|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
Nulla è perfetto...
Sembra il solito pensiero banale, anzi la frase di per se lo è. Ma nasce da una riflessione che mi è balenata in mente dopo aver visto il film Hacker 2.
Ebbene in quel film viene mostrato come Mitnick, il più celebre hacker di tutti i tempi, si beffava del potente FBI. Oggi vediamo accadere il contrario sempre più spesso (si pensi alla scientifica e alla polizia postale) Quindi quel film è un'emerita cazzata? Beh dopo 4 anni di Ingegneria Informatica penso di saperne qualcosa, sebbene ovviamente non ho la certezza di avere ragione. Non sono purtroppo un esperto di sicurezza. Beh sinceramente io credo che fermamnete sia impossibile vincere il banco... la polizia, l'fbi, la scientifica, lo stato possono tentare mille vole e se sgarriamo anche solo una volta finiamo dentro a vita... La guerra la vince lo stato o la grande compagnia! Però chi ha più speranze di vincere la singola battaglia? Ebbene sempre guardando Hacker ci sono delle scene che fanno riflettere. Non fraintendetemi perà non serve vedere un film per arrivare alle mie conclusioni: 1) Quanto costa creare un software perfetto? 2) I professionisti sono veramente motivati nel loro lavoro? 3) Avere un software perfetto, in un mondo pieno di software imperfetti è sufficente? Come si risolve il problema della compatibilità con gli latri sistemi imperfetti? Rispondo alle varie domande: 1) Non esistono software perfetto, il migliore è quello installato nello Shuttle ed è costato diversi milioni di lire a RIGA di codice! Una cifra enorme ma che non deve stupire se si pensa al costo dello shuttle e del suo carico! 2) Chiedetelo ai vostri genitori quando tornano esausti dal lavoro, chiedeteglielo dopo che hanno appena litigato col capo... Avete mai visto un lavoratore entusiasta? Io davvero pochi. Professori, Vigili, Commesse, Imprenditori, Manager io non conosco una sola persona che non si lamenti 3) Se anche il nostro software fosse perfetto, basta un errore di conversione in un altro software nemmeno così importante e adios (come testimonia l'esplosione dell'ultimo satellite alla nasa) Ora vi chiedo. Avete mai visto un Hacker motivato? E non solo Hacker, ma chiunque faccia le cose per passione! Chiedete a me, allo staff di hwupgrade, a bilancino se siamo entusiasti nel gestire i nostri siti. Chiedete a chi programma per se. Chiedete a chiunque faccia un lavoro per conto proprio! Un software realizzato da un professionista stanco è facile preda di un hacker ipermotivato. Senza contare che difendersi è sempre più difficile che attaccare. Tutti gli antifurti nelle auto si possono disattivare e nemmeno un firewall perfetto ci può difendere da una backdoor presente nel sistema! Ultima modifica di gik25 : 12-12-2003 alle 02:41. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
E ora vi sposto l'osservazione a un altro settore: è davvero così invincibile l'esercito usa? Non ha pecche? è così forte come vuol far apparire?
In una parola NO! I mezzi sono vecchi e basterebbe distruggergli tutte le portaerei per ridurlo in ginocchio... Gli stealth non sono realmente invisibili e i russi hanno la miglior contraerea al mondo. Inoltre gli usa hanno una buona strategia di attacco costale... ma in un paese senza coste o con coste lontanissime dal luogo dello scontro? Capite dove voglio arrivare? I videogame sono perfetti? No, persino io ho idee che potrebbero migliorarli. EBBENE SONO CONTENTO CHE IL MONDO NON SIA NEMMENO LONTANAMENTE PERFETTO!!! ALTRIMENTI NON SAREBBE POSSIBILE ECCELLERE IN NESSUN CAMPO! E VERREBBE A CADERE UNA DELLE PIù GRANDI MOTIVAZIONI DELL'AGIRE UMANO!!! |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Per chi ha fretta: il succo del post
NULLA è perfetto. Il governo può davvero rintracciare un Hacker? Si in una guerra, no in una battaglia. Ma non è questo il punto. Il punto è che migliaia di esperti possano essere battuti da un SOLO individuo lascia da pensare. E allora si inizia a fare il punto: bachi di qua, falle di là, ecc. Ed ecco che si intuisce: nulla è perfetto, nemmeno lontanamente! Nemmeno le potenti crittografie, nemmeno One Time Pad. Perchè? Perchè non c'è tempo nè voglia nè la fisica possibilità di realizzare qualcosa di perfetto. E di qui la domanda: ma è un male? No perchè ci dà la possibilità di sentirci VERAMENTE utili, VERAMENTE realizzati. Anche senza un impegno eccessivo possiamo apportare un contributo importante e volendolo davvero, passare alla storia (google, microsoft erano solo studenti!) Ultima modifica di gik25 : 12-12-2003 alle 13:40. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Firenze
|
Per quanto riguarda il software, sono d'accordo che non ne esista di perfetto. A seconda del budget e delle capacità ci si può spingere a livelli più elevati, ma perfetto non ha senso, perchè il software si propone di risolvere un problema, e chi può dimostrare che una strada è la migliore di tutte?
La perfezione non esiste, e sono d'accordo. Visto che la tua riflessione è molto interessante, pensa alla matematica (intesa anche come fisica e qualsiasi disciplina ingegneristica) stessa: per dimostrare tantissimi teoremi ci basiamo su raginamenti limite, tipo quando facciamo tendere a 0 la carica di prova per dimostrare le proprietà del campo elettrico. La perfezione è un comportamento limite al quale l'uomo tende, in effetti, e benché inesistente, il concetto di essa ci consente di spiegare come va il mondo Nelle applicazioni pratiche dell'ingegno umano, poi, è pressoché impossibile arrivare alla perferzione, per la natura imperfetta dell'uomo e la consequenziale influenza di errori (in senso matematico) ed incertezze in qualsiasi processo. Se pensi alle comunicazioni elettriche, che sono basate su un discorso aleatorio, la tua riflessione è ancor più valida, no? Complimenti per lo spunto, davvero interessante Mino
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Sedriano (MI)
|
Quote:
la perfezione non esiste e se esistesse si va incontro alla UTOPIA e se c'è la utopia c'è la fine del mondo, perchè la gente non ha piu problemi... L'uomo ha delle ambizioni e dei motivi che nel corso della propria vita vuole portare a termine o perfezionare o raggiungere. Se tutto cio è già esistente dall'inizio della propria vita dopo un po si suicida perchè non ha piu alcun motivo di esistere se non aspettare il trascorrere del tempo. questo ragionamento lo sanno in molti e si vede spesso nei film.. vedi ulrimo quello di Matrix dove viene menzionato che era stato creato un programma perfetto (l'utopia)dove la gente non aveva piu problemi e per questo motivo i loro raccolti (uomini) erano morti in massa (avevano tutto , nessuna ambizione o scoperta da fare..) ciao |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Non capisco a cosa si punti nella discussione...
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
un po di filosofia sulla perfezione... |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque NULLA è perfetto. Il governo può davvero rintracciare un Hacker? Si in una guerra, no in una battaglia. Ma non è questo il punto. Il punto è che migliaia di esperti possano essere battuti da un SOLO individuo lascia da pensare. E allora si inizia a fare il punto: bachi di qua, falle di là, ecc. Ed ecco che si intuisce: nulla è perfetto, nemmeno lontanamente! Nemmeno le potenti crittografie, nemmeno One Time Pad. Perchè? Perchè non c'è tempo nè voglia nè la fisica possibilità di realizzare qualcosa di perfetto. E di qui la domanda: ma è un male? No perchè ci dà la possibilità di sentirci VERAMENTE utili, VERAMENTE realizzati. Anche senza un impegno eccessivo possiamo apportare un contributo importante e volendolo davvero, passare alla storia (google, microsoft erano solo studenti!) |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Modena ©2004 Tutti I Diritti Riservati
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Italy/Usa
|
Re: Nulla è perfetto...
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
cito questa frase: "<<La sicurezza è un processo a cui si punta....non uno stato definito delle cose..>>" In cui s'intende che: Anche se possiedi i migliori software del mondo ipersicuri e testati, avrai sempre a che fare con il fattore "umano". Non a caso, Mitnick, i migliori attacchi a caccia di segreti li ha condotti tramite telefono e conversazioni "umane"... Quote:
Luogo Comune: "Il computer più sicuro è quello staccato dalla rete" Mitnick Risponde: "Errato...ci sarà sempre qualcuno che ti indurrà a collegarlo..." In quel "qualcuno" Mitnick si riferisce all'ingegnere sociale. Cmq...bel 3d imho
"Utilizzando atomi pentavalenti drogheremo il silicio di tipo n; Utilizzando atomi trivalenti drogheremo il silicio di tipo p; Utilizzando della cannabis ci drogheremo noi e vedremo il silicio fare cose impossibili" - DSDT-HowTo |
|||||
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ovvio poi che l'iraq farebbe ridere, am il punto è senza armi atomiche (che non possono essere usate a meno di non accettare anche la loro estinzione) quant'è forte l'esercito usa? Quanti caccia credi che abbia? Quanti stealth? Quante portaerei? La risposta è MENO DI QUANTO IMMAGINI! Il noto Harrier, l'aereo VTOL a decollo ed atterraggio verticale è VECCHIO! e Superato. I nuovi aerei vengono prodotti in poche decine di esemplari e quelli vecchi non potrebbero mai competere con quelli nuovi... Se ci fosse uno scontro america russia chi credi vincerebbe? gli usa? credo anch'io, ma non senza perdite ingenti. Tant'è vero che la russia HA ABBATTUTTO 6000 elicotteri usa su 11.000 in vietnam!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La perfezione potrebbe NON voler essere mai raggiunta. Questo comunque non deve assolutamente incentivare gli hacker che dovrebbero pensare a fare dell'altro invece che rischiarsela in quel modo perche' e' certo che tra la polizia e l'hacker vincera' sempre piu' la polizia, proprio perche' gia a priori e' dalla parte di investire per trovarti, invece che investire per nascondersi.
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
Quote:
Ultima modifica di Korn : 12-12-2003 alle 14:08. |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma mica.. non ti interessava... ciao |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Italy/Usa
|
Sono argomentazioni interesanti ma io aggiungerei anche:
Il software perfetto non c'è perchè è scritto da esseri umani e non in quanto linguaggio di programmazione fine a se stesso. Mi spiego meglio: Diciamo che commissionano un software a me e ad un altro chiedendoci esplicitamente di usare il C Sicuramente, pur scrivendo lo stesso software, son sicuro che se si analizzassero i sorgenti, sarebbero scritti in due modi diversi!! E questo perchè non esiste UN modo di programmare standard e perfetto, ma IL modo di programmare è influenzato dalle nostre esperienze, dal nostro retrobagaglio culturale, etc... Per quanto riguarda il discorso di trovare "falle" nei software.... ci sono state, ci sono e ci saranno sempre, dato che chi ha scritto QUEL software, ha tenuto conto di tutte le possibilità di vulnerabilità in base a(mi permetto di generalizzare i punti): 1) Vulnerabilità già conosciute 2) Probabilità 3) Esperienza e conoscenza personale Un domani...basta una qualsiasi persona che "noti" una vulnerabilità che non è mai stata presa in considerazione per diversi e svariati motivi, ed il sistema crolla....
"Utilizzando atomi pentavalenti drogheremo il silicio di tipo n; Utilizzando atomi trivalenti drogheremo il silicio di tipo p; Utilizzando della cannabis ci drogheremo noi e vedremo il silicio fare cose impossibili" - DSDT-HowTo |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Milano Tokyo , purtroppo Utente con le palle fracassate
|
Gik a volte scrivi in un modo che è a metà strada tra i venditori di Herbalife e i testimoni di geova
scherzo eh?
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:01.