|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Milano
|
pipe...cosa e quanto si può trasferire ad un figlio?
ragazzi.....premettendo che sto uscendo pazzo co sto sistemi operativi....sapete come funziona bene una pipe??
cioè posso trasferire interi? posso trasferire più di un inf? se si mi aiutate facendo qualche esempio...ve ne sarei grato!!!
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Amsterdam
|
Beh, puoi trasferire tutto quello che vuoi anche struttture dati piuttosto complesse....sta a te pero' dirgli che stai scrivendo tot byte. In ogni caso il terzo argomento di solito e' un bel sizeof(struttura_dati_che_contiene_cio_che_le_vuoi mandare).
Se ben ricordo cmq hanno una loro dimensione...ovvero, hanno un buffer definito.....PIPE_BUF mi pare. Nel caso tu voglia trasferire piu' byte di PIPE_BUF non hai piu' garanzie di atomicita' nella read e nella write. Cya! |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Montignoso(MS)
|
Re: pipe...cosa e quanto si può trasferire ad un figlio?
Quote:
Due semplici e banali esempi; Codice:
se so che devo ricevere dalla pipe un intero:
...
int number;
read(fd0, &number, sizeof(int));
printf("Intero ricevuto: %d\n", *number);
...
se so che devo ricevere una stringa lunga non piu' di 100 byte:
...
int readed;
char * buffer = malloc(sizeof(char) * 100 +1);
readed = read(fd0, buffer, 100);
buffer[readed] = '\0';/*Aggiungo esplicitamente il carattere di terminazione alla stringa*/
printf("Stringa ricevuta: %s\n", buffer);
...
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: TREVISO
|
ricorda che le pipe anonime, solitamente, hanno dimensione fino a 5 K, mentre le FIFO (pipe con nome) hanno dimensione max fino a 40 K....
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
la mia situazione è questa:
il processo padre deve mandare tramite una pipe un intero al figlio p1, vado a fare la write, quando ci passo un carattere tutto bene (facccio poi io la conversione) ma un intero niente...mi esce un numero tutto sballato! faccio cosi, /*padre*/ close(fd[0]); write(fd[1],2,1) //* ho provato anche con una variabile /*poi nel figlio*/ close(fd[1]); read(fd[0],&temp,1); poi un altra domanda...come faccio a passargli due interi....faccio un write e poi ne faccio un altro.....come posso fare?
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
come non detto dovevo mettere il sizeof!!
ah un altra cosa...scusate sono proprio un rompiballe ma domani ho il laboratorio(ESAMEE).... posso scrivere un intero in un file...? cioè con le funzioni read e write sul man ho trovato che posso passare char *buf...altrimenti so cazzi......devo fare la conversione?
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
ragazzi io ho provato a trasmettere una struttura attraverso una pipe ma mi dà errore in fase di compilazione.
Codice:
typedef struct messaggio {
int direzione;
char c;
} msg;
...
msg nuovo_msg;
nuovo_msg.direzione=OE;
nuovo_msg.c='s';
write (pipe, nuovo_msg, sizeof(msg));
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
gaurda che devi scrivere nella parte della pipe in cui è prevista la scrittura...ovvero
se definisci int fd[2] pipe(fd) fd[0] sarà la parte in lettura ed fd[1] la parte in scrittura ogni volta prima di scrivere devi chiudere la parte che non ti serve e poi utilizzare il write: close(fd[0]); write(fd[1],"scrivonellepipe",15); prova un pò!
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Trento
|
Potresti trasformare l'int in una coppia di char... se non ricordo male, il char ha le dimensioni di un byte, mentre l'int (di solito) di 2... e a volte di 4, dipende dalla macchina e dal Sistema Operativo.
Sotto queste ipotesi, forse questo funziona: /* Prima il MSB, poi il LSB */ int i=... ... char a=(char)((i - (i % 256)) \ 256); char b=(char)(i % 256); E poi scrivi prima a e poi b sul file; quando li leggi, ripeti le operazioni al contrario. Spero che funzioni...
"Et Eärallo Endorenna utúlien. Sinome maruvan ar Hildinyar tenn' Ambar-metta!" -- Aragorn Elessar, Heir of Isildur Mixmar -- OpenSuSE 11.1 on AMD 64 3000+ on DFI LanParty nF4-D | GeForce 6600 GT + Thermaltake Schooner on Samsung 710N Storage -- ( 2 x Hitachi Deskstar 80 Gb + 1 x Hitachi 250 Gb ) = 1 RAID 5 + 1 Storage space LaCie Ethernet Disk Mini 250 Gb | HP - DV2150 EL MILAN CLAN |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
ma nessuno mi sa dire se posso scrivere due volte su una stessa pipe e leggere due volte da un altro processo.....cioè che faccio la apro la chiudo e la riapro...che posso fa?
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Codice:
int miapipe[2];
if (pipe(miapipe)) printf("ERRORE");
close(miapipe[INPUT]);
write(miapipe.....)
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
write (pipe, nuovo_msg, sizeof(msg));
prova con write (pipe, &nuovo_msg, sizeof(msg)); ma sicuro che si mette sizeof(msg) ? non si mette sizeof(messaggio)?
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Esatto, alla write devi passare un puntatore -> quindi un indirizzo. E' corretto anche sizeof(msg). Nel caso nuovo_msg fosse stato un puntatore allora no, il sizeof ritorna la dimensione del puntatore che e' 4byte. Potresti pero' fare un sizeof(*nuovo_msg). EDIT: Avevo cannato a scrivere Ultima modifica di Dun : 05-07-2004 alle 01:10. |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
write(miapipe, &nuovo_msg, sizeof(msg)); Prova...
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Magari si potrebbe fare, supposto msg un tipo puntatore: Codice:
msg myP; ... ... write(..., myP, sizeof(*myP)); ...
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ci sono due casi: 1) Dichiari la struttura dati nello stack: msg myP In questo caso allora: nella write utilizzi &myP e come sizeof invece sizeof(myP) oppure sizeof(msg) 2) Dichiari la struttura nello heap attraverso un ptr e la allochi tramite malloc: msg *myP; myP = (msg *) malloc(sizeof(msg)); Qua invece nella write utilizzi myP e come sizeof, sizeof(*myP) oppure sizeof(msg); In effetti anche a me non tornava l' utilizzo del sizeof passandogli la dereferenziazione del puntatore ma l'ho appena provata sotto gcc 3.3.4 con flag -Wall quindi dovrebbe andare Ultima modifica di Dun : 05-07-2004 alle 01:11. |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Mmm... dubbio derivante da memoria corta e sonno sovrastante...
Codice:
/*Se ho una struttura siffatta:*/
struct myS{
char * a;
char * b;
int num;
}
/*dichiaro due variabili:*/
struct myS first;
struct myS second;
/*Inizializzo i campi di first*/
first.a = "NeutralMilkHotel";
first.b = "InTheAeroplaneOverTheSea";
first.num = 1998;
/*Adesso quelli di second*/
second.a = "MC5";
second.b = "Tonight";
second.num = 1970;
/*Facendo poi:*/
int L1 = sizeof(struct myS);
int L2 = sizeof(first);
int L3 = sizeof(second);
thks
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:58.