|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Poveri laureati, le aziende li snobbano
Laureati? No grazie? Molto meglio i tecnici. È questa la tendenza delle aziende italiane sempre meno propense ad assumere i dottori a favore incede di personale con un tasso di istruzione più basso.
Il resto Qui Ci snobbano Voi che dite?
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Parma<->Verona ATTENZIONE: ho cambiato nick, ora sono 3NR1C0 ;)
|
Pagano meno i non laureati... per questo convengono.
Se poi consideri che devono cmq specializzare alla fine la laurea si viene ad esaurire nel periodo di indirizzamento al lavoro. Cmq la laurea ha un senso, ma viene riconosciuta solo più in là nel tempo. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
|
che se avessi bisogno di una laurea la farei all'estero
nei 6 mesi che ho fatto di ingegneria (telematica), sentendo anche i più anziani, dicevano tutti che si fa solo taaaaaaaaaaaaanta teoria, ma di pratica ben poco... alle aziende serve gente che sa lavorare, non gente che sa tutta la teoria che c'è dietro ma poi al lato pratico non sanno fare un gran che |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
|
Quote:
|
|
|
|
#5 | |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2002
Città: Roma Messaggi totali: 18774 Auto: Fiat Stilo 1.9 MJT Moto: Ducati Sport 900
|
Re: Poveri laureati, le aziende li snobbano
Quote:
Oggi come oggi, un laureato della vecchia scuola non è competitivo nè con i diplomati tecnici qualificati nè con i laureati brevi. Purtroppo. |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
|
Re: Poveri laureati, le aziende li snobbano
Quote:
dipende da ciò che si deve fare, insomma dallo skill richiesto |
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
|
Re: Re: Poveri laureati, le aziende li snobbano
Quote:
|
|
|
|
#8 | |
|
|
Re: Re: Re: Poveri laureati, le aziende li snobbano
Quote:
ciò che faccio (senza vedere se meglio o peggio) lo può fare anche in ingegnere informatico, un informatico o un ragazzino con la passione per la programmazione. mio fratello è ingegnere aeronautico...........è un fluidodinamico, e il suo lavoro lo può fare solo un fluidodinamico. |
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Poveri laureati, le aziende li snobbano
Quote:
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Re: Re: Poveri laureati, le aziende li snobbano
Per alcuni lavori la laurea è un prerequisito.. se non ce l'hai, non ti vogliono.
In realtà anche se ce l'hai non ti vogliono: devi avercela col massimo dei voti. E ancora non è detto che ti vogliano. |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Monza
|
Quote:
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
|
si generalizza troppo nell' articolo
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
|
Re: Re: Re: Re: Re: Poveri laureati, le aziende li snobbano
Quote:
progetta aeromobili |
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Città: Morio Cho
|
Eccomi!
Laureato vecchio ordinamento disoccupato alla grande! Le aziende non mi cagano, e un master+dottorato non me lo posso permettere. Perche' abito al primo piano, se no mi ero gia` buttato dalla finestra da un pezzo...
Sono GULDO, non Guido! Cioè, certo che guido... Bé, insomma, avete capito ![]() Linux 2.6.26|Debian|Debian@Hwupgrade|Debian Clan|Solo Puffin ti darà forza e grinta a volontà! NERD rank 62|Milla Jovovich|大事な物はいつも形の無い物だけ Sito e Forum sul Giappone|La mia libreria su aNobii |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
|
Quote:
il problema è anche che questi ing. a molte aziende medio-piccole non servono, preferiscono un sistemista o un programmatore che lavora da 5-6 anni è oramai conoscitore della materia e non si fa troppe pippe mentali. Ho lavorato in un azienda informatica di 80 persone c'erano si e no 5-6 ingegneri perlupiù 50enni dirigenti. Dei neolaurati con sogni di gloria non sanno che farsene. Ultima modifica di parax : 01-07-2004 alle 13:56. |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
Quote:
avete mai provato a leggere gli annunci di lavoro? sono di questo tipo: "cerchiamo laureato/a + master + specializzazione + lingue straniere + esperienza... ETA' INFERIORE A 27 ANNI" cioè vogliono qualcuno che abbia preso la laurea, sia specializzato, sappia fare il lavoro, e abbia un'età utile per rientrare nella categoria di apprendistato o formazione. E poi? ci mettiamo una scopa così intanto ramazziamo la stanza??? io a 34 sto facendo una fatica a trovare un lavoro che non vi dico.... |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Cuneese D.O.C.G. - Luxembourg
|
in effetti da accenture non vogliono meno di 110. Invece da p&g non voglioni neanche vedere che cosa hai studiato. il mondo è vario...il problema è che in italia c'+ qualche centinaio di multinazionali e migliaia di tipiche aziende italiane che mettono annunci con a caratteri cubitali "no laurea"...
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
|
Quote:
in cosa sei laureato? |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Edimburgo (UK)
|
Diciamo cosi':
per certi lavori, se non hai la laurea, non ti guardano neanche in faccia. per altri lavori, tendenti al tecnico, si predilige di piu' l'esperienza piu' che un foglio di carta. Certo, a parita' di professionalita' e di esperienza, secondo voi un datore di lavoro prende un laureato o un diplomato? E la carriera e' piu' facile per un laureato o un diplomato? Io dico che la lauera e' di gran lunga meglio. Senza offesa per i diplomati, si intende. Saluti |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Città: Morio Cho
|
Quote:
Una cosa che mi fa abbastanza incazzare e` che con il master non farei proprio nulla di nuovo rispetto a quello che ho gia` studiato a dovere per la laurea, ma ci sono posti che mi piacerebbero che richiedono il master.
Sono GULDO, non Guido! Cioè, certo che guido... Bé, insomma, avete capito ![]() Linux 2.6.26|Debian|Debian@Hwupgrade|Debian Clan|Solo Puffin ti darà forza e grinta a volontà! NERD rank 62|Milla Jovovich|大事な物はいつも形の無い物だけ Sito e Forum sul Giappone|La mia libreria su aNobii |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:15.

Più di 100 compravendite sul forum