Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
be quiet! debutta nel settore mouse da gaming con Dark Perk Ergo e Dark Perk Sym: due modelli gemelli per specifiche, con polling rate di 8.000 Hz anche in wireless, sensore PixArt PAW3950 da 32.000 DPI e autonomia dichiarata fino a 110 ore. Nel test, a 8.000 Hz si arriva a circa 30 ore reali, con ricarica completa in un'ora e mezza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-02-2004, 08:41   #1
kikki2
Senior Member

L'Avatar di kikki2

Iscritto dal: May 2000
Fascistizzazione della magistratura?

Il segretario dell'ANM parla di fascistizzazione della magistratura ( smentito peraltro dal suo presidente Bruti Liberati).
Che c'è di vero? Stanno cercando di farlo ( legittimamente credo, in quanto sarà votata in parlamento ) o è essenzialmente risentimento per un futuro minor ruolo del csm come organo disciplinare (indipendente ? ) ?
kikki2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2004, 13:46   #2
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Il problema è che in questi ultimi anni la magistratura, a mio avviso, è uscita da quello che sarebbe il suo compito istituzionale per trasformarsi in un'arma politica usata dalla sinistra in maniera più o meno evidente.
E' ovvio che qualunque tentativo di riportare nella norma la magistratura stessa viene osteggiata in tutti i modi, e se a destra va molto di moda chiamare "comunisti" quelli che danno fastidio, a sinistra va altrettanto di moda gridare ai "fascisti".
Old 09-02-2004, 13:47   #3
Phoenix68
Member

L'Avatar di Phoenix68

Iscritto dal: Jan 2004
Quote:
Originariamente inviato da gpc
Il problema è che in questi ultimi anni la magistratura, a mio avviso, è uscita da quello che sarebbe il suo compito istituzionale per trasformarsi in un'arma politica usata dalla sinistra in maniera più o meno evidente.
E' ovvio che qualunque tentativo di riportare nella norma la magistratura stessa viene osteggiata in tutti i modi, e se a destra va molto di moda chiamare "comunisti" quelli che danno fastidio, a sinistra va altrettanto di moda gridare ai "fascisti".
Concordo pienamente
Phoenix68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2004, 13:50   #4
Jaguar64bit
Senior Member

L'Avatar di Jaguar64bit

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
Quote:

Ci sono magistrati e giudici sia di destra che di sinistra , quello che dici e' un tuo parere , dire che la "sinistra" usa la magistratura come arma politica non e' corretto per me.
Jaguar64bit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2004, 13:53   #5
bluelake
Senior Member

L'Avatar di bluelake

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
Re: Fascistizzazione della magistratura?

Quote:
Originariamente inviato da kikki2
Il segretario dell'ANM parla di fascistizzazione della magistratura ( smentito peraltro dal suo presidente Bruti Liberati).
Che c'è di vero? Stanno cercando di farlo ( legittimamente credo, in quanto sarà votata in parlamento ) o è essenzialmente risentimento per un futuro minor ruolo del csm come organo disciplinare (indipendente ? ) ?
A mio avviso si tratta di una dichiarazione un po' esagerata... anche se indiscutibilmente vari progetti presentati negli ultimi anni porterebbero a far decadere il principio costituzionale secondo cui magistratura, esecutivo e legislativo si controllano a vicenda.
Certo, che la riforma venga promossa e votata da persone che hanno procedimenti penali aperti un pochettinino da pensare potrebbe darlo, ma bisognerebbe proprio essere pensatori in malafede...
Old 09-02-2004, 13:56   #6
HenryTheFirst
Senior Member

L'Avatar di HenryTheFirst

Iscritto dal: May 2002
Città: Patrie dal Friûl
Dichiarazioni che lasciano il tempo che trovano imho.
Solitamente e purtroppo chi detiene un certo potere cerca di osteggiare qualsiasi intervento atto a portarglielo via, per quanto questo sia idealmente giusto.
Old 09-02-2004, 13:57   #7
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da Jaguar64bit
Ci sono magistrati e giudici sia di destra che di sinistra , quello che dici e' un tuo parere , dire che la "sinistra" usa la magistratura come arma politica non e' corretto per me.
Certo che ci sono magistrati di destra, ma sono una minoranza che praticamente non si fa sentire.
E' innegabile che certi ambiti italiani siano fortemente condizionati dalla sinistra: la magistratura è uno, ma per esempio prova ad entrare in una facoltà di storia e filosofia e vedrai qual'è l'orientamento. E gli esempi potrebbero andare avanti.
Ma più degli esempi vale la realtà nuda e cruda: Di Pietro.
E ancora, l'avviso a Berlusconi durante il suo primo governo, se non ricordo male.
Se si è arrivati a delle leggi come quelle dell'immunità per le cinque più alte cariche dello stato è stato per il comportamento della magistratura e che i politici ne hanno fatto.
E, a mio avviso, il fatto che tanta gente si strappi i capelli è semplicemente perchè vede limitato il suo potere di intervenire in questioni che non gli competono in un momento in cui gli farebbe molto comodo.
Old 09-02-2004, 13:58   #8
prio
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
Re: Re: Fascistizzazione della magistratura?

Quote:
Originariamente inviato da bluelake
A mio avviso si tratta di una dichiarazione un po' esagerata... anche se indiscutibilmente vari progetti presentati negli ultimi anni porterebbero a far decadere il principio costituzionale secondo cui magistratura, esecutivo e legislativo si controllano a vicenda.
Certo, che la riforma venga promossa e votata da persone che hanno procedimenti penali aperti un pochettinino da pensare potrebbe darlo, ma bisognerebbe proprio essere pensatori in malafede...
Toh, a leggerti si direbbe quasi che tu sappia quel che stai dicendo
prio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2004, 14:11   #9
GioFX
Senior Member

L'Avatar di GioFX

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Padova
Quote:
Ma più degli esempi vale la realtà nuda e cruda: Di Pietro.
E ancora, l'avviso a Berlusconi durante il suo primo governo, se non ricordo male.

Già... peccato che ci si dimentichi come proprio Berlusconi offri la carica di ministro a Di Pietro nel 1994... forse per ripagarlo del favore che gli ha fatto spalancando la strada all'imprenditore-operaio per il potere politico?

Quote:
Se si è arrivati a delle leggi come quelle dell'immunità per le cinque più alte cariche dello stato è stato per il comportamento della magistratura e che i politici ne hanno fatto.
????

La legge evita-processi vuoi dire?
Old 09-02-2004, 14:17   #10
LittleLux
Senior Member

L'Avatar di LittleLux

Iscritto dal: Dec 2001
Beh, sai, quando si sentono dare dal presidente del consiglio degli "antropologicamente diversi" potrebbero essere indotti ad usare, in risposta, dei toni altrettanto duri, così, però, non fanno altro che cadere nel giochetto del polo; certo è che è innegabile che la politica voglia mettere sotto il proprio controllo la giustizia, e questo è male.

Ciao

P.S.: a chi dice che la magistratura è di sinistra, e che di magistrati di destra ce ne sono pochi ed ininfluenti, vorrei ricordare, su tutti, tre nomi: Casson (che ha indagato sul pci/pds/ds, come a qualcuno piace chiamarlo ), Falcone e Borsellino (la cui eredità di lotta alla mafia è mortificata proprio da quella parte politica a loro vicina...ironia della sorte ), ma lo stesso Di Pietro che fu ripetutamente contattato da Berlusconi per farlo entrare nel suo primo governo, il quale deve ascriversi il merito di averlo spinto nelle braccia del centrosinistra...e poi...ah si dimenticavo, "Titti la rossa", all'anagrafe Tiziana Parenti ex deputata nelle fila di Forza Italia e presidente della commissione antimafia, ma li stessi Colombo, Borrelli, D'Ambrosio e Davigo (che recentemente a Monza ha detto che l'Ulivo ha fatto peggio del Polo, in materia di Giustizia)...sisisi, indubbiamente tutte toghe rosse.
LittleLux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2004, 14:17   #11
BadMirror
Senior Member

L'Avatar di BadMirror

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Firenze
Non entro nel merito della politica&magistrati e nella riforma in generale ma ritengo giusta (e finalmente direi) la fine del passaggio automatico di carriera, bisogna meritarsele certe cose, troppi cialtroni in passato hanno rovinato uomini e famiglie e sono rimasti impuniti.
BadMirror è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2004, 14:17   #12
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da GioFX
La legge evita-processi vuoi dire?
La legge blocca processi, sì.
Ora, io non dico che Berlusconi sia un santo, lungi da me pensare una cosa simile, ma se vogliamo dei governi stabili (che non siano solo di sinistra, ovviamente) credo che sia indispensabile garantirne l'immunità dagli attacchi di una magistratura politicizzata. Che non significa che i processi vengano cancellati e che ci sia una amnistia implicita: significa che finchè una persona ha l'incarico di guidare il paese, dopo essere stato eletto regolarmente dagli italiani, dovrebbe poterlo fare in pace, affrontando i problemi politici e basta.
Old 09-02-2004, 14:22   #13
LittleLux
Senior Member

L'Avatar di LittleLux

Quote:
Ora, io non dico che Berlusconi sia un santo, lungi da me pensare una cosa simile, ma se vogliamo dei governi stabili (che non siano solo di sinistra, ovviamente) credo che sia indispensabile garantirne l'immunità dagli attacchi di una magistratura politicizzata. Che non significa che i processi vengano cancellati e che ci sia una amnistia implicita: significa che finchè una persona ha l'incarico di guidare il paese, dopo essere stato eletto regolarmente dagli italiani, dovrebbe poterlo fare in pace, affrontando i problemi politici e basta.
Si, anche se questo ha commesso dei reati?Anche se questi reati sono stati commessi prima dell'entrata in politica della persona in questione?Anche se con la scusa di fare politica si cerca solo di accappararsi un salvacondotto "parlamentare" per i propri reati commessi?
Non ti ha mai sfiorato il sospetto che molti politici sfruttino l'immunità di cui godono proprio per delinquere?E tu dici che non bisognerebbe perseguirli penalmente finchè sono in carica?E se poi venissero rieletti?Proseguiamo il giochetto all'infinito?

Ciao
Old 09-02-2004, 14:23   #14
prio
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
Quote:
Cioe' dai per scontato che quelli daella magistratura siano attacchi politicizzati?
prio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2004, 14:29   #15
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da LittleLux
P.S.: a chi dice che la magistratura è di sinistra, e che di magistrati di destra ce ne sono pochi ed ininfluenti,
mi sento velatamente chiamato in causa...

Quote:
vorrei ricordare, su tutti, tre nomi: Casson (che ha indagato sul pci/pds/ds, come a qualcuno piace chiamarlo ), Falcone e Borsellino (la cui eredità di lotta alla mafia è mortificata proprio da quella parte politica a loro vicina...ironia della sorte ), ma lo stesso Di Pietro che fu ripetutamente contattato da Berlusconi per farlo entrare nel suo primo governo, il quale deve ascriversi il merito di averlo spinto nelle braccia del centrosinistra...e poi...ah si dimenticavo, "Titti la rossa", all'anagrafe Tiziana Parenti ex deputata nelle fila di Forza Italia e presidente della commissione antimafia, ma li stessi Colombo, Borrelli, D'Ambrosio e Davigo (che recentemente a Monza ha detto che l'Ulivo ha fatto peggio del Polo, in materia di Giustizia)...sisisi, indubbiamente tutte toghe rosse.
Falcone e Borsellino sinceramente non mi pare che siano stati "mortificati" nella loro memoria o nella lotta alla mafia... non capisco come arrivi a questa conclusione.
Riguardo agli altri personaggi che hai elencato, che vuoi che ti dica? A me pare che le indagini "importanti" degli ultimi anni siano state tutte pilotate ad hoc come modi e tempi dalla sinistra come arma politica. Non mi risulta che cose simili siano avvenute con la destra... ma magari mi ricordo male...
Old 09-02-2004, 14:32   #16
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da prio
Cioe' dai per scontato che quelli daella magistratura siano attacchi politicizzati?
No, non lo do per scontato, è una conclusione a cui arrivo.
Ripeto, io non sto dicendo che siano tutte falsità, anzi, mi sorprenderebbe che così fosse perchè in Italia tutto il mondo imprenditoriale si sa benissimo come funziona/va, per cui certi sospetti sono più che fondati.
Io ritengo che i modi, la quantità di attacchi subiti e la tempistica con cui queste questioni saltano fuori siano guidati politicamente e ad uso e consumo della sinistra.
Old 09-02-2004, 14:34   #17
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da LittleLux
Si, anche se questo ha commesso dei reati?Anche se questi reati sono stati commessi prima dell'entrata in politica della persona in questione?Anche se con la scusa di fare politica si cerca solo di accappararsi un salvacondotto "parlamentare" per i propri reati commessi?
Non ti ha mai sfiorato il sospetto che molti politici sfruttino l'immunità di cui godono proprio per delinquere?E tu dici che non bisognerebbe perseguirli penalmente finchè sono in carica?E se poi venissero rieletti?Proseguiamo il giochetto all'infinito?
Beh LittleLux, credo che a tutti piacerebbe avere politici integerrimi, ma mi sa tanto che sia una utopia...
Ripeto, io non ci vedo niente di scandaloso a salvaguardare la stabilità politica già precaria dell'Italia mettendo in pausa i processi a carico di una persona che temporaneamente guida il paese... anche perchè non mi risulta che nessuno sia mai morto mentre era presidente del consiglio
Old 09-02-2004, 14:38   #18
LittleLux
Senior Member

L'Avatar di LittleLux

Quote:
mi sento velatamente chiamato in causa...

Falcone e Borsellino sinceramente non mi pare che siano stati "mortificati" nella loro memoria o nella lotta alla mafia... non capisco come arrivi a questa conclusione.
Riguardo agli altri personaggi che hai elencato, che vuoi che ti dica? A me pare che le indagini "importanti" degli ultimi anni siano state tutte pilotate ad hoc come modi e tempi dalla sinistra come arma politica. Non mi risulta che cose simili siano avvenute con la destra... ma magari mi ricordo male...
Mortificata?Sai dirmi chi ha fatto di tutto, ad esempio, per abolire il 41bis?

Di Casson che mi dici?E di Primo Greganti (tra l'altro è stato uno di coloro ai quali è stato riservato il trattamento carcerario più duro) e del conto Gabbietta che mi dici?E di Marco Fredda?Chi erano/sono sti signori?Gente del pci/pds/ds, travolti da mani pulite, e poi mi vieni a dire che alla procura di Milano sono rossi?Devo dire che vi ricordate davvero male.

Ciao
Old 09-02-2004, 14:41   #19
Alessandro Bordin
Amministratore

L'Avatar di Alessandro Bordin

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
Ragazzi, il problema è diverso.

La riforma, necessaria, viene proposta da un governo guidato da un pluri-indagato e condannato (ha patteggiato, ricordiamocelo).
C'è gente nel governo che ha ESULTATO per una condanna di SOLA corruzione.

E' come far regolamentare il pool antimafia da Riina, esagerando le cose

Sono state introdotte norme tipo la Cirami, cui ha fatto ricorso UNA sola persona mi risulta. Previti.

La magistratura, ritenuta rossa per motivazioni che mi sfuggono (il fatto che Milano abbia indagato su Berlusconi tanto basta, evidentemente), proprio perché giornalmente a contatto con le norme finora introdotte, ha per me estrapolato una linea che tende a privarne l'indipendenza.

Non me ne vogliano i sostenitori di c-dx, ma la magistratura E' indipendente e formata omogeneamente da persone sia di dx che di sx, per la legge dei grandi numeri. Gianpaolo, i magistrati sono tanto di destra quanto di sinistra.

Ovvio che le esternazioni di "fascistizzazione" siano esagerate, ci mancherebbe. E' l'opinione di un singolo, ovviamente riportata in tutti i giornali e su cui molti organi di informazione rimarranno per mesi.

OT : Gianpaolo, sempre tu, che sai come siamo considerati all'estero

Te lo immagini un titolo: "Berlusconi rifiorma la giustizia!"

IT : Cerchiamo di pensare un po' con la nostra testa.

Perché la magistratura, in toto , avversa la riforma? Questo indipendentemente dalla destra o dalla sinistra. La magistratura ha già estresso opinioni negative sia per la condotta del problema, sia da parte del c-sx che del c-dx.

Bene, prima di schierarsi a favore o contro, pareri sempre coincidenti con lo schieramento preferito, informiamoci bene.

Io ho espresso il mio parere sull paradosso dello schiramento che la propone.

Per certe cose serve un accordo bipartisan. Se lo fanno i centristi è meglio.

Per la legge mi informo meglio, poi giudicherò.

Capisco anche i magistrati che non vogliono farsi dire come devono andare le cose da alcuni inquisiti e condannati.
Alessandro Bordin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2004, 14:42   #20
parax
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
Quote:

Ma al popolo????
parax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Svelata la Xiaomi YU7 GT: kit wide body ...
Svelati gli amiibo di Resident Evil Requ...
Nigeria prima nazione africana a produrr...
QuakeCon 2026: anniversario storico per ...
SSD NVMe M.2 e Pentium III insieme? Si.....
Un altro iPhone economico è in arrivo a ...
Svolta Polestar per la ricarica: Plug&am...
QNAP lancia myQNAPcloud One: l'archiviaz...
Clamoroso in Formula 1: FIA pronta a cam...
L'UE dà ragione ad Apple: Maps e ...
Droni accecati e comunicazioni isolate: ...
Accesso alla memoria su Windows 11 solo ...
Regali di San Valentino: 15 idee tech sf...
Stellantis a picco in Borsa: 22 miliardi...
Baldur's Gate 3 diventa una serie TV: pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian