|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Torino
|
EXCELL: creare funzione con 2 variabili. HELP!!
Salve a tutti.
Ho un problema nel creare una funzione in microsoft excell. Eccolo esposto: Ho creato 3 fogli nello stesso file e li ho chiamati "foglio1", "foglio2" e "foglio3". Nel foglio1 voglio creare una funzione che mi permetta di ottenere, come risultato, il contenuto di una cella presente nel foglio2. Per esempio: =foglio2!B10 dove B10 rappresenta la cella che contiene il testo "CIAO" che voglio visualizzare. La funzione da, giustamente il risultato CIAO. Ora, se volessi creare un'altra funzione del tipo: =foglio3!B8 Avrei bisogno di creare 2 variabili per non dover cambiare manualmente la funzione. Qualcosa del tipo: (valoreX)!B(valoreY) dove la variabile X rappresenta il foglio che voglio utilizzare; La colonna B è costante e la cella è individuatà grazia alla varabile Y (che rappresenta il numero della riga). Utilizzo 2 caselle del foglio1 come campi di testo dove inserire il valore delle variabili: casella B5 contiene "foglio3" casella C5 contiene "8" La domanda è: quale sintassi devo utilizzare nella mia funzione per far si che essa prenda il valore delle due variabili da B5 e C5 e le utilizzi per restituire il contenuto della cella interessata (supponiamo sia "GRAZIE")??? Qualcosa del tipo: se B5 contiene il testo "foglio3" e C5 il testo "8", la funzione =(B5)!B(C5) solo che scritta cosi non funziona Grazie
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
|
ho la pancia piena e non riesco a ragionare
posta un foglio di esempio...che almeno cerco di capire |
|
|
|
|
|
#3 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Morio Cho
|
Quote:
Quote:
Sono GULDO, non Guido! Cioè, certo che guido... Bé, insomma, avete capito ![]() Linux 2.6.26|Debian|Debian@Hwupgrade|Debian Clan|Solo Puffin ti darà forza e grinta a volontà! NERD rank 62|Milla Jovovich|大事な物はいつも形の無い物だけ Sito e Forum sul Giappone|La mia libreria su aNobii |
||
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Eccolo. Spero che sia sufficientemente chiaro...
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
Grazie mille!
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
|
Quote:
concordo chiaramente così la b ti da la seconda colonna... puoi inserire un'altra variabile...nel tuo foglio f6 per inserire la colonna di riferimento =INDIRETTO(D6&"!"&F6&E6) così hai tutte e 3 le variabili: foglio colonna riga |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Un'ultima cosa:
vorrei che una funzione verificasse la presenza della parola SI in un campo di testo (x es.la casella corrispondente a =INDIRETTO(B5&"!K"&C5) )e, in caso positivo restituisse OK. Altrimenti ERRORE. Come dovrei modificare la funzione in questo caso? =SE(=INDIRETTO(B5&"!K"&C5)=SI;"OK";"ERRORE") non funziona. Ma qualcosa di questo tipo.. Grazie
Homo est faber fortunae suae Ultima modifica di steogen : 07-02-2005 alle 15:20. |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Morio Cho
|
Quote:
=SE(INDIRETTO(B5&"!K"&C5)="SI";"OK";"ERRORE") EDIT: però si può fare meglio di così; è sufficiente: =(INDIRETTO(B5&"!K"&C5)="SI") questa funzione restitusce un valore booleano (vero - falso). Provala (le parentesi all'inizio e alla fine si mettono per chiarezza, ma sarebbero superflue)
Sono GULDO, non Guido! Cioè, certo che guido... Bé, insomma, avete capito ![]() Linux 2.6.26|Debian|Debian@Hwupgrade|Debian Clan|Solo Puffin ti darà forza e grinta a volontà! NERD rank 62|Milla Jovovich|大事な物はいつも形の無い物だけ Sito e Forum sul Giappone|La mia libreria su aNobii Ultima modifica di guldo76 : 07-02-2005 alle 15:40. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Ancora grazie!
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:11.