|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
C'è qualche esperto di apricancelli?
Ciao a tutti,
avendo a che fare con numerosi apricancelli in questi giorni ho cercato un pò sul web per vedere se riuscivo a trovare un unico dispositivo che sostituisca tutti gli altri. In particolare hoindividuato questi due modelli: http://www.telecoautomation.com/italiano/rs433.htm http://www.europenet.it/CONSUMER/VS-...separtout.html Ora però viene il bello: come faccio a sapere se questi radiocomandi sono compatibili con i miei? Tra di vi c'è qualche esperto di elettronica che mi può aiutare a capirlo? In particolare vi riporto ora parte della descrizione del prodotto BRAVO: Radio comando universale auto-apprendente per cancelli. Duplica la MAGGIOR PARTE degli apricancelli. Comanda fino a 4 cancelli diversi. Dotato di un indicatore luminoso di controllo e conferma trasmissione del segnale. NON adatto per radiocomandi QUARZATI e ROLLING CODE. Cme faccio a sapere se i miei telecomandi sono quarzati o rolling code? Spero ci sia qualcuno che sappia aiutarmi. Grazie. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Il titolo di questa sezione è "Altre discussioni di Informatica"... mi pare che i cancelli abbiano ben poco a vedere con l'informatica.
Unica eccezione il famoso Guglielmo, ma... lasciamo perdere ![]() Meglio spostare |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Il sottotitolo del forum dice:
Usa questo forum per tutte quelle discussioni generiche inerenti l'hardware e la tecnologia che non trovano collocamento nelle sezioni più specifiche Pensavo che gli apricancello potesse rientrare nella "tecnologia"....pensavo male ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Quote:
![]() Sarebbe meglio modificare così: Usa questo forum per tutte quelle discussioni generiche inerenti l'hardware e la tecnologia informatica che non trovano collocamento nelle sezioni più specifiche in questo modo la distinzione dalla descrizione di questa sezione sarebbe perfetta: Discussioni a tema scientifico e dedicati alla tecnologia non informatica ...ehm...ovviamente a parte quel piccolo errore... ![]()
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Selargius Cagliari
|
Quote:
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
![]() Una sezione che si chiama "Altre discussioni sull'informatica" ha come argomento base l'informatica ![]() Le ulteriori spiegazioni "hardware e tecnologia" è evidente che sono di informatica, visto che la sezione è appunto dedicata alle "altre discussioni sull'informatica" ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
sette post (otto con il mio) e manco una risposta alla domanda che ha fatto Mounty... ammazza che sfiga!!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Ormai mi do per sconfitto, se non risponde nessuno ne provo a comprare uno e poi imparerò se funziona.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
Il radiocomando bravo non e' male, duplica un sacco di codici. L'altro che citi non lo conosco. Ti consiglio di dare un'occhiata su http://shop.creasol.it da cui puoi acquistare un radiocomando a 433Mhz direttamente dal costruttore: ha una portata veramente eccezionale e sono indicati in una tabella i radiocomandi che riesce sicuramente a duplicare. Ciao. Paolo Ultima modifica di mesfet : 09-08-2010 alle 21:10. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Osimo (AN)
|
Allora, i radiocomandi "rolling code" non hanno dip switch al loro interno, ma generano un codice diverso ogni volta che viene premuto il tasto (con una tolleranza della ricevente per evitare che se viene premuto accidentalmente in tasca, il cancello non si apra)
I radiocomandi "quarzati" lavorano a frequenze massime (che io abbia visto) di 48 mhz, normalmente sui 30 mhz e sono generalmente quellli che permettono una portata piu alta Dal 2000 (o 2001, non ricordo) la maggior parte dei radiocomandi che vengono installati è a 433 mhz, alcune marche li fanno anche a 868mhz. I rolling code non sono duplicabili, ogni radiocomando va memorizzato sulla ricevente tramite una procedura che può essere anche controllata da un codice Alcuni radiocomandi hanno la possibilità di apprendere codici di altri (esempio CAME serie TOP http://www.came.it/global-en/accesso...io-control.php ), ma solo se trasmettono a 12 bit. In generale per capire che radiocomando hai, inizia togliendo il coperchio pila, lì ci sono dei dip switch per impostare il codice di trasmissione. Se non ci sono dip, potrebbe avere un tipo di programmazione a tasti (potresti avere dei jumper) o se non ci sono nemmeno jumper ci sono ottime possibilità che sia rolling code. La maggioranza dei rolling code lavora a 433/868 mhz. Per ulteriore verifica smonta il telecomando: Se è quarzato troverai appunto il quarzo (un componente metallico di circa 1cm x 1cm, l'unico oltre la pila) con su scritta la frequenza di funzionamento in mhz. Se non è quarzato, troverai un componente sempre metallico, ma molto piu piccolo (un rettangolo di 2 mm x 5-6, con genericamente 3 piedini collegato ad un microprocessore). Lì le frequenze non sono scritte, ma è molto probabile sia a 433 mhz. Riesci a mettere una foto ? Ci lavoro da 14 anni in questo campo, potrei aiutarti
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Vi ringrazio ma questa discussione era del 2005, ormai ho risolto
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
azz..... è vero !!! m'ha fregato mesfet....
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Salve a tutti!
Ho letto questa discussione e mi inserisco per togliermi alcuni dubbi. In pratica mi interessa aprire 3 cancelli automatici e vorrei farlo con un solo radiocomando. Attualmente ho un radiocomando della Came autoapprendente che mi apre due cancelli avendo a disposizione solo due pulsanti e un altro radiocomando con i dip-switch per l'altro cancello. Il radiocomando Came opera ad una frequenza di 433.92 mentre l'altro ha una frequenza di 30.545 Oggi ho trovato questo radiocomando della CLONEQ: http://www.silisystem.com/product_in...e36b74dec37c97 che dispone di 4 pulsanti e vorrei utilizzarlo per il mio scopo,le mie domande sono: 1)Ma 30.545 non è una frequenza illegale? 2)Il radiocomando CLONEQ utilizza un quarzo a 30.545 quindi penso non mi sia possibile utilizzarlo per gli altri due cancelli che utilizzano i 433.92 giusto? 3)Visto che al CLONEQ è possibile sostituire il quarzo,se ne metto uno di 433.92 non penso copra anche la frequenza di 30.545 vero? 4)Ho letto di radiocomandi che permettono l'utilizzo con frequenze diverse,ciò dipende dal quarzo montato?In pratica esiste un quarzo che posso montare nel CLONEQ che mi copra sia la frequenza di 433.92 che di 30.545 contemporaneamente? 5)Cercando su internet i vari quarzi da acquistare non ne ho trovati nessuno che avessero frequenze di 433.92,non ho cercato bene o i radiocomandi che operano a tale frequenza non utilizzano quarzi ma altri componenti? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Ecco l'esperto
![]() E' impossibile sostituire il quarzo e metterlo a 433. I quarzi di frequenze piu elevati mi sembra siano sui 45-50 mhz e lavorano ad armoniche. Oltretutto, dubito sia compatibile: non è solo la frequenza che decide, ma anche il tipo di codifica, la velocità di trasmissione dati, il formato del pacchetto... e non so che altro. La frequenza di 30.545 sinceramente non l'avevo mai sentita, conosco 30,875, 30.900, 29,700, 27,105, 40 e 42 mhz. Non è illegale, semmai potrebbe fuori norma al momento; se non erro, le frequenze ammesse sono 433, 868, e qualcosa intorno ai 30 mhz, non so di preciso. Ovviamente, chi ha radiocomandi anche a 27.105 (fuori norma da anni) se li tiene, non va a spendere qualche centinaio di euro per cambiare tutto !
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Che velocità...grazie per la risposta!
Quindi se metto un quarzo più elevato non mi funziona con la frequenza più bassa giusto?Cioè un quarzo a 433 copre solo i 433 e non la banda da 0 a 433 esatto? Allora questo radiocomando con 4 pulsanti non posso utilizzarlo per nulla? |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
433.92 fa quella frequenza e basta. No, col radiocomando a 30 mhz praticamente non puoi farci nulla...
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Quindi non esistono quarzi a 433.92?
E non esistono neanche quarzi che possono supportare non una singola frequenza ma una banda più larga di frequenze diverse? |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Quelli che creano questi 433.92 non sono veri e propri quarzi, ma oscillatori ceramici. All'atto pratico: un quarzo è un parallelepipedo di metallo con 2 piedini; l'oscillatore a 433/868 è un piatto spesso circa 1-2 mm con 3 piedini. Il quarzo all'interno ha una piastrina di quarzo con due lamelle laterali, al contrario quello a 433 ha tutto un suo circuitello.
Quarzi a piu frequenze non esistono, ma si realizzano circuiti a PLL (non idonei per telecomandi)
![]() |
![]() |
#20 |
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Xenom sarà lieto di scoprire che questa volta il thread riesumato non è uno dei suoi...
![]()
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:26.