|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Pisa
|
Integrare raffr. liquido nello xaserIII, mi aiutate?
Salve a tutti!
E' da un po' che sto tirando su il mio impianto a liquido senza aver avuto mai il tempo di montarlo, o meglio, l'ho montato una sola volta, con scarsi risultati e dopo ho dovuto smontarlo a causa della rottura di una pompa della vaschetta. Questo è il mio impianto: Ybris Stealth Keops 650 Gpu & Chipset Black Ice Extreme con top motor medium (69cfm) gio.ma dual (tubo cristal 10x14) (forse un ma.er, che ancora non so se utilizzare o meno) mentre questo è il sistema da raffreddare: Barton 2500+@220x10@1,65v Ati Radeon 9700@pro Abit NF7-S (NB nforce2ultra) Maxtor DM9 120gb (nel caso usi anche il ma.er) tutto dentro ad uno xaserIII Dopo vari studi su come poter integrare tutto senza toccare l'estetica del case ho pensato di mettere la vaschetta in basso, fra mainboard e cestelli per gli hd, e il radiatore in alto, subito sotto il tettino. Ho visto soluzioni (probabilmente più efficienti della mia) nelle quali il tettino veniva tagliato e sostituito con una lastra di plexiglass con foro 120x120 per la vantola del rad. Io ho pensato invece di sfruttare la predisposizione del tettino per una ventola 80x80 utilizzando un convogliatore 80x80->120x120 al quale attaccare il rad con sotto la sua ventola. La prima soluzione, temporanea, non prevedeva i due keops e per via di una pompa guasta tutto il circuito era montato su un singolo ramo. In più, forse sperendo di migliorare il flusso d'aria, ho utilizzato due ventole facendo una specie di panino con il radiatore, senza accorgermi che le due ventole non erano identiche ma diverse (una top motor medium e una high): risultato -> uno schifo. Vaschetta sempre calda, temperature da sensore sotto la cpu intorno ai 45 gradi in idle e 50 sotto sforzo, con ventole al massimo. Probabilmente le due ventole diverse si strozzavano il flusso a vicenda. Inoltre la fitta griglia superiore dello xaser non permette una buona circolazione dell'aria. La nuova soluzione, proposta in allegato, prevede appunto l'uso di una sola ventola (una noiseblocker s2) e la rimozione della griglia superiore (che non compromette l'estetica in quanto nascosta dalla mascherina per le connessioni usb/audio/firewire). Oltre ovviamente all'uso di entrambe le uscite della dual. Che mi dite? Può andare (il disegno l'ho fatto in 2 minuti...)? Inoltre quale di queste 4 combinazioni è migliore? a) ventola/rad/convogliatore flusso uscente b) ventola/rad/convogliatore flusso entrante c) rad/ventola/convogliatore flusso uscente d) rad/ventola/convogliatore flusso entrante dove per uscente intendo "uscente dal case", così come entrante sta per "entrante nel case". Grazie per l'aiuto! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
35 visite e nemmeno un commento?
Forse sono stato poco chiaro nella spiegazione? |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Roma
|
io ti sconsiglio di mettere un convogliatore, secondo me limita molto l'aria aspirata dalla 120. Se hai già una predisposizione per ventola da 80 sul tetto che ti costa allargarla un po per farci stare una 120? non comprometterebbe poi cosi tanto l'estetica...
Asus H87i PLUS - Intel i5 4570 - 2x4Gb Corsair Vengeance LP - Sapphire Radeon R9 270X - Samsung SSD 840 PRO 128gb - Maxtor 1Tb (+ WD 2Tb ext.) - Nox Pulsar Series red 750W - BitFenix Prodigy - BenQ GW2765HT - Razer Naga left hand ed. - CM STORM Quick Fire Pro |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Verona
|
Quote:
allarghi il buco da 8cm a 12cm e metti il convogliatore tra ventola e rad
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Ad ogni modo mi sa che non avete presente come è fatto il pannello superiore dello xaser... vi illumino io: ![]() Come potete vedere se allargassi il buco dovrei togliere la mascherina in plastica che protegge il buco attuale e perderei gli attacchi superiori per usb, firewire e audio!
Guida all'installazione di Windows 8 su Sony Vaio Serie VGN-FW VENDO: Athlon 64 3200+ Venice, Dissipatore ThermalRight XP90C full copper, NoiseBlocker 92mm, DDR Patriot PC3500 2x512 CH5, DDR Adata Vitesta 500 2x256 - Utenti OK (157) Ultima modifica di Nero81 : 01-07-2004 alle 19:02. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
beh allora forse qualche foto all'inzio no nsarebbe guastata
per cui ti dico di aspettare risposte da chi uno Xaser ce l'ha già..
Asus H87i PLUS - Intel i5 4570 - 2x4Gb Corsair Vengeance LP - Sapphire Radeon R9 270X - Samsung SSD 840 PRO 128gb - Maxtor 1Tb (+ WD 2Tb ext.) - Nox Pulsar Series red 750W - BitFenix Prodigy - BenQ GW2765HT - Razer Naga left hand ed. - CM STORM Quick Fire Pro |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#8 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Sì, hai ragione, ma il case è piuttosto famoso, pensavo non ce ne fosse bisigono! Purtroppo l'unico xaser che ho visto a liquido nella gallery aveva il tettino con una grossa finestra in plexi e relativo buco per la ventola, eliminando del tutto il replicatore (che a me fa molto comodo per attaccare al volo penne usb, cellulare, cuffie...)! Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
rettifico:non a detta di molti,ma a detta di tutti quelli che si sono fatti un impiantino serio io parlo x esperienza personale e ci guadagni anche 2° sulla lunga distanza
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Capisco, guarderò cosa riesco a fare... un paio di cm bastano?
E per la ventola, come è meglio montarla, considerando la posizione? a) che soffi l'aria interna del case sul rad b) che aspiri l'aria interna del case dal rad c) che soffi l'aria esterna sul rad d) che aspiri l'aria esterna dal rad (magari più tardi posto un disegno) |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
x il convogliatore:
http://www.insanewb.com/guide/Convog...liatoreRAD.htm [io l'ho fatto alto 4 cm......cmq se la ventola è solo una 8*8,un po' troppo scarsa a dir la verità,bastano 3 cm...] x il flusso d'aria: ti conviene alla grande far pescare aria alla ventola dall'estarno e farla soffiare sul rad verso l'interno ciao
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Napoli
|
Io ho integrato un Kit Ybris Typhoon-X con Black Ice Extreme e svariate ventole con Vaschetta AquarYsII in uno Xaser III
Ti do il Link così vedi come l'ho integrato io: Thread Le temperature sono ottime al momento: 35°CPU 36°MB 32°HD Saluti Ham |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L'aria calda tende a salire e mettendo la ventola sopra al radiatore (separata da un convogliatore) che getta aria fuori sarebbe meglio! Io facendo così e con il Procio a 3,5Ghz sto a 35° (La temperatura del radiatore misurata con una sonda sta a 33°) Saluti Ham |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
No, no!
La ventola è da 120x120... è solo il buco che era predisposto per una 80x80, per questo uso il convogliatore a cono! Comunque mi consigli di pescare aria fresca da fuori, eh? Sì, in effetti dovrei ottenere performance migliori, tanto l'accumulo di aria all'interno non dovrebbe essere un grosso problema, ho altre ventole in estrazione. Quali fra queste due soluzioni (senza convogliatore 120-120) mi consigli? Altrimenti, se lo spazio me lo consente (e se la struttura regge, visto che è tutto fissato con le 4 viti del convogliatore 80->120 al tettino), aggiungendo un convogliatore 120-120 per distanziare un po' la ventola dal rad:
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
io direi questa
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Puoi fare delle foto più dettagliate della zona del taglio? Hai fatto un taglio tondo e poi hai messo la griglia bioazard o sei riuscito a intagliare direttamente quel disegno? Dalla foto pare proprio di sì! Ovviamente il replicatore di porte è andato a putt... |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Boh, speriamo regga... Sai, attaccare ventola e convogliatore (pochi grammi) appesi al rad non è un problema, ma creare un convogliatore artigianale che riesca a sostenere il peso del rad la vedo dura! |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Ad ogni modo ci tengo a precisare che oltre al fatto di non volermi privare delle porte superiori, sono restio a tagliare il case perchè non sono sicuro di tenerlo (vorrei passare ad uno tsunami, più sobrio e più trasportabile, sempre se l'integrazione del liquido non diventa un problema anche lì!)...
Al momento di venderlo non so quanto inciderebbe sul prezzo e sulla vendibilità un lavoro artigianale (magari fatto male |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
oppure fare il convo di legno/plexy,così che sia rigido
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:40.