Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-10-2004, 00:51   #1
Gen.Web
Senior Member

L'Avatar di Gen.Web

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Loano (SV)
[opengl]coordinate

Sto utilizzando opengl con le wxwidgets, ma ho un problema: le coordinate dei vertici per esempio di una linea devono essere comprese tra -1 e 1. Io voglio invece che in una finestra 640*480 la x e la y siano pixel ! Quindi mettendo x=640, y=480, avere il punto in alto a destra della finestra. Lo so che cmq posso passare ai pixel con un calcoletto, ma le coordinate non dovrebbero essere di default i pixel?
Qualcuno può aiutarmi?

Ultima modifica di Gen.Web : 21-10-2004 alle 00:53.
Gen.Web è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2004, 13:18   #2
71103
Bannato

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Roma
veramente non ho mai sentito che OpenGL metta dei limiti nelle coordinate... forse non hai settato appropriatamente il viewport.
71103 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2004, 22:44   #3
Gen.Web
Senior Member

L'Avatar di Gen.Web

Quote:
Originariamente inviato da 71103
veramente non ho mai sentito che OpenGL metta dei limiti nelle coordinate... forse non hai settato appropriatamente il viewport.

puoi spiegarti meglio? Cmq ti assicuro che le x e le y dei vertici possono variare soltando da -1 a 1
Old 22-10-2004, 11:54   #4
71103
Bannato

forse xkè usi le wxwidgets; in OpenGL nudo e crudo la glVertex ti permette di specificare numeri qualsiasi. Ma a te che succede se provi a passargli un numero maggiore di 1?

Cmq (tieni presente che non conosco le wxwidgets) a proposito del viewport intendevo dire che forse non riesci a dargli coordinate maggiori perché se gliele dai vanno fuori dal cono ottico, cioè vengono "clippate" dai piani che delimitano il volume visibile; per rimediare devi settare opportunamente il viewport e la matrice di proiezione.
Old 22-10-2004, 15:15   #5
Gen.Web
Senior Member

L'Avatar di Gen.Web

Quote:
forse xkè usi le wxwidgets; in OpenGL nudo e crudo la glVertex ti permette di specificare numeri qualsiasi. Ma a te che succede se provi a passargli un numero maggiore di 1?

Cmq (tieni presente che non conosco le wxwidgets) a proposito del viewport intendevo dire che forse non riesci a dargli coordinate maggiori perché se gliele dai vanno fuori dal cono ottico, cioè vengono "clippate" dai piani che delimitano il volume visibile; per rimediare devi settare opportunamente il viewport e la matrice di proiezione.

se passo un numero maggiore di 1 non si vede nulla...
Old 22-10-2004, 16:31   #6
71103
Bannato

appunto, escono fuori dai clipping planes. Imposta opportunamente le matrici (ripeto, non conosco bene le wxwidgets, ma mi sembra assurdo che non si possa fare quello che dico).
Old 23-10-2004, 02:41   #7
Gen.Web
Senior Member

L'Avatar di Gen.Web

avevi ragione... non avevo settato le matrici. Il fatto è che nella programming guide ne fa un accenno di due righe

Altro problema: io abilito un array dove dentro metto alcuni vertici., poi chiamo glDrawArrays con mode LINES_STRIP. Il risultato è quello che voglio (una parabola), più altre linee che aumentano di numero se ingrandisco l'array (addirittura mi fa gli assi cartesiani ). Il problema è che ho verificato che l'array ha la grandezza giusta! Come è possibile che mi disegni ad esempio gli assi cartesiani!??!?!?!?!?! Non ho mai dato un comando del genere! Non è possibile che ci sia qualche array nascosto che viene disegnato? Non so + cosa pensare!
E' come se disegnasse tutto quello che ho disegnato in passato con le mie prove (tipo gli assi cartesiani)

Quote:
void MyFrame:raw() {
GLfloat height=400.0;
GLfloat width=400.0;
const GLint partizione=100;
GLfloat vertici[(2*partizione)+2];
GLint i=0;
GLint k=0;
glMatrixMode(GL_PROJECTION);
glLoadIdentity();
gluOrtho2D(-200.0, 200.0, -200.0, 200.0);
glClearColor (0.0, 0.0, 0.0, 0.0);
glClear (GL_COLOR_BUFFER_BIT);
glColor3f(1.0,1.0,1.0);
while(i<(2*partizione)+2) {
vertici[i]=-(width/2.0)+(i-k)*(width/GLfloat(partizione));
vertici[i+1]=vertici[i]*vertici[i]/200;
i=i+2;
k++;
}
glEnableClientState(GL_VERTEX_ARRAY);
glVertexPointer(2, GL_FLOAT, 0, vertici);
glDrawArrays(GL_LINE_STRIP, 0, (2*partizione)+2);
glDisableClientState(GL_VERTEX_ARRAY);
glFlush();
finestra->SwapBuffers();
}
il /200 in vertici[i+1] serve solo per fare stare tutto nel frame. La funzione è penosa, ma non è questo l'importante.

Addirittura se ingrandisco la finestra si vede il menù di call of duty

Ultima modifica di Gen.Web : 23-10-2004 alle 02:55.
Old 24-10-2004, 10:42   #8
71103
Bannato

semplificando molto in 1 parola: bbbbohhhh???
Old 24-10-2004, 12:01   #9
Gen.Web
Senior Member

L'Avatar di Gen.Web

Quote:
semplificando molto in 1 parola: bbbbohhhh???

azzo grande non ci avevo mai pensato
Old 24-10-2004, 12:54   #10
Banus
Senior Member

L'Avatar di Banus

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
Provo a suggerire qualcosa, è da un bel po' che non programmo in OpenGL.

il terzo parametro da quello che ho capito conta le primitive (vertici in questo caso) passate. Il parametro da passare dovrebbe essere quindi :

partizione + 1

OpenGL non fa controlli sui vettori e quindi sfonda mandando a schermo linee del tutto arbitrarie, che ti sembrano verticali o orizzontali perchè hanno coordinate molto alte.

Per la storia del menu di Call of Duty... queste cose di solito succedono se si accede a zone della memoria senza averle prima cancellate.. si vede solo se ingrandisci la finestra, giusto? Il refresh lo fai su tutta l'area della finestra?
Dovresti ricalcolare il viewport ogni volta che si ridimensiona la finestra. Oppure più semplicemente bloccare le dimensioni del frame, così non c'è problema
Banus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2004, 13:03   #11
Gen.Web
Senior Member

L'Avatar di Gen.Web

Quote:
Originariamente inviato da Banus
Provo a suggerire qualcosa, è da un bel po' che non programmo in OpenGL.

il terzo parametro da quello che ho capito conta le primitive (vertici in questo caso) passate. Il parametro da passare dovrebbe essere quindi :

partizione + 1

OpenGL non fa controlli sui vettori e quindi sfonda mandando a schermo linee del tutto arbitrarie, che ti sembrano verticali o orizzontali perchè hanno coordinate molto alte.

Per la storia del menu di Call of Duty... queste cose di solito succedono se si accede a zone della memoria senza averle prima cancellate.. si vede solo se ingrandisci la finestra, giusto? Il refresh lo fai su tutta l'area della finestra?
Dovresti ricalcolare il viewport ogni volta che si ridimensiona la finestra. Oppure più semplicemente bloccare le dimensioni del frame, così non c'è problema

sei grandissimo... risolto. Mi ha tratto in inganno la descrizione fatta dal redbook della funzione drawarrays... sembra che lo facciano apposta ad essere ambigui.
Grazie ancora
Old 24-10-2004, 13:09   #12
Banus
Senior Member

L'Avatar di Banus

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
Di nulla
I vertex array avevano fatto impazzire anche me

Anche io mi sto dedicando alle wxWidget ultimamente perchè la programmazione delle API di win oltre ad essere terribilmente complicata non è cross platform. Però ci devo arrivare ancora alle OpenGL in wx
Banus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2004, 13:12   #13
Gen.Web
Senior Member

L'Avatar di Gen.Web

Quote:
Originariamente inviato da Banus
Di nulla
I vertex array avevano fatto impazzire anche me

Anche io mi sto dedicando alle wxWidget ultimamente perchè la programmazione delle API di win oltre ad essere terribilmente complicata non è cross platform. Però ci devo arrivare ancora alle OpenGL in wx

tu credi che io sappia già tutto sulle wxwidgets solo perchè sto imparando le opengl in wx?
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian