Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-05-2004, 08:35   #1
jsp
Junior Member

L'Avatar di jsp

Iscritto dal: Feb 2002
Hard Disk - riportarlo allo stato "vergine" -

Ciao a tutti.

Ecco il mio problemone.

Un amico ha provato ad installare winXP sul suo bravo PC ( un 700Mhz con un pò di ram ). Qualcosa è andato storto durante l'installazione e, preso dal panico, si è messo a smanettare con fdisk senza sapere cosa stava facendo.

Quando sono arrivato io, l'HD ( di 40Gb ) era in queste condizioni - secondo fdisk, da disco di ripristino win98 - :

una partizione fat di 6 Gb tutto il resto NTSF.
Ho provato ad installare XP prof. diverse volte, da diversi CD.
Ogni volta dopo il primo riavvio si è presentato l'errore : "Sistema operativo mancante" o simili.

Ho provato in ogni modo.
Ho cancellato la partizione di 6Mb, ho installato XP nell'unica partizione di 40GB presente.
Ho utilizzato i comandi fixmbr e fixboot etc.etc.

Cancellando da fdisk entrambe le partizioni, facendo fdisk /mbr, e quindi creando un partizione dos primaria, lo spazio risulta sempre essere di 6GB. Abbiamo provato anche ad installare Win98 nei 6Gb ( e funzionava! ) per poi metterci "sopra" winXP... e niente niente...

Il problema persiste...

Morale della favola : esiste un modo per riportare un HardDisk funzionante al suo stato originale, cioè così come esce dalla "scatola" ?

Dopo tanti anni mi sento un pò scemo ...

HELP !

illustri dottori attendo vostra soluzione.

Grazie
Old 11-05-2004, 09:41   #2
iL .PoLLo
Bannato

L'Avatar di iL .PoLLo

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Roma
io metterei il cd di wixp in boot d'avvio...

appena si apre dovresti vedere il dico...

elimini tutte le partizioni fino a che non ti dice 40gb di spazio non partizionato

dai INVIO x installare e formatti a basso livello come ti pare
iL .PoLLo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2004, 09:51   #3
Necromachine
Senior Member

L'Avatar di Necromachine

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
Da bios mettere come boot CDROM, inserire il CD di winXP e formattare tutto a piacimento.

Oppure fai una formattazione a basso livello dell'hard disk (opzione un po' critica), cosi' si' che torna "vergine".
Old 11-05-2004, 09:52   #4
lupetto2k
Senior Member

L'Avatar di lupetto2k

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da iL .PoLLo
io metterei il cd di wixp in boot d'avvio...

appena si apre dovresti vedere il dico...

elimini tutte le partizioni fino a che non ti dice 40gb di spazio non partizionato

dai INVIO x installare e formatti a basso livello come ti pare
quoto

ma correggo: non formatti a basso livello così....
lupetto2k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2004, 11:14   #5
jsp
Junior Member

L'Avatar di jsp

hmmm...

Vi ringrazio per i consigli, però quando dico che ho provato in tutti i modi, intendo dire che ho certamente messo il CD di winXP, ed ho settato la sequenza di boot nel bios ovviamente.
Se parlo di fixboot e fixmbr credo che la procedura standard per installare un S.O. la conosco o no ?!?!

Il problema è che winXP si installa ma al primo riavvio ho messaggi del tipo "DISK BOOT FAILURE o SSistema operativo mancante, assente ..."

Pensavo a problemi nell'mbr...

Comunque, perchè se con fdisk elimino tutte le partizioni ( cioè anche la NTFS di winXP ), quando poi - spegnendo il PC e riavviando di nuovo da floppy- eseguendo di nuovo fdisk, mi dà come massimo spazio 6GB per una partizione dos primaria ???

Che intendete per formattazione a basso livello ? quella fatta con "format" da dos ??? già fatto 30 volte .... e poi mi formatta solo i 6GB..

Inoltre mi da errore anche in questa situazione :
elimino tutte le partizioni
lancio CD di winXP
formatto NTFS - non quella veloce, quella standard -
copia i file di installazione, tutto OK
primo riavvio
"Sistema operativo mancante"

Mi chiedo, può mai dipendere dal fatto che l'HD è un "secondary master" con primary master non presente... ma no... boh!
Old 11-05-2004, 13:04   #6
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Per la formattazione a basso livello si intende quella fatta con l'apposita utility
Vedi FAQ e Guide in testa alla pagina
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2004, 13:15   #7
lupetto2k
Senior Member

L'Avatar di lupetto2k

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Milano
non è quello il problema ma io metterei il disco come primario master.

poi controllerei tutti i collegamenti (controllo di routine).

a questo punto andrei nel bios e per stare tranquillo lo aggiornerei con l'ultimo disponibile (i bios hanno dei limiti di capacità che possono gestire e riconoscere: quelli attuali sono molto alti ma quelli di alcuni anni fa sono inferiori alla capacità dei moderni dischi): per far ciò verifica sul sito del produttore.

fatto ciò caricherei le impostazioni tipiche del bios (che tendenzialmente sono le più compatibili anche se non sempre sono le più performanti).

a sto punto per non rischiare di perdere altro tempo mi farei una bella formattazione a basso livello (nella possibilità che sia colpa del disco): vai sul sito del produttore e scaricati l'utility che ti permette di farla.

fatto ciò installerei winXP.

questo è quello che farei io dovendo operare velocemente sul pc di un amico.
lupetto2k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2004, 13:20   #8
jsp
Junior Member

L'Avatar di jsp

OOOOOOOKKKKK !

era proprio questa l'informazione che cercavo ... quindi esistono utility per "azzerare" gli HD

Grazie ora mi informo sul tipo di HD e cerco in rete.

Nel prossimo post gli sviluppi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Horizon vs Light of Motiram, si entra ne...
Atari rilancia Intellivision Sprint e fa...
Leapmotor lancia in Italia il SUV elettr...
QNAP punta sempre più in alto con...
Scandalo ibride plug-in: consumano come ...
L'intelligenza artificiale fa sempre pi&...
Oracle dal punto di vista dell’Europa: l...
James Dyson Award 2025: dall'accessibili...
Xiaomi: gli smartphone con display poste...
Final Fantasy 7 Remake Part 3 offrir&agr...
Chery presenta Omoda 4, da benzina a ele...
TSMC alza i prezzi: Qualcomm e MediaTek ...
Una Offline Room per aiutare gli student...
Partnership EOLO-Qualcomm: connettivit&a...
Fanatec senza freni: ufficiali il nuovo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian