|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Lindows
Salve ragazzi,
mio zio vuole provare linux e mi ha chiesto qual'è la distribuzione più facile da installare, usare e apprendere. Io ho consigliato mandrake o lindows (pur non avendo mai provato quest'ultima). Voi l'avete mai provata? Come la trovate? Cos'ha in più o in meno rispetto alla mandrake? E' vero che si possono far partire anche i programmi per win? Ciuaz Pindol
Nel mercatino, concluso positivamente con: Cloale, xdominique, pannox, GhinghinO, alecine, @recidivo@, HI-Giona, Kevin34, Kinta, ToTo1706, alexburt1, dragonballfusion, Blackxx, Jas2000, albanomax, dav117, wolf82, Telcar |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Imola
|
Meglio Linux quindi va bene Mandrake o SuSE o RedHat per iniziare...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
si ma che differenze ci sono?
Lindows non è sempre basato su linux? Ciuaz Pindol
Nel mercatino, concluso positivamente con: Cloale, xdominique, pannox, GhinghinO, alecine, @recidivo@, HI-Giona, Kevin34, Kinta, ToTo1706, alexburt1, dragonballfusion, Blackxx, Jas2000, albanomax, dav117, wolf82, Telcar |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Quote:
prova anche libranet, ne parlano bene (ed è basata su debian) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Pavia
|
Lindows si basa sulla Debian.
Io ho la 4.5 Developer Edition... http://www.desktopos.com/reviews.php...owcontent&id=3 E' l'unica distro che mi ha permesso di arrivare al desktop con la fx5900 perfettamente configurata (44.96); ha anche il software per effettuare le telefonate gratuite... Stabile e funzionale e' il mio giudizio. Per me l'unica vera alternativa a Xp |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: BN
|
Quote:
Uso slackware adesso, dopo aver provato numerose distro (tra cui anche lindows, se la si può definire distro di linux ![]() Per esempio, per configurare la mia kyro II ci sono stato 3 giorni, non perchè linux era sbagliato, ma perchè non seguivo fino in fondo le istruzioni. IMHO un linux che: 1) non sia open source (sia chiaro, non che si paga, mi da fastidio che non lo puoi modificare a tuo piacimento) 2) abbia una console che sembra un prompt di dos (non ci puoi programmare) 3) per installare software debba essere inscritto al click'n run (e se paga! ![]() 4) non possa compilare il kernel a mio piacimento 5) abbia per patron il fratello povero di zio bill ![]() ![]() non è linux. Mi tengo windows poi che è + comodo. Detto ciò, penso che per avvicinare la gente al mondo di linux (quello vero) si debba iniziare da distro come mandrake, o ancora meglio da knoppix. Quest'ultima è live cd, la provi senza impegno, te ne innamori e la puoi installare su hd. Impari tanto, ad usare debian per esempio, e tra un clic e l'altro ti ritrovi ad usare linux con una facilità estrema. byezz ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
si ma vedete mio zio non è un tipo che vuole na cosa complicata, lo so che ormai l'installazione di linux è na cazzata, io ho la suse 8.1 e mi ci trovo benissimo, installata sul pc che uso da server, però in effetti non è che sia il massimo della semplicità, se solo dovessi formattare e reinstallare il tutto configurando router e cose varie mi viene il male solo a pensarci.
Purtroppo siamo stati abituati con win dove per installare un porgramma o configurare una semplice periferica hw non è necessario leggersi pagine e pagine di istruzioni. Capisco benissimo che lindows non rispecchi l'anima di linux in se visto che non è personalizzabile a piacimento, si paga ecc. Però è sempre basato su sistema unix e forse è un po' più al riparo di virus o trojan di quando non lo sia win. Grazie per le info. Ultima domanda, ho visto che ci sono diverse distribuzioni, la developers la normale ecc. che differenze ci sono? CIuaz Pindol
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: /dev/urandom breed
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Empoli (FI)
|
Quote:
Prendi una distro tipo knoppix, morphix o mepis, che sono knoppix-like con un installer... mepis installa anche i driver nvidia closed e il plugin flash da se. per ballero: mepis la geffo te la installa senza problema, e anche su gentoo mai un problema, anche con la 5900 di un mio amico. Entra tutto al volo (su gentoo basta fare "emerge nvidia-kernel" e aspettare, poi mi vengono a dire che sia difficile ![]() John John
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Speriamo rendano certe operazioni molto più user friendly se no la vedo dura che sfondi. Ciuaz Pindol
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]() Da quando uso linux ho finalmente iniziato a comprendere l'importanza dei backup, prima di reinstallare il sistema ci penso 4-5 volte ![]() Quote:
|
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Roma
|
Quote:
Nemmeno Windows 2000 Professional ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
del resto stai parlando di un sys di 5 anni fa.... ha fatto il suo tempo, e mi pare sia anche stato rimpiazzato da MS in tutte le fasce.... direi anche OBSOLETO John
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() io ho risolto con gentoo ![]() ![]() John
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Io continuo a consigliarti knoppix/mepis/morphix. Prova. Prima di spendere soldi in suse o in lindows John
![]() |
![]() |
#16 | |
Bannato
|
Quote:
ahahah purtroppo ancora non ho capito come fare quelle faccine animate dalle pazze risate, ci vorrebbero proprio ora ![]() - No comment - |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Pannellino a SX del textbox principale quando fai "quote" -> altre Comunque, penso che john si riferisca al discorso dell'acquisizione/editing audio, dove jack + alsa + altro pare facciano faville (e non e` il solo cui lo sento dire), superando anche discretamente windows. Del resto sarebbe cosi` sorprendente che un sistema del 2004 si riveli migliore di uno del 1999? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Bannato
|
Chiedi un pò in giro, si potrebbe anche aprire un sondaggio
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Palermo
|
Prova la Knoppix
![]() Secondo me per far avvicinare una persona al mondo linux è la migliore in assoluto ![]() Metti il CD Riavvii Ti riconosce automaticamente TUTTO e senza scrivere assolutamente nulla su HD hai un sistema perfettamente funzionante con centinaia di programmi ![]() Poi volendo si può installare sull'HD e diventa una Debian un po' incasinata... E giù con apt-get ![]() ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:11.