Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-07-2004, 19:57   #1
VegetaSSJ5
Senior Member

L'Avatar di VegetaSSJ5

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
[C] Ridimensionare array bidimensionale

Salve faccio questa domanda per un progetto che devo fare in C che dovrà girare sotto linux.
Poichè si tratta di un'applicazione che farà N fork (tante quante ne passerò come parametro da linea di comando) vorrei che l'array bidimensionale dichiarato dui sotto sia una variabile globale in modo tale che poi ogni processo figlio non abbia nel suo spazio di memoria un nuovo array visto che questo deve essere uguale per tutti i processi (padre e figli). Ecco l'array
Codice:
int automobili[1][2]
A questo punto vorrei ridimensionare questo array in modo tale che sia lungo N colonne ed abbia sempre due righe ciooè del tipo
Codice:
automobili[N][2]
Siccome il numero N non lo conosco a priori allora devo per forza dichiararlo come automobili[1][2] e poi ridimensionarlo in automobili[N][2]. Ho provato quindi a fare questo ridimensionamento attraverso una realloc in questo modo
Codice:
automobili=(int *) realloc (automobili, 2*N*sizeof(int));
tuttavia in fase di compilazione mi segnala l'errore
Codice:
error: incompatible types in argument
Come mai mi segnala quest'errore? A me sembra che la realloc sia fatta in modo giusto! Qualcuno mi aiuta??
VegetaSSJ5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2004, 23:42   #2
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Uhm... ti sei preso una bella gatta da pelare!
Non ho mai fatto niente del genere, ma la sfida mi affascina, quindi ci metto i miei 10 centesimi.

Allora: anzitutto, hai dichiarato automobili come array e non come puntatore, quindi non puoi applicargli realloc.
D'altra parte, il tipo "matrice bidimensionale" in C non esiste, quindi devi implementarlo con i puntatori. Vediamo qualche alternativa...

Potenziale soluzione 1:
Dichiari automobili come puntatore a puntatori a int.
Quando inizializzi la prima volta, lo allochi con una (int**)malloc(nrighe*sizeof(int*)), poi per i da 0 a nrighe-1 allochi automobili[i] con una (int*)malloc(ncolonne*sizeof(int)).
L'elemento generico si chiama sempre automobili[i][j].
La riallocazione dovresti poterla fare (non lo so se funziona, però) chiamando prima realloc(automobili,new_nrighe*sizeof(int*)), e poi realloc(automobili[i],new_ncolonne*sizeof(int)) per i da 0 a new_nrighe-1.

Potenziale soluzione 2:
Ti crei una struttura dati che rappresenta matrici con un arbitrario numero di righe e colonne, con due campi int e un campo int**:
Codice:
struct matrice {
    int nrighe, ncolonne;
    int **elem;
};
più tutte le funzioni che servono a fare somme, prodotti, inizializzazioni eccetera; poi dichiari automobili come puntatore a struct matrice.
L'elemento generico si chiamerà (automobili->elem)[i][j].
La riallocazione la fai creando una nuova matrice, copiandoci dentro la vecchia come sottomatrice, cancellando la vecchia e assegnando a automobili l'indirizzo della nuova.

Fammi sapere come va.
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2004, 09:08   #3
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
Re: [C] Ridimensionare array bidimensionale

Quote:
Originariamente inviato da VegetaSSJ5
si tratta di un'applicazione che farà N fork....ogni processo figlio non abbia nel suo spazio di memoria un nuovo array visto che questo deve essere uguale per tutti i processi (padre e figli).
Posizioni incompatibili. E' valido solo se l'array è in una pagina di memoria di sola lettura o se usi la shared memory.

Solo i thread condividono la tabella di paginazione (quindi tutta la memoria).
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
ilsensine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2004, 13:33   #4
VegetaSSJ5
Senior Member

L'Avatar di VegetaSSJ5

Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
ho usato una soluzione più spartana: ho dichiarato 2 puntatori a int
int *automobili;
int *direzione;

e li ho riallocati singolarmente con lunghezza n.

x ziosilvio:
avevo pensato anch'io a soluzioni del genere ma a me interessava proprio ridimensionare un array bidimensionale senza usare atrifici di qualsiasi tipo e poi il gioco non valeva la candela.

x ilsensine:
thanks, cmq per ora gioco solo con i processi e non con i thread, mi stanno facendo impazzire, anche perchè non c'è nessuno che me li ha spiegati decentemente. Le slide del professore fanno pena, il libro che ho appena comprato (e che sembrava interessante) fa ancora + pena... dovrò provare a leggere gapil. cmq sto facendo un progettino per laboratorio di sistemi operativi e la domanda in questo thread (in questo contesto thread è una parola ambigua ) riguardava proprio questo progetto. se avrò altri dubbi (cioè subito e molti) cercherò prima di risolverli e poi posterò qui sul forum... conto in una vostra mano!
Old 02-07-2004, 14:33   #5
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Quote:
thanks, cmq per ora gioco solo con i processi e non con i thread
Allora scordati che un processo può leggere un array modificato da un altro processo, a meno di non usare memoria condivisa o un mmap anonimo shared.

Quote:
mi stanno facendo impazzire, anche perchè non c'è nessuno che me li ha spiegati decentemente
Allergico a google?
http://www.llnl.gov/computing/tutori...eads/MAIN.html
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
Old 02-07-2004, 14:47   #6
VegetaSSJ5
Senior Member

L'Avatar di VegetaSSJ5

insensine io ho una variabile che devono leggere sia il genitore che i figli (non che ognuno ha la propria, ma tutti devono leggere solo quella variabile). come posso fare?

Ultima modifica di VegetaSSJ5 : 02-07-2004 alle 14:57.
Old 02-07-2004, 14:48   #7
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Tutto dipende se dopo il fork quella variabile deve essere modificata. Se _nessuno_ la modifica dopo il fork, allora ok.
Old 02-07-2004, 14:55   #8
VegetaSSJ5
Senior Member

L'Avatar di VegetaSSJ5

Quote:
Originariamente inviato da ilsensine
Tutto dipende se dopo il fork quella variabile deve essere modificata. Se _nessuno_ la modifica dopo il fork, allora ok.
dopo il fork quella variabile verrà cambiata solo dal processo padre ogni volta che riceve un SIGALRM da alarm(8). MI CORREGGO posso usare memoria condivisa perchè invece c'è nel programma!
Old 02-07-2004, 14:57   #9
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

e allora usala, altrimenti i child non vedranno le modifiche a quella variabile...
Old 02-07-2004, 15:00   #10
VegetaSSJ5
Senior Member

L'Avatar di VegetaSSJ5

Quote:
e allora usala, altrimenti i child non vedranno le modifiche a quella variabile...
ehm...

http://www.di.univaq.it/~formisano/lso0304/pro5.txt
Old 02-07-2004, 15:06   #11
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Quote:
ehm...

http://www.di.univaq.it/~formisano/lso0304/pro5.txt
Si interessante, vuoi anche che te lo faccio io?
Old 02-07-2004, 15:09   #12
VegetaSSJ5
Senior Member

L'Avatar di VegetaSSJ5

Quote:
Si interessante, vuoi anche che te lo faccio io?
la cosa non mi dispiacerebbe... cmq nooooo....... era solo per farti vedere cosa dovevo fare......

Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Il satellite spia russo Olymp-1 si &egra...
Rocket Lab prosegue l'assemblaggio del n...
Il Wet Dress Rehearsal della missione Ar...
31,4 Tbps: Aisuru sfonda il suo stesso r...
Giocattoli AI, una falla espone oltre 50...
OPPO Reno15 in viaggio con Gaia Gozzi: i...
Nuove revisioni per Abarth 600e: arrivan...
Intelligenza artificiale, re-training e ...
LG presenta a ISE 2026 la nuova serie di...
Alienware: disponibile in Italia il nuov...
Arrivano le bodycam sui treni di Ferrovi...
Nike taglia 775 posti negli USA: l'autom...
Crimson Desert si mostra in un nuovo gam...
Addio transistor? Questo dispositivo usa...
Jensen Huang: le fabbriche negli Stati U...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian