|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano (Settimo Milanese)
|
La matematica (parabola).. AIUTO
Data l'equazione di una parabola y=1/4x^2-x+2 determina l'equazione della retta tangente perpendicolare alla retta di equazione 2x-3y+1=0 e il punto di tangenza..
è un ora che ci penso a come risolverlo.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Morio Cho
|
Non e` difficile...
Sai il coefficiente angolare della tangente, che quindi rimane con un solo parametro incognito (l'intercetta). Metti la retta a sistema con la parabola e imponi che le 2 soluzioni siano coincidenti.
Sono GULDO, non Guido! Cioè, certo che guido... Bé, insomma, avete capito ![]() Linux 2.6.26|Debian|Debian@Hwupgrade|Debian Clan|Solo Puffin ti darà forza e grinta a volontà! NERD rank 62|Milla Jovovich|大事な物はいつも形の無い物だけ Sito e Forum sul Giappone|La mia libreria su aNobii |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
So che il coefficiente angolare della retta tangente è -3/2 (essendo m1 * m2 = -1) quello che ho è: y=1/4x^2-x+2 y= -3/2x+q se eguaglio mi viene: 1/4x^2-x+2 = 2/3x+q Ultima modifica di diafino : 17-10-2004 alle 15:11. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Giusto, ma vai avanti!
Risolvi per x; troverai 2 soluzioni che dipendono da q. Imponi che le due soluzioni siano uguali, cosi` trovi il q della tg.
Sono GULDO, non Guido! Cioè, certo che guido... Bé, insomma, avete capito ![]() Linux 2.6.26|Debian|Debian@Hwupgrade|Debian Clan|Solo Puffin ti darà forza e grinta a volontà! NERD rank 62|Milla Jovovich|大事な物はいつも形の無い物だけ Sito e Forum sul Giappone|La mia libreria su aNobii |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
mi puoi fare vedere tu come procederesti? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
![]() Non hai mai risolto un'equazione di secondo grado?!? Se ti hanno dato un problema del genere... [-b+(b^2-4ac)^(1/2)]/2a [-b-(b^2-4ac)^(1/2)]/2a sono le due soluzioni che devi imporre uguali. ( a b c sono i parametri di ax^2+bx+c )
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
le equazioni di secondo sono in grado di risolverle..il fatto è che ho un q che è di troppo:
x=1/4x^2-2/3x+2-q spiegamelo bene, a te sembrerà ovvio ma per me è difficile ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Monza(come tanti qui)
|
scusa ma ..metti a posto bene quella equazione..!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Treviso
|
Quote:
l'euqzione per una retta generica è (y-y1)=2/3 ( x - x1) Dove 2/3 è m. Al posto di y1 e x1 ci metti i punti di intersezione della parabola con la retta ![]() Evidentemente la retta che hai già interseca in un certo punto (trovalo con il sistema) e dopo puoi buttare dentro x1 e y1 all'equzione generica della retta (che è quella che ho scritto io, non quella che hai scritto te, controlla)
Non ho niente altro da offrire alle altre persone, se non la mia stessa confusione something cold is creepin' around, blue ghost is got me, I feel myself sinkin' down L'arte non insegna niente, tranne il senso della vita Ultima modifica di thotgor : 17-10-2004 alle 20:18. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Non mi hai convinto... Cmq, ricominciamo daccapo: y=1/4x^2-x+2 2x-3y+1=0 cioe` y=2x/3+1/3 La generica retta perpendicolare alla retta data sara`: y = -3x/2 + q Di queste infinite rette, qualcuna sara` secante alla parabola, qualcuna non tocchera` mai la parabola, e una soltanto sara` la tg. Per trovare la tg: 1/4x^2-x+2 = -3x/2 + q 0,25x^2 + x/2 + (2-q) = 0 oppure ( *2 ) (eq. pippo) 0,5x^2 + x + 2(2-q) = 0 Risolvendola trovi due soluzioni, funzione di q, e le metti uguali tra loro: -1 + ( 1 - 4*,5*2*(2-q) )^,5 = -1 - ( 1 - 4*,5*2*(2-q) )^,5 1 - 8 + 4q = -1 + 8 - 4q 8q = 14 q = 7/4 Cosi` hai trovato l'unico valore di q che individua la tg. Sostituendolo in (eq. pippo) e risolvendo per x trovi il punto di tangenza. Cosi` e` chiaro?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Tale formula è: (y-y1)=m (x-x1) Dove x1 e y1 (li trovo facendo il sistema) sono i due punti da cui parte il fascio di retta, che verrà individuato da m. Mi sembra un pochino più facile. ![]()
Non ho niente altro da offrire alle altre persone, se non la mia stessa confusione something cold is creepin' around, blue ghost is got me, I feel myself sinkin' down L'arte non insegna niente, tranne il senso della vita |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
E cosi`? Se si, non e` mica detto che punto di tg e intersezione tra le rette coincidano. Se no, prova a rispiegarmelo please ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
ah no? :o pensavo di si leggendo il testo: ora ci ridò un occhiata. Edit: Il testo dice "il punto di tangenza" non specificando di che retta. ma penso che abbia ragione te! Non ho provato se ci sono punti di intersezione tra retta e parabola. Se si sarebbe ok "il mio metodo", se non "tange"... provo, dimmi se sbaglio: potremmo tenere la retta generica mettendo solo m perpendicolare alla retta data... in questo modo troveremmo come incognite x1 e y1 in valore di x e y (che rappresenterebbero i valori x e y dell punto di tangenza) : a questo punto penso basterebbe sostituire dentro l'equazione iniziale nuovamente (quella generica) e facendo un sistema troveremmo quei due punti. Insomm,a come il tuo metodo, un po + complicato ![]() Oppure... usiamo le derivate! ![]() Oppure ancora , non si potrebbe fare imponendo il delta = 0 nel sistema?
Non ho niente altro da offrire alle altre persone, se non la mia stessa confusione something cold is creepin' around, blue ghost is got me, I feel myself sinkin' down L'arte non insegna niente, tranne il senso della vita Ultima modifica di thotgor : 18-10-2004 alle 19:25. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Le due soluzioni sono -b/2a + W -b/2a - W dove W = (delta)^.5/2a imporle uguali (come ho fatto io) significa mettere + W = - W il che ovviamente e` vero solo se W e` uguale a zero. Quindi e` la stessa cosa. ... pero` a mettere subito il delta = 0 si fa prima, in effetti... ![]()
||
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
Non ho niente altro da offrire alle altre persone, se non la mia stessa confusione something cold is creepin' around, blue ghost is got me, I feel myself sinkin' down L'arte non insegna niente, tranne il senso della vita |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
dio benedica le derivate...
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Firenze
|
Quote:
Sia una funzione, e sia x un’ascissa fissata. Sia poi h un incremento (positivo o negativo) per l’ascissa x. Il rapporto ![]() si dice “rapporto incrementale” della funzione f, relativo al punto x e all’incremento h. Esso è uguale al coeff. ang. della retta secante che passa per i punti . Il limite ![]() (ammesso che esista finito) si dice “derivata“ della funzione f nel punto x, è indicato con il simbolo , ed è uguale al coeff. ang. della retta tangente al grafico della funzione nel punto .
...affidavano nello stesso istante il medesimo sgomento per il sapore aspro della fine e la sconcertante scoperta di quanto sia silenzioso, il destino, quando, d'un tratto, esplode. (Oceano Mare - A.Baricco) ..:: ¿ÄØ Group ::.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:13.