|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Costo della vita negli USA
L'altra sera discutevamo con amici del costo della vita negli USA.
A parte dati noti (la benzina costa poco, gli appartamenti a Manhattan tanto) e luoghi comuni o mezze verità (la sanità bisogna pagarsela, ma hai più netto in tasca), mancavano i dati di fatto. Qualcuno che ha esperienza, penso ai viaggiatori, a chi è appena tornato dagli USA (Espinado) a chi c'è ora (TXFW) a chiunque lo sappia, potete farci una panoramica di alcuni dati? Ad esempio: quant'è lo stipendio netto medio di un operaio neoassunto, diciamo dopo l'high school (18 anni)? E quello di un neoassunto neolaureato in una corporate (24 anni)? La paga oraria media per i classici lavori occasionali, tipo cameriere o commesso? Sul fronte dei costi: quanto costa l'ADSL? Una media di birra chiara al bar? Una pizza? Un'automobile di fascia media? Forza ragazzi, dati, dati, dati. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Benedetto sia il Signore,la mia Roccia,che insegna alle mie mani a fare la guerra e alle mie dita a combattere Meglio 1 giorno da Zeman che una vita da Elkann ( qualsiasi Ciao pierpo! Ultima modifica di kikki2 : 04-11-2004 alle 18:44. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Quote:
New York Lordo 54,200 Imposte 31.7 % Netto 37,000 Ore 37 Potere di acquisto 75.21 Netto rivalutato 49'196 Rome Lordo 17,300 Imposte 35.8 Netto 11,100 Ore 24 Potere di acquisto 45.46 Netto rivalutato 24'416 Ma qualcuno mi spieghi questo: Milan Lordo 20,600 Imposte 33.0 Netto 13,800 Ore 24 Potere di acquisto 54.14 Netto rivalutato 25'488 LuVi |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Kiev
600 16.7 500 36 17.95 2'786 C'è per gli Ingegneri? LuVi |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: New York-Milano
|
Ciao,sono appena stato 2 settimane negli USa,ho parlato con tanta gente,guardato moltissime cose,informatomi sul più possibile per due motivi:
1)Credo di andarci a vivere l'anno prossimo post lauream 2)Sono un quasi economista,deformazione professionale Allora ti dò prima alcuni dati certi ed inconfutabili,poi ti farò alcuni esempi: Innanzitutto bisogna premettere che gli USA sono una nazione enorme,in quanto tale bisogna fare molta attenzione al posto in cui ci si riferisce. Il luogo comune è:Ny è cara. NY,città dello stato di NY ha un'estensione enorme,un conto è parlare di Brooklin,un conto del Queens,un conto di Manhattan,un conto di Staten Island,un conto del Bronx. Partiamo con alcuni dati: Costo dell'abbonamento della subway:21 $ a settimana,circa 17 €,l'abbonamento mensile stà sui 65$,circa 50 €. Meno che a Milano,e considerate che l'estensione della subway è impressionante,funziona 24\24 365 giorni all'anno ed è sicura,negli ultimi anni sono stati spesi tantissimi soldi per la sicurezza dei viaggiatori tant'è che ormai la si può prendere tranquillamente a qualsiasi orario del giorno e della notte anche nei quartieri cosidetti " arischio". Fatevi un'idea di che servizio offre QUI L'abbonamento comprende anche i mezzi di superficie. Mangiare:mangiare a NY è molto più costoso che nel resto degli USA dove con 10\15 $ puoi cenare tranquillamente.D'altronde è difficile quantificare un prezzo,poichè vi sono locali per tutte le tasche,puoi mangiare con 3 $ come con 2000$,ad ognuno la sua Lo stato di NY è uno degli stati che ha le tasse sui consumi più alte,l'8% ,considerate che da noi l'IVA è al 20%.Ci sono stati con il 4\5% e 3 stati SENZA tasse come ad esempio il NEW Hampshire,che ho avuto fortuna di visitare.Questo Stato non ha tasse nè sui consumi nè tantomeno sul reddito....sisi avete letto bene non hanno tasse,l'unica che pagano è una tassa federale sulla casa,un pò il nostro ICI.Le uniche tasse che hanno sono sul turismo,sul gioco d'azzardo e sugli alcolici (che cmq costano meno che da noi).A questo punto uno si immagina uno scenario stile italia del dopoguerra:sbagliato.Le autostrade sono gratis nel 90% dei casi,il restante 10% costa un'inezia (45 km li abbiamo pagati 1 $).I giardini pubblici sembrabo parchi privati,tenuti perfetti,puliti.Le strade sono perfette,insomma per un italiano è difficile da credere. Una signora ci diceva che cmq loro pagano la scuola per i figli e l'assicurazione sanitaria,non si lamentava di questo perchè sosteneva che è preferibile un sistema come il loro (stipendi molto più alti,assistenza pubblica poca e tutto ricade sulle scelte individuali) che avere stipendi più bassi e una tassazione di quasi il 40 % come la nostra,dove poi i servizi sono quelli che noi tutti abbiamo sotto gli occhi.... Le macchine costano generalmente meno,le compri e le rivendi in una giornata,non ci sono tutte le scempiaggini burocratiche che abbiamo noi. Alcuni esempi?Una Volvo XC90 costa circa 30.000 €....,giusto per considerarne una che esiste anche sul nostro mkt. Ps:la benzina costa indicativamente 30 c al litro,non hanno tasse a differenza nostra (il 70 %). Il capitolo prodotti informatici non lo tocco per rispetto,ci potrebbero esser suicidi di massa,diciamo che le cose che ho visto io costavano generlmente il 40 % in meno,a volte ancora meno,segno di un mercato sicuramente più esteso,ma anche più efficente e liberale. A NY ho conosicuto un ragazzo veneto che fà il cameriere da 7 anni lì in un bel ristorante.Il suo stipendio è di 5000 $ al mese,derivante esclusivamente da mance e non dallo stipendio vero e proprio che non esiste.All'inizio ha lavorato in altri posti,gudagnando meno ma permettondosi sempre di mantenersi con il suo stipendio che era difficilmente inferiore ai 1500 \2000 $. Adesso vado... dopo continuo
" Torno a ribadire, per chi ancora non ha capito e soprattutto per chi non ha voglia di capire, che noi non alzeremo le tasse ma le abbasseremo " Romano Prodi Ultima modifica di killerone : 04-11-2004 alle 19:35. |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
|
Quote:
alla faccia delle critiche alla società USA!
|
|
|
|
#8 | ||
|
Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: New York-Milano
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
In parchi come il central park è pericoloso andarci a qualsiasi ora...oltre 6 milioni di cittadini sono detenuti, ci sono "slums" in usa che non trovano eguale in europa occidentale, bisogna andare in russia.... Che sia una società ricca nessuno lo mette in dubbio, comprano merci da tutto il mondo pagando con carta straccia dipinta di verde,garantita,più che dall'oro, dalle bombe nucleari, un "atomic standard", e non è un caso che nel mondo governato dagli usa miliardi di persone non hanno accesso all'acqua potabile...
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Amministratore
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
|
Bah, io dalla mia esperienza (NY pre 11 settembre, Washington) posso dire che la vita costa poco, parlo di generi di prima necessità.
L'impressione è che costi tutto un po' meno, a fronte di stipendi medi decisamente più alti (qui è gradita la conferma di chi è là Mediamente più pericolose le città e decisamente palpabile gli attriti razziali. Una persona di colore ha ancora serie difficoltà a trovare lavori da "bianchi". Probabilmente il loro tenore di vita è mediamente inferiore a quello dei bianchi e probabilmente hanno un costo della vita percepito come più alto causa stipendi più bassi dovuti a lavori più umili. Sono curioso anche io di come vanno le cose, bravo SaMu, bel thread |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
|
Quote:
*ribalt*, *embolo*, *collasso*, *morte cerebrale* |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Provincia di Torino
|
Quote:
Parlo del posto dove lavoro. Un laureato, campo tecnico, entra con livello E2 e non so quanto guadagni. Dopo due anni diventa E3. Lo stipendio di un E3 e' all'interno di una forchetta piuttosto larga. Parlo di un lordo (da contratto) tra 53.000 e 93.000 dollari. Mediamente ogni sei mesi lo stipendio viene ritoccato (in su), perche' in una nazione col mercato del lavoro aperto e non protetto (possono dirti prenda la sua roba e se ne vada) chiunque e' disposto a "provarti", tanto se non vai bene o sei un rompiOO ti spediscono. Il fatto che chiunque sia disposto a provarti significa che tu hai la possibilita' di trovare altro, ovvero di andartene. Di conseguenza il tuo datore di lavoro, se sei uno che vale, ti da' soldi in piu' per farti rimanere. Questo non si applica ai cosiddetti lavori da 10$ l'ora (Mac Donald e simili). E superfluo, ma voglio sottolineare 10$ l'ora. Un non laureato ha accesso alla stessa carriera di un laureato, solo che il laureato cambia livello (per anzianita', non per meriti) due anni prima. I passaggi per meriti e l'accesso a categorie superiori (sempre per meriti) sono aperti a tutti. Si suppone che un laureato, grazie alla preparazione, acceda con piu' facilita' ai passaggi per meriti, ma non si nega la possibilita' a chi non ha il pezzo di carta. Almeno in ambito tecnico. Non conosco in maniera diretta, e dunque non posso parlarne, il mercato del lavoro amministrativo, commerciale, ecc. Per quello che riguarda il posto in cui sono, ho colleghi neri, ispanici e asiatici. Sono alla pari con i colleghi della classe privilegiata e hanno accesso allo stesso tipo di carriera. La stessa cosa vale per le donne (bianche, nere, ispaniche o asiatiche). In effetti parecchi supervisori (capi) appartengono alle classi non privilegiate.. Sono effettivamente in minoranza non giustificabile in base alla distribuzione della popolazione, ma posso garantire che non c'e' selezione all'ingresso basata sulla "razza" o sulla localizzazione (esterna o interna) degli organi riproduttivi, per cui devo dedurre che dipenda dalla formazione. Questo non e' certo positivo, perche' come minimo tocca pensare che se l'accesso al lavoro, almeno qui, e' uguale per tutti, l'accesso alla formazione non lo e'.
Marco - Hardware Upgrade Aerospace Group - Clan Anti K "per un mondo migliore" I am a leaf on the wind - watch how I soar. Get your motor runnin', Head out on the highway Lookin' for adventure And whatever comes our way. |
|
|
|
|
|
|
#14 | ||
|
Junior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
Re: Costo della vita negli USA
Quote:
Ti posso solo dire che un amico appena tornato da San Diego, Los Angeles e San Francisco mi ha detto che la proporzione reddito/costi è come qui da noi (ovviamente i valori assoluti sono più alti rispetto ai nostri). Pagano decisamente meno benzina e l'hi-tec (ha comprato cosette che qua costano quasi il doppio
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
da noi dove???
L'italia non è proprio al top dello sviluppo... il paragone andrebbe fatto che so, con Germania o Svezia.
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Milano
|
Quote:
da noi si ragiona ancora col "pezzo di carta". non conta il merito conta il pezzo di carta. poi magari sei un somaro lavativo,ma hai il pezzo di carta. il valore che viene dall' universita' è la preparazione e la conoscenza,non IL pezzo di carta.
|
|
|
|
#18 | |
|
Amministratore
|
Quote:
Mediamente, ma non sempre dai. Prefersco anche io di gran lunga come fanno là, ma se trovi le persone che ragionano anche da noi puoi diventare chiunque senza pezzo di carta. Ovvio, devi trovare le persone giuste, ma ci sono. |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Amministratore
|
Quote:
Tnks! Le differenze razziali me le ha riportate una mia amica che è a Nashville per il dottorato. Lì a sud forse il problema è più sentito, all'atto pratico in tutta l'università non c'è uno studente di colore che sia uno, su 1000 e passa studenti. Nessun docente di colore, nessun capo che non sia bianco. Per quanto riguarda il mercato del lavoro la situazione è simile a quella Svizzera alla fine. Diverse opportunità, ma possibilità di licenziamento in tronco. |
|
|
|
|
|
|
#20 | ||
|
Member
Città: Provincia di Torino
|
Quote:
Quote:
I neri (uso liberamente l'espressione senza connotati emotivi) sono assolutamente alla pari con tutti. Se la loro percentuale sul (mio) lavoro e' terribilmente piu' bassa della loro percentuale fuori e il lavoro (ripeto, dove sono io) non fa discriminazioni, il buco e' prima. In effetti devo dire che se vedi persone che fanno lavori considerati meno "pregiati" (consegnarti la lavatrice, farti il trasloco o, in giro, tagliare l'erba nelle aiuole, ecc.) sono tutti ispanici (termine pc per dire messicani, non necessariamente legali) e neri.
Marco - Hardware Upgrade Aerospace Group - Clan Anti K "per un mondo migliore" I am a leaf on the wind - watch how I soar. Get your motor runnin', Head out on the highway Lookin' for adventure And whatever comes our way. |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:04.

__ °~°The Alpha Group°~°