzioni USA: Cambricon - ...
La gamma Mac riceverà tante novit...
DDR5 supera i 13.000 MT/s, stavolta uffi...
Il nuovo iPhone con display pieghevole p...
ASUS ProArt PA32KCX: ecco a voi il primo...
DAZN ci riprova: piano Full a meno di 20...
Nuovi prezzi, più bassi: scendono...
PC Desktop HP Victus con RTX 4060 e Ryze...
Giù di altri 10€: solo 939€ per M...
Offerte Amazon da non credere: sconti fo...
Windows 11 scivola sugli aggiornamenti d...
Razer Kiyo V2: la nuova webcam 4K con AI...
ASUS ROG NUC 9: i mini PC (ex) Intel, ad...
Streaming illegale, il ministro dello Sp...
Microsoft avrebbe affidato a Intel la pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian