|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Dublin
|
[Linux C] Qualcuno di voi mi aiuta?
Sto creando una piccola libreria in C per facilitare il lavoro agli sviluppatori con le partizioni. Sarà disponibile solo su sistemi GNU/Unix, perchè si basa su GNU parted. Buona parte del codice è tratto e rielaborato da QtParted, il celebre software di partizionamento che cerca di essere simile a PartitionMagic.
Sto però trovando problemi nel crearla, perchè non sono molto esperto nell'uso di GNU libparted, non so come usare autoconf/automake e quindi uso un metodo di installazione abbastanza rozzo, e perchè ancora non me la cavo bene con la risoluzione degli errori e delle eccezioni in C. Se volete aiutarmi, contattatemi qui sul forum (in questa discussione, o in privato, se preferite) o scrivetemi una e-mail a «danielecocca at yahoo dot it». Sono graditi anche consigli su come gestire il progetto su SourceForge.net (ho aperto il progetto, ma non so come fare l'upload dei files; qualcuno mi aveva consigliato di usare CVS, ma non so farlo: se sapete come usare CVS per questo proposito mandatemi istruzioni!!). Se non volete aiutarmi nel progetto, almeno aiutatemi con questi errori! Magari anche con un po' di istruzioni su come usare facilmente GDB, o una sua qualche intuitiva interfaccia per XFree86. Usando il seguente codice, apro una pipe di un eseguibile per leggerne l'output, ma quando cerco di chiudere il relativo FILE * o di leggere una linea di output, ho solo un Segmentation Fault. Il codice che effettua la chiamata: Codice:
char * command, * line; FILE * fp; line = (char *) malloc(65 * 1024); /* 65 kb di memoria per l'output */ command = (char *) malloc(65 * 1024); /* 65 kb di memoria per la linea di comando */ sprintf(command, "%s %s -L %s", "/sbin/mkfs.ext3", "/home/daniele/virtual-disk", "VirtualDisk"); /* Apertura della pipe */ spec_cmdl_open(fp, command); /* Lettura di una linea di output */ spec_cmdl_getl(fp, line); /* Chiusura della pipe */ spec_cmdl_close(fp); free(command); free(line); Codice:
bool spec_cmdl_open(FILE * pipe, const char * command)
{
char * redirected = (char *) malloc(65 * 1024);
bool redirect;
if (strstr(command, "2>&1") == NULL)
{
sprintf(redirected, "%s 2>&1", command);
redirect = true;
}
pipe = popen(redirect ? redirected : command, "r");
free(redirected);
return (pipe != NULL);
}
int spec_cmdl_close(FILE * pipe)
{
fflush(pipe);
return pclose(pipe);
}
char * spec_cmdl_getl(FILE * pipe, char * buffer)
{
char * line = (char *) malloc(65 * 1024);
fgets(line, sizeof(line), pipe);
buffer = line;
free(line);
return buffer;
/* return fgets(buffer, sizeof(buffer), pipe); */
}
Codice:
Program received signal SIGSEGV, Segmentation fault. 0x400fccd0 in _IO_link_in () from /lib/libc.so.6
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
Il pipe viene allocato in spec_cmdl_open, ma il valore viene perso in quanto il puntatore FILE *fp è passato per copia e quindi non restituito al chiamante. Non è il modo per restituire valori da una funzione; hai un pò di confusione su cosa voglia dire passare un parametro a una funzione.
Prima di aprire un progetto su sf ti consiglio di fare un pò di pratica con il linguaggio. Chiedi pure se ti servono suggerimenti.
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
|
|
|
|
|
#3 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Re: [Linux C] Qualcuno di voi mi aiuta?
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
ciao |
||||
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Ho ritrovato i links. Quello sul cvs è un vero e proprio libro scaricabile liberamente: http://cvsbook.red-bean.com/. non ti serve sapere tutto. giusto il primo capitolo con i comandi principali per aggungere/rimuove file, fare commit e trovare le differenze. e un po del secondo per imparare ad amministrare un po il repository, fare l'import iniziale.
Se ti interessa apporfondire autoconf/automeke puoi guardare anche qui http://autotoolset.sourceforge.net/tutorial.html. tratta molte cose che non ti interessano ma c'è un capitolo fatto molto bene con degli esempi. ciao |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Grazie mille per i link, Vicius. Nel frattempo che mi scarico il libro e mi leggo quello che serve, mi vedo un po' "man cvs" e vedo cosa posso fare.
per ilsensine: hai ragione, era proprio lì l'errore (ora, almeno, il codice va senza segfaultare). In effetti, essendo totalmente autodidatta nel campo del computer, sono molto più pratico che teorico. Non sapevo nemmeno che i parametri restituiti fossero solo copie di valori locali (pensavo: "se passo il puntatore alla variabile, allora faccio riferimento alla sua precisa area di memoria"). BTW, ho risolto togliendo quel valore dai parametri e restituendolo con return. Poi: il progetto su SF.net l'ho già aperto!!
|
|
|
#6 | ||
|
Senior Member
|
Re: Re: [Linux C] Qualcuno di voi mi aiuta?
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Codice:
fgets(line, sizeof(line), pipe); fino a 65k giusto ? visto che usi spesso questo numero perchè non usi un #define? in questo modo se devi cambiarlo non devi rileggerti tutto il codice. Codice:
sprintf(redirected, "%s 2>&1", command); in command c'è una stringa lunga piu di 66555 caratteri ? che sprintf sfora e ti va a scrivere in memoria. ma sopratutto attento che 65 * 1024 fa 66.5k e non 65. Riprova con 64. ciao |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
oops, intendevo proprio usare 64, non 65 (mi ero confuso, perchè 64*1024=65536...)
poi io non uso il #define perchè sono casi isolati. intendevo adattare il malloc ad ogni specifico caso. ad esempio, qui ho scelto 64 kb perchè, da come ricordo di averlo letto tempo fa, BASH permette alla linea di comando di essere lunga al massimo 64 kb. (ma proprio perchè è un ricordo potrei sbagliarmi l'output su stdout invece dici possa essere superiore a 64 kb? in effetti potrebbe essere vero, in fondo stdout non è altro che un file. ciao!
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Scusatemi se riporto alla luce questa discussione ormai sepolta, ma è perché io sto ancora cercando collaboratori.
Un piccolo uppino pubblicitario, insomma. Nel frattempo ho aggiornato sia la libreria che il progetto su SourceForge.net. Ora la libreria usa gli Autotools e permette di fare molte più cose rispetto alla versione iniziale. Nella versione di sviluppo ho anche aggiunto alcune funzioni per ridimesionare PedGeometry e PedFileSystem, ma queste non sono ancora complete e disponibili nella release pubblica. Penso che farò l'upload su CVS appena posso. Sito: http://libspec.sourceforge.net/
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:08.