|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
|
3 Luglio 1988
Posto queesto thread nella speranza di avere maggiori informazioni e chiarimenti su un avvenimento di cui vengo a conoscenza solo ora.
Ebbene, stò leggendo il libro "Capire il Potere" di Noam Chomsky e nelle prima parte di suddetto libro vi è riportata la brevissima cronaca di un avvenimento che mi ha lasciato così Per riassumere: Nel 1988 (durante la guerra Iran-Iraq), precisamente il 3 Luglio la nave da guerra americana "Vincennes" abbatte un aereo di linea Iraniano con 290 persone a bordo, nel libro viene espressamente specificata la cosa come VOLUTA ed è in particolare la motivazione (test per l'affidabilità dei missili) indicata che mi ha sconvolto e spinto ad approfondire la cosa. Su internet ho letto diversi articoli in cui in alcuni la cosa viene riportata come accidentale mentre in altri VOLUTA. Dato che tra le due versioni intercorre non poca differenza e la cosa è di gravità inaudita vorrei sapere le vostre opinioni e le vostre conoscenze in merito all'accadimento. |
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Credo che sia la solita caccia alla cospirazione.
Secondo la memoria che ho nei riguardi di questo avvenimento, l'ufficiale addetto alle comunicazioni della Vincennes mandò tre richieste di cambiare rotta all'aereo (che non riusciva e essere identificato con chiarezza) sui canali d'emergenza militari e altrettanti su quelli civili. Alla richiesta di identificarsi risposero due aerei: uno si dichiarava aereo commerciale civile, l'altro militare, e non c'era modo di capire quale dei due fosse quello in avvicinamento. L'ordine di fare fuoco seguì dopo che le richieste di mutare rotta restarono inosservate. L'equipaggio era in stato di allerta da giorni e sulla decisione finale pesò l'esperienza di un'altra unità navale USA, la Stark, bombardata da un aereo militare iracheno mesi prima: in una situazione analoga la scelta di aspettare costò la vita a 40 marinai. Da notare anche che quello della Vincennes non era un equipaggio di veterani ma era composto per lo più da persone che si trovavano in condizioni di guerra per la prima volta.
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Padova
|
Allora, intanto invito gli interessati a consultare le note sul sito www.understandingpower.com.
Poi, per cortesia... Chomsky non è certo interessato alle cospirazioni, riporta semplicemente i fatti e le sue opinioni in merito, ma sempre e solo fondate sui fatti. Per il caso in questione, si veda: http://www.cnn.com/resources/video.almanac/1988/ da cui riporto: Quote:
Si veda anche: http://www.geocities.com/CapitolHill/5260/vince.html
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Sul caso c'è anche una sentenza della corte internazionale di giustizia, non ricordo bene ma mi sembra che gli stati uniti siano stati condannati per l'accaduto al pagamento dei danni morali e materiali all'Iran, mi pare che gli USA non si sono accordati con l'Iran sull'entità del risarcimento facendo sorgere un'altra contrversia.
L'unione sovietica per un caso simile riguardo all'abbattimento di un 747 dela corea del sud fu anch'essa consannata, quindi niente di nuovo sotto il sole, chi sbaglia paga. Quote:
Ultima modifica di skywalker77 : 31-10-2004 alle 18:13. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
|
riporto le paroli testuali utilizzate nel libro (ovviamente la traduzione italiana):
"Nel Luglio 1988, la nave americana Vincennes abbattè un aereo civile iraniano che volava in un corridoio aereo poco al largo dalle coste iraniane, provocando la morte di 290 persone, solo perchè era giudicato necessario sperimentare l'affidabilità del sistema missilistico ad alta tecnologia di cui era stata dotata la nave ..." L'estratto non ha certo bisogno di interpretazioni, ciò che viene dichiarato è per "sperimentare l'affidabilità del sistema missilistico". Può considerarsi vero questo? Se no per quale motivo Chomsky riporta la notizia in questo modo? Ultima modifica di anonimizzato : 31-10-2004 alle 18:17. |
|
|
|
#6 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
http://www.understandingpower.com/chap1.htm Quote:
Cosmos Pure | Core i7 860 | P7P55D-E Deluxe | 16GB DDR3 Vengeance | HD5850 | 2x850PRO 256GB | 2xRE3 250GB | 2xSpinPoint F3 1TB Ultima modifica di GioFX : 31-10-2004 alle 18:35. |
|||
|
|
|
|
|
#7 |
|
|
si ma io ancora non ho capito se si trattò di un errore (aereo civile scambiato per militare) o se come riporta chomsky (almeno così ho capito io) fù colpito volontariamente un aereo civile per testare il sistema missilistico dell nave.
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#9 |
|
|
date le diverse fonti discordanti credevo ve ne fossero alcune alle quali fare più affidamento in relazione all'accaduto.
P.S. Non c'è bisogno di agitarsi |
|
|
|
#10 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#12 | |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
Quello (delle grammatiche a cui ti riferisci) é una persona seria. ciao |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#14 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Quote:
Nessuno qui ha mai avuto l'intenzione di negare l'illecito. La condanna, è giusto che ci sia stata anche nell'ipotesi che a me sembra più ragionevole.
|
|
|
|
#16 | |
|
Bannato
Città: Cagliari
|
Re: 3 Luglio 1988
Quote:
solo che il Chomsky dagli avvenimenti trae delle conclusioni del tutto sue, per lo più arbitrarie come ho già fatto notare anche a un suo grande estimatore come GioFX, per questo in patria ha ricevuto aspre critiche dal fatto che gli USA abbiano (o avrebbero) sbagliato bersaglio nel 1998 in sudan colpendo invece di una fabbrica per ordigni chimici, un industria farmaceutica, ne deriverebbe che per questo fatto sarebbero morti ben 100.000 bambini sudanesi è ovvio che di una cosa del genere non c'è nessuna controprova, di bambini sudanesi ne potrebbero essere morti un milione come 10 o nessuno, ma è il fatto di dare la cosa come per accertata che gli attirato le critiche di cui parlavo prima, e non da parte di beceri neoconservatori (sto usando il gergo di GioFX), ma da parte di intellettuali "liberal" o di sinistra, antibush come è più di Chomsky stesso, che avrebbero invitato il Chomsky medesimo di piantarla con queste "elucubrazioni" prive di senso naturalmente GioFX questa cosa gni volta finge di dimenticarla e il discorso riparte puntualmente da capo ho letto qualche articolo di Chomsky in rete (libri no grazie), e ho notato che di certi fatti si premura di appoggiarsi sui c.d documenti desegretati delle precedenti amministrazioni, peccato però che puntualmente li decontestualizzi completamente dall'orrizzonte storico in cui andrebbero collocati e ci tragga su di essi conclusioni più che arbitrarie direi azzardate soprattutto quello che non torna in tutti i suoi scritti è come chomsky sia sempre radicale e perentorio nei suoi punti di vista e punti sempre a dividere in una prospettiva manichea è possibile infatti che il governo statunitense agisca sempre per secondi fini molto poco nobili? infatti non è così, ma i suoi punti di vista vengono presi come foglie di fico di molti antiamericani nel mondo per dire: ecco vedete lo dice Chomsky, cioè Chomsky rafforza e conferma i pregiudizi che loro hanno dell'america è capitato anche a me su questo forum |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Bannato
|
Quote:
visto che ci sei cita anche il caso del personale dell'ambasciata USA a Theeran sequestrato, per il quale c'è stata la sua bella controversia e l'Iran ha avuto la sua bella condanna |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Bannato
|
Quote:
poi per una volta ci fai sapere quali sarebbero le tue conclusioni in merito, senza ricalcare le conclusioni di Chomsky? vediamo...... |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
le mie conclusioni, caro il mio conservatore, le trovi più. Il link dell'archivio della CNN l'ho riportato solo per far capire quale fosse l'argoemento di cui si parla.
Per il resto, lo ripeto, non hai titolo per parlare se non hai letto il libro in questione. E per l'ultima volta, Chomsky non "arriva a conclusioni", cita solo dei fatti, e la dichiarazione del comandande Carlson è una di questi. Poi tu continua pure a spalare cacca su uno che non conosci citando qualcuno che avrebbe constestato il pensiero di Chomsky su qualcosa, e che di conseguenze renderebbe per non si sa qual motivo tutto il lavoro del linguista un'accozzaglia di idiozie.
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
fabio, perchè non partecipi al 3d sulle elezioni americane? accusi gli altri di antiamericanismo e poi te ne sbatti altamente di quello che accade negli USA?!?
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:00.