|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
[php/xml] Domanda forse stupida ma sono all'inizio.......
Tratto direttamente dal manuale, sto provando a far interagire php con xml. Ecco i primi dubbi........
Domanda no.1: nell'esempio che seguirà (stampo a video tutto il codice xml e in grassetto i dati) non riesco a capire con quale criterio viene eseguita la stampa di $data.... andando a vedere il sorgente della pagina scopro che ci sono una serie di '<b> </b>' anche laddove non ci sono valori; forse che il parser va comunque a stampare ogni volta che incontra uno 'startElement' oppure un 'endElement'? OK ![]() Domanda no.2: a questo punto sorgerebbe anche il problema se eseguissi una query (supponiamo un INSERT INTO) per ogni valore incontrato perchè verrebbero inseriti valori vuoti. Sto dicendo una riga di ca22ate oppure sono domande pertinenti? Grazie a tutti!!! Di seguito i codici delle pagine MA NON spaventatevi: sono di immediata lettura per voi che ne capite! ![]() --- cv.php3 --- <?php $file = "cv.xml"; function startElement($parser, $name, $attribs) { echo "<<font color=\"#0000cc\">$name</font>"; if (sizeof($attribs)) { while (list($k, $v) = each($attribs)) { echo " <font color=\"#009900\">$k</font>=\"<font color=\"#990000\">$v</font>\""; } } echo ">"; } function endElement($parser, $name) { echo "</<font color=\"#0000cc\">$name</font>>"; } function characterData($parser, $data) { echo "<b>$data</b>"; } function defaultHandler($parser, $data) { if (substr($data, 0, 1) == "&" && substr($data, -1, 1) == ";") { printf('<font color="#aa00aa">%s</font>', htmlspecialchars($data)); } else { printf('<font size="-1">%s</font>', htmlspecialchars($data)); } } function new_xml_parser($file) { global $parser_file; $xml_parser = xml_parser_create(); xml_parser_set_option($xml_parser, XML_OPTION_CASE_FOLDING, 1); xml_set_element_handler($xml_parser, "startElement", "endElement"); xml_set_character_data_handler($xml_parser, "characterData"); xml_set_default_handler($xml_parser, "defaultHandler"); if (!($fp = @fopen($file, "r"))) { return false; } if (!is_array($parser_file)) { settype($parser_file, "array"); } $parser_file[$xml_parser] = $file; return array($xml_parser, $fp); } if (!(list($xml_parser, $fp) = new_xml_parser($file))) { die("Non si riesce ad aprire il documento XML"); } echo "<pre>"; while ($data = fread($fp, 4096)) { if (!xml_parse($xml_parser, $data, feof($fp))) { die(sprintf("Errore XML: %s alla linea %d\n", xml_error_string(xml_get_error_code($xml_parser)), xml_get_current_line_number($xml_parser))); } } echo "</pre>"; echo "parsing completato\n"; xml_parser_free($xml_parser); ?> --- cv.xml --- <?xml version="1.0" standalone="no"?> <?xml:stylesheet type="text/xsl" href="cv.xsl" ?> <!DOCTYPE radice SYSTEM "cv.dtd"> <radice> <curriculum> <nome>mario</nome> <cognome>rossi</cognome> </curriculum> </radice> ---cv.xsl --- <?xml version="1.0"?> <HTML xmlns:xsl="http://www.w3.org/TR/WD-xsl"> <BODY STYLE="font-family:Arial, helvetica, sans-serif; font-size:22pt"> <xsl:for-each select="radice/curriculum"> <DIV STYLE="background-color:teal; color:white; margin-bottom:0.5em"> <xsl:value-of select="nome"/> <xsl:value-of select="cognome"/> </DIV> </xsl:for-each> </BODY> </HTML> --- cv.dtd --- <!ELEMENT radice (curriculum+)> <!ELEMENT curriculum (nome+,cognome)> <!ELEMENT nome (#PCDATA)> <!ELEMENT cognome (#PCDATA)> |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Acireale
|
Sono sicuro che hai fatto un po' di confusione. Prova a dare un'occhiata al seguente
codice che ho copiato dal manuale del php : Codice PHP:
Potresti per favore esprimerti meglio, puo' darsi che posso aiutarti. Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
... ehm...
![]() Avevo preso in esame quello che viene definito "Esempio 3. Esempio di entità esterna" e l'ho adattato alle mie esigenze. In pratica ottengo a video tutto il codice xml, compresi i dati. Il risultato di quanto postato precedentemente è il seguente: --- <?xml version="1.0" standalone="no"?> <?xml:stylesheet type="text/xsl" href="cv.xsl" ?> <!DOCTYPE radice SYSTEM "cv.dtd"> <RADICE> <CURRICULUM> <NOME>mario</NOME> <COGNOME>rossi</COGNOME> </CURRICULUM> </RADICE> --- A questo punto mi chiedevo..... supponiamo debba eseguire una query su questo file per fare un INSERT INTO dei valori 'mario' e 'rossi'. Dove e come inserire il codice php per prelevare questi dati? Forse il problema delle mie domande incoerenti nasce dal fatto che non ho ancora ben chiaro come fare il parser di un file .xml Ri-grazie a tutti!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
"INSERT INTO" != "Prelevare" , qui mi confondi, o tu ti confondi !!!
per inserire i dati e' un discorso. per prelevare i dati un altro. Io ti ho proposto un esempio per prelevare i dati. Per inserire i dati devi crearti un script che, nel tuo caso ad esempio, ti legge tutto il contenuto del file xml, e te ne crea un altro dove : 1) scrivi tutto il vecchio contenuto del file; 2) aggiungi il nuovo record nel file; Credo che non esiste un altro modo. Ho visto un guestbook in xml che fa cosi'. Se esiste un altro modo fammelo sapere ;-) Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Dimenticavo di aggiungere che il parser xml di PHP funziona cosi' :
1) Si legge il file .xml; 2) Se viene trovato un tag di apertura, tipo <tag>, allora viene chiamata la fuzione "startElement"; 3) Se viene trovato un tag di chiusura, tipo </tag>, allora viene chiamata la funzione "endElement"; 4) Per il contenuto all'interno dei tag, tipo <tag>Data</tag>, allora viene chiamata la funzione "charHandler", che nell'esempio che ti ho dato io purtroppo non c'e'. CIAO!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
|
... sempre più
![]() Quote:
La sintesi dei 4 punti è stata chiarissima: si vede che non avevo studiato molto....... Vediamo se sono un buon allievo; abuso della tua pazienza e disponibilità facendoti l'ultima domanda: se volessi inserire nel db i valori estratti dal .xml (ad es. nome e cognome) sarebbe giusto eseguire questa operazione tramite uno scriptino che prenderà quanto manipolato da 'charHandler'? Grazie!!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Si! :-)
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:38.