|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
|
chirurgia refrattiva laser
qualche miope si è sottoposto a questa operazione?
sto pensando di farmenla fare... ciao
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
fatta ad agosto 2002. quanti gradi hai?
|
|
|
#3 |
|
|
Up
Interesserebbe anche a me, io sono ipermetrope-astigmatico di lieve entità. |
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: modena
|
In generale funziona, comunque in consiglio è di farsi visitare da un oculista che non sia connesso con cliniche o ospedali che operano (la fiducia nn è mai troppa
A parte il rischio molto basso (è sempre una operazione!!) grossi problemi nn ce ne sono, certo un poco più di garbo con gli occhi. L'unico dubbio che ha posto il mio oculista è che se di esperienza clinica ce ne è parecchia non si può dire lo stesso per eventuali problrmi successivi, nel senso le eventuali malattaie degenerative che vengono successivamente (tipo caretatta per intenderci) si operano e hanno lo stesso decorso clinico che in occhi non operati? |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Io ho 10,50 diottrie da un occhio e 9,50 dall'altro (che però in compenso è astigmatico...)
Porto le lenti a contatto da quando ho 15 anni ormai (quindi 12 anni) senza problemi... Ho domandato per l'operazione a ben 3 medici di una certa "caratura": 2 me l'hanno sconsigliata (mipioa troppo elevata, scarsa lacrimazione, pupilla troppo grande) il terzo invece mi ha detto che non c'è nessunissimo problema e che anzi me la consiglia vivamente (ha già operatio con successo parecchie persone che conosco, di cui una più miope di me...) Mah... Per ora mi tengo le lenti a contatto!
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
x Raven
Ti mancano 9,5 e 10,5 diottrie?!? E io che pensavo di essere cecato con 3 e 3... Con l'operazione correggeresti anche l'astigmatismo? |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Città: West Egg
|
ci sono due metodologie operative differenti :
la più recente consiste in una temporanea asportazione di un sottile strato di tessuto corneale in corrispondenza dell'iride con successiva correzione laser direttamente sulla superfice dell'occhio. Dopo di che la patina corneale viene riapplicata sull'occhio. Questa prima metodologia è quella che dovrebbe dare meno problemi dopo l'operazione in quanto l'abrasione non avviene sullo strato superficilale dell'occhio. La seconda metodologia prevede invece l'applicazione del laser direttamente sullo strato esterno dell'occhio ed è quella che pur essendo meno cruenta (non vi è l'asportazione chirurgica dello strato di cornea) richiede un decorso post-operatorio più complicato.
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Ho fatto la visita per l'operazione 4 anni fa, ma non posso farla perchè ho poco spessore di cornea quindi non correggerei completamente il difetto (miope -4,5 diottrie) comunque il consiglio è di affidarsi a chi ha molta esperienza, qua in toscana c'è l'ospedale di Pisa e quello di Siena che hanno sia esperienza che macchinari all'avanguardia come non possono certo permetterseli le cliniche private I laser ad eccimeri costano milioni di euro mica spiccioli.
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Trieste Status: acida!
|
azzarola...io che l'altra settimana sono andata a fare il controllo e sono arrivata a -2 diottrie per occhio e pensavo di essere na talpa
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quello che mi fa venire i dubbi è che io al medico in questione ho detto: - Mi hanno detto che ho la pupilla troppo grande e quindi di notte potrei vedere degli aloni (parte della cornea resterebbe "fuori" dall'area operata) - Non è vero niente, sono stronzate - Mi hanno detto che dopo l'operazione non è più possibile portare lenti a contatto - Non è vero niente, sono stronzate - Mi hanno detto che con la mia miopia non riescono a correggere tutto il difetto - Non è vero niente, sono stronzate - Mi hanno detto che non è consigliabile l'operazione se uno non ha una buona lacrimazione - Non è vero niente, sono stronzate Alla fine sono riuscito a farmi l'UNICA cosa che conta secondo lui: lo spessore della cornea... ---> Non so più a chi credereeeeee!
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Benedetto sia il Signore,la mia Roccia,che insegna alle mie mani a fare la guerra e alle mie dita a combattere Meglio 1 giorno da Zeman che una vita da Elkann ( qualsiasi Ciao pierpo! Ultima modifica di kikki2 : 24-11-2003 alle 11:05. |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La grande differenza sta nel fatto che con 10 diottrie ci vuole una lente più potente per correggere il problema, ma in quanto a cecità io non sono poi molto distante da te!
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
lo spessore della cornea non è costante in tutti i suoi punti, e la pupill si dilata al buio...prima dell'intervento si esegue una "mappa" della cornea ( topografia corneale) che rileva gli spessori nei vari punti.se la pupilla dilatata raggiunge un punto della cornea in cui o spessore non permette il trattamento ( che dovrà essere eseguito quindi su un'area minore) si avranno problemi successivamente perchè la visione avverrà anche attraverso una cornea non trattata ( praticamente solo al buio, cosa che genera problemi alla guida per esempio)
sia col prk che col lasik si ha una asportazione di materiale dalla cornea quindi credo sia lo stesso
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Trieste Status: acida!
|
tra le altre cose...all'epoca sentii la voce che al di sotto di una certa miopia non si esegue questo tipo di operazione...è vero??
(io sto ancora aspettando che si stabilizzi del tutto la mia miopia prima di prendere in considerazione l'idea dell'operazione...però intanto ne approfitto per informarmi)
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:07.