|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Immagini su materiali
Ciao raga c'è una cosa che mi intriga nei sw 3d, se creato un oggetto voglio disegnarci qualcosa su devo x forza importare sopra una raster oppure creare una superficie o un solido a cui assegnare un materiale o roba del genere?
ciao. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Parigi (magari!)
|
Si e no (kiaro come al solito
Puoi anche definire buone superfici "senza immagini raster" però ti serve un discreto rendering engine (e rhino da solo non lo è!)
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Ma io non ho menzionato rhino
azz ma allora ci conosciamo già beh scherzi a parte se creo diciamo delle linee e basta queste non risulteranno in render sbaglio? Quindi x evitare di dover disegnare tutto dandogli uno spessore(x intenderci) sarebbe meglio importare una raster ovviamente con tutti i suoi limiti? Il mio dubbio è questo: se su una superficie voglio ad es metterci il mio nome, questo dovra x forza avere una tridimensionalità giusto x far si che appaia come un immagine stampata? Quindi l'unico trucco ovvio è una raster? ot. ma come cavolo devo fare, sto facendo un modello 3d di uno stand e le superfici trasparenti(plastica) escono sempre nere, stesso problema l'ho avuto con la lampada(li xò ho preso 28 scusa la mitragliata di domande ma vedendo che reggi il ritmo approfitto |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Ti allego il rendering, manca ancora qualcosa ma mi sono bloccato a quanto ti ho detto,
su quella superficie circolare che vedi dovrebbero venirci delle scritte che sull'originale sono stampate, e in + quel cerchio che vedi a lato del cerchio grosso è un foro in entrambi i lati e dovrebbe lasciar vedere la superficie in plastiglass interna in cui andrebbero posti degli oggetti, solo che vedo tutto nero, come mai? |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Penso che una immagine raster disegnata sia la cosa più semplice , per ottenere delle edges visibili al momento del rendering.(o anche scritte) Quindi devi: 1 - selezionare solo quello che t'interessa e unwarparlo (creare delle superfici 2d da un'oggetto 3d) 2 - quindi importi l'unwarp in photoshop e ci lavori sopra (ovviamente avendo le facce riesci anche a regolati con posizioni e orientementi , cioè avrai aree precise dove disegnare 3 - esporti una textures (UV) e la usi sull'oggetto 3d Però in lightwave saprei come fare , in rhino o max , proprio no
ciao ciao Ultima modifica di luca72.lws : 18-02-2005 alle 13:42. |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
il render è di flamingo, tu dici che trovo il comando unwarp?
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Ok non ti preoccupare fai con comodo, tanto ora mi chiamano x mangiare e al max potrò risponderti stasera, alle 2 ho lezione e torno alle 7
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
mappa in flamingo
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
ò cavolo sto tutorial l'avevo già visto, azz che memoria corta
grz mille cmq. |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sorry...............ma non ho trovato altro , cmq per le UVW map penso sia meglio max (unwarp UV c'è!)
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
No dico che quello va bene solo che lo avevo già visto ma dimenticato, tuttavia è l'unico metodo, mi spiace ma sia 3ds che LW mi sembrano difficili, non riesco nemmeno a vedere se c'è lo snap all'oggetto e cose del genere
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In LW adirittura puoi modellare solo in polygonale in max o maya , invece c'è anche la modellazione NURBS . Considerato che non esistono rendering engines NURBS (anche rhino deve convertire in polys ad ogni shade!) , allora le conseguenze sono evidenti , la modellazione polygonale è più semplice , ma diversa! (ovviamente le eccezzioni sono tante!)
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
A dirti la verità io vorrei passare a qualcosa di + serio(anche se poi rhino non mi sembra male), da dove mi consigli di iniziare, LW o 3ds?? Conosci qualke tutorial breve? nn ho poi tanto tempo in questo periodo
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
guarda il mio nick please!
Quote:
Altrimenti (in italiano) 3d studio max+V-ray o brazil (cmq un buon motore di rendering alternativo allo scanline di max) Poi c'è softimage XSI e Maya usatissimi nel mondo del 3d (tanto di cappello!) Poi c'è anche cinema 4d e sicuramente ne dimentico molti altri
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Beh con i nomi no problem, li ho tutti
il problema è mi sa usarli cmq con l'inglese me la cavicchio, mò provo cmq con 3ds che è già sul pc. :edit: ho esportato il modello in 3ds x il rendering ma mi sa che ho usato troppo poligoni, quasi mi si impalla il pc e non lo ricordo tanto lentino di natura Ultima modifica di red_ka.it : 18-02-2005 alle 23:48. |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Dai non panicare! Tutorial ne trovi tanti guarda i lati positivi!
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:01.