|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: ROMA
|
[JAVA] Splash screen at GUI startup
Come dice l'oggetto del topic, avrei bisogno di inserire una splash screen prima di mostrare la finestra principale della mia GUI.
Immagino di dover creare un frame, e alla partenza della mia applicazione far eseguire quest'ultimo, per 3-4 secondi, per poi avviare il programma. consigli??? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Io direi che è meglio una JWindow invece di un JFrame e poi:
se è per bellezza fai come hai detto tu, ovviamente rallenterai di un certo offset l'avvio del programma. se serve perchè il programma svolga le sue inizializzazioni (caricamneto dati) e sarebbe brutto lasciar attendere l'utente senza intrattenimento ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
usa i thread.
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Non è strettamente necessario usare i thread in quanto lo splash screen non interferisce col programma in quanto è il programma stesso che lo visualizza, ne cambia ogni tanto una label e lo chiude, diciamo che non utilizzano concorrentemente la cpu...
- Visualizza splash (dopo la visualizzazione lo splash non fa nulla e non richiede la cpu) - il programma parte e ad esempio carica le opzioni - cambia una label sullo splash che dice : "loading options" - il programma ha fatto tutto ed è pronto a visualizzare il JFrame principale - cambia la label sullo splash che ora sarà : "all done now start" - dispose() dello splash - setVisible(true) del JFrame principale Ovviamente si può fare anche con un thread.. ma anche senza insomma ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:05.