|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
|
SPAGNA: finalmente anche lì si può essere liberi
MADRID - La mobilitazione della Chiesa cattolica, dei partiti della destra e delle associazioni delle famiglie non è bastata a fermare l'iter della legge che dà il via libera ai matrimoni tra omosessuali e alla loro possibilità di adottare figli. Il Parlamento spagonolo ha infatti approvato in via definitiva il parlamento che aveva attirato sul governo di Zapatero anche gli strali del Vaticano e contro il quale erano state organizzate in Spagna numerose manifestazioni e iniziative di protesta, la più significativa e partecipata il corteo nelle vie della capitale dello scorso 18 giugno, a cui hanno preso parte anche alcuni vescovi, preceduto però da una contromanifestazione delle associazioni gay e lesbiche a sostegno delle nuove norme.
I PRECEDENTI - La laicità dello Stato ha però avuto la meglio e così la cattolicissima Spagna è diventato il quarto Paese - dopo Canada, Belgio e Olanda - a consentire per legge le unioni matrimoniali tra persone dello stesso sesso. Nel Congresso dei deputati (350 seggi) 187 sono stati i voti a favore, 147 i contrari, 4 le astensioni; il resto dei deputati non era presente. IL FRONTE DEL NO - La settimana scorsa il Senato, dove i conservatori del Partito Popolare hanno la maggioranza con l’appoggio dei conservatori catalani, aveva posto il veto sul provvedimento, ma il suo ruolo è consultivo e i voti della Camera dei deputati possono cancellare le indicazioni senatoriali. All’annuncio dei risultati, attivisti gay e lesbiche dal settore degli spettatori hanno applaudito lanciando baci ai deputati. LA MOBILITAZIONE - Il Foro delle famiglie, che in queste settimane ha guidato la mobilitazione contro la nuova legge, ha organizzato già per il pomeriggio un corteo di protesta per le vie di Madrid che partirà dalla Puerta del Sol, mentre altre iniziative si svolgeranno in tutte le principali città spagnole IL PREMIER ZAPATERO - «Non siamo il primo Paese ad adottare una legge simile - aveva detto prima del voto il preisdente del governo José Luis Rodriguez Zapatero - e sono certo che non saremo l’ultimo». «E' vero - ha aggiunto - che gli omosessuali sono solo una minoranza, ma il loro trionfo è il trionfo di tutti, la loro vittoria ci rende tutti migliori, rende migliore la nostra società». IL DIVORZIO RAPIDO - Non è la sola legge sulla famiglia varata dalla maggioranza progressista che sostiene l'esecutivo spagnolo.Nei giorni scorsi il parlamento aveva approvato anche una modifica della legge sul divorzio che lo rende possibile già tre mesi dopo il matrimonio, senza che vi sia stata necessariamente una separazione previa, senza motivi e senza il consenso di entrambi i coniugi. 30 giugno 2005 http://www.corriere.it/Primo_Piano/E...0/spagna.shtml Sapere che non bisogna andare poi tanto lontano per trovare un paese dove poter vivere liberi da tanta gioia ma da anche tristezza la consapevolezza che mai la terra in cui sei nato sarà un posto dove poter vivere libero
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Ivrea (TO)
|
Io continuo ad essere perplesso sull'adozione, ma se ci sono (e io non lo so) studi effettuati da psicologi e pediatri che testimoniano l'assenza di danni nell'emotività del bambino, sono a favore..
@Blulake Non te l'ho ancora detto, mi piace molto la fotografia del tuo avatar, mi da proprio la sensazione di dolcezza e di due persone che si amano.. Bella foto.
Vendita: SuperMarioCar,Cagliostro,Marcodj85,Tibia,Raistlyn,Franci2k5,Andrew81, Klikk, Braga, Hf4wd; Aquisto:otellobettin,Venus80,keydog84,mike91s,Gremino,Mrt75,Taz83,Maso87,RayStorm,Ciufoligo,Robyarmy,Lxbevi; Scambio: Solojuve; Ed altri, di cui nn ricordo il nick Ultima modifica di Radical : 30-06-2005 alle 12:51. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
lo era già da prima blue, il pacs esisteva da anni. E come soluzione mi sembra anche più sensata, gli stravoglimenti della società a colpi di legge non mi suscitano entusiasmo.
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Imola
|
Quote:
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ecco, io estendo l'essere perplesso pure x i single...
Vendita: SuperMarioCar,Cagliostro,Marcodj85,Tibia,Raistlyn,Franci2k5,Andrew81, Klikk, Braga, Hf4wd; Aquisto:otellobettin,Venus80,keydog84,mike91s,Gremino,Mrt75,Taz83,Maso87,RayStorm,Ciufoligo,Robyarmy,Lxbevi; Scambio: Solojuve; Ed altri, di cui nn ricordo il nick |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
l'adozione non doveva essere consentita . I bambini non sono mica animali da compagnia .
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Città: Firenze
|
Quote:
...affidavano nello stesso istante il medesimo sgomento per il sapore aspro della fine e la sconcertante scoperta di quanto sia silenzioso, il destino, quando, d'un tratto, esplode. (Oceano Mare - A.Baricco) ..:: ¿ÄØ Group ::.. |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E io invece proprio l'opposto, più perplesso x i single che x i gay... Il bambino si rapporta con un solo adulto, invece che con 2.. Mi sembra una minore fonte di apprendimento, almeno quella iniziale..
Vendita: SuperMarioCar,Cagliostro,Marcodj85,Tibia,Raistlyn,Franci2k5,Andrew81, Klikk, Braga, Hf4wd; Aquisto:otellobettin,Venus80,keydog84,mike91s,Gremino,Mrt75,Taz83,Maso87,RayStorm,Ciufoligo,Robyarmy,Lxbevi; Scambio: Solojuve; Ed altri, di cui nn ricordo il nick |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Città: Firenze
|
Quote:
...affidavano nello stesso istante il medesimo sgomento per il sapore aspro della fine e la sconcertante scoperta di quanto sia silenzioso, il destino, quando, d'un tratto, esplode. (Oceano Mare - A.Baricco) ..:: ¿ÄØ Group ::.. |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Città: Loreggia--Padova
|
Quote:
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Pensa che io ho scritto "si"... Mi hanno mandato dalla psicoloca, gran pezzo di gnocca (
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:04.

Since Nov-2003