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Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
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Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
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Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
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Old 22-01-2004, 11:09   #1
soalle
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L'Avatar di soalle
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montreal (Canada)
Messaggi: 1309
[openGL]

Problema problemino...

Uso openGL + glut (+ glui) e c++...

Quando l'utente clicca sulla finestra openGL parte chiaramente la callback del mouse che mi restituisce le coordinate in pixel del punto su cui ha cliccato...
Io avrei bisogno di inserire un punto esattamente dove ha cliccato ma per fare ciò dovrei sapere le coordinate mondo del punto su cui ha cliccato... come faccio?

Grazie mille...


PS: ho visto dopo tanta assenza dal forum il nuovo moderatore Complimenti.... hai tutta la mia approvazione...
soalle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2004, 11:27   #2
cionci
Senior Member
 
L'Avatar di cionci
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Messaggi: 53971
Grazie soalle
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2004, 15:27   #3
buemuschiato
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2003
Messaggi: 22
Questo dovrebbe esserti più che utile, non è proprio il tuo problema ma gli somiglia:

http://www.gamedev.net/community/for...opic_id=201999

gluUnProject ( (double) mouse_x, (double) mouse_y, 0.0, modelMatrix, projMatrix, viewPort, &x, &y, &z );

- mouse_x e mouse_y te li prendi dalla callback del mouse,
- il tipo in questione chiede le coordinate globali per una profondità di 0.0 che sarebbe il piano di clipping vicino all'osservatore. z = 1 è il piano di clipping più lontano. In generale z deve essere calcolato volta per volta e passato alla funzione.

- x, y e z sono i valori in coordinate globali dove vai a scrivere

Ti rimando alla documentazione di gluUnProject() nel red book a pagina 110.

ciao
buemuschiato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2004, 15:38   #4
soalle
Senior Member
 
L'Avatar di soalle
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montreal (Canada)
Messaggi: 1309
Non potevo chiedere di meglio ...
Grazie mille ci do un'occhiata...
soalle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2004, 15:43   #5
soalle
Senior Member
 
L'Avatar di soalle
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montreal (Canada)
Messaggi: 1309
Altra domandina...
Ho una finestra GLUT con dentro controlli GLUI che mi diminuiscono l'area visibile (ma credo che questo non porti alcun problema...)
Il fatto è che se ridimensiono la finestra in altezza, un uqdrato mi rimane quadrato e mi diminuisce leggermente le dimensioni per poterlo visualizzare completamente...
Se invece ridimensiono la finestra in larghezza, il quadrato non viene deformato ma non mi diminuisce in dimensioni facendolo uscire dalla finestra stessa dopo poco...

questo è il codice della callback di reshape:
Codice:
int tx, ty, tw, th;
GLUI_Master.get_viewport_area( &tx, &ty, &tw, &th );
glViewport( tx, ty, tw, th );
glMatrixMode(GL_PROJECTION);
glLoadIdentity();
gluPerspective (45.0, ((double)tw)/((double)th), 2.0, 8.0);

glMatrixMode(GL_MODELVIEW);
glLoadIdentity();
glTranslatef (0.0, 0.0, -5.0);
grazie ancora...
soalle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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