Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-02-2004, 18:38   #1
pindol
Senior Member

L'Avatar di pindol

Iscritto dal: Jan 2001
Lindows

Salve ragazzi,

mio zio vuole provare linux e mi ha chiesto qual'è la distribuzione più facile da installare, usare e apprendere. Io ho consigliato mandrake o lindows (pur non avendo mai provato quest'ultima).

Voi l'avete mai provata? Come la trovate? Cos'ha in più o in meno rispetto alla mandrake? E' vero che si possono far partire anche i programmi per win?

Ciuaz Pindol
Nel mercatino, concluso positivamente con: Cloale, xdominique, pannox, GhinghinO, alecine, @recidivo@, HI-Giona, Kevin34, Kinta, ToTo1706, alexburt1, dragonballfusion, Blackxx, Jas2000, albanomax, dav117, wolf82, Telcar
pindol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2004, 20:46   #2
l.golinelli
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Imola
Meglio Linux quindi va bene Mandrake o SuSE o RedHat per iniziare...
l.golinelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2004, 23:07   #3
pindol
Senior Member

L'Avatar di pindol

si ma che differenze ci sono?

Lindows non è sempre basato su linux?

Ciuaz Pindol
Nel mercatino, concluso positivamente con: Cloale, xdominique, pannox, GhinghinO, alecine, @recidivo@, HI-Giona, Kevin34, Kinta, ToTo1706, alexburt1, dragonballfusion, Blackxx, Jas2000, albanomax, dav117, wolf82, Telcar
Old 10-02-2004, 00:41   #4
Crisa...
Senior Member

L'Avatar di Crisa...

Iscritto dal: Sep 2003
Quote:
Originariamente inviato da pindol
si ma che differenze ci sono?

Lindows non è sempre basato su linux?

Ciuaz Pindol
evita lindows come la peste... è tutto quello che NON dovrebbe essere linux

prova anche libranet, ne parlano bene (ed è basata su debian)
Crisa... è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2004, 10:11   #5
ballero
Senior Member

L'Avatar di ballero

Iscritto dal: May 2001
Città: Pavia
Lindows si basa sulla Debian.
Io ho la 4.5 Developer Edition...

http://www.desktopos.com/reviews.php...owcontent&id=3

E' l'unica distro che mi ha permesso di arrivare al desktop con la fx5900 perfettamente configurata (44.96); ha anche il software per effettuare le telefonate gratuite...
Stabile e funzionale e' il mio giudizio.
Per me l'unica vera alternativa a Xp
ballero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2004, 10:43   #6
friwer
Senior Member

L'Avatar di friwer

Iscritto dal: Jun 2002
Città: BN
Quote:
Originariamente inviato da ballero
[...]
Stabile e funzionale e' il mio giudizio.
Per me l'unica vera alternativa a Xp
infatti come concetto di base è molto + vicino a windows che a linux. Credo però che la stabilità e la funzionalità non siano virtù esclusive solo di questi due SO.
Uso slackware adesso, dopo aver provato numerose distro (tra cui anche lindows, se la si può definire distro di linux ).........e ho capito solo una cosa che vale per tutte: linux può fare tutto ciò che serve (games a parte, ma ci sono le console), basta solo avere un approccio diverso da windows.
Per esempio, per configurare la mia kyro II ci sono stato 3 giorni, non perchè linux era sbagliato, ma perchè non seguivo fino in fondo le istruzioni.
IMHO un linux che:
1) non sia open source (sia chiaro, non che si paga, mi da fastidio che non lo puoi modificare a tuo piacimento)
2) abbia una console che sembra un prompt di dos (non ci puoi programmare)
3) per installare software debba essere inscritto al click'n run (e se paga! )
4) non possa compilare il kernel a mio piacimento
5) abbia per patron il fratello povero di zio bill
non è linux. Mi tengo windows poi che è + comodo.
Detto ciò, penso che per avvicinare la gente al mondo di linux (quello vero) si debba iniziare da distro come mandrake, o ancora meglio da knoppix. Quest'ultima è live cd, la provi senza impegno, te ne innamori e la puoi installare su hd. Impari tanto, ad usare debian per esempio, e tra un clic e l'altro ti ritrovi ad usare linux con una facilità estrema.

byezz
Old 10-02-2004, 11:19   #7
pindol
Senior Member

L'Avatar di pindol

si ma vedete mio zio non è un tipo che vuole na cosa complicata, lo so che ormai l'installazione di linux è na cazzata, io ho la suse 8.1 e mi ci trovo benissimo, installata sul pc che uso da server, però in effetti non è che sia il massimo della semplicità, se solo dovessi formattare e reinstallare il tutto configurando router e cose varie mi viene il male solo a pensarci.

Purtroppo siamo stati abituati con win dove per installare un porgramma o configurare una semplice periferica hw non è necessario leggersi pagine e pagine di istruzioni.

Capisco benissimo che lindows non rispecchi l'anima di linux in se visto che non è personalizzabile a piacimento, si paga ecc. Però è sempre basato su sistema unix e forse è un po' più al riparo di virus o trojan di quando non lo sia win.

Grazie per le info.

Ultima domanda, ho visto che ci sono diverse distribuzioni, la developers la normale ecc. che differenze ci sono?

CIuaz Pindol
Old 10-02-2004, 11:21   #8
Ikitt_Claw
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Città: /dev/urandom breed
Quote:
Capisco benissimo che lindows non rispecchi l'anima di linux in se visto che non è personalizzabile a piacimento, si paga ecc. Però è sempre basato su sistema unix e forse è un po' più al riparo di virus o trojan di quando non lo sia win.
Proprio perche` non e` personalizzabile, e` automatizzato, spinge verso una cattiva gestione dei privilegi utente potrebbe rivelarsi una corazza di cartone.
Ikitt_Claw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2004, 11:30   #9
Jøhñ Ðøë
Senior Member

L'Avatar di Jøhñ Ðøë

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Empoli (FI)
Quote:
si ma vedete mio zio non è un tipo che vuole na cosa complicata, lo so che ormai l'installazione di linux è na cazzata, io ho la suse 8.1 e mi ci trovo benissimo, installata sul pc che uso da server, però in effetti non è che sia il massimo della semplicità, se solo dovessi formattare e reinstallare il tutto configurando router e cose varie mi viene il male solo a pensarci.
Si ma la differenza è che linux non ha bisogno di essere formattato ogni settimana o quando si cambia la scheda audio.... quindi se ci metti anche il doppio a configurarlo inizialmente, poi lo aggiorni ecc ecc (ecco perchè concordo sulle distro basate su deb, si aggiornano bene anche a distanza) ma non formatti.... quindi tuo zio non deve configurare proprio niente... e non vedo dove sia il difficile

Prendi una distro tipo knoppix, morphix o mepis, che sono knoppix-like con un installer... mepis installa anche i driver nvidia closed e il plugin flash da se.

per ballero: mepis la geffo te la installa senza problema, e anche su gentoo mai un problema, anche con la 5900 di un mio amico. Entra tutto al volo (su gentoo basta fare "emerge nvidia-kernel" e aspettare, poi mi vengono a dire che sia difficile )... tutto questo senza dover pagare e _senza essere costretti a navigare come root_... lindows dovrebbe chiudere, è una bomba a orologeria, o come dice ikitt una corazza di cartone

John

John
Old 10-02-2004, 12:10   #10
pindol
Senior Member

L'Avatar di pindol

Quote:
Originariamente inviato da Jøhñ Ðøë
Si ma la differenza è che linux non ha bisogno di essere formattato ogni settimana o quando si cambia la scheda audio.... quindi se ci metti anche il doppio a configurarlo inizialmente, poi lo aggiorni ecc ecc (ecco perchè concordo sulle distro basate su deb, si aggiornano bene anche a distanza) ma non formatti.... quindi tuo zio non deve configurare proprio niente... e non vedo dove sia il difficile

Prendi una distro tipo knoppix, morphix o mepis, che sono knoppix-like con un installer... mepis installa anche i driver nvidia closed e il plugin flash da se.
Certo sono daccordo con te ma bisogna ammettere che se fosse un pochino più semplice forse sarebbe anche più popolare, è vero che smanettare è bello, ma dopo che hai passato na settimana per configurarti al meglio il tuo bel so e che ne so per qualche motivo ti si rotte l'hd, ti vien voglia di bestemmiare in turco e linux lo lasci nel cassetto.

Speriamo rendano certe operazioni molto più user friendly se no la vedo dura che sfondi.

Ciuaz Pindol
Old 10-02-2004, 12:19   #11
Ikitt_Claw
Senior Member

Quote:
Certo sono daccordo con te ma bisogna ammettere che se fosse un pochino più semplice forse sarebbe anche più popolare, è vero che smanettare è bello,
Mah neanche tanto, con distro recenti (Mdk 9.x per fare un nome) ho dovuto smanettare meno di quanto pensassi, e la cosa mi ha anche infastidito un po`

Quote:
ma dopo che hai passato na settimana per configurarti al meglio il tuo bel so e che ne so per qualche motivo ti si rotte l'hd,
E` proprio per questo che appena termino l'installazione mi faccio un bello snapshot del sistema
Da quando uso linux ho finalmente iniziato a comprendere l'importanza dei backup, prima di reinstallare il sistema ci penso 4-5 volte

Quote:
Speriamo rendano certe operazioni molto più user friendly
Se la semplificazione e` ragionevole, senz'altro. Se si deve fare tanto per rincorrere il mercato, ci sara` (c'e`) ferma opposizione da parte di certe frange
Old 10-02-2004, 12:35   #12
JoramBoicotted
Bannato

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Roma
Quote:

per ballero: mepis la geffo te la installa senza problema, e anche su gentoo mai un problema, anche con la 5900 di un mio amico. Entra tutto al volo (su gentoo basta fare "emerge nvidia-kernel" e aspettare, poi mi vengono a dire che sia difficile )... tutto questo senza dover pagare e _senza essere costretti a navigare come root_... lindows dovrebbe chiudere, è una bomba a orologeria, o come dice ikitt una corazza di cartone

John

John

Nemmeno Windows 2000 Professional
JoramBoicotted è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2004, 18:24   #13
Jøhñ Ðøë
Senior Member

L'Avatar di Jøhñ Ðøë

Quote:
Originariamente inviato da JoramBoicotted
Nemmeno Windows 2000 Professional
cosa nemmeno win2000? che non va formattato? Ha una gestione dell'interupt che è penosa.. anzi penosa è fargli un complimento...
del resto stai parlando di un sys di 5 anni fa.... ha fatto il suo tempo, e mi pare sia anche stato rimpiazzato da MS in tutte le fasce.... direi anche OBSOLETO

John
Old 10-02-2004, 18:26   #14
Jøhñ Ðøë
Senior Member

L'Avatar di Jøhñ Ðøë

Quote:
Originariamente inviato da Ikitt_Claw
Mah neanche tanto, con distro recenti (Mdk 9.x per fare un nome) ho dovuto smanettare meno di quanto pensassi, e la cosa mi ha anche infastidito un po`
già... è uno scempio, toglie tutto il divertimento... ormai si lavora più con win per togliere tutto il ciarpame di (dis)servizi che installa all'avvio...

io ho risolto con gentoo

John
Old 10-02-2004, 18:27   #15
Jøhñ Ðøë
Senior Member

L'Avatar di Jøhñ Ðøë

Quote:

Ciuaz Pindol

Io continuo a consigliarti knoppix/mepis/morphix. Prova. Prima di spendere soldi in suse o in lindows

John
Old 10-02-2004, 22:20   #16
JoramBoicotted
Bannato

Quote:
cosa nemmeno win2000? che non va formattato? Ha una gestione dell'interupt che è penosa.. anzi penosa è fargli un complimento...
del resto stai parlando di un sys di 5 anni fa.... ha fatto il suo tempo, e mi pare sia anche stato rimpiazzato da MS in tutte le fasce.... direi anche OBSOLETO

John

ahahah purtroppo ancora non ho capito come fare quelle faccine animate dalle pazze risate, ci vorrebbero proprio ora

- No comment -
Old 10-02-2004, 22:22   #17
JoramBoicotted
Bannato

Quote:
ahahah purtroppo ancora non ho capito come fare quelle faccine animate dalle pazze risate, ci vorrebbero proprio ora

- No comment -
P.S.: Cmq a parte tutto i giochi te li sogni
Old 10-02-2004, 22:30   #18
Ikitt_Claw
Senior Member

Quote:
- No comment -

Pannellino a SX del textbox principale quando fai "quote" -> altre

Comunque, penso che john si riferisca al discorso dell'acquisizione/editing audio, dove jack + alsa + altro pare facciano faville (e non e` il solo cui lo sento dire),
superando anche discretamente windows.

Del resto sarebbe cosi` sorprendente che un sistema del 2004 si riveli migliore di uno del 1999?
Old 10-02-2004, 22:47   #19
JoramBoicotted
Bannato

Chiedi un pò in giro, si potrebbe anche aprire un sondaggio
Old 10-02-2004, 23:00   #20
gotenks
Senior Member

L'Avatar di gotenks

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Palermo
Prova la Knoppix

Secondo me per far avvicinare una persona al mondo linux è la migliore in assoluto

Metti il CD
Riavvii
Ti riconosce automaticamente TUTTO e senza scrivere assolutamente nulla su HD hai un sistema perfettamente funzionante con centinaia di programmi

Poi volendo si può installare sull'HD e diventa una Debian un po' incasinata... E giù con apt-get
gotenks è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Disponibile iOS 26.0.1: Apple risolve i ...
Monitor in super offerta su Amazon: 24-2...
Samsung Galaxy Ring, problema alla batte...
Microsoft riorganizza il team Windows: l...
WhatsApp introduce Live Photos e Motion ...
DJI Osmo, quella nuova da 360 gradi &egr...
F-Droid avverte: le nuove regole di Goog...
Snapdragon 8 Elite Gen 5 batte A19 Pro n...
Portatile Gaming a 949€: è un HP ...
Model S Plaid vs SU7 Ultra, la drag race...
C'è un TV da 55'' OLED a 549€: il...
I nuovi Xiaomi 17 non convincono: vendit...
Arriva Logitech MX Master 4, mouse super...
Storie di Brand racconta la nascita dell...
EFF lancia l'allarme: con Chat Control l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian