|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Hard Disk - riportarlo allo stato "vergine" -
Ciao a tutti.
Ecco il mio problemone. Un amico ha provato ad installare winXP sul suo bravo PC ( un 700Mhz con un pò di ram ). Qualcosa è andato storto durante l'installazione e, preso dal panico, si è messo a smanettare con fdisk senza sapere cosa stava facendo. Quando sono arrivato io, l'HD ( di 40Gb ) era in queste condizioni - secondo fdisk, da disco di ripristino win98 - : una partizione fat di 6 Gb tutto il resto NTSF. Ho provato ad installare XP prof. diverse volte, da diversi CD. Ogni volta dopo il primo riavvio si è presentato l'errore : "Sistema operativo mancante" o simili. Ho provato in ogni modo. Ho cancellato la partizione di 6Mb, ho installato XP nell'unica partizione di 40GB presente. Ho utilizzato i comandi fixmbr e fixboot etc.etc. Cancellando da fdisk entrambe le partizioni, facendo fdisk /mbr, e quindi creando un partizione dos primaria, lo spazio risulta sempre essere di 6GB. Abbiamo provato anche ad installare Win98 nei 6Gb ( e funzionava! ) per poi metterci "sopra" winXP... e niente niente... Il problema persiste... ![]() Morale della favola : esiste un modo per riportare un HardDisk funzionante al suo stato originale, cioè così come esce dalla "scatola" ? Dopo tanti anni mi sento un pò scemo ... HELP ! illustri dottori attendo vostra soluzione. Grazie
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Roma
|
io metterei il cd di wixp in boot d'avvio...
appena si apre dovresti vedere il dico... elimini tutte le partizioni fino a che non ti dice 40gb di spazio non partizionato dai INVIO x installare e formatti a basso livello come ti pare |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
|
Da bios mettere come boot CDROM, inserire il CD di winXP e formattare tutto a piacimento.
Oppure fai una formattazione a basso livello dell'hard disk (opzione un po' critica), cosi' si' che torna "vergine".
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Milano
|
Quote:
ma correggo: non formatti a basso livello così.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
hmmm...
Vi ringrazio per i consigli, però quando dico che ho provato in tutti i modi, intendo dire che ho certamente messo il CD di winXP, ed ho settato la sequenza di boot nel bios ovviamente. Se parlo di fixboot e fixmbr credo che la procedura standard per installare un S.O. la conosco o no ![]() Il problema è che winXP si installa ma al primo riavvio ho messaggi del tipo "DISK BOOT FAILURE o SSistema operativo mancante, assente ..." Pensavo a problemi nell'mbr... Comunque, perchè se con fdisk elimino tutte le partizioni ( cioè anche la NTFS di winXP ), quando poi - spegnendo il PC e riavviando di nuovo da floppy- eseguendo di nuovo fdisk, mi dà come massimo spazio 6GB per una partizione dos primaria ??? Che intendete per formattazione a basso livello ? quella fatta con "format" da dos ??? già fatto 30 volte .... e poi mi formatta solo i 6GB.. Inoltre mi da errore anche in questa situazione : elimino tutte le partizioni lancio CD di winXP formatto NTFS - non quella veloce, quella standard - copia i file di installazione, tutto OK primo riavvio "Sistema operativo mancante" Mi chiedo, può mai dipendere dal fatto che l'HD è un "secondary master" con primary master non presente... ma no... boh! ![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Per la formattazione a basso livello si intende quella fatta con l'apposita utility
Vedi FAQ e Guide in testa alla pagina ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Milano
|
non è quello il problema ma io metterei il disco come primario master.
poi controllerei tutti i collegamenti (controllo di routine). a questo punto andrei nel bios e per stare tranquillo lo aggiornerei con l'ultimo disponibile (i bios hanno dei limiti di capacità che possono gestire e riconoscere: quelli attuali sono molto alti ma quelli di alcuni anni fa sono inferiori alla capacità dei moderni dischi): per far ciò verifica sul sito del produttore. fatto ciò caricherei le impostazioni tipiche del bios (che tendenzialmente sono le più compatibili anche se non sempre sono le più performanti). a sto punto per non rischiare di perdere altro tempo mi farei una bella formattazione a basso livello (nella possibilità che sia colpa del disco): vai sul sito del produttore e scaricati l'utility che ti permette di farla. fatto ciò installerei winXP. questo è quello che farei io dovendo operare velocemente sul pc di un amico. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
![]() era proprio questa l'informazione che cercavo ... quindi esistono utility per "azzerare" gli HD Grazie ora mi informo sul tipo di HD e cerco in rete. Nel prossimo post gli sviluppi ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:25.