|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Siena (loc. Quercegrossa)
|
Olympus mju mini digital : Che ne pensate ???
Buonasera a tutti.
Dopo tanti anni di passione per la fotografica tradizionale (con reflex e compatte), forse ho visto qualcosa che mi stuzzicherebbe a provare anche il digitale sacro forum.La fotocamera che mi ha tentato ad affacciarmi al mondo del digitale l'ho vista la settiama scorsa in una vetrina, è una compatta mooolto tascabile, ha una linea (IMHO) mozzafiato, ma soprattutto è impermeabile e dispone, a poco prezzo (50-60€) di una custodia subacquea che le permetterebbe di farmi compagnia anche sotto la superficie del mare, che è una delle cose che attualmente mi tenta di +, anche in previsione di un viaggio "esotico" in un posto dotato di barriera corallina :sgrat: ancora in forse ma programmato verso ottobre di quest'anno .... Questa è l'immmagine http://www.olympus.it/catalogo/fotog...sp?fileId=1084 ...e queste le Caratteristiche della versione a 4M Pixel, l'unica descritta sul sito italiano della Olympus e l'unica che ho visto nelel vetrine dei negozi italiani http://www.olympus.it/catalogo/produ...=238&visType=2 ..oppure della 5Mega Pixel, trovate sul sito inglese, e disponibile da diversi shop on line. http://www.olympus.co.uk/consumer/29..._DIGITAL_S.htm http://www.olympus.co.uk/consumer/29...ifications.htm Ora, per quanto rigurda il prezzo, mentre in Italia la 4Mpixel si trova intorno ai 240-260 €, in Germania si trova anche a 200 netti, mentre la 5 Mega Pixel si trova in alcuni shop on line italiani a circa 300-320 € e in germania sono riuscito a trovarla a 240. Volevo sapere da voi se qualcuno l'ha già provata, come la ritenete tecnicamente in generale, se secondo voi vale la pena di prendere la 4 o la 5 megapixel (se data la differenza di prezzo vale la pena un grazie sin da ora a chiunque saprà darmi info o consigli Gyxx
VAI FERRARI ! - 4 VOLTE CAMPIONI DEL MONDO !!! - Fletto i muscoli e sono nel vuoto ... Ultima modifica di Gyxx : 08-08-2005 alle 15:23. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Sorrento (NA)
|
Concluso ottimi affari con: Simoncino, Devil!, Dive76, Lucadue, luciferme(2), ilcalmo, Rhadamanthis, Guns81(2), oldfield, DARIO-GT(3), remok, asdasdasdasd, kjing, smanet(2), bollit, sdedo71, aje85, overthetop, piripikkio, vash79(2) voodoo13, russo30, nick-86, gwwmas(4) Holy_knight, MM, bebeto, miki66, jemofrà, vasquali, AquilaDelNord, ilaria81, giorgio156c, DonaldDuck, valerio86, Raven, copacabanas, spike69, potoah, shokobuku e molti altri...(credo almeno un 300) |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Grazie infinite
Sinclair63, avevo scorso l'elenco dei 3D "a mano" e non avevo visto la tua discussione ..........dal sito di Digital Photograpy Preview (che non conoscevo, son niubbo di foto digitale io Press realease http://www.dpreview.com/news/0502/05...ylusverves.asp Le tue impressioni sulla 4 mpixel sono ottime a quanto vedo, ma scartabellando su dpreview ho notato a proposito del modello a 5 mpix questo commento NON lusinghiero, specie per quanto riguarda la durata della pila (vabbè quello me lo immaginavo http://www.dpreview.com/reviews/read...&opinion=27523 Se è possibile, mi dici se lo noti anche sulla tua ?? Secondo te è possibile che sia risolvibile tramite un aggiornamento del firmware ?? (sempre che sia possibile su questo tipo di fotocamere, qui vo a naso Ancora, hai notato vignettatura nelle foto che hai fatto sinora ??? Hai avuto problemi col rivestimento colorato della macchina ??? Dopo 2 mesi d'uso, hai qualcosa da aggiugere alle tue impressioni iniziali ?? Quando l'hai scelta avevi in mente altre alternative ?? Abbi pazienza se son rompiballe, gli acquisti mi piace pensarli bene E questa è la mia prima richiesta info su un campo inesplorato della fotografia. Ciao e ancora grazie Gyxx
VAI FERRARI ! - 4 VOLTE CAMPIONI DEL MONDO !!! - Fletto i muscoli e sono nel vuoto ... Ultima modifica di Gyxx : 09-08-2005 alle 00:44. |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho visto le foto e i filmini fatti durante la sua vacanza e devo dire che mi hanno colpito per la nitidezza e il dettaglio come pure la luminosità, nessuna vignettatura o rumore...per quanto riguarda la verniciatura penso che non ci siano problemi altrimenti me l'avrebbe detto, come pure la durata della batteria che io ricordo davvero ottima...insomma davvero un'acquisto azzeccato, ah dimenticavo il display grande quanto la macchinetta e molto luminoso con un dettaglio davvero notevole...che dirti di più, mi colpì subito per l'estetica secondo me eccezionale, la compattezza e la leggerezza, cose da non sottovalutare insieme alla qualità delle foto, come pure la completezza e la semplicità dei vari menù...
Concluso ottimi affari con: Simoncino, Devil!, Dive76, Lucadue, luciferme(2), ilcalmo, Rhadamanthis, Guns81(2), oldfield, DARIO-GT(3), remok, asdasdasdasd, kjing, smanet(2), bollit, sdedo71, aje85, overthetop, piripikkio, vash79(2) voodoo13, russo30, nick-86, gwwmas(4) Holy_knight, MM, bebeto, miki66, jemofrà, vasquali, AquilaDelNord, ilaria81, giorgio156c, DonaldDuck, valerio86, Raven, copacabanas, spike69, potoah, shokobuku e molti altri...(credo almeno un 300) |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
allora http://www.ecompratelo.it/default.asp?sku=606&data= Vedo se riesco a comprla (il portafoglio piange Ciao e grazie ancora ;9 Gyxx
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Vabbè passati la mano per la coscienza e mandami un'assegnino all'indirizzo che ti fornirò in pvt Ciauzzz
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La fettina era solo un umile modo per porLe la mia sempriterna riconoscenza E sarebbe comunque stata arricchita da una amplia spruzzata di pinoli et mandorle Cmq la ringazio anche x la segnalazione del gadget tecnologico che Lei mi linka, devo dire che ha un profilo veramente interessante Inoltre, :riverisco: In poche parole, ti ringrazio veramente e spero prima o poi di sdebitarmi :d Poi la finisco sennò qlkuno mi sa che mi inKiappetta x chat/spam .Ancora grazie ;9 Gyxx
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
...dato che la S attualmente NON è disponibile in Italia, e soprattutto dato che gli € sono pochi, l'ho presa in cruccolandia, per la precisione qui http://www.technikdirekt.de/ , cavandomela con 209 € + 22 di s.s. + il costo degli accessori. Dietro consiglio di un moderatore a caso ..... sennò che me ne fo dei 5 mp " se nella scheda inclusa, da 16 MB, non ci stanno + di 5 foto alla massima risoluzione" ??? (NB con la "analogica" se esco non fo meno di 2-3 rullini morale della favola, fra un mese e mezzo sarò rovinato I dettagli dei codici e dei prezzi, se interessassero anche a qualchedunaltro .... Codice:
755333 1 Olympus M-XD 1GB Card 93,00 EUR 93,00 EUR 737322 1 Ansmann A-Oly LI 30 B 22,99 EUR 22,99 EUR 753856 1 Olympus mju mini Digital S Lag 209,00 EUR 209,00 EUR -------------------------------------------------------------------------- Subtotal: 324,99 EUR Delivery costs Pick up service * 22,00 EUR -------------------------------------------------------------------------- Total sum 346,99 EUR Ciao a tutti, e ancora grazie a Sinclair63 e Freeman x gli utili commenti e consigli Gyxx
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Anche se con moooooolto ritardo, scrivo qualche riga di impressioni d'uso sulla macchinetta
Foto fantastiche, come nitidezza e colori, un po di rumore dai 200 ISO in poi ma facilmente correggibile dal software Questo anche dentro la custodia subacquea, ottimo complemento della macchina (che già di suo è impermeabile). In caso di infiltrazioni di acqua e/o sabbia, sfilando una unica vite presente alla base la ricopertura colorata si sfila facilmente e si può pulire il corpo macchina principale con un cotton fioc imbevuto di acqua distillata. L'Autofocus è settabile in varie modalità ed è sempre molto preciso, anche se talvolta difficilmente settabile su piccoli particolari a causa minutezza del display, ma questo è una pecca delle compatte. Mi sarebbe piaciuto poter fare come sulla reflex, ovvero zoomare, bloccare autofocus, ritornare alla focale che voglio e scattare, ma probabilmente cerco di spaccare in 4 il pelo nell'uovo Comunque il firmware si aggiorna da Internet attraverso l'OTTIMO programma di gestione delle immagini fornito a corredo (con un sistema secondo me a prova di stupido), x cui non è detto che in un futuro prossimo questo non sia possibile La macchina ha una serie di programmi di esposizione automatica e di personalizzazione delle funzioni impressionanti e molto efficaci, oltre alla possibilità in modalità panoramica di fare + foto di scene adiacenti da ricomporre a casa in una striscia con angoli fino a 180° di copertura (360° se si prende la versione plus del software Olympus Master). Mi manca però il programma di esposizione sport o un equivalente a priorità di tempi, ma forse chi ha progettato la compatta ha deciso che aveva poco senso metterlo su di una macchina che ha un ritardo di oltre mezzo secondo fra lo schiacciare il tasto e l'eseguire la foto. E comunque il programma generico se la cava + che bene in questi frangenti Notevole la possibilità del controllo di compensazione dell' esposizione (ponderata o spot) a passi di 1/3 di stop Come la funzione macro e super macro ! Ah, tutte le funzioni si raggiungono molto facilmene ed in maniera molto intuitiva. Come già ricordato, i filmanti sono solo a 640x480, e non si può cambiare zoom durante la ripresa. Sono comunque filmati con un ottimo audio e una ottima sensibilità alla luce, e conuna sola batteria si fa circa 20 minuti di film (sui 500 MB) La durata della batteria durante lo scatto non è eccelsa, specie se si usa spesso il flash, x cui se si hanno intenzioni serie consiglio di prendere ALMENO una batteria di scorta se non 2 x affrontare anche le trasferte +impegnative. Con tre pile cariche si fanno quasi 200 foto a risoluzione alta (jpeg da 1,4 mega) con moderato uso di flash, quindi + che sufficenti x una giornata. Attenzione che come tutte le batterie al litio, soffrono il freddo C'è un pack di accessori che vivamente consiglio : x 39 € ti da una pila suplementare, la custodia morbida ed un cordino + lungo robusto di quello di "serie" ... lo potete trovare anche in Italia a quel prezzo Pecca : la connessione con la macchina x scaricare le foto (di tipo USB 1.1.), specie con memory card di grosse dimensioni e tante foto ad alta risoluzione è lenta , ma + che altro è un problema della xD memory card, dato che con un lettore USB 2.0 separato i tempi si accorciano ma non di moltissimo .... In conclusione, una macchina digitale che consiglierei a tutti ...anche se x le foto fuori dall' acqua i + esperti potrebbero sentire la mancanza dell' autofocus manuale ...... Saluti a tutti ;9 Gyxx
VAI FERRARI ! - 4 VOLTE CAMPIONI DEL MONDO !!! - Fletto i muscoli e sono nel vuoto ... Ultima modifica di Gyxx : 11-01-2006 alle 03:46. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:11.

sacro forum.
allora
.