Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-06-2005, 20:23   #1
IpseDixit
Senior Member
 
L'Avatar di IpseDixit
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 350
Referendum

Dal risultato molto incerto direi

SASSARI - In Sardegna domenica e lunedì ci si esprime su cinque quesiti, uno in più rispetto al resto d'Italia. L'ultimo, però, non ha nulla a che vedere con la legge sulla procreazione. I sardi decideranno anche se abrogare la Legge Regionale Sarda del 2001, che disciplina l'arrivo e la lavorazione nell'isola di rifiuti extraregionali, a patto che possano essere usati come materie prime.

Il risultato si dà per scontato: basta un 33 per cento per raggiungere il quorum e in Sardegna se si parla di ambiente e protezione del territorio l'interesse è alto.

Nel 2003, quando si paventò la possibilità che arrivassero in Sardegna le scorie nucleari, la mobilitazione fu immediata. Gavino Sale, il leader del Movimento indipendentista sardo deve gran parte del suo successo alla sua linea dura su qualunque ingerenza nazionale sulle questioni ambientali e la posizione altrettanto netta del presidente della Regione Soru in fatto di servitù militari e cementificazione ha contribuito al successo dei candidati di Progetto sardegna nelle recenti elezioni amministrative.

Ma in questo caso è tutto più difficile. Sul sì o no alle scorie i Ds si sono spaccati, i sindacati chiedono il no, An voterà sì in un'improbabile alleanza con Progetto Sardegna, il gruppo di Soru, e Rifondazione, e perfino nel compatto fronte ecologista ci sono state alcune perplessità. L'argomento principe di chi non vuole che si chiuda la porta ai rifiuti extraregionali è la perdita dei posti di lavoro (ne calcolano 1500) nell'impianto che a Portovesme, sulla costa sud occidentale tratta i fumi di acciaierie. E poi c'è chi non vuole chiudere la porta alla possibilità di installare altri impianti per la lavorazione dei rifiuti.

Gli ecologisti invece vogliono blindare l'isola perché "non diventi una pattumiera" e ribattono a chi agita lo spettro della disoccupazione che "in Sardegna non esistono industrie che producano acciaio, però sono presenti industrie che smaltiscono fumi d'acciaierie per ricavarne zinco. Se ne può recuperare fino al 10-15%, mentre le altre sostanze tossiche che rimangono dopo il trattamento vengono emesse e disperse, parte in atmosfera e parte accumulate nel suolo e nelle acque". Un po' come dire che non vale la pena per lavorare un 15 per cento di materiale ritrovarsi con il problema di doverne smaltire una grossa quantità.

Sono però argomentazioni che non interessano ai più. Non a caso la gente parla di referendum sulle scorie e non sui rifiuti e sono in molti ad abbinare al termine l'aggettivo "nucleari" in modo del tutto improprio, ma senz'altro efficace per richiamare la mobilitazione della Basilicata e la reazione dell'isola del 2003, quando uno stoccaggio di questo tipo fu solo ipotizzata.

Certo è che per la maggioranza di Soru qualunque sarà l'esito del referendum si aprirà una vertenza difficile. Nel primo vertice di maggioranza dopo la tornata di elezioni amministrative lo scorso 1 giugno, si è parlato soprattutto del referendum e si è deciso di discutere una nuova legge che, in modo indipendente dal risultato del referendum "concilii le esigenze primarie di tutela ambientale con la prosecuzione dell'attività della Portovesme Srl e la salvaguardia dei posti di lavoro".


http://www.repubblica.it/2005/f/sezi...d/refsard.html
IpseDixit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Missione Artemis II diretta verso la Lun...
Toy Story 5 arriva al cinema: è l...
Intel cambia rotta su Linux? Nuove assun...
Samsung aggiorna Bixby con One UI 8.5: p...
L'Etiopia vieta le auto a combustione: a...
Pirateria audiovisiva: la Guardia di Fin...
Ubisoft conferma due nuovi Far Cry in sv...
Chi vincerà il Festival di Sanrem...
G42 e Cerebras portano in India un super...
Offerte aggiornate del weekend Amazon: 7...
4 MacBook Air in offerta e scende a 939€...
Chrome cambia il tuo modo di lavorare: o...
Minimo storico iPhone 17 su Amazon: 909€...
USA, incriminati tre ingegneri della Sil...
Xbox: Phil Spencer lascia dopo 38 anni, ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:20.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v