|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: (TREVISO)
|
CONSIGLIO: Maxtor Plus 9 o Plus 10?
Sono indeciso tra:
1- Maxtor 200 gb diamondmax 10+ a 115 euro 2- Maxtor 250 gb diamondmax 9+ a 145 euro Come mai quello da 250 + piu' vecchio? Cosa mi consigliate? mi serviva come hardisk secondario/archivio, quindi me ne frego delle prestazioni e mi basta che sia ultra affidabile. Soldi spesi bene? YATTADE'
->www.marvelonline.it<- -=PHORUM=- Puffo Ownatore Puffolandia Member...enjoy PCiccia: Procio Athlone 2400+ Merz und Bios.Tar M7VITi 800 kt 600, s3+ 512 400 mhz + 256 DDR 2100 Kingston, Azuz 6600 Gran Torino 128 mb DDR Agipi , Hit-a-chi? 120 GBuoi, MaxToro 200 GBuoi, Saund Blaster Laivve milleventiquattro. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Terracina
|
bhe i maxtor sono i peggiori in affidabilità...
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
YATTADE'
->www.marvelonline.it<- -=PHORUM=- Puffo Ownatore Puffolandia Member...enjoy PCiccia: Procio Athlone 2400+ Merz und Bios.Tar M7VITi 800 kt 600, s3+ 512 400 mhz + 256 DDR 2100 Kingston, Azuz 6600 Gran Torino 128 mb DDR Agipi , Hit-a-chi? 120 GBuoi, MaxToro 200 GBuoi, Saund Blaster Laivve milleventiquattro. |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Modena
|
Re: CONSIGLIO: Maxtor Plus 9 o Plus 10?
Quote:
Tra il 9 e il 10 penso sia meglio il secondo... Tra l'altro la serie 10 supporta l'ncq e, se non erro, ha l'interfaccia sata nativa. Inoltre i tagli da 250 e 300 gb hanno 16 mb di buffer invece di 8. Per quanto riguarda l'affidabilita', in giro non si parla un granche' bene della serie 9.... (Io ne ho due che per ora vanno....), mentre la 10 e' ancora relativamente giovane per poter trarre bilanci anche solo provvisori... Bye
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
La differenza di Buffer è praticamente ininfluente sulle prestazioni, che tra l'altro sono piuttosto mediocri in entrambe le classi di Maxtor in questione, e se non sbaglio il nuovo è anche peggiore del vecchio.
Per il resto quoto un po' tutto quello che è stato detto, cioè che i maxtor sono i meno affidabili, e che io prenderei un WD Caviar. - CRL -
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cittadino di un mondo libero dalla spazzatura
|
Quote:
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
YATTACAN???
Cmq avevo dimenticato di dire che a me interessa SOLO con interfaccia ATA normale e avevo scelto i maxtor per il loro buon prezzo (lasciamo perdere quello da 300 gb, costa troppo) YATTADE'
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: MILANO
|
Quote:
scusa ma questo non mi sembra veritiero dai test che ho visto: la serie 10 sta sopra in molti casi ai concorrenti. non in tutto. |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cittadino di un mondo libero dalla spazzatura
|
Quote:
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cmq ragazzi sono molto indeciso perchè volevo radoppiare la mia capacità (cioè cambiare il mio maxtor da 120) e 200 mi sembrano pochetti YATTADE'
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho cercato il thread, è questo: http://forum.hwupgrade.it/showthread...readid=847154& Il DM10, con i suoi 9,0ms di seek time, rimane un disco dalle prestazioni medio-basse. Considera che i dischi performanti sono intorno agli 8,5ms, ed anche 8,0ms. Tutto questo non ha influenza sul transfer rate, nel quale il DM10 può anche vincere con alcuni concorrenti, ma lo penalizza fortemente nell'IO-Meter, che credo sia più realistico come parametro di riferimento, salvo usi un po' particolari del disco. - CRL -
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
scusa: che senso ha l'io meter o il seek time se poi di fatto negli altri test tipo - faccio solo esempi senza verificare - tipo la velocità di creazione di un file i risultati risultano migliori? la media totale indiscriminata secondo me non ha molto senso anche perchè magari bastano due attività dell'hd in cui questo è molto scarso ma magari di poco interesse per declassarlo. e poi io preferisco guardare i test specifici che non le specifiche - stando a queste ultime certi dischi come il WD caviar dovrebbero essere eccellenti e invece nei test sono delle cioffe. Anche l'hitachi dovrebbe stare sotto il seagate con ncq e invece gli sta sopra in un sacco di test. infatti sono tra quelli perplessissimi: vorrei prendere due hd per un raid 0 - no comment please questo dicono i test complessivi. l'iometer sembra essere un mondo a parte e secondo me non è così attendibile - rileggerò meglio come viene effettuato - |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Credo che l'Hitachi vancouverIII abbia l'NCQ, verifica.
Si discute spesso sull'affidabilità dei test, e su quanto rispecchino le condizioni reali. Alcuni simulano condizioni di utilizzo di tipo office o home, ed assegnano un punteggio in base alla velocità di risposta. Il test IO-Meter è in realtà più generale, esso prestabilisce delle modalità di accesso al disco, ad esempio la distribuzione delle dimensioni dei dati cui accedere (ad esempio al 10% blocchi da 8k, il 30% blocchi da 32K, ecc) e poi la ripartizione tra blocchi letti e scritti (ad esempio letti al 90%, e scritti al 10%). Per ogni combinazione di queste modalità è possibile poi assegnare dei carichi di lavoro, cioè decidere quante richieste di quel tipo arrivino al disco contemporaneamente. Si misurano il numero di operazioni portate a termine nell'unità di tempo, e la media su tutti i tipi di utilizzo impostati, è il numero del test IO-Meter. Quello che è importante è che qualsiasi applicazione interagisce col disco con richieste caratterizzate dagli stessi parametri del test, e che quindi il test è indipendente dal tipo di programma che fa la richiesta. I benchmark tradizionali sono secondo me troppo legati ad esempi di utilizzo che potrebbero essere diversi dai nostri, mentre l'IO-Meter ricopre una ampissima gamma di utilizzi, e poi sta a noi andare a localizzare in quale parte del grafico ci posizioniamo col nostro uso del pc, e quindi vedere se con quel carico di lavoro in quella modalità abbiamo dei benefici ed in che termini. Nei benchmark tradizionali molto spesso non viene fuori alcuna differenza tra dischi ide e scsi, mentre questa è accentuata nell'IO-M, e credo che quest'ultima sia la stima più veritiera, e che le prime siano troppo legate al transfer rate, e molto meno al seek time, mentre nell'uso comune il transfer è limitatissimo, mentre il seek diventa determinante, in particolare se sul disco c'è il s.o. o applicativi tipo programmi p2p, che hanno un accesso costante al disco. Il supporto NCQ consente una migliore gestione della coda, ed una maggiore profondità della stessa, ma per bassi carichi di lavoro, dove è la meccanica ad essere limitante, può dare benefici limitati. - CRL -
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Qualcuno mi risponde?
YATTADE'
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Nessun'altro consiglio? dai che domani devo comprarlo
YATTADE'
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
guarda che è chiara la risposta: tra i due la serie 10 è nettamente meglio anche se ti prendi 50gb in meno. la 9 è a rischio rottura di sicuro e va meno veloce.
Ultima modifica di Black imp : 14-02-2005 alle 01:12. |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
|
Allora...
Il supporto al N.C.Q "nominale" da solo non è indice di sicure maggiori prestazioni.
A monte del "target" (h.d) è necessario che vi sia l'infrastruttura hardware necessaria che inoltri i comandi "tagged" al controllore embedded dell'h.d che poi si incaricherà secondo un determinato algoritmo dell'esecuzione nella seqiuenza più opportuna. L'Hitachi Vancouver generazione III non supporta l'N.C.Q definito dalle specifiche S-ATA II ma supporta (e da tempo immemorabile risalente a prima della famgilia I.B.M 75GXP, cioè quando solo in ambito S.C.S.I si menzionava il "command queuing") il set di comandi A.T.A/A.T.A.P.I-4 e seguenti "queued". Quello che mi fa "incazz..re" e di molto è che esiste sul pianeta terra un solo controllore (naturalmente alieno dall'Italia) su bus P.C.I della Pacific Digital che sfrutta il T.C.Q degli I.B.M/Hitachi (Conner propose l'inserimento dei comandi "queued" nelle specifiche A.T.A/A.T.A.P.I ma purtroppo non esiste più); questo unito al totale e più profondo disinteresse da parte dei "produttori" di sistemi operativi (con l'unica eccezione di qualche tentativo di inserire nel kernel Linux il supporto). Il bello è che anche tanti "blasonati" sisti di review hardware non hanno molto le idee chiare sul T.C.Q (c'è una confusione da "torre di babele". Il Raptor W.D non è dotato (ad oggi 16-02-2005) di supporto al N.C.Q ma solo del T.C.Q. Cmq. anche il tanto acclamato N.C.Q è poco più che un giocattolo (con i suoi max. 32 comandi accodabili e riordinabili) rispetto al "command queuing and reordering" con possibilità di scelta dell'algoritmo di gestione all'uopo, proprio e peculiare dell'interfaccia S.C.S.I. Basta che diate uno sguardo alle elettroniche di un h.d S-ATA I/II e di un un h.d S.C.S.I Utra320 per capire. Grazie. Marco71. |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Modena
|
Re: Allora...
Quote:
Ok....Ok.... Qui ci si chiedeva solo se la serie 10 fosse meglio della 9...
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
|
Scusate...
...sono sempre il solito cretino...la mano si lascia trasportare...
P.S: Avrei bisogno di sapere se in italica terra fosse possibile trovare anche su ordine un Hitachi 15K147 da 36GB... ![]() Marco71. |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Ma se la seria 10 è nuova nuova e tutti ne parlano male come fate a sapere se avrà o no problemi??? io ho un 120 gb maxtor d9 e mi trovo benissimo
YATTADE'
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:06.