|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
|
Il nostro cervello una "macchina" mervigliosa
ma secondo voi possiamo imparare tutti e tutto ciò che desideriamo allo stesso modo ?
oppure esistono persone con cervello di serie A o B ? e se fosse vero che esistono distinzioni, perchè non siamo tutti di serie A ? attenzione che sto facendo un discorso puramente meccanico sul nostro cervello io il cervello non l'ho quindi sono escluso dal discorso |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: -> Messaggi: 449 Messaggi: 449 Messaggi: 449 Provenienza: - > Messaggi: 449 Messaggi: 449
|
se ti riferisci all IQ allora credo che alcuni possano imparare piu' e piu' in fretta di altri
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
xchè hanno un cervello da formula uno ? |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Sondrio
|
IMHO ci sono cervelli di serie A, B, C1, C2 e tanto oltre.
E, sempre IMHO, un cervello di categoria superiore a un altro in un settore può non esserlo in un altro. Ma sto scrivendo cose ovvie... penso che la tua domanda fosse più profonda. Ciao. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: anzio(roma)
|
Non
è un quesito semplice, anche perchè gli studi in materia sono piuttosto contrastanti.
Ad ogni modo, secondo alcune teorie, l'intelligenza non è innata, ma è una sorta di potenziale inconscio che deve essere coltivato per potersi esprimere. Inoltre dobbiamo anche aggiungere il concetto di intelligenze multiple: "Noi siamo diversi l'uno dall'altro come fiocchi di neve ed ognuno di noi, soprattutto nell'infanzia ha una attitudine particolare nell'esplorare il mondo" (J.Houston 1980). In sostanza ognuno di noi si approccia alla scoperta del mondo in modo ed in tempi diversi, guidati in ciò dal nostro tipo di intelligenza. Dal prof. GArdner sono state individuati 7 tipi di intelligenza: Linguistica Logico-Matematica Spaziale Musicale Corporeo-cinestetica Interpersonale Intrapersonale. In base a ciò ognuno di noi è maggiormente "portato" a sviluppare le caratteristiche del proprio tipo di intelligenza, capacità che devono venire stimolate durante l'infanzia. In sintesi i tempi e la capacità di apprendimento dei singoli individui varia moltissimo in relazione al tipo di intelligenza, agli stimoli ricevuti specialmente durante l'infanzia ed al q.i.(in questo ultimo caso gli studi sono molto discussi).
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Milano Prov Scambi:55383298 Impegni:661893829
|
io sono di serie A, in testa al campionato a parimerito con Einstein
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
sai che detto così il q.i. assume un significato ?
non in quanto stabilisce quanto un cervello sia più o meno dotato naturalmente rispetto ad un altro ma a quale livello, dopo il trattamento di coltivazione e cura, un cervello è arrivato sino a quel momento detto così è come dire che tutti abbiamo il dono dell'intelligenza ma non tutti hanno voglia di coltivarla e farla crescere magari ci ho azzeccato |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
...
ci hai azzeccato.. anche se , ripeto, gli studi non sono molto chiari per il momento.
Tuttavia, per tornare in merito al tuo argomento, che mi riguarda dal punto di vista della didattica delle lingue straniere, il tipo di intelligenza "guida" in ogni caso la nostra attitudine all'apprendimento e le capacità esprimibili nelle varie materie di studio. Sempre in relazione a ciò è necessario introdurre il concetto di mappe concettuali: ognuno di noi organizza le nozioni acquisite in modo particolare, stabilendo tra di esse rapporti determinati dal tipo di intelligenza e, più in generale dalla nostra individualità. Il concetto di mappa concettuale, una sorta di "lan" neurale è fondamentale, in quanto sottolinea l'importanza della autonomia nell'apprendimento: per un discente è più facile apprendere seguendo un percorso conoscitivo personale piuttosto che studiando nozioni già precostituite.
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
|
Re: Non
Quote:
A certi amici cerco di spiegare delle cose ma è inutile nn c'è verso di fargliele capire neanche col tempo! Nn sempre il tempo riesce ad inculcare ad 1 testa "dura" qlche nozione. Ricordate inoltre che i "geni" sono coloro che hanno attitudini maggiori della media in un dato settore ma anche in altri. Ma alla fine di ciò chi può dire chi è + intelligente dell'altro?Magari in realtà l'intelligente è lo stolto e nn lo sapremo mai xchè ci siamo dati 1 canone di intelligenza sbagliato e come disse Einstein tutto è relativo. |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Re: ...
Quote:
E' solo curiosità ma mi ci sono ritrovato,finchè nn provo nn capirò mai! Ciao |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Non
Quote:
io non conosco molto l'argomento legato ai meccanismi del cervello umano, ma qui, nella tua domanda l'esperienza e cioè l'età mi ha insegnato che se ad uno non c'è verso che entri significa che non vuole che entri in pratica non gli frega proprio nulla |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: ...
Quote:
Una persona, al concetto di nero, ad esempio, può associare i gatti, oppure l'heavy metal, altri un bel maglione. (Esempio piuttosto vago) Quando un individuo si trova ad apprendere , egli ricerca i concetti che meglio si collegano(idee ancora) a quelli già presenti nella propria mente, preparando la mappa concettuale ad accoglierli. E' evidente che ciascun individuo ricerchi e memorizzi meglio i concetti che meglio si armonizzano con le cognizioni già in suo possesso; in tal modo si sottolinea nuovamente l'importanza dell'autonomia del processo di apprendimento.
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: ...
Quote:
Finquà c'ero pure io! + che altro mi interessabva la parte in cui dici che impari solo se provi fisicamente detto sbabbaramente! Questo xchè è la situazione in cui mi trovo e forse ha condizionato anche le mie scelte di studio........ Ciao e grazie delle info,topic interessante |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: ...
Quote:
Quel che intendevo è che ormai è stato dimostrato che è più facile apprendere concetti che si ricerca autonomamente perchè ci interessano, piuttosto che digerire concetti precostituiti trasmessi da un professore svogliato. Anche se ciò può sembrare ovvio ora è dimostrabile scientificamente.
L' ignorante afferma,il saggio dubita,il sapiente riflette" (Aristotele) Ultima modifica di aristotele : 15-11-2003 alle 22:05. |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: ...
Quote:
sarebbe interessante capire cosa avviene nel cervello quando si assimilano concetti del tutto nuovi e vengono a mancare punti di connessione precedenti |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
...
in realtà questa è una situazione teorica, solamente ipotizzabile, in quanto anche alla nascita il nostro cervello contiene già delle nozioni, anzi alcuni studiosi affermano che il feto può ascoltare i suoni ed apprenderli già dal primo mese.
I concetti sono anche nuovi, ma hanno sempre qualche collegamento con altri concetti immagazzinati nella nostra mappa cognitiva. Tuttavia siamo nel campo della teoria, in quanto non siamo in grado di sapere esattamente cosa avviene nel cervello.
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Re: ...
Quote:
è quella che io chiamo passione e che permette all'individuo di imparare in completa autonomia tutto ciò che desidera e magicamente la passione lo rende completamente libero |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Un esempio
importantissimo sono gli ipertesti.
Chiunque sfogli un ipertesto è libero di scegliere i link da seguire in base alla propria mappa concettuale, seguendo così un processo conoscitivo personalizzato ed efficace. In effetti una mappa concettuale è simile ad una pagina ipertestuale. E ritorniamo così nell'autonomia conoscitiva e nell'importanza della multimedialità nel processo conoscitivo.
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
ma il link vengono costruiti da altri
è come se ti volessero inculcare una mappa predefinita o no ? |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Anche
quando leggiamo libri ci troviamo di fronte a concetti già preparati ma, come nel caso degli ipertesti, siamo liberi di scegliere da soli il percorso da seguire.
Nel caso di un documento ipertestuale, possiamo seguire solo i link che ci interessano, tralasciando gli altri, immettendo così i nuovi concetti nella notra mappa concettuale.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:47.