|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Casa mia
|
Programmi per i render: quale scegliere??
Uso 3DS Max 5, e vorrei sapere quali sono le differenze tra i vari programmi di render.
Su questo forum ho sentito spesso parlare di V-Ray, Mental-Ray, Brasil, ecc... ecc... ora qualcuno potrebbe spiegarmi le differenze tra questi software? E soprattutto in quali casi è meglio sceglierne uno piuttosto che l'altro? Grazie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Bologna
|
che ce devi fa'?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Città: Bologna
|
Guarda di prog. di render (come li chiami tu) ne trovi tanti.
3ds Max e' sempre il migliore,basta che guardi la diffusione che ha presso gli utenti non professionisti.Ti invito inoltre a navigare per il web e guardare i lavori piu' belli che trovi,noterai che un buon 80% sono fatti con Max. Se cio' non bastasse...sappi che IO uso 3ds max.Scusa se e' poco!!!!!!!!! ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |||
Senior Member
|
Quote:
Xxxxxxx PRO: Facile da usare, molto veloce CONTRO: Scarsa qualità dei render Yyyyyyy PRO: Gratuito, il migliore per render architettonici CONTRO: Gestione delle luci scadente Non solo per sapere quale usare, ma anche per informazione delle differene ..... Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() Quote:
![]() |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
|
io ti consiglio 3dsmax6 + vray 1.09.03r (o la versione 1.5 che dovrebbe uscire tra 10/20 giorni...si spera)
vray è una plugin che si installa sopra max e che sostituisce il motore standard di 3dsmax in tutto e per tutto oppure anche lightwave 8 + fprime 1.02 ma aspetterei le prossime release di fprime, magari un pò più mature e totalmente compatibili con le feature di lightwave |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Ok, ho installato la versione demo di V-ray, ora qualcuno mi indica una guida? non ci capisco un ....... tappo
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Oggi ho riprovato .... non ci capisco davvero nulla ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Teramo
|
l'accoppiata 3dmax+vray mi sembra perfetta, la uso anch'io.
Dopo numerose ricerche e l'istallazione di tutti i plug-in per il render ho preferito vray. ... è il più versatile e facile da usare e la qualità dei render secondo me è anche superiore a mental ray e soprattutto a brasil. Specialmente nel tuo caso, come nel mio, (uso per architettura) mi sembra il più adatto. Può sembrare complicato ma una volta capito il funzionamento va che è una meraviglia. In rete trovi migliaia di tutorial. Prova a cercare su google.it, "vray+tutorial" Se vai su www.cad3d.it ma anche altri, ne troverai di buoni. Su evermotion trovi addirittura dei video tutorial, ma ahimè necessita di ADSL per scaricarli. prova anche www.richardrosenman.com www.treddi.com dove trovi gli stessi di cui sopra ma in italiano. Parti da qui e vedrai che presto riuscirai a scovarne altri da solo. Spero di esserti stato di aiuto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Teramo
|
...dimenticavo,
trovi qualcosa anche sul sito nvidia italia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
|
per quello che conta....
http://www.zaon.com/company/articles/3d_rendering.php per quanto mi riguarda per ark max + vray rules (per via del modulo di illuminotecnica e la velocità del simpatico motorino) |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Bagnacavallo (RA)
|
Sono un utente Vray anch'io e lo trovo molto molto bello (pultroppo non ho ternùmini di paragone
![]() Fra i difetti con la verwsione 1.09.03n (non sò se l'hanno risolto) c'è un incompatibilitòà con la post produzione di Max che non viene fatta o ti chiude il programma ritornando al desktop. Un altro è la mancanza del glossiness e specular nei materiali vray, ma dovrebbero correggerlo nella versione 1.5. Per impararlo è utile anche l'help. ![]()
Io ne ho viste cose che vuoi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione... e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. E' tempo di morire. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Città: Ferrara
|
Quote:
Il vero insopportabile problema di vray secondo me è il color bleeding, che fa diventare verdi le case bianche, se attorno hanno un giardino, e via di seguito. Altri problemi sono il distribuited rendering che non funziona gli effetti di rendering che non funzionano, l'exposure control logaritmico che non funziona, l'effetto flickering che dà noia nelle animazioni, l'indice di rifrazione stupidamente unico sia per le riflessioni che per le rifrazioni. l'effetto bump che funziona male se non c'è una luce direttamente puntata contro l'oggetto... Speriamo nella versione 1.5... ![]() P.S. uè Bebo77, sei quasi un mio compaesano, per un periodo ho vissuto a Glorie di Bagnacavallo ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Member
|
Quote:
![]() ![]()
Io ne ho viste cose che vuoi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione... e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. E' tempo di morire. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Dunque, vi ringrazio dei tutorial, ma il mio problema è un altro: non so proprio da dove devo partire ....
in pratica, se uso materiale standard e faccio un render con v-ray mi viene una schermata nera se uso un materiale VRraymtl l'anteprima è una sfera completamente nera qualsiasi colore io metto (ovviamente anche in questo caso il render viene completamente nero) persino la guida che ho scaricato assieme alla demo parla come se io già sapessi di cosa si parla ...... Non ci ho capito un tappo Allora, devo creare un materiale vraymtl o posso creare qualsiasi materiale? |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | ||
Member
|
Quote:
Quote:
||
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | ||
Senior Member
|
Quote:
Non so se possa servire, ma questo è quello che mi dice quando renderizzo Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
![]() Perchè fanno scaricare la versione Demo ...... che scade il 15 Aprile 2004 ....... ![]() Non mi sono perso d'animo e ho scaricato la versione Free ....... perchè allora nel file Readme c'è scritto cosa cambia, ma non c'è scritto come intallarlo? ![]() Qualcuno me lo spiega,nello zip ci sono 5 file: libmmd.dll License_VRayFree.html (dove c'è scritto il contratto ed altre palle) README.rtf (dove c'è scritto cosa cambia dalle varie versioni ma NON come si installa) VRay40.dll VRender40.dlr Dove li metto? nella cartella Plugin? o me li posso mettere nel ....... naso ??? Scusate, ma scoprire che ti fanno scaricare qualcosa di già scaduto mi ha veramente smontato i sentimenti.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2002
Città: krypton
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
|
I file . dll vanno nella cartella plug-in, gli altri due puoi anche inserirli nel naso
![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:55.