Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC > Le vostre recensioni

Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs allarga la sua famiglia di robot tagliaerba, ed abbiamo testato per diverse settimane il nuovo Goat G1-800. Installazione velocissima, app precisa, e lavoro infallibile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-08-2004, 11:02   #1
Raven
Senior Member
 
L'Avatar di Raven
 
Iscritto dal: Nov 1999
Messaggi: 31671
Doom 3

Mia config:
p4 2.6@3.1
1,5gb di ram
ati radeon 8500 (ehmmm...)
audigy 2

Giudizio sintetico:

- Trama: 7
Niente di chè... giusto quello che serve per dare una scusa per anmmazzare tutto quello che si muove su schermo!

- Atmosfera: 9
Decisamente un'ottima resa di ambientazioni cupe e claustrofobiche... gioverebbe però un po' più di varietà (magari più avanti cambia, ma per ora ...)

- Sonoro: 8
Ottimi effetti, discrete musiche, buono il surround... ma non supporta il 6.1 e il 7.1!

- Grafica 4/10
Doppio voto... perché?!?... premesso che l'ho testato a 1024x768 in high quality (lo so che scatta moooooooltissimo, ma volevo la miglior qualità grafica! ) vediamo i pro e i contro:
Sconvolgente e di sicuro impatto tutto sistema delle ombre dinamiche (bellissimo "crearle" con la torcia!...)... davvero buoni anche i modelli poligonali dei mostri e le strutture della base (scale, cavi, macchinari, etc etc...)... ma MIODDIO che SCANDALO quelle texture "slavate" e pixellose (effetto "nutella spalmata")!!!... cioè nel gioco si alternano texture stupende ad altissima definizione (nei monitor ad esempio, le griglie del pavimento,...) a texture che riportano ai tempi di doom2 (giusto per restare in famiglia). Vedi ad esempio l'oblò del marchingegno della scansione all'ingresso della base, all'inizio del gioco... oribbbile!
Davvero non capisco il perché di quest'alternanza... almeno quelli che disegnavano le texture potevano mettersi d'accordo l'uno con l'altro... mah?!?!
UPDATE: editando a mano il file della config, ho impostato le texture a 512, 512, 128 invece che 256, 256, 64... qualcosa è migliorato, ma nulla di che (FarCry, Painkiller, Unreal rimangono una spanna sopra...)
Infine la pesantezza del gioco: ok... è giusto&sacrosanto che con la 8500 non mi possa godere al meglio doom3... ma nemmeno a 800x600 a dettagli medi ho una fluidità accettabile (secondo i miei parametri).
Un gioco per "pochi" insomma (tenete conto che l'80% dei pc che si vendono hanno schede video mid o low-level...)

- Giocabilità e AI: 8
Tutto ok! ... in fondo ai nemici di Doom3 non si chiede l'intelligenza tattica dei nemici come in Operation Flashpoint o Ghost Recon, per cui va bene così!


- VOTO FINALE: 8,5
Un gran bel gioco, di molto sopra la media, ma sicuramente non IL Capolavoro che mi sarei aspettato...




ps: la mini-recensione di cui sopra è frutto delle MIE impressioni!
__________________
Epilogo...
Se non ti rispondo... potresti essere tra quelli che ho messo in ignore list! (al 04/07/2021: 6 utenti)
Thread ufficiale Asus ZenWiFi AX - XT8
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2004, 11:35   #2
Buffus
Senior Member
 
L'Avatar di Buffus
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Verona
Messaggi: 8382
DooM 3

Oramai è giunto il momento tanto atteso:tutti noi,a breve,potremo mettere le mani sull'ultima fatica di casa ID.
Molti hanno già avuto modo di provare il gioco,e io sono tra questi.
Dopo un po' di ore di gioco,credo di poter essere nelle condizioni di stilare un piccolo resoconto delle mie impressioni su Doom3.


Dal punto di vista prettamente tecnico ci troviamo di fronte ad una gioia per i nostri occhi:la grafica è di sicuro e massiccio impatto,lasciando a bocca aperta non appena si avvii il gioco.Sono sfruttate tutte le più recenti tecnologie,compreso l'Heat Haze (distorsione dell'immagine dovuta al calore),già implementato in Far Cry.Il dettaglio delle texture varia dall'ottimo all'appena sufficiente,ma questo passa sicuramente in secondo piano grazie all'oscurità opprimente che pervade il gioco.Non avrete modo di stare a guardarle mentre giocherete,tanto sarete presi dall'azione adrenalinica e dalla suspance.....Infatti alla ID,grazie ad un sapiente uso degli shaders e ad un ottimo level design hanno saputo ricreare un'atmosfera da incubo,che trascina il giocatore in un turbine di emozioni come pochi altri giochi: paura,spavento,emozione e tensione sono ciò che io provo mentre gioco.
Si possono dire molte cattiverie nei confronti del motore grafico,ma ritengo che alla ID abbiano confezionato un gioiello,non solo per il massiccio impatto visivo,ma anche per la versatilità (purtroppo nel corso del gioco non si vedono molte zone all'aperto,ma quelle che ci sono sono ottime) e per la moddabilità.Quest'ultimo punto sembra essere stato subito osannato dai gamers di tutto il mondo,che si sono lanciati a capofitto sulle righe di codice per programmare svariati MOD e per impostare la grafica a proprio piacimento.
Inoltre il motore è molto scalabile e permette di giocare su computer non proprio recentissimi.Personalmente ho provato Doom3 su un Barton 2500+ portato a 2300mhz,con 512Mb di ram e una Ati Radeon 9700:la mia media di fps sta sui 40-45 con dettagli alti,ad una risoluzione di 800*600.Accontentandosi di giocare in 640*480 con dettagli bassi,penso si possa fruire del gioco anche su cpu a 1.5Ghz e su schede grafiche di terz'ultima generazione (Geforce3 per intenderci).

Accanto ad un comparto grafico di altissimo livello (non tocca l'eccelso a causa di alcune texture discutibili e della mancanza di spazi esterni per giudicarne l'effettiva bontà-possiamo solo sperare-) troviamo e soprattutto SENTIAMO un campionario audio che riesce a sbalordire,ma che purtroppo sa anche deludere: se da un canto gli effetti ambientali sono stupendi e talmente ben implementati da dare un senso di immedesimazione e di carica emotiva altissimo,dall'altro il sonoro delle armi lascia piuttosto a desiderare. I mitragliatori e i fucili a nostra disposizione sembreranno più giocattolini di plastica,piuttosto che armi di distruzione,questo a causa di un campionamento,secondo me,sbagliato.Inoltre sono sorti problemi con impianti 6.1 e 7.1....questi problemi dovrebbero essere risolti con una patch futura.
Comunque con un buon impianto si potrà godere di un'esperienza uditiva di alto livello e di grande impatto emotivo!

Superata l'euforia iniziale dovuta per gran parte da grafica e sonoro però,iniziano a farsi sentire alcune carenze del gioco.Innanzitutto troviamo una certa ripetitività nelle situazioni proposte:all'inizio alcune geniali trovate ci faranno saltare dalla sedia,ma a lungo andare il "gira per i corridoi e cerca il codice per la porta",ammazzando milioni di mostri può venire a noia.Certo,da Doom non ci si dovrebbe aspettare di più...Doom in fondo è questo:uccidere vagonate di nemici.Ma nel 2004 forse sarebbe stato il caso di svecchiare un po' la meccanica di gioco,proponendo situazioni inusuali o comunque innovative.Nel complesso però il gioco offre divertimento,e sono sicuro che alla ID si è appositamente voluto che fosse così,un po' il solito fps "ignorante" ma immediato e immersivo.

Doom3 garantisce una buona longevità,personalmente inaspettata,e sicuramente superiore ad altri titoli recenti. Si riuscirà a finire il gioco in circa 15-18 ore...naturalmente questo varia dalla difficoltà a cui si affronta la campagna e dallo stile di gioco,personale ed unico per ogni utente.
Nel complesso posso sentirmi sicuro di affermare che Doom3 è un buon acquito per coloro che hanno amato i precedenti capitoli,e anche per chi adora gli FPS adrenalinici e "ignoranti".Chi invece in un gioco cerca una signora trama e un gameplay innovativo,o comunque staccato dalla massa,forse sarà meglio che si rivolga altrove.
Resta il fatto che il nuovo titolo targato ID è un gioco fruibilissimo,di sicuro impatto e coinvolgente.Direi che l'obiettivo è stato quasi del tutto raggiunto!



La mia personale pagella:


GRAFICA --> 9.5 / 10

SONORO --> 8.5 / 10

GIOCABILITA' --> 7 / 10

ATMOSFERA\COINVOLGIMENTO --> 9.5 / 10

---------------------------------------------------------

VOTO FINALE --> 8.5 / 10



Sicuramente un GRAN GIOCO ma non un capolavoro

Passo e chiudo,

Buffus
__________________
You have to be trusted by the people that you lie to / So that when they turn their backs on you / You'll get the chance to put the knife in
Buffus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2004, 11:44   #3
pindol
Senior Member
 
L'Avatar di pindol
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 3693
Ebbene si ragazzi,

Doom 3 orami è giunto anche da noi e dopo averlo provato anche se per poco devo dire nella nostra lingua, ho capito subito che mi trovavo difronte ha un titolo molto ben fatto, coinvolgente e sopratutto con una trama da non sottovalutare.

Molti dicono che Doom non ha trama ma evidentemente lo hanno giocato solo in versione inglese, io le ho provate tutte e due e se nella versione inglese non facevo altro che andare avanti e sparare a qls cosa mi capitasse a tiro senza far caso alle email, ai video o alle registrazioni trovate nei PDA sparsi per il gioco, ora che me lo posso godere in italiano il gioco si presenta veramente in maniera diversa, e la trama sembra essere un elemento di contorno ma fatto molto bene.

Passando più alla parte tecnica devo dire che la grafica è davvero eccelsa e vista nel complesso è superiore a qls gioco mai visto fino ad ora e apparte qualche piccola pecca (texture di scarso livello se viste da vicino) e motore grafico un pochino pesante sopratutto se si attivano i vari filtri grafici (AA e AF), il giudizio tutto sommato è positivo, la gestione delle ombre è ottimale, i personaggi sono bellissimi e la loro complessità e bellezza supera quella vista in FARCRY, stessa cosa vale per i mostri. L'audio è sicuramente di prim ordine e se si ha a disposizione un impianto 5.1 adeguato i salti sulla sedia saranno assicurati.

Il punto dolente in Doom 3 a mio avviso è l'interazione con l'ambiente, Doom 3 infatti pur essendo un gioco di ultima generazione non implementa un vero e proprio motore per la gestione della fisica (come il famoso havok), ma le cadute dei personaggi, dei barattoli, di tutto quello che è "spostabile" sono tutte precalcolate il che è sicuramente un difetto abbastanza pensate sopratutto se pensiamo che oramai è quasi un anno che i nuovi giochi implementano l'havok o cmq. motori "fisici" similari.

IN CONCLUSIONE:

GRAFICA: 9 (sarebbe un 10 se non ci fossero quelle texture)

AUDIO: 9 (l'aspetto sonoro non è sicuramente stato trascurato)

TRAMA: 8.5 (giocato in italiano la trama riacquista un suo peso)

GIOCABILITA': 8 (fortemente penalizzata da una poca se non nulla interattività con l'ambiente)



CONCLUSIONE: 9 (se solo carmak avesse corretto alcuni aspetti vedi interazione e texture sarebbe stato uno dei giochi migliori di sempre)

Ciuaz Pindol
__________________
Nel mercatino, concluso positivamente con: Cloale, xdominique, pannox, GhinghinO, alecine, @recidivo@, HI-Giona, Kevin34, Kinta, ToTo1706, alexburt1, dragonballfusion, Blackxx, Jas2000, albanomax, dav117, wolf82, Telcar
pindol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2004, 15:19   #4
Bako
Senior Member
 
L'Avatar di Bako
 
Iscritto dal: Nov 1999
Messaggi: 6486
Intervento prettamente "grafico", trama e tutto il resto non li giudico (per la trama non ha senso, l'audio non posso apprezzarlo avendo un paio di cuffie che per quanto buone non permettono di goderselo appieno)

Grafica/engine: 7.5

Con una 9700 + 52Mb ram a 1024x768 è diocabile più che dignitosamente (dettagli impostati su high, aniso 8X). Il voto non è elevato perchè molte texture (e non sempre nascoste) sono sinceramente inappropriate e bruttissime. Secondo me 10 metri di corridoio perfetto con in fondo un oblò che sembra preso da Doom 1... fanno cadere le braccia. Si rovina tutta la poesia dell'ambientazione. Idem per i modelli: molti sono splendidi, molti altri mostrano pecche terribili (come numero di poligoni). Vedi teste a punta, tanto per dire, vedi innesti collo-torace o braccia-torace.

Parlando della fisica e degli effetti di luce non so che dire, non ho visto nulla di impressionante. Luci dinamiche le abbiamo viste anche in FarCry, la fisica è bene o male la stessa, tra l'altro il mondo di Doom3 ha una interattività quasi nulla in parecchie situazioni: tavolo pieno di roba e non puoi saltarci sopra.. oppure se ci riesci comunque non si muove nulla. Le luci e le ombre fanno la loro scena ma sono così sbalorditive? Nel complesso un engine come quello di MaxPayne 2 mi ha fatto molta più impressione (all'epoca, tra l'altro). Esplosioni ed effetti pirotecnici sotto la media (ancora una volta MP2 o FCry li ho trovati più appaganti.

Tralasciando il resto e limitandomi alla grafica, secondo me è un titolo non all'altezza delle aspettative e della pubblicità. Direi anzi che delude in più occasioni. Appagante in parecchi momenti ma dopo aver stuzzicato il giocatore arriva subito dopo la legnata: texture pixellosa/slavata, zombie con testa poligonale, roccia spigolosa con texture "tirata", ... Insomma di buchi ce ne sono proprio tanti.

Concordo invece sulal "bontà" del motore. A 800x600 ci gioco benone (senza effetti AA e Aniso) su una Geforce3 Ti200. Certo è che gestire un ambiente costantemente buio e chiuso è più semplice e secondo me meno appagante, rispetto alle ambientazioni a cui mi ero abituato con altri titoli (FC).
Bako è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2004, 09:10   #5
MaBru
Senior Member
 
L'Avatar di MaBru
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Verona
Messaggi: 8545
rece

Config. di prova:

P4 2.8C
1 gb di ram
Radeon 9800 liscia (Cat 4.8)
Audigy 2

GRAFICA: 8
Sono anni che sentiamo parlare di questo fenomenale renderer e dopo averlo provato posso dire che è tutto fuorché fenomenale. Diffuse+specular+normal map+hard shadow sono feature che anche l'engine di Deus Ex IW può vantare ma quest'ultimo è uscito nel lontano dicembre 2003, quindi ben 8 mesi prima di D3; addirittura Far Cry, uscito a marzo 2004, ha la possibilità di fare soft shadow.
Le prestazioni sono comunque abbastanza buone: sul pc di prova il timedemo (a 1024*768 in medium quality) ha segnato un lusinghiero 41,7 fps. Nel gioco si ha comunque una sensazione ancora migliore di fluidità, dovuto soprattutto al gameplay lento, tranne in sporadici casi con 4 o 5 mostri presenti contemporaneamente.
Le texture di D3 sono diventate ormai la croce e delizia di questo gioco: si millanta una risoluzione di 512*512 ma in più di un'occasione le texture appaiono slavate e poco dettagliate (forse per non appesantire ulteriormente il tutto). Il gioco è comunque molto coerente dal punto di vista artistico, non si ha la sensazione, come spesso accadeva in Far Cry, che le feature dell'engine siano usate un po' a caso (tipo fare stencil shadow anche sugli oggetti statici); qui l'atmosfera che permea il gioco, la tensione, i salti sulla sedia, etc. sono dovuti all'ottimo lavoro svolti dai level designer in fase di progettazione.

SONORO: 8
L'originale engine hardware programmato da Graeme Devine che poteva vantare eco, riverbero e rifrazione ha lasciato il posto ad uno molto più semplice, software (che quindi si appoggia sulla CPU), sviluppato da John Carmack stesso. Premettendo che il gioco è stato provato su un sistema a due diffusori e subwoofer, posso dire che gli effetti sono generalmente molto buoni con qualche netta caduta, come il rumore dei passi del nostro alter ego o di quando si interagisce con oggetti tipo i barili. L'uso della musica è particolare. Non vi è la classica musica di sottofondo, ma la "colonna sonora" è composta dai rumori ambientali e questo contribuisce ad aumentare le sensazione di immersività.

GIOCABILITA'/GAMEPLAY: 6.5
Quattro anni e mezzo di sviluppo sono tanti. Si sperava in un gameplay meno scontato ma il tutto si riduce al classico uccidi il mostro-trova la chiave-apri la porta-vai alla prossima stanza-uccidi il mostro etc.. Va bene che si sta parlando di Doom e non di Deus Ex ma trovarsi in pieno 2004 con i mostri che si materializzano dal nulla o, peggio ancora, alle nostre spalle è francamente un po' troppo. Ottima comunque l'idea di come si interagisce con i numerosi pannelli di controllo sparsi per i livelli.
Il gioco è divertente da giocare, le armi bilanciate, la difficoltà è calibrata bene e fornisce un buona sfida ma ritengo che in fase di design gli Id abbiano calcato eccessivamente la mano. 27 livelli con lo stesso tipo di gameplay sono tanti, troppi, e dopo un po' il gioco viene a noia, anche perchè i livelli stessi, tranne qualche eccezione ("Hell" e gli ultimi due), sono tutti pressoché uguali e alcuni anche eccessivamente lunghi.

LONGEVITA': 8 (SINGLEPLAYER); N.G. (MULTIPLAYER)
Il gioco è nato per essere un'esperienza singleplayer mentre il multiplayer (sviluppato dai Splash Damage, responsabili di Enemy Territory, espansione di Return To Castle Wolfenstein) è stato aggiunto come surplus.
27 livelli sono tanti e si impiega qualcosa come 23/24 ore per completarli. La difficoltà poi subisce un'impennata dal livello Delta Complex in poi.

GIUDIZIO SINTETICO: 7.5
Gioco divertente, mai frustrante che fa dell'atmosfera il suo punto di forza ma che ha nel gameplay il suo limite.
__________________
Cammello non parla di neve
Xbox LIVE Gamertag VirtualBoy75

Ultima modifica di MaBru : 06-09-2004 alle 17:05.
MaBru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2005, 22:34   #6
Xilema
Senior Member
 
L'Avatar di Xilema
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
Messaggi: 23545
In breve (forse una rece dettagliata in futuro)...


Grafica: 9
Audio: 9
Gameplay: 6,5
Longevità: 9

Voto complessivo: 7,5


Un FPS vecchio stampo, con una grafica eccellente e un' atmosfera fantastica ma... il gameplay piuttosto banale e ripetitivo lo rende "soltanto" un ottimo gioco.
__________________
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit
Xilema è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2005, 13:38   #7
darkfear
Senior Member
 
L'Avatar di darkfear
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Lost Heaven
Messaggi: 8748
Quote:
Originariamente inviato da Bako
Intervento prettamente "grafico", trama e tutto il resto non li giudico (per la trama non ha senso, l'audio non posso apprezzarlo avendo un paio di cuffie che per quanto buone non permettono di goderselo appieno)

Grafica/engine: 7.5

Con una 9700 + 52Mb ram a 1024x768 è diocabile più che dignitosamente (dettagli impostati su high, aniso 8X). Il voto non è elevato perchè molte texture (e non sempre nascoste) sono sinceramente inappropriate e bruttissime. Secondo me 10 metri di corridoio perfetto con in fondo un oblò che sembra preso da Doom 1... fanno cadere le braccia. Si rovina tutta la poesia dell'ambientazione. Idem per i modelli: molti sono splendidi, molti altri mostrano pecche terribili (come numero di poligoni). Vedi teste a punta, tanto per dire, vedi innesti collo-torace o braccia-torace.

Parlando della fisica e degli effetti di luce non so che dire, non ho visto nulla di impressionante. Luci dinamiche le abbiamo viste anche in FarCry, la fisica è bene o male la stessa, tra l'altro il mondo di Doom3 ha una interattività quasi nulla in parecchie situazioni: tavolo pieno di roba e non puoi saltarci sopra.. oppure se ci riesci comunque non si muove nulla. Le luci e le ombre fanno la loro scena ma sono così sbalorditive? Nel complesso un engine come quello di MaxPayne 2 mi ha fatto molta più impressione (all'epoca, tra l'altro). Esplosioni ed effetti pirotecnici sotto la media (ancora una volta MP2 o FCry li ho trovati più appaganti.

Tralasciando il resto e limitandomi alla grafica, secondo me è un titolo non all'altezza delle aspettative e della pubblicità. Direi anzi che delude in più occasioni. Appagante in parecchi momenti ma dopo aver stuzzicato il giocatore arriva subito dopo la legnata: texture pixellosa/slavata, zombie con testa poligonale, roccia spigolosa con texture "tirata", ... Insomma di buchi ce ne sono proprio tanti.

Concordo invece sulal "bontà" del motore. A 800x600 ci gioco benone (senza effetti AA e Aniso) su una Geforce3 Ti200. Certo è che gestire un ambiente costantemente buio e chiuso è più semplice e secondo me meno appagante, rispetto alle ambientazioni a cui mi ero abituato con altri titoli (FC).

ULTRA MEGA QUOTO!!! FZOOOT!!!
Quote:
Originariamente inviato da MaBru
GRAFICA: 8
Sono anni che sentiamo parlare di questo fenomenale renderer e dopo averlo provato posso dire che è tutto fuorché fenomenale. Diffuse+specular+normal map+hard shadow sono feature che anche l'engine di Deus Ex IW può vantare ma quest'ultimo è uscito nel lontano dicembre 2003, quindi ben 8 mesi prima di D3; addirittura Far Cry, uscito a marzo 2004, ha la possibilità di fare soft shadow.
Le prestazioni sono comunque abbastanza buone: sul pc di prova il timedemo (a 1024*768 in medium quality) ha segnato un lusinghiero 41,7 fps. Nel gioco si ha comunque una sensazione ancora migliore di fluidità, dovuto soprattutto al gameplay lento, tranne in sporadici casi con 4 o 5 mostri presenti contemporaneamente.
Le texture di D3 sono diventate ormai la croce e delizia di questo gioco: si millanta una risoluzione di 512*512 ma in più di un'occasione le texture appaiono slavate e poco dettagliate (forse per non appesantire ulteriormente il tutto). Il gioco è comunque molto coerente dal punto di vista artistico, non si ha la sensazione, come spesso accadeva in Far Cry, che le feature dell'engine siano usate un po' a caso (tipo fare stencil shadow anche sugli oggetti statici); qui l'atmosfera che permea il gioco, la tensione, i salti sulla sedia, etc. sono dovuti all'ottimo lavoro svolti dai level designer in fase di progettazione.

SONORO: 8
L'originale engine hardware programmato da Graeme Devine che poteva vantare eco, riverbero e rifrazione ha lasciato il posto ad uno molto più semplice, software (che quindi si appoggia sulla CPU), sviluppato da John Carmack stesso. Premettendo che il gioco è stato provato su un sistema a due diffusori e subwoofer, posso dire che gli effetti sono generalmente molto buoni con qualche netta caduta, come il rumore dei passi del nostro alter ego o di quando si interagisce con oggetti tipo i barili. L'uso della musica è particolare. Non vi è la classica musica di sottofondo, ma la "colonna sonora" è composta dai rumori ambientali e questo contribuisce ad aumentare le sensazione di immersività.

GIOCABILITA'/GAMEPLAY: 6.5
Quattro anni e mezzo di sviluppo sono tanti. Si sperava in un gameplay meno scontato ma il tutto si riduce al classico uccidi il mostro-trova la chiave-apri la porta-vai alla prossima stanza-uccidi il mostro etc.. Va bene che si sta parlando di Doom e non di Deus Ex ma trovarsi in pieno 2004 con i mostri che si materializzano dal nulla o, peggio ancora, alle nostre spalle è francamente un po' troppo. Ottima comunque l'idea di come si interagisce con i numerosi pannelli di controllo sparsi per i livelli.
Il gioco è divertente da giocare, le armi bilanciate, la difficoltà è calibrata bene e fornisce un buona sfida ma ritengo che in fase di design gli Id abbiano calcato eccessivamente la mano. 27 livelli con lo stesso tipo di gameplay sono tanti, troppi, e dopo un po' il gioco viene a noia, anche perchè i livelli stessi, tranne qualche eccezione ("Hell" e gli ultimi due), sono tutti pressoché uguali e alcuni anche eccessivamente lunghi.

LONGEVITA': 8 (SINGLEPLAYER); N.G. (MULTIPLAYER)
Il gioco è nato per essere un'esperienza singleplayer mentre il multiplayer (sviluppato dai Splash Damage, responsabili di Enemy Territory, espansione di Return To Castle Wolfenstein) è stato aggiunto come surplus.
27 livelli sono tanti e si impiega qualcosa come 23/24 ore per completarli. La difficoltà poi subisce un'impennata dal livello Delta Complex in poi.

GIUDIZIO SINTETICO: 7.5
Gioco divertente, mai frustrante che fa dell'atmosfera il suo punto di forza ma che ha nel gameplay il suo limite.
:yeah


2 GRANDI RECENSIONI MI TROVATE D'ACCORDISSIMO SOPRATTUTTO SULLE TEXTURE SLAVATISSIME!!!!! GRANDI!!!

P.S. Sò CHE IL TOPIC PROB è VECCHIO MA L'INTERVENTO HO BOLUTO FARLO...
darkfear è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
Torna l'Italian Street Photo Festival 20...
Canon CJ27ex7.3B IASE T: l'obiettivo bro...
PS5 e PS4, parte la promo 'Primavera da ...
Horizon Forbidden West per PC: ecco perc...
Fallout: che livello ha raggiunto Lucy n...
Appian potenzierà il suo Data Fab...
Ring celebra il primo compleanno di Ring...
PS5 Pro: Sony, gli sviluppatori siano pr...
Amazon Music lancia "Maestro",...
Micron, arriva la NAND QLC a 232 layer: ...
iPhone 16 Pro, un nuovo rivestimento per...
I TV TCL con tecnologia Mini LED hanno o...
HUAWEI dice addio alla storica serie P. ...
Star Wars Outlaws: i giocatori incontrer...
Vulnerabilità grave su iMessage: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:15.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v