|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Consiglio Scheda Madre per Athlon XP 2000
Capisco la ripetitività della domanda, ma in questo caso il problema è che avendo un PC non giovanissimo ed avendo un problema sulla mia scheda madre, spegnendolo e togliendo l'alimentazione l'orologio e la data si fermano per poi riprendere da quella ora e data quando gli ridò l'alimentazione (se qualcuno può aiutarmi a trovare una soluzione gliene sarei infinitamente grato) , di sostituire la scheda madre SOPRATTUTTO AFFIDABILE E STABILE, in particolar modo che non abbia problemi con la scheda video una ABIT Siluro GF4 TI 4600 128 MB la quale è AGP 4x, mentre tutte le Schede Madri sono AGP 8x, sulla carta retrocompatibili con AGP 4x, ma ho saputo che in alcuni casi non vera e per il mio dissipatore Cooler Master HHC-001 che occupa qualche centimetro, 1.5-2 cm, sul lato SX a causa dei tubicini della Heat-Pipe.
La mia configurazione è la seguente: CPU AMD Athlon XP2000+ Palomino Dissipatore Cooler Master HHC-001 MB ASUS A7V333 rev.1.02 Chipset VIA KT333 DA SOSTITUIRE RAM 2x256 MB PC 2700 CL 2.5 OEM (anche se uno dei banchi è marchiato GEIL, e l'altro ha chip SAMSUNG) Scheda Video ABIT Siluro GF4 TI 4600 128 MB Scheda Audio Creative Audigy HD Maxtor DiamondMax Plus 9 160 GB EIDE DVD Pioneer DVD-500M Masterizzatore CD Plextor 40/12/40 Alimentatore 400 W fornito con il case da SD marchiato SUNNY non vorrei spendere un'eresia, tenendo conto dei componenti del mio PC, ma ripeto voglio qualcosa di AFFIDABILE e STABILE. Come Chipset VIA o NForce, ditemi voi, anche se ricordo che tempo fa si parlava di driver EIDE per NForce non molto efficienti, rendendo lenti i trasferimenti e a volte con problemi di corruzione dati, inoltre si poteva incorrere a corruzione del Bios smanettando un pò, ma probabilmente questi problemi sono stati risolti. Sono nelle vostre mani, confido nel vostro sapere. Grazie Ultima modifica di Ingfra : 10-04-2005 alle 09:24. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
la miglior qualità/prezzo (secondo me) e la Epox EPOX EP-8RDAEI con Nforce2, la trovi a €.50 +o-.
Anche la ABIT NF7 Nforce2 la trovi a un buon prezzo (€.70 +o-). Come Asus di consiglio una A7V880 con chipset via KT880, il prezzo è di €.70+o-. Un saluto... ![]()
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
|
Se il problema è solo quello del mancato mantenimento dei dati, non c'è bisogno di procedere obtorto collo alla sostiituzione della motherboard: è sufficiente sostituire, invece, la batteria rotonda che si trova sulla scheda madre, una CR2032 per essere precisi...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
@capitan_crasy
grazie per avermi risposto. Con la mia scheda video AGP 4x e scheda audio non ci sono problemi con le schede madri NForce o VIA KT880, anche per i problemi su accennati per driver EIDE e per la corruzione del Bios. Tra l'altro forse il Dual Channel della RAM forse è sprecato nel mio caso. Che dici? Una scheda con Chipset VIA KT600, tipo l'Asus A7V600-X, che ne pensi? Non credo, dato i componenti del mio PC, che ci sia questo grossa differenza di prestazioni. Fammi sapere @joko alla batteria avevo già pensato, poi come avevo scritto il problema è SOLO con la data e l'ora e non su gli altri parametri settati del Bios che rimangono anche al togliere l'alimentazione, quindi non è un problema di batteria, credo un problema di condensatori che non alimentano il generatore di Clock per far funzionare l'orologio. Ttra l'altro se era un problema di batteria oltre a i parametri del Bios, che sarebbero tornati ai valori di default, la data e l'ora sarebbero partititi da 01/01/2002 e 00:00:00, invece parte alla data e ora di quando ho tolto l'alimentazione. Comunque grazie per avermi risposto, ci mancherebbe, hai fatto bene a segnalare la cosa, anche se un pò da veri sprovveduti una tale dimenticanza. Aspetto ulteriori aiuti Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | ||||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Quote:
Quote:
![]()
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Posseggo: RAM 2x256 MB PC 2700 CL 2.5 OEM (anche se uno dei banchi è marchiato GEIL, e l'altro ha chip SAMSUNG). A limite posso disabilitarlo il Dual Channel sia per NForce2 che per il KT880, giusto? Quote:
Io ricordavo che all'inizio dava problemi l'Asus A7V600, confermi che hanno risolto anche su questo fronte? Cosa mi dici di ECS, ASROCK? Scusa la "raffica" di domande ma sono un pò fuori dall'evoluzione delle schede madri, e richiedendo un PC che non deve darmi noie, meglio qualche punto in meno nei test prestazionali ma affidabilità e stabilità il più possibile assoluta ![]() Grazie |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Pavia (Italy) La città delle 100 torri...
|
dipende, la an7 secondo me è ottima, costa sui 115 euro, ha ottimi optionals, penso praticamente tutto, affidabile, ben fatta, un'ottimo audio integrato, forse il migliore....e non ha problemi con la tua scheda video, come penso le altre, per il dissipatore non ho idea.....ma penso ci stia, anche se in quella zona ci sono dei condensatori.....la coolermaster non dice nulla sulla compatibilità delle schede madri...
![]()
![]() |
#8 |
Senior Member
|
@restimaxgraf
grazie per avermi risposto, ma al di là dell'ottima e costosa, almeno per i componenti del mio PC (mi sembra un pò sovradimensionata), Abit AN7, cosa mi consigli tenendo conto di quello detto nel mio post iniziale? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() la tua scheda video è credo paragonabile alla mia, se non meglio la tua, io ho 2 dischi 1 maxtor dà 40 gb ata 133 e un WD dà 80 ata 100, + un'unità combo..... non conosco le ultime ecs, ne ho avuta una tempo fà, costano poco, spesso sono affidabili, ma qualche problema soppratutto di bios, l'hanno sempre avuto....
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
sovradimensionata soprattutto nei riguardi della mia CPU Athlon XP2000 Palomino e le mie memorie, credo che tra una Scheda Madre con Chipset VIA KT600 e una con Nforce2 con Dual Channel attivato (sempre che possa dato le mie memorie) ci sia un abisso di differenza prestazionale; senza sottovalutare la mia CPU che per applicazioni normali non dovrebbe soffrire molto rispetto agli ultimi Barton 3200.
Se sai indirizzarmi su qualche Scheda Madre per il mio PC, soprattutto AFFIDABILE e STABILE, te ne sarei molto grato. Scusa la "mitraglia" di domande, ma cerca di comprendermi. Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
mmmmh, la cpu potresti al limite vedere di overcloccarla un po' mentre x le ram non sò se reggano, a questo punto......potresti vedere di rimanere sù via magari una gigabyte o passare a nforce che oggettivamente è un'altro pianeta....però dopo avresti il problema delle ram che vanno o meno...certo potresti sempre tenere il tutto a 166 come ora.....ma allora la an7 sarebbe un po' sprecata.....le asus non mi piacciono molto potresti vedere gigabyte....se vuoi provare il nforce...ma rimarresti frenato dalle ram se non vanno almeno a 400 mhz...
![]()
![]() |
#12 |
Senior Member
|
capisci il perchè dei miei dubbi?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#14 | |||||
Senior Member
|
[quote]Originariamente inviato da Ingfra
quindi posso stare tranquillo per la Scheda Video Geforce 4600 e la Scheda Audio Audigy, nessun conflitto?[\QUOTE] Poco tempo fa avevo un barton 2800+ con un nforce2, come scheda audio montava un audigy2, nessun problema. Ora uso il 2800+ come muletto e come scheda video o montato una Ati 7000 64mb agp 4x, anche in questo caso nessun problema... ![]() Quote:
![]() Quote:
Quote:
Io starei su Nforce2 o il KT 880... Quote:
Quote:
![]()
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright Ultima modifica di capitan_crasy : 10-04-2005 alle 16:10. |
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
guarda per il momento lo tengo, per quanto riuscirei a venderlo non conviene, per il passaggio al momento da un punto di vista prestazionale non sento l'esigenza, anche se per puro sfizio sono tentato. Dato che il tempo è dalla mia parte aspettavo l'uscita degli Athlon64 con SSE3 e la nuova generazione delle Schede Video Nvidia, così si abbassano quelle attuali (sono interessato all'OpenGL), credo quindi per autunno di quest'anno.
Il problema è la mia Asus A7V333 che mi crea il problema suddetto della data e ora, altrimenti sarei tirato avanti, purtroppo sono costretto all'acquisto di una nuova Scheda Madre, ecco perchè non voglio spendere un'esagerazione, tanto come detto la differenza di prestazione non la noterei per il mio sistema, pur volendo un sistema efficiente e stabile (in prospettiva di passarla al mio capo, papà). Tu invece? |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
@capitan_crasy
se funge il Dual Channel, me ne accorgo all'inizio o debbo testare in qualche modo in particolare? Il nocciolo è che dato il mio sistema, la differenza in prestazione tra un KT600 ed una Nforce2, non la noterei, quindi non giustificherei la differenza di prezzo, pur riconocendo senza dubbio la superiorità di Nforce2. Sbagliato? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#19 | ||
Senior Member
|
[quote]Originariamente inviato da Ingfra
@capitan_crasy Quote:
Quote:
![]()
||
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:55.