Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
Vediamo come si comporta il Ryzen 5 7500X3D, nuovo processore di casa AMD che fonde 6 core Zen 4 con la tecnologia 3D V-Cache, particolarmente utile in scenari come il gaming. Annunciato a un prezzo di listino di 279€, il nuovo arrivato sarà in grado di diventare un riferimento per i sistemi budget? Ecco cosa ne pensiamo.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-07-2005, 20:16   #1
okay
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 906
OMBRE tecnica Trapezoidal Shadow Map

ciao

lavoro con vs NET tutto in c++ e directx


C'è qualcuno che sappia aiutarmi................. tramite il cono di vista del frustum a costruire il trapezio di cui si parla nel pdf?????

Sto cercanco di implementare la tecnica dello shadow mapping per creare le ombre (e questa l'ho fatta) ma impegna molto la cpu.

Per questo ho deciso di implementare un'altra tecnica recentissima che si chiama TIM Trapezoidal Shadow Map.

ha questi link c'è il materiale di discussione e il tut fatti veramente bene.
http://www.comp.nus.edu.sg/~tants/tsm.html
Il primo .pdf che trovi è il testo ufficiale dove viene spiegata questa tecnica.

http://www.comp.nus.edu.sg/~tants/tsm/TSM_recipe.html
Qui ti spiega passo passo cosa devi fare una volta ottenuto il Trapezio.

Dunque al paragrafo:
6.1. Base and Top Lines del pdf

si può vedere il frustum di vista da dove ricavare il trapezio e forse perchè non conosco quelle formule avanzate non sono sicuro di aver fatto bene il codice non ne sono proprio sicuro!!!!
Ovvero la costruzione dei piani del trapezio se riesco a fare questo trapezio forse riesco ad implementare il tutto.

------------- code------------------------

VOID CreateTrapezoid()
{
D3DXPLANE NearPlane, FarPlane;
D3DXVECTOR3 vTempCorner[8];
D3DXVECTOR3 vNearCenter, vFarCenter;
D3DXMATRIX matFrustum;
D3DXMatrixInverse(&matFrustum, NULL, &m_matView);
D3DXMatrixMultiply(&matFrustum, &matFrustum, &m_LightViewProj);
for(int i=0; i<8; i++)
D3DXVec3TransformCoord(&vTempCorner[i], &vFrustumCorner[i], &matFrustum);

// Calcola il centro del Near e del Far plane
vNearCenter = (vTempCorner[0] + vTempCorner[1] + vTempCorner[2] + vTempCorner[3]) * 0.25f;
vFarCenter = (vTempCorner[4] + vTempCorner[5] + vTempCorner[6] + vTempCorner[7]) * 0.25f;


// Questo codice serve per calcolare in che direzione guarda il cono visivo e creare i piani
D3DXVECTOR3 vEyeDir;
vEyeDir = vFarCenter - vNearCenter;
D3DXVec3Normalize(&vEyeDir, &vEyeDir);
D3DXPlaneFromPointNormal(&NearPlane, &vTempCorner[0], &vEyeDir);
D3DXPlaneFromPointNormal(&NearPlane, &vTempCorner[8], &vEyeDir);


D3DXVECTOR3 NewPoint = vTempCorner[0];
float ref = 0.0f;

// Questi due ‘for’ scorrono i due gruppi di punti(Near e Far) e creano un piano per ogni punto per stabilire qual è il più esterno
// Calcolo del Near Plane
for(int i=1; i<4; i++)
{
float test = NearPlane.a * vTempCorner[i].x + NearPlane.b * vTempCorner[i].y +
NearPlane.c * vTempCorner[i].z + NearPlane.d;
if(test < ref)
{
NewPoint = vTempCorner[i];
ref = test;
}
}
if(ref != 0.0f)
D3DXPlaneFromPointNormal(&NearPlane, &NewPoint, &vEyeDir);

// Calcolo del Far Plane
ref = 0.0f;
for(int i=4; i<7; i++)
{
float test = FarPlane.a * vTempCorner[i].x + FarPlane.b * vTempCorner[i].y +
FarPlane.c * vTempCorner[i].z + FarPlane.d;
if(test < ref)
{
NewPoint = vTempCorner[i];
ref = test;
}
}
if(ref != 0.0f)
D3DXPlaneFromPointNormal(&FarPlane, &NewPoint, &vEyeDir);


// Calcola il valore di n, cioè la distanza tra il Near Plane e Q. PointL corrisponde a PL nel Paper ed è il mio punto dio focus
float n = 0.0f;
D3DXVECTOR3 PointL;
PointL.x = vNearCenter.x * (vEyeDir.x * ((m_distFar - m_distNear)/100.0f * 30.0f));
PointL.y = vNearCenter.y * (vEyeDir.y * ((m_distFar - m_distNear)/100.0f * 30.0f));
PointL.z = vNearCenter.z * (vEyeDir.z * ((m_distFar - m_distNear)/100.0f * 30.0f));
float Dist = D3DXVec3Length(&(vNearCenter - PointL));

// Guardate la formula nel paper al capitolo 6.1(figura 5)
n = ((m_distFar - m_distNear) * -Dist + (m_distFar - m_distNear) * Dist * -0.6f) / ((m_distFar - m_distNear) - 2 * Dist - (m_distFar - m_distNear) * -0.6f);

// Calcola Q
D3DXVECTOR3 q;
q.x = vNearCenter.x * (-vEyeDir.x * n);
q.y = vNearCenter.y * (-vEyeDir.y * n);
q.z = vNearCenter.z * (-vEyeDir.z * n);
}


------- end code--------------------------



Per i nomi delle variabili basta rifarsi al Paper tsm.pdf(capitolo 6), purtroppo non conosco la matematica avanzata e sicuramente questo codice fa schifo.

Mi sono dimenticato:

m_matView è la matrice di vista della telecamera

m_LightViewProj è la matrice di vista_proiezione della luce
okay è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a met&...
Grazie ai dati di ESA il calcolo della t...
Rilasciati nuovi video e immagini della ...
Gli astronauti cinesi di Shenzhou-20 son...
Mai così tanti gas serra: il 2025...
Google condannata in Germania: favorito ...
Ubisoft rimanda i risultati finanziari e...
ADATA porta i primi moduli DDR5 CUDIMM 4...
Bob Iger anticipa le novità AI di...
Microsoft Teams 'spierà' i dipend...
Michael Burry chiude Scion e fa di nuovo...
Huawei prepara i nuovi Mate 80: fino a 2...
Una e-Mountain Bike di qualità ma...
Tutte le offerte Amazon Black Friday pi&...
DJI Mini 4K Fly More Combo con 3 batteri...
Crollo di prezzo sui nuovissimi iPhone A...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:30.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v