|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: NAPOLI - PALERMO
|
PRESCOTT ---> Commenti Intelligenti PLZ !!!
...ragazzi per chi non lo avesse ancora fatto,
http://www.hwupgrade.it/articoli/971/index.html http://www.tomshardware.com/cpu/20040201/index.html http://www.anandtech.com/cpu/showdoc.html?i=1956 http://www.xbitlabs.com/articles/cpu...ott-tests.html http://www.lostcircuits.com/cpu/prescott/16.shtml ecco alcuni link per le recensioni: Postate i vosti commenti INTELLIGENTI per favore, non flames grazie.
P4 3.0@3825| P4P800 | 2x256 Vitesta | Radeon 9700(370/320) | 2 IBM 160GB Sata | Enermax 550W | YBRIS STEALTH + KEOPS | Pioneer 120SZ | Pioneer 108D | Audigy Platinum | MegaWorks 550 THX | COMPAQ X1005EA 512 MB | Ultima modifica di Vega25 : 02-02-2004 alle 11:18. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
Io leggendo i vari articoli, mi sono fatto l'idea che questa nuova CPU ha prestazioni + o - allineate con un northwood di pari frequenza.
Cosa che del resto avremmo dovuto sospettare dal prezzo dei nuovi processori (praticamente identico se non addirittura inferiore ad un northwood di pari frequenza). Insomma l'aumento della CACHE è stato perfettamente controbilanciato dalle pipeline + lunghe. Quindi a conti fatti siamo sempre li. Peccato, questa volta INTEL ha preferito una manovra commerciale, piuttosto che tecnologica. Io mi tengo stretto il mio P4 3.0. Per il momento!
P4 3.0@3825| P4P800 | 2x256 Vitesta | Radeon 9700(370/320) | 2 IBM 160GB Sata | Enermax 550W | YBRIS STEALTH + KEOPS | Pioneer 120SZ | Pioneer 108D | Audigy Platinum | MegaWorks 550 THX | COMPAQ X1005EA 512 MB | |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Firenze
|
Io ci vedo due aspetti: architettura e prestazioni effettive.
L'architettura si è rivelata soprendentemente "buona", perché pur avendo una pipeline del 50% più lunga (da 21 a 31), a parità di frequenza ha più o meno le stesse prestazioni di un Northwood. E la pipeline lunga in teoria consente di salire moltissimo in frequenza, almeno fino a 5GHz, per cui la "riserva" di miglioramento c'è ed è anche cospicua. Le prestazioni effettive invece mi lasciano molto perplesso. Prima di tutto non avrebbero dovuto far uscire un Prescott a frequenza così bassa proprio perché sembra essere "più lento" del Northwood. La pipeline lunga e soprattutto il processo a 90nm avrebbero dovuto consentire agevolmente di presentare un Prescott con minimo 3.6GHz, così da stare sopra al miglior Northwood e al Gallatin. Come mai non lo hanno fatto? Probabilmente la risposta viene dalla dissipazione termica, che per il Prescott viene data per addirittura 103W!! Decisamente troppo per il processo a 90nm. Viene da chiedersi quanto dissiperà il modello a 5GHz... se mai ci sarà! Forse hanno presentato quello che avevano, mettendo subito in cantiere una revisione del progetto (un po' come avvenne per il Thoro A e B).
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Monteveglio(Bo)
|
ho gia guardato due recensioni e ho notato che ha parità di frequenza il Prescott è più lento del Northwood e gia per me questa è una cosa estremamente negativa.
Addiruttura la Pipeline è stata allungata a 31 stadi e nonostante la cache L1 e L2 siano state raddoppiate non sono sufficienti a colmare il problema della pipeline troppo lunga.E poi trova le SSE3 la classica miglioria software per ovviare ad una architettura molto poco efficiente.E poi non mi piace il fatto che gia tra due mesi verrà presentato il P4 Socket T(775) è il processore durerà solo due mesi sul mercato. Ultima modifica di Athlon 64 3000+ : 02-02-2004 alle 11:16. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Io purtroppo penso che il vero problema sia stata la annunciata compatibilità con le attuali schede madri.
Se alla INTEL avessero deciso di effettuare un taglio netto col passato, introducendo da subito un nuovo socket come ha fatto AMD con i suoi A64, probabilmente avremmo avuto una migliore ottimizzazione del processore, e sicuramente una riduzione dei problemi che ha presentato, prima di tutti i watt da dissipare.
P4 3.0@3825| P4P800 | 2x256 Vitesta | Radeon 9700(370/320) | 2 IBM 160GB Sata | Enermax 550W | YBRIS STEALTH + KEOPS | Pioneer 120SZ | Pioneer 108D | Audigy Platinum | MegaWorks 550 THX | COMPAQ X1005EA 512 MB | |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: pisa
|
ma perchè queste pipeline le fanno cosi....
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Speriamo almeno nell'OC.
Che ci si possa divertire con questi nuovi PROCI. Anche se credo che considerando tutto quello che c'è da dissipare il liquido è d'obbligo. Altrimenti rimangono le solite soluzioni : PELT o col PROMMY.
P4 3.0@3825| P4P800 | 2x256 Vitesta | Radeon 9700(370/320) | 2 IBM 160GB Sata | Enermax 550W | YBRIS STEALTH + KEOPS | Pioneer 120SZ | Pioneer 108D | Audigy Platinum | MegaWorks 550 THX | COMPAQ X1005EA 512 MB | Ultima modifica di Vega25 : 02-02-2004 alle 10:57. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Cesena
|
io penso che due proci intel a pari frequenza e' logico che si equivalgono anche se uno e' nuovo(con problemi anche di gioventu) pero' i vecchi NW erano arrivati al limite della loro potenza mentre i nuovi PRSCTT sono al minimo, quindi non c'è dubbio che con l'alzarsi delle frequenze e del FSB le prestazioni di conseguenza avranno un grosso incremento.......IMHO
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Stò leggendo ora l'articolo dell'X-bit Labs:
Notate come con lo scalare della frequenza il core Prescott aumenti il distacco /diminuisca il gap con il core Northwood di pari frequenza (salvo casi particolari). Secondo me dovrebbero esserci risultati apprezzabili sopra i 4GHz. Ciao. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Certo che in certi ambiti ha dei gap mostruosi...
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Ragazzi aggiungo anche il LINK + importante di tutti:
http://www.hwupgrade.it/articoli/971/index.html
|
|
|
|
|
#14 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Teggiano (SA)
|
Quote:
Quote:
Quote:
HwUpgrade Tom's Hardware Xbit Labs Quote:
Cos'altro aggiungere... Prescott in questo momento non è in grado di assaltare la leadership di Amd con il suo A64, tantomeno è in grado di competere con le cpu high-end di intel stessa basate su core Northwood/Gallatin. Se considerate che solo per fine anno è prevista una versione a 4Ghz (frequenza che forse riuscirà a rendere giustizia all'architettura), e che AMD è pronta a lanciare il suo FX-53, e per fine anno arriveranno altre nuove cpu... la vedo nera x intel quest'anno! Forse questo Willamette-2 giustifica i rumors su un ritorno in scena di Yamhill... beh, l'idf è tra 2 settimane.. non dovremo aspettare molto per capire cosa intel ha in mente per il prossimo futuro! |
||||
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
|
Quote:
To put it bluntly: Prescott becomes interesting after 3.6GHz; in other words, after it has completely left Northwood’s clock speeds behind. ...cioè: a partire dai 3.6 ghz un prescott comincia a lasciarsi dietro un northwood di pari frequenza In effetti un po' dappertutto si dice che allo stato attuale fino a che non cominceranno ad uscire CPU con clock superiore ai 3.6 ghz l'acquisto di un prescott è cosigliato agli Overclocker: su anand dicono che si arriva ad aria senza problemi a 270 di FSB nonostante il fatto che si tratti delle prime CPU a 0.09 (e come tali col processo produttivo ancora da affinare: vi ricordo a titolo d'esempio che i primi north salivano pochissimo, mentre nell'ultima revision a parità di processo produttivo salgono tutti ottimamente) Un altro fattore positivo è il costo delle CPU che a parità di frequenza costano decisamente meno dei northwood: insomma un p4 prescott a 3.2ghz costa 327€ contro i 450€ di un north di pari frequenza e viste le propensioni all'OC dei precott non mi sembra poi un cattivo affare (soprattutto in considerazione del fatto che a 3.2ghz le differenze prestazionali tra un prescott ed un north di pari freq sono già quasi completamente annullate come anand ha fatto notare ) |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Che alla AMD abbiano fatto un buon lavoro con i loro A64 è fuori discussione, anche se hanno una serie di limiti, legati più che altro alle schede madri che mi fanno storcere un pò il naso.
C'è da dire cmq che le prestazione attualmente si equivalgono, AMD nei giochi rulla alla grande, INTEL invece mantiene ancora la leadership nell'encoding. Quindi complessivamente non la vedrei così male per INTEL, piuttosto come dicevo prima il salto lo vedremo con il lancio dei nuovi socket che secondo me apporterà grandi benefici.
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Teggiano (SA)
|
Quote:
E cmq d'ora in avanti, con l'uscita del socket 939 dovrebbero uscire delle mobo x amd decenti (senza togliere il fatto che le mobo x intel sono fantastiche... fossero cosi le cpu! |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Città: MiLaNo
|
Quote:
Cpu Intel I7 6700k @4.4GHz DeLiD | Cooling CORSAIR H110i GTX Extreme | Mobo Msi Z170A Gaming G5 | Ram HyperX Savage 16 GB 2666 MHz | Vga MSI GeForce GTX 1080ti Gaming Edition | Hdd SAMSUNG SSD 256 GB 950 PRO M2 | Case CORSAIR Carbide Air 540 | Monitor Dell Gaming S2716DG | Gaming Logitech G27 & Xbox One Controller
|
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: MaRsIlIaNa(GR)
|
Credo che Intel, non abbia presentato un nuovo processore, senza essere consapevole delle sue prestazioni, credo che dovremo aspettare il nuovo Alderwood magari accoppiato a memorie DDR2 per trarre conclusioni.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:05.

-