Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-07-2004, 01:54   #1
Nero81
Senior Member

L'Avatar di Nero81

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Pisa
Integrare raffr. liquido nello xaserIII, mi aiutate?

Salve a tutti!
E' da un po' che sto tirando su il mio impianto a liquido senza aver avuto mai il tempo di montarlo, o meglio, l'ho montato una sola volta, con scarsi risultati e dopo ho dovuto smontarlo a causa della rottura di una pompa della vaschetta.

Questo è il mio impianto:

Ybris Stealth
Keops 650 Gpu & Chipset
Black Ice Extreme con top motor medium (69cfm)
gio.ma dual
(tubo cristal 10x14)
(forse un ma.er, che ancora non so se utilizzare o meno)

mentre questo è il sistema da raffreddare:

Barton 2500+@220x10@1,65v
Ati Radeon 9700@pro
Abit NF7-S (NB nforce2ultra)
Maxtor DM9 120gb (nel caso usi anche il ma.er)

tutto dentro ad uno xaserIII

Dopo vari studi su come poter integrare tutto senza toccare l'estetica del case ho pensato di mettere la vaschetta in basso, fra mainboard e cestelli per gli hd, e il radiatore in alto, subito sotto il tettino.
Ho visto soluzioni (probabilmente più efficienti della mia) nelle quali il tettino veniva tagliato e sostituito con una lastra di plexiglass con foro 120x120 per la vantola del rad.
Io ho pensato invece di sfruttare la predisposizione del tettino per una ventola 80x80 utilizzando un convogliatore 80x80->120x120 al quale attaccare il rad con sotto la sua ventola.

La prima soluzione, temporanea, non prevedeva i due keops e per via di una pompa guasta tutto il circuito era montato su un singolo ramo.
In più, forse sperendo di migliorare il flusso d'aria, ho utilizzato due ventole facendo una specie di panino con il radiatore, senza accorgermi che le due ventole non erano identiche ma diverse (una top motor medium e una high): risultato -> uno schifo.
Vaschetta sempre calda, temperature da sensore sotto la cpu intorno ai 45 gradi in idle e 50 sotto sforzo, con ventole al massimo.
Probabilmente le due ventole diverse si strozzavano il flusso a vicenda.
Inoltre la fitta griglia superiore dello xaser non permette una buona circolazione dell'aria.

La nuova soluzione, proposta in allegato, prevede appunto l'uso di una sola ventola (una noiseblocker s2) e la rimozione della griglia superiore (che non compromette l'estetica in quanto nascosta dalla mascherina per le connessioni usb/audio/firewire).
Oltre ovviamente all'uso di entrambe le uscite della dual.

Che mi dite? Può andare (il disegno l'ho fatto in 2 minuti...)?

Inoltre quale di queste 4 combinazioni è migliore?

a) ventola/rad/convogliatore flusso uscente
b) ventola/rad/convogliatore flusso entrante
c) rad/ventola/convogliatore flusso uscente
d) rad/ventola/convogliatore flusso entrante

dove per uscente intendo "uscente dal case", così come entrante sta per "entrante nel case".

Grazie per l'aiuto!
Immagini allegate
File Type: jpg case.jpg (21.7 KB, 58 visite)
Nero81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2004, 18:32   #2
Nero81
Senior Member

L'Avatar di Nero81

35 visite e nemmeno un commento?
Forse sono stato poco chiaro nella spiegazione?
Old 01-07-2004, 18:47   #3
nairno
Senior Member

L'Avatar di nairno

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Roma
io ti sconsiglio di mettere un convogliatore, secondo me limita molto l'aria aspirata dalla 120. Se hai già una predisposizione per ventola da 80 sul tetto che ti costa allargarla un po per farci stare una 120? non comprometterebbe poi cosi tanto l'estetica...
Asus H87i PLUS - Intel i5 4570 - 2x4Gb Corsair Vengeance LP - Sapphire Radeon R9 270X - Samsung SSD 840 PRO 128gb - Maxtor 1Tb (+ WD 2Tb ext.) - Nox Pulsar Series red 750W - BitFenix Prodigy - BenQ GW2765HT - Razer Naga left hand ed. - CM STORM Quick Fire Pro
nairno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2004, 18:48   #4
Buffus
Senior Member

L'Avatar di Buffus

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da nairno
io ti sconsiglio di mettere un convogliatore, secondo me limita molto l'aria aspirata dalla 120. Se hai già una predisposizione per ventola da 80 sul tetto che ti costa allargarla un po per farci stare una 120? non comprometterebbe poi cosi tanto l'estetica...
invece ritengo che il convogliatore sia molto importante......

allarghi il buco da 8cm a 12cm e metti il convogliatore tra ventola e rad
Old 01-07-2004, 18:58   #5
Nero81
Senior Member

L'Avatar di Nero81

Quote:
Originariamente inviato da Buffus
invece ritengo che il convogliatore sia molto importante......

Il convogliatore in questione è un convogliatore in plastica da 80mm a 120mm, nel caso allargassi il buco non andrebbe più bene!

Ad ogni modo mi sa che non avete presente come è fatto il pannello superiore dello xaser... vi illumino io:

Come potete vedere se allargassi il buco dovrei togliere la mascherina in plastica che protegge il buco attuale e perderei gli attacchi superiori per usb, firewire e audio!

Ultima modifica di Nero81 : 01-07-2004 alle 19:02.
Old 01-07-2004, 19:12   #6
nairno
Senior Member

L'Avatar di nairno

beh allora forse qualche foto all'inzio no nsarebbe guastata

per cui ti dico di aspettare risposte da chi uno Xaser ce l'ha già..
Asus H87i PLUS - Intel i5 4570 - 2x4Gb Corsair Vengeance LP - Sapphire Radeon R9 270X - Samsung SSD 840 PRO 128gb - Maxtor 1Tb (+ WD 2Tb ext.) - Nox Pulsar Series red 750W - BitFenix Prodigy - BenQ GW2765HT - Razer Naga left hand ed. - CM STORM Quick Fire Pro
Old 01-07-2004, 19:14   #7
nairno
Senior Member

L'Avatar di nairno

Quote:
questo non ha senso, se allargasse il buco in maniera tale da farci stare una ventola da 120 che guarda un po è come quella del rad dove lo mette il convogliatore? in testa per cappello
Old 01-07-2004, 19:25   #8
Nero81
Senior Member

L'Avatar di Nero81

Quote:
beh allora forse qualche foto all'inzio no nsarebbe guastata

per cui ti dico di aspettare risposte da chi uno Xaser ce l'ha già..

Sì, hai ragione, ma il case è piuttosto famoso, pensavo non ce ne fosse bisigono!
Purtroppo l'unico xaser che ho visto a liquido nella gallery aveva il tettino con una grossa finestra in plexi e relativo buco per la ventola, eliminando del tutto il replicatore (che a me fa molto comodo per attaccare al volo penne usb, cellulare, cuffie...)!

Quote:
questo non ha senso, se allargasse il buco in maniera tale da farci stare una ventola da 120 che guarda un po è come quella del rad dove lo mette il convogliatore? in testa per cappello
Forse Buffus mi suggeriva semplicimente di montare comunque un convogiatore fra radiatore e ventola (ovviamente non un 80->120, ma un 120->120) perchè a detta di molti aumenta le prestazioni!
Old 02-07-2004, 09:48   #9
Buffus
Senior Member

L'Avatar di Buffus

Quote:
Originariamente inviato da Nero81
Sì, hai ragione, ma il case è piuttosto famoso, pensavo non ce ne fosse bisigono!
Purtroppo l'unico xaser che ho visto a liquido nella gallery aveva il tettino con una grossa finestra in plexi e relativo buco per la ventola, eliminando del tutto il replicatore (che a me fa molto comodo per attaccare al volo penne usb, cellulare, cuffie...)!

Forse Buffus mi suggeriva semplicimente di montare comunque un convogiatore fra radiatore e ventola (ovviamente non un 80->120, ma un 120->120) perchè a detta di molti aumenta le prestazioni!

rettifico:non a detta di molti,ma a detta di tutti quelli che si sono fatti un impiantino serio
io parlo x esperienza personale e ci guadagni anche 2° sulla lunga distanza
Old 02-07-2004, 10:39   #10
Nero81
Senior Member

L'Avatar di Nero81

Capisco, guarderò cosa riesco a fare... un paio di cm bastano?

E per la ventola, come è meglio montarla, considerando la posizione?

a) che soffi l'aria interna del case sul rad
b) che aspiri l'aria interna del case dal rad
c) che soffi l'aria esterna sul rad
d) che aspiri l'aria esterna dal rad

(magari più tardi posto un disegno)
Old 02-07-2004, 10:50   #11
Buffus
Senior Member

L'Avatar di Buffus

x il convogliatore:

http://www.insanewb.com/guide/Convog...liatoreRAD.htm

[io l'ho fatto alto 4 cm......cmq se la ventola è solo una 8*8,un po' troppo scarsa a dir la verità,bastano 3 cm...]

x il flusso d'aria:

ti conviene alla grande far pescare aria alla ventola dall'estarno e farla soffiare sul rad verso l'interno

ciao
Old 02-07-2004, 11:54   #12
LordHam
Senior Member

L'Avatar di LordHam

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Napoli
Io ho integrato un Kit Ybris Typhoon-X con Black Ice Extreme e svariate ventole con Vaschetta AquarYsII in uno Xaser III
Ti do il Link così vedi come l'ho integrato io: Thread

Le temperature sono ottime al momento: 35°CPU 36°MB 32°HD

Saluti Ham
LordHam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2004, 11:57   #13
LordHam
Senior Member

L'Avatar di LordHam

Quote:
x il convogliatore:

http://www.insanewb.com/guide/Convog...liatoreRAD.htm

[io l'ho fatto alto 4 cm......cmq se la ventola è solo una 8*8,un po' troppo scarsa a dir la verità,bastano 3 cm...]

x il flusso d'aria:

ti conviene alla grande far pescare aria alla ventola dall'estarno e farla soffiare sul rad verso l'interno

ciao
Si però in questo modo la temperatura all'interno del Case salirebbe di molto...
L'aria calda tende a salire e mettendo la ventola sopra al radiatore (separata da un convogliatore) che getta aria fuori sarebbe meglio!
Io facendo così e con il Procio a 3,5Ghz sto a 35°
(La temperatura del radiatore misurata con una sonda sta a 33°)

Saluti Ham
Old 02-07-2004, 12:01   #14
Nero81
Senior Member

L'Avatar di Nero81

No, no!
La ventola è da 120x120... è solo il buco che era predisposto per una 80x80, per questo uso il convogliatore a cono!

Comunque mi consigli di pescare aria fresca da fuori, eh? Sì, in effetti dovrei ottenere performance migliori, tanto l'accumulo di aria all'interno non dovrebbe essere un grosso problema, ho altre ventole in estrazione.

Quali fra queste due soluzioni (senza convogliatore 120-120) mi consigli?

Altrimenti, se lo spazio me lo consente (e se la struttura regge, visto che è tutto fissato con le 4 viti del convogliatore 80->120 al tettino), aggiungendo un convogliatore 120-120 per distanziare un po' la ventola dal rad:

Old 02-07-2004, 12:12   #15
Buffus
Senior Member

L'Avatar di Buffus

io direi questa

Old 02-07-2004, 12:24   #16
Nero81
Senior Member

L'Avatar di Nero81

Quote:
Originariamente inviato da LordHam
Io ho integrato un Kit Ybris Typhoon-X con Black Ice Extreme e svariate ventole con Vaschetta AquarYsII in uno Xaser III
Ti do il Link così vedi come l'ho integrato io: Thread

Le temperature sono ottime al momento: 35°CPU 36°MB 32°HD

Saluti Ham
Come soluzione non è male, ma è la classica che prevede il taglio del tettino...

Puoi fare delle foto più dettagliate della zona del taglio?
Hai fatto un taglio tondo e poi hai messo la griglia bioazard o sei riuscito a intagliare direttamente quel disegno? Dalla foto pare proprio di sì!

Ovviamente il replicatore di porte è andato a putt...
Old 02-07-2004, 12:26   #17
Nero81
Senior Member

L'Avatar di Nero81

Quote:
io direi questa

Quindi ventola a soffiare?
Boh, speriamo regga...
Sai, attaccare ventola e convogliatore (pochi grammi) appesi al rad non è un problema, ma creare un convogliatore artigianale che riesca a sostenere il peso del rad la vedo dura!
Old 02-07-2004, 12:29   #18
Nero81
Senior Member

L'Avatar di Nero81

Ad ogni modo ci tengo a precisare che oltre al fatto di non volermi privare delle porte superiori, sono restio a tagliare il case perchè non sono sicuro di tenerlo (vorrei passare ad uno tsunami, più sobrio e più trasportabile, sempre se l'integrazione del liquido non diventa un problema anche lì!)...
Al momento di venderlo non so quanto inciderebbe sul prezzo e sulla vendibilità un lavoro artigianale (magari fatto male ) sul tettino!
Old 02-07-2004, 12:32   #19
LordHam
Senior Member

L'Avatar di LordHam

Quote:
Come soluzione non è male, ma è la classica che prevede il taglio del tettino...

Puoi fare delle foto più dettagliate della zona del taglio?
Hai fatto un taglio tondo e poi hai messo la griglia bioazard o sei riuscito a intagliare direttamente quel disegno? Dalla foto pare proprio di sì!

Ovviamente il replicatore di porte è andato a putt...
Ho eseguito il taglio con Seghetto (prima ho smontato le porte superiori che ovviamente sono andate a putt.. ) e dopo ho montato la griglia Bioazhard con la ventola sotto...dopo c'è un convogliatore da 4cm e infine il radiatore montato con delle staffe (autocostruite) sulla staffa dello Xaser tra alimentatore e Lettori Ottici!
Old 02-07-2004, 12:49   #20
Buffus
Senior Member

L'Avatar di Buffus

Quote:
Quindi ventola a soffiare?
Boh, speriamo regga...
Sai, attaccare ventola e convogliatore (pochi grammi) appesi al rad non è un problema, ma creare un convogliatore artigianale che riesca a sostenere il peso del rad la vedo dura!
dovresti fare quattro buchini sopra il tetto del case....così da permetterti di creare un sostegno rigido al rad......

oppure fare il convo di legno/plexy,così che sia rigido

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Dopo essere diventato indipendente, GOG ...
L'idea del CEO Fiat: abbassare la veloci...
Ricavi record per TSMC nel quarto trimes...
vivo X300 Pro scende di 200€ su Amazon c...
Prezzi alle stelle per gli smartphone: i...
God of War: individuato l'attore che int...
HONOR Magic8 Pro arriva in Italia: nuovo...
Scopa elettrica potente come una top di ...
Super prezzi per i Google Pixel su Amaz...
Samsung sta lavorando a nuovi occhiali s...
Non solo GPU: OpenAI scommette oltre 10 ...
RTX 5000 SUPER rimandate a data da desti...
Questo Roborock di fascia altissima crol...
Capitalizzazione record per Alphabet: &e...
iPhone Fold: il primo pieghevole di Appl...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian