Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > AV e sicurezza in generale

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 31-01-2005, 19:54   #1
GiovanniGTS
Senior Member
 
L'Avatar di GiovanniGTS
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Caserta (CE)
Messaggi: 2266
SVCHOST VIRUS FANTASMA

Quando vado nel Task Manager e termino il processo SVCHOST.exe mi appare la famosa schermata col cerchietto rosso che mi avverte che il PC sarà riavviato entro, ecc………….Ecco l’elenco delle scansioni che ho effettuato:

Scansioni con programmi istallati e aggiornati:

F-Secure 2004
Kaspersky Antivirus

Scansioni On Line:

Trend Micro
Symantec
Panda
BitDefender

Nessuno ha rilevato niente: il sistema risulta sempre non infetto! Tuttavia, come ho già detto, terminando svchost (servizio di rete) mi appare la schermata che dice che il PC si riavvierà entro 60 secondi! Qualcuno può dirmi se sono infetto oppure no e se si cosa posso fare ancora?

Il problema e' identico a quello descritto qui

http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=500029

con relativa immagine!

Tuttavia a me non succede improvvisamente e inavvertitamente ma solo quando termino SVCHOST!

E' normale? o sono infetto?

Ultima modifica di GiovanniGTS : 31-01-2005 alle 20:26.
GiovanniGTS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2005, 23:46   #2
Ciaba
Senior Member
 
L'Avatar di Ciaba
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Firenze
Messaggi: 4027
...domanda: per quale motivo vuoi terminare svchost.exe??...è un processo di windows. Solo se gli antivirus ti indicano un processo con nome simile ma nn uguale allora devi correre ai ripari...Con xp sp2 si arriva ad averne aperti anche 6 tutti insieme...
__________________
I soliti case ti hanno stancato? Passa all'UnCase
Listen With Headphones
Ciaba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2005, 01:11   #3
tidav
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 893
@ GiovanniGTS

SVCHOST non va terminato senza motivo , di partenza è un processo legittimo...è per quello che Windows si incacchia e ti fa terminare con la forza la sessione.

Concordo in toto con quello che ha scritto Ciaba, se l'antivirus non ti segnala nulla e se non ha il nome alterato lascialo stare.

Io ne ho aperti 6 di processi SVCHOST sono pulito e senza virus.

ciao
tidav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2005, 10:54   #4
GiovanniGTS
Senior Member
 
L'Avatar di GiovanniGTS
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Caserta (CE)
Messaggi: 2266
Raga scusate se sono di COCCIO ma provate a terminare anche voi svchost, anzi provate a terminarli tutti e vedede se avete lo stesso mio problema!

se e' cosi' allora mi saro' spaventato senza motivo, ma se il vostro pc che e' pulito da virus non si riavvia col conto alla rovescia e relativa schermata, allora........................................devo formattare!

Grazie x le risp!
GiovanniGTS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2005, 11:30   #5
tidav
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 893
Giovanni,

sei proprio fissato eh

Tempo fa in un impeto di curiosità e di voglia di scoprire il Mondo mi misi anche io a provare a killare i processi a caso da Task Manager.

Anche a me con SVCHOST mi diceva che avrebbe chiuso la sessione entro TOT sec

E' un processo legittimo del sistema Windows.


Se puoi provare per curiosità prova a uccidere con Task Manager o con Process Xp altri processi tipo :

SERVICES.EXE
WINLOGON.EXE
SMSS.EXE
CSRSS.EXE

Io ti sconsiglio di provarle a ucciderli tutti, però se proprio hai una fissa con SVCHOST puoi provare a vedere cosa succede a killare quelli che ti ho segnato.

Se poi hai problemi però non darmi delle colpe.


Altrimenti scaricati dalla rete un altro antivirus e fatti un'altra scansione, così magari ti togli anche il dubbio che il tuo Antivirus faccia cileccha, ma da quel che vedo hai provato tutti gli Antivirus a disposizione sulla Terra.

Ultima modifica di tidav : 01-02-2005 alle 11:34.
tidav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2005, 11:32   #6
FOXYLADY
Senior Member
 
L'Avatar di FOXYLADY
 
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Milano
Messaggi: 2641
Svchost è un processo indispensabile al funzionamento di windows, gestisce un mucchio di informazioni ed è assolutamente normale che interrompendolo windows si riavvii.
__________________
FOXYLADY è un MASCHIO!!

Un amico è una persona che sa tutto di te e nonostante questo gli piaci
FOXYLADY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2005, 11:45   #7
GiovanniGTS
Senior Member
 
L'Avatar di GiovanniGTS
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Caserta (CE)
Messaggi: 2266
Grazie a tutti! mi sono tolto un bel peso dallo stomaco!

E' vero che sono un po' paranoico su queste cose!

Cmq se vi interessa, tra tutti gli antivirus che ho provato,
TrendMicro On Line mi ha fatto una buona impressione!

Uso anche EWIDO SECURITY SUITE 3.0 in aggiunta a SpyBot!

lo conoscete? che ne pensate?

Lo trovo davvero ottimo e non appesantisce di molto il sistema!

Ciao!
GiovanniGTS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2005, 20:50   #8
yak
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 754
Oggi ho avuto questo problema :
la CPU era occupata al 99% da SVCHOST.exe
il Computer arrancava ..
Perche' SVCHOST.exe era cosi' a pieno regime ?

Grazie
yak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2005, 00:56   #9
Aiax
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Padova
Messaggi: 9
il fatto è che ormai non ci si può fidare del nome processo di task manager perchè tra dll inijection e buffer overflow i nuovi virus sfruttano processi legittimi di windows con diritti amministrativi per compiere i loro misfatti.
quindi se qualcuno sa potrebbe essere un virii oppure mi sto facendo seghe mentali e come tipico di mamma ms ,svchost è crashato!
Aiax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2005, 14:53   #10
Ciaba
Senior Member
 
L'Avatar di Ciaba
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Firenze
Messaggi: 4027
...premessa: andrò sul palloso
Questo processo è un enigma profondo per gli utilizzatori di Win...con l'sp1 si porteva ancora tenerlo a bada ma con l'avvento dell'sp2 le cose sono peggiorate molto. Il TaskManager invece è rimasto sempre lo stesso e in caso di analisi approfondita dei processi è praticamente inutile. Il metodo quindi per cercare di capire a cosa serva questo innominabile è quello di andarsi a spulciare in dettaglio l'elenco "servizi"(start>pannelo di controllo>strumenti di amministrazione>servizi). Clikkando su una qualsiasi delle voci di detto elenco si ha l'apertura di una finestra e in dettaglio("percorso file eseguibile"), si riesce a vedere a quale processo cosrrisponde un determinato servizio...La sorpresa è che si rimarrà così perché svchost entra in funzione in una miriade di servizi...insomma il caos(almeno per un utente). Ovviamente se ci si arma di pazienza si può riuscire a diminuire il numero di svchost presenti nei processi attivi di almeno 3 unità abbastanza agevolmente anche con WinXPsp2(per un utilizzo home del Pc, ergo no server e servizi vari), in modo da passare da 6 a 3....nn sarà molto ma un pò di memoria si recupera e il sistema viaggia più snello:

-Accesso periferica Human Interface Disabilitato
-Accesso rete Disabilitato
-Acquisizione di immagini di Windows (WIA) Manuale
-Aggiornamenti automatici Disabilitato
-Applicazione di sistema COM+ Manuale
-Archivi rimovibili Disabilitato
-Archiviazione protetta Automatico
-Audio Windows Automatico
-Auto Connection Manager di Accesso remoto Disabilitato
-Avvisi Manuale
-Avvisi e registri di prestazioni Manuale
-Browser di computer Automatico
-Centro sicurezza PC Disabilitato
-Client DHCP Automatico
-Client DNS Manuale
-ClipBook Disabilitato
-Compatibilità di Cambio rapido utente Disabilitato
-Connection Manager di Accesso remoto Manuale
-Connessioni di rete Manuale
-Copia replicata del volume Manuale
-DDE di rete Disabilitato
-DDE DSDM di rete Disabilitato
-Distributed Transaction Coordinator Manuale
-Gestione account di protezione (SAM) Automatico
-Gestione applicazione Manuale
-Gestione dischi logici Manuale
-Gestione sessione di assistenza mediante desktop remoto Disabilitato
-Guida in linea e supporto tecnico Manuale
-Helper NetBIOS di TCP/IP Disabilitato
-Host di periferiche Plug and Play universali Disabilitato
-Manutenzione collegamenti distribuiti client Disabilitato
-Messenger Disabilitato
-MS Software Shadow Copy Provider Manuale
-NLA (Network Location Awareness) Manuale
-Notifica eventi di sistema Manuale
-NVIDIA Display Driver Service Manuale
-Ora di Windows Disabilitato
-Plug and Play Automatico
-Provider supporto protezione LM NT Disabilitato
-QoS RSVP Disabilitato
-Registro eventi Automatico
-Rilevamento hardware shell Automatico
-Routing e Accesso remoto Disabilitato
-RPC (Remote Procedure Call) Automatico
-RPC Locator Manuale
-Scheda WMI Performance Manuale
-Server Disabilitato
-Servizi di crittografia Manuale
-Servizi IPSEC Manuale
-Servizi terminal Disabilitato
-Servizio amministrativo di Gestione disco logico Manuale
-Servizio COM di masterizzazione CD IMAPI Manuale
-Servizio di indicizzazione Manuale
-Servizio di rilevamento SSDP Disabilitato
-Servizio di segnalazione errori Disabilitato
-Servizio Gateway di livello applicazione Manuale
-Servizio Numero di serie per dispositivi multimediali port. Disabilitato
-Servizio Provisioning di rete Manuale
-Servizio Ripristino configurazione di sistema Disabilitato
-Servizio trasferimento intelligente in background Manuale
-Sistema di eventi COM+ Manuale
-Spooler di stampa Disabilitato
-SSL HTTP Manuale
-Strumentazione gestione Windows Automatico
-Telefonia Manuale
-Temi Disabilitato
-Utilità di avvio processo server DCOM Automatico
-WebClient Disabilitato
-Windows Firewall / Condivisione connessione Internet (ICS) Disabilitato
-Windows Installer Manuale
-Workstation Automatico
-Zero Configuration reti senza fili Disabilitato

...prima di effettuare qualsiasi cambiamento salvatevi un txt del vostro registro in modo da avere un riferimento in caso di problemi o segnatevi passo passo i cambiamenti che effettuate.
__________________
I soliti case ti hanno stancato? Passa all'UnCase
Listen With Headphones

Ultima modifica di Ciaba : 02-02-2005 alle 22:58.
Ciaba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Chi vincerà il Festival di Sanrem...
G42 e Cerebras portano in India un super...
Offerte aggiornate del weekend Amazon: 7...
4 MacBook Air in offerta e scende a 939€...
Chrome cambia il tuo modo di lavorare: o...
Minimo storico iPhone 17 su Amazon: 909€...
USA, incriminati tre ingegneri della Sil...
Xbox: Phil Spencer lascia dopo 38 anni, ...
Cuffie e sostanze chimiche: uno studio e...
Terremoto sui dazi USA: la Corte Suprema...
Arianespace potrebbe lanciare il primo r...
Google Pixel 10a disponibile al prezzo m...
Microsoft Copilot nei guai: email riserv...
AOC a 399€ su Amazon: QD-OLED 240 Hz e 0...
La Cina ha recuperato dal mare il primo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:43.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v