Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > AV e sicurezza in generale

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-01-2005, 22:05   #1
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
file !ReadMe.exe (backdoor.IRC.bot)

raga ho un bel problema: intanto vi dico che uso norton antivirus 2004 (aggiornato) e windows xp professional (nessun sp).

Da un po' di MESI (tanti) riappare un file nascosto chiamato "!ReadMe.exe", questo file viene creato da non so cosa nelle cartelle condivise. Notare che norton lo rileva casualmente, intendo che a quanto pare questo file viene creato in un determinato momento, anche se non tocco il pc, anche se non lo collego al portatile. è da un mese che non si ripresentava, ora ha ricominciato. Norton non lo ripara, lo mette sempre in quarantena.

questo eseguibile appartiene ad un virus, non ricordo esattamente il nome perchè ora l'ho già cancellato, ma dovrebbe essere il Gaobot.A (la lista dei backup mi dice "backdoor.irc.bot").

Vi dico già da subito che probabilmente l'eseguibile non l'ho mai avviato. il virus non ha modificato nessuna chiave di registro, almeno non è in autorun... e non c'è nemmeno ora tra i processi.

io vorrei capire come stracazzo si crea questo file... sembra che venga creato dal nulla.

Grazie, se vi servono altre info per capire meglio ditemelo
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2005, 22:18   #2
tidav
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Se hai l'ADSL (con il 56K ci vuole molto tempo) prova ad andare in www.kaspersky.com .
Nella sezione HOME USERS trovi il AntiVirus Personale 5.0 PRO.
Vai in TRIALS e lo scarichi (sono 24 MB) , disattivi momentaneamente il Norton , lo aggiorni e gli fai fare una scansione completa.

Poi se ti risolve il problema o lo tieni gratuitamente per 30 gg oppure lo disinstalli.

Magari ti trova il problema, il Kaspersky 5.0 PRO è uno dei migliori AV.

Ultima modifica di tidav : 25-01-2005 alle 22:21.
tidav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2005, 23:33   #3
eraser
Senior Member

L'Avatar di eraser

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bastia Umbra (PG)
di solito quel nome è utilizzato dalle varianti del worm Gobot (Ghost Bot) scritto da Positron
Old 26-01-2005, 14:45   #4
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da eraser
di solito quel nome è utilizzato dalle varianti del worm Gobot (Ghost Bot) scritto da Positron

ah...

per caso sapete dirmi come caspita fa ad "autocrearsi"? io sono quasi sicuro di non averlo attivato, anche perchè non noto cose strane, e come ho già detto questo problema ce l'ho da molti mesi...
Old 26-01-2005, 15:28   #5
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

ARGH! Dopo che ho installato kaspersky, non riesco + ad andare su internet explorer! Ogni volta che carica una pagina, si chiude la finestra all'improvviso!

E questo DOPO aver installlato kaspersky!

che è successo?

edit: ho disinstallato kaspersky e IE6 funzia bene... perchè caxx me lo chiudeva sempre? :|

Ultima modifica di xenom : 26-01-2005 alle 18:19.
Old 26-01-2005, 19:22   #6
Dome87
Member

Iscritto dal: Sep 2004
ce l'avevo anche io questo virus, è appunto una qualche variante di agobot, kaspersky me lo cancellava sempre ma questo puntualmente si ricreava. Prova ad andare nel registro di windows, in hkey local mashine----software---windows---current vers---run, se trovi qualcosa che c'entra con quello lo cancelli e dovrebbe andare a posto. Io non ricordo come avevo fatto, comunque se riesci....................un bel format e tutto si sistema
Old 26-01-2005, 21:26   #7
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da Dome87
ce l'avevo anche io questo virus, è appunto una qualche variante di agobot, kaspersky me lo cancellava sempre ma questo puntualmente si ricreava. Prova ad andare nel registro di windows, in hkey local mashine----software---windows---current vers---run, se trovi qualcosa che c'entra con quello lo cancelli e dovrebbe andare a posto. Io non ricordo come avevo fatto, comunque se riesci....................un bel format e tutto si sistema
nah... fosse così semplice avrei già risolto

il format no! 160 giga da backuppare non sono pochi
Old 26-01-2005, 22:03   #8
Ciaba
Senior Member

L'Avatar di Ciaba

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Firenze
...se hai la configurazione di ripristino attivata è li che si annida(come la maggior parte dei virus che si riproducono dal nulla)...
Poi un mito da sfatare è che un antivirus una volta trovato "l'inquilino" lo possa togliere da tutto il sistema...accontentiamoci che lo segnala e poi armati di pazienza andiamo a cercare in rete le soluzioni che ci propongono le softwarehouse stesse...e quì ci si trovano tutte le indicazioni di rimozione MANUALE.......che è l'unica in grado di salvarti il SO.
http://securityresponse.symantec.com...2.gobot.a.html
Old 27-01-2005, 20:32   #9
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

per eliminare tutti i punti di ripristino per debellare il virus devo eliminare fisicamente la cartella "restore"?
Old 27-01-2005, 20:38   #10
FOXYLADY
Senior Member

L'Avatar di FOXYLADY

Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da xenom
per eliminare tutti i punti di ripristino per debellare il virus devo eliminare fisicamente la cartella "restore"?
No, basta che vai su start/risorse computer, tasto destro, proprietà e da li disattivi il ripristino.

Ciao

Un amico è una persona che sa tutto di te e nonostante questo gli piaci
FOXYLADY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2005, 15:57   #11
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da FOXYLADY
No, basta che vai su start/risorse computer, tasto destro, proprietà e da li disattivi il ripristino.

Ciao

eh ma a me serve il ripristino... (mi ha salvato le chiappe + volte )... per eliminare TUTTI i punti come faccio?
Old 28-01-2005, 16:31   #12
FOXYLADY
Senior Member

L'Avatar di FOXYLADY

Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da xenom
eh ma a me serve il ripristino... (mi ha salvato le chiappe + volte )... per eliminare TUTTI i punti come faccio?
Fai come ti ho già detto sopra, in quel modo elimini anche tutti i punti di ripristino.
Poi , dopo aver fatto la scansione con l'AV, lo puoi riattivare.

Ciao

Un amico è una persona che sa tutto di te e nonostante questo gli piaci
FOXYLADY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Addio caminetto, il fiume di melma di Gh...
Sfreccia a Trento con una e-bike a 85 km...
I 6 smartphone più scontati su Am...
La capsula SpaceX Dragon CRS-33 ha acces...
La NASA è sempre più vicin...
Crisi delle memorie: ASUS torna al passa...
Le console next-generation potrebbero es...
Gemini cresce ancora: la quota di mercat...
Samsung sfida TSMC: la capacità produtti...
Iliad alza il prezzo della fibra ottica ...
Il prossimo low cost di POCO sarà il più...
The Elder Scrolls VI: ecco le ultime sul...
Ecco i saldi di fine anno Amazon, 34 off...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian