|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Piacenza
|
Muletto-Serverino con Linux
Salve a tutti e scusate l'ignoranza
![]() Ultimamente mi è venuta l'idea di farmi un muletto ( prendere un vecchio computer tipo p3 / Celeron 1000 o +, che consuma poco ) facente funzione di sharing 24/7 e webserver ( solo per provare i vari progetti ) con su linux ( per smanettare anche un po ) e accedervi in accesso remoto. ![]() Informandomi, mi hanno consigliato la Suse e la Fedora... un po di esperienza ce l'ho, ma è molto molto scarna... ![]() Alla fine dovrei usare un SO stabile e sicuro ![]() Cosa mi consigliate come distribuzione? ![]() Esistono progammi di remote control grafici da win a linux? ![]() Grazie a tutti anticipatamente, Juspo ![]() p.s. una curiosità, scusate, perchè quando avevo OCato il mio p3 Mandrake non partiva +? ![]()
AsRock B350 Gaming-ITX .:. AMD R7 5700X .:. FD Celsius S24 ASUS TUF RX 6800 OC GAMING .:. ![]() Ultima modifica di Juspriss : 05-06-2005 alle 13:38. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: (MI)
|
Debian Sarge.
Per il controllo remoto grafico (che non so quanto ti possa servire né se sia necessario dato che ora amule lo puoi far girare da linea di comando...) c'è vnc, di cui esistono anche client che girano su windows (come per ssh).
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Perchè la debian Sarge? ![]() Grazie, Juspo ![]()
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Debian Sarge perchè è ormai la nuova Debian stable e Debian è un'ottima distribuzione, facile da gestire e da aggiornare. Forse non ti serve nemmeno installare VNC, informati su amule, mi pare che ora sia disponibile una GUI remota.
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Si, amule ha la possibilità della gestione in remoto ma tramite righe di comando ( da quel che ho capito ) ![]() ![]() ![]() Per ora non è ancora stabl, mi pare. Cmq la persona a cui avevo chiesto mi ha consigliato + sulla SUSE o Mandrake ( l'ultima l'avevo provata ma non mi aveva entusiasmato... ![]() ![]() Grazia ancora, Juspo ![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Non per essere monotono o ripetitivo:
Debian Sarge. Ti hanno consigliato la Mandrake per un server? Vuoi un server che sia una roccia e vuoi imparare a smenattare un po' con linux? Sì? Usa Debian Sarge.
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Se scegli Debian Sarge per usare amule:
1- aggiungi nel file /etc/apt/sources.list Codice:
# aMule deb http://www.vollstreckernet.de/debian/ testing amule wx 2- Codice:
# apt-get install amuled 4- $ vi .aMule/amule.conf 5- editi il file in modo che ci siano queste voci: Codice:
[ExternalConnect] AcceptExternalConnections=1 ECUseTCPPort=1 ECPort=4712 ECPassword= DlgTabsOnTop=0 UseSecIdent=1 IpFilterOn=1 UseSrcSeeds=1 ShowProgressBar=1 ShowPercent=0 ExtractMetaDataTags=0 FullChunkAlloc=0 FullPartAlloc=0 mmm asp... tu sull'altro computer nn hai linux... Quindi devi cmq usare VNC... Allora fai così: quando devi usare amule, ti colleghi con ssh da remoto e lanci VNC, quindi da remoto con il client di VNC ti colleghi e usi amulegui per usare amule. In questo modo sul server gira solo il demone di amule 24/24 e solo quando lo controlli fai partire VNC.
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Torino
|
La Debian Sarge è davvero ottima e completamente free!
![]() Altrimenti io uso tranquillo la Suse che per un newbie è molto valida perchè ha tante cosette già "precotte", un ottimo supporto hw, "Yast", etc. etc. In ufficio abbiamo 2 server e un pc di supporto ai server tutti con Suse e vanno alla grande. Faccio quasi tutto da riga via SSH con Putty, quando mi va di "spacioccare" o stupire con effetti speciali qualcuno apro TightVNC a tutto schermo (pc di supporto e backup) ed è come essere davanti alla macchina anche se le abbiamo tutte in remoto. Diciamo che di brutto la Suse ha che si paga la versione PRO, ma la 9.2 alleggerita si scarica dal loro sito, inoltre pare che si possa scaricare la 9.3 pro da qualche parte...un tizio dice di aver contattato Novell e gli hanno detto che "si può"...anche se non mi è molto chiaro! Sicuramente il sw commerciale compreso (se ce n'è) non è "ufficiale" ma il grosso della differenza (costa cmq 80€ circa) lo fanno i supporti (2 dvd e 5 cd per ogni piattaforma) la scatola, l'assistenza e 2 tomi (manuali). La 9.2 "free" va già bene e si può installare tutto a manina per cucirsela addosso! ![]() Secondo me ti conviene provare un pò e spacioccare! Sappi che come ho letto tempo fa sul forum: le distro sono un pò come le fidanzate, ognuno ha la sua ed è più bella di tutte le altre!!! Solo tu puoi scegliere quale è meglio per te! Certamente in ambito server e se ci sai fare un pochino (ma ora è più semplice installarla, anche Woody non è che fosse impossibile cmq) Debian è il riferimento free. Il fatto è che ormai a forza di usarla tutti i giorni mi sono abituato a Suse e non ho pazienza di reinstallare tutto per metterne altre (che ho provato tra lavoro e altri muletti sparsi). |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Troppo belli amuled e amulegui!
Ora non devo più far partire in automatico VNC. ![]()
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Eheheh!
![]() Grazie a tutti per le risp ![]() Ehhh... io sono indeciso... la pro la potrei trovare, ho visto che è un dvd... e in effetti mi attira un po... però anche la debian... ![]() Beh, probabilmente proverò per prima la suse e dopo provo anche la debian ![]() Interessante la storia delle righe d coice anche se non ci ho capito molto ![]() Grazie, Juspo ![]()
![]() |
#11 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Roma
|
Quote:
Ciao Mezzelfo hai compilato amulegui su win o hai provato con la ver precompilata, quella scaricabile? A me quella precompilata non funge, e compilare su win................. ![]() Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Interfaccia web
L'ultimo amule ha anche amuleweb da far girare sul pc con amule, che poi è controllabile tramite browser da qualsiaci pc/os.
![]() |
#13 | |
Member
|
Quote:
.....scusate intendevo la gui da windows!Su suse demone e gui tutto ok! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Member
|
Quote:
Si già la uso l'interfaccia web, ma la gui sarebbe più completa e facile da usare... Ma nessuno ha la gui su win e amuled su linux? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Alessandria (provincia)
|
Prova a dare un'occhiata a Trustix, come server è davvero valido.
Non le ho mai provate, ma parlano bene anche di openna ed engarde. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Quote:
Cioè vuoi comandare Debian da un client Windows? Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
C'è amulegui sotto linux (sempre amule 2.1.0) che non ha tutte le funzioni dell'amule grafico, ma che può controllare un'amuled su un altro pc. Credo ci sia anche per win.
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Milano
|
Quote:
http://sancho-gui.sourceforge.net/ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Raga mi trovo anch'io nella stessa situazione...
![]() Ho su un serverino con Debian Etch 4.0 con amuled e vorrei gestire il demone amuled da WindowsXP tramite una GUI perchè l'amuleweb non permette granché. Ho provato a scaricare una versione precompilata per windows dal sito amule.org ma mi da sempre Connection Failed!!. Poi li sul sito ci sono due versioni una normale e una CVS che non ho capito a che serve...
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Tall-Oaks Band Camp
|
amulegui ed amuled devono essere della stessa versione per comunicare, questo a causa delle piccole variazione nel protocollo di comunicazione core+interfaccia web/gui/clc che vengono introdotte
in passato era necessario addirittura che amulegui ed amuled fossero versione cvs dello stesso giorno, pena crash immediato del core al tentativo di connessione remota ora è sufficiente che non siano troppo differenti, diciamo una 15ina di giorni fattostà che il controllo remoto di amuled continua da anni ad avere lo stesso grave problema, e cioè l'impossibilità di conoscere cosa cazzo si sta scaricando poichè non esiste modo di vedere i 'dettagli file' (filename, commenti) tramite gui/webinterface/clc per questo se si vuole usare il p2p su una macchina senza schermo continua ad essere consigliabile mldonkey, anche se molto indietro come protocollo (niente kademlia, offuscamento di protocollo, intelligent corruption handling, compressed upload, etc)
Arch Linux 2007.05 Duke 2.6.21-ARCH #1 SMP PREEMPT |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:26.