|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
file !ReadMe.exe (backdoor.IRC.bot)
raga ho un bel problema: intanto vi dico che uso norton antivirus 2004 (aggiornato) e windows xp professional (nessun sp).
Da un po' di MESI (tanti) riappare un file nascosto chiamato "!ReadMe.exe", questo file viene creato da non so cosa nelle cartelle condivise. Notare che norton lo rileva casualmente, intendo che a quanto pare questo file viene creato in un determinato momento, anche se non tocco il pc, anche se non lo collego al portatile. è da un mese che non si ripresentava, ora ha ricominciato. Norton non lo ripara, lo mette sempre in quarantena. questo eseguibile appartiene ad un virus, non ricordo esattamente il nome perchè ora l'ho già cancellato, ma dovrebbe essere il Gaobot.A (la lista dei backup mi dice "backdoor.irc.bot"). Vi dico già da subito che probabilmente l'eseguibile non l'ho mai avviato. il virus non ha modificato nessuna chiave di registro, almeno non è in autorun... e non c'è nemmeno ora tra i processi. io vorrei capire come stracazzo si crea questo file... sembra che venga creato dal nulla. Grazie, se vi servono altre info per capire meglio ditemelo |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Se hai l'ADSL (con il 56K ci vuole molto tempo) prova ad andare in www.kaspersky.com .
Nella sezione HOME USERS trovi il AntiVirus Personale 5.0 PRO. Vai in TRIALS e lo scarichi (sono 24 MB) , disattivi momentaneamente il Norton , lo aggiorni e gli fai fare una scansione completa. Poi se ti risolve il problema o lo tieni gratuitamente per 30 gg oppure lo disinstalli. Magari ti trova il problema, il Kaspersky 5.0 PRO è uno dei migliori AV. Ultima modifica di tidav : 25-01-2005 alle 22:21. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bastia Umbra (PG)
|
di solito quel nome è utilizzato dalle varianti del worm Gobot (Ghost Bot) scritto da Positron
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ah... per caso sapete dirmi come caspita fa ad "autocrearsi"? io sono quasi sicuro di non averlo attivato, anche perchè non noto cose strane, e come ho già detto questo problema ce l'ho da molti mesi... |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
ARGH! Dopo che ho installato kaspersky, non riesco + ad andare su internet explorer! Ogni volta che carica una pagina, si chiude la finestra all'improvviso!
E questo DOPO aver installlato kaspersky! che è successo? edit: ho disinstallato kaspersky e IE6 funzia bene... perchè caxx me lo chiudeva sempre? :| Ultima modifica di xenom : 26-01-2005 alle 18:19. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
ce l'avevo anche io questo virus, è appunto una qualche variante di agobot, kaspersky me lo cancellava sempre ma questo puntualmente si ricreava. Prova ad andare nel registro di windows, in hkey local mashine----software---windows---current vers---run, se trovi qualcosa che c'entra con quello lo cancelli e dovrebbe andare a posto. Io non ricordo come avevo fatto, comunque se riesci....................un bel format e tutto si sistema
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() il format no! 160 giga da backuppare non sono pochi
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Firenze
|
...se hai la configurazione di ripristino attivata è li che si annida(come la maggior parte dei virus che si riproducono dal nulla)...
Poi un mito da sfatare è che un antivirus una volta trovato "l'inquilino" lo possa togliere da tutto il sistema...accontentiamoci che lo segnala e poi armati di pazienza andiamo a cercare in rete le soluzioni che ci propongono le softwarehouse stesse...e quì ci si trovano tutte le indicazioni di rimozione MANUALE.......che è l'unica in grado di salvarti il SO. http://securityresponse.symantec.com...2.gobot.a.html |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
per eliminare tutti i punti di ripristino per debellare il virus devo eliminare fisicamente la cartella "restore"?
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Città: Milano
|
Quote:
Ciao
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
eh ma a me serve il ripristino... (mi ha salvato le chiappe + volte )... per eliminare TUTTI i punti come faccio?
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Città: Milano
|
Quote:
Poi , dopo aver fatto la scansione con l'AV, lo puoi riattivare. Ciao
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:54.