|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Bassa Bresciana
|
Serius Sam 2 utilizza il 3DC di Ati!
DEVELOPER: Croteam
PUBLISHER: TBA Genere:FPS Sito Ufficiale: TBA Data di Uscita: TBA Beyond3D riporta la notizia secondo la quale la Croteam in Serious Sam 2 fà un uso estensivo del 3Dc Normal Map Compression di Ati per creare un livello di dettaglio fino a 4 volte superiore allo standard attuale! Il vantaggio nell'uso di questa tecnica di compressione stà nell'impiego di banda: a pari utilizzo il 3Dc offre un dettaglio 4 volte maggiore rispetto, ad esempio, all'uso del DXT5; oppure, a parità di dettaglio, il 3DC impegna un quarto di banda. Questi due samples che da qualche giorno circolano in rete: ![]() ![]() Non solo: sempre secondo quanto riportato da Beyond3D, molti altri sviluppatori hanno segnalato ad Ati l'intenzione di utilizzare la compressione 3DC. Fonte Beyond3D |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Nosgoth
|
Belli colorati così mi ricorda il mio adorato mdk
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Verona
|
quando esce?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
sinceramente questo motore non mi sembra un gran che o meglio ora come ora è eccezzionale, ma alla fine mi pare un cryengine potenziato, sicuramente interessante l'ampio uso della tecnologia 3dc lanciata da Ati, ma da come si vede negli screen il motore sembra usare una sorta di polybump certo più evoluto o tutto quello che volete, ma che dà ancora quel senso di plasticone su tutte le superfici.
Al contrario il futuro Unreal 3 engine coem si è visto da screen e video è al di là di ogni immaginazione, la pelle sembra veramente pelle, il legno sembra legno ecc. ecc. E' vero il motore di Serious Sam 2 probabilmente uscirà prima del Unreal 3 engine però a mio avviso per vedere qlc di veramente spacca mascelle si dovrà aspettare quest' ultimo motore grafico. Ciuaz PIndol
Nel mercatino, concluso positivamente con: Cloale, xdominique, pannox, GhinghinO, alecine, @recidivo@, HI-Giona, Kevin34, Kinta, ToTo1706, alexburt1, dragonballfusion, Blackxx, Jas2000, albanomax, dav117, wolf82, Telcar |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
|
E' bello vedere che ci sono programmatori che hanno voglia di utilizzare tutte le nuove tecnologie che i produttori di schede video mettono a disposizione.
Non credo sia uno sforzo enorme per loro, ma per gli utenti vuol dire tanto.
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Roma
|
Mah a me l'effetto lucido mi sembra voluto al 1000%...In finale le Normal maps non implicano quell'effetto, ma aggiungono solo dettagli...Poi sta ai programmatori applicare gli shaders in modo da ottenere l'effetto voluto.
Cmq a giudicare dagli screenshots, pare che i Croteam abbiano optato per l'utilizzo di 1/4 di banda ![]()
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
E come dargli torto... soprattutto dopo aver visto quel pachidema di cry engine...
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
Quote:
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Unknown
|
Effettivamente come poligoni qui siamo messi veramente male.
![]()
![]() |
#10 |
Registered User
Iscritto dal: Oct 2003
|
rispetto al primo il passo avanti è enorme...ma bisogna sapere quando esce...saperiamo entro fine anno...altrimenti diventa una schifezza.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Quando sarai immezzo alla m...a a sparare come un forsennato... nemmeno te ne accorgerai dei poligoni...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Ma no, il polycount mi sembra ottimo...quello che mi convince poco e' il dettaglio delle textures e del normal mapping...Troppo pixelloso.
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Ma dove li vedete i poligoni?
I mostri in quei due screen hanno tanti poligoni quanti quelli di Halo, è tutto bump e riflessi vari. Sembra che rispetto al primo abbiano aggiunto solo gli effetti.
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Sono sicuro che se avessero avuto 1000 o 2000 poligoni in piu' neanche te ne saresti accorto.
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
Dopo aver sentito in giro che il 3DC era già morto prima di nascere, mi sembra una bella rispota...
Cmq fek ha detto che la ati ha dato ai programmatori un tool facilissimo da usare che comprime automaticamente le texture, che poi saranno inserite normalmente nel gioco. Non c'è perdita di tempo, insomma. E di prestazioni...
"Il potere non te lo dà un distintivo, o una pistola. Il potere te lo danno le bugie, grandi bugie e convincere il mondo a parteggiare per te. Se riesci a fare accettare a tutti di quello che in cuor loro sanno essere falso, li tieni per le palle..." |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Io vedo pochissimi poligoni con scarse texture e tanti riflessi. Non mi sembra affatto un numero di poligoni "giusto", cosi ad occhio sarà un migliaio, non di più sicuramente.
Addirittura le texture del primo erano meglio, non li capisco...
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Verona
|
Quote:
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
|
Quote:
altro che cazzate campate in aria di nvidia... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Registered User
Iscritto dal: Oct 2003
|
meno poligoni ci sono meglio è...
![]() li vogliamo leggeri sti motori... non dei chiodi... |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Io finche' non vedo spigolature, il polycount e' sufficiente..e li non ci sono spigolature...anzi ci sono delle geometrie abbastanza tondeggianti...Ottima modellazione.
Peccato per le Normal Maps a bassa risoluzione.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:13.