Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-11-2003, 08:53   #1
norih43
Member

Iscritto dal: May 2002
come lo configuro?

Vorrei installare linux su questa macchina:
- AMD 900 MHz - 1Gb (ram)- Hd 5 Gb- Gforce 64 Mb- CT5880 (sound) integrata- 2 Cd rom +mast. +usb +modem +laser printer ML 1510 Samsung.
Ho provato Kde (ultima versione) ma sembra troppo pesante, open office per caricare il writer ci sta una vita (distro mandrake 9.1)..
Cosa mi consigliate per confiogurare al meglio e quali pacchetto office installereste..
Grazie ogni commento è ben accetto!
norih43 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2003, 08:59   #2
lovaz
Senior Member

L'Avatar di lovaz

Iscritto dal: Jul 2002
Openoffice e' la piu' compatibile se usi file di msoffice, se no usa abiword, gnumeric...
Se hai 1 G di ram potresti anche tenere kde, che e' il piu' completo, se no gnome o xfce4 (in mdk 9.1 c'e' il 3,ma il 4 e' meglio)
lovaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2003, 09:10   #3
norih43
Member

ma quanto swap?

Come devo partizionare (ad es. 128 mB swap ed il resto per il sistema)..
Grazie
Old 12-11-2003, 09:11   #4
lovaz
Senior Member

L'Avatar di lovaz

Re: ma quanto swap?

Quote:
Originariamente inviato da norih43
Come devo partizionare (ad es. 128 mB swap ed il resto per il sistema)..
Grazie
Esattamente, anche se con un gig di ram magari lo swap non ti serve
Old 12-11-2003, 09:14   #5
norih43
Member

velocità

quindi mi aspetto un incremento della velocità.... onestamente sono un po deluso
Old 12-11-2003, 09:18   #6
lovaz
Senior Member

L'Avatar di lovaz

Deluso de che? di kde?
Old 12-11-2003, 09:25   #7
norih43
Member

risorse

spesso si sente dire che linux ha bisogno di meno risorse e gira su sistemi anche non recenti, quindi mi aspettavo qualcosina in termini di velocità e leggerezza magari confrontabili con win 95 a parità di macchina... Ma a me, Kde è sembrato un pò ingombrante mentre open office è troppo lento, kWord è senza dizionario Conoscevo altri XWin tra cui l'ottimo Windowsmaker, ICewin, FWin... e Eigh,... ma obiettivamente non sono al livello di windows xxx..
Scusate è solo la prima impressione, ma anche il dos non richiede grandi risorse.. però non è coerente con l'odierno mondo informatico..
Grazie
Old 12-11-2003, 09:42   #8
hilo
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
Re: risorse

Quote:
spesso si sente dire che linux ha bisogno di meno risorse e gira su sistemi anche non recenti, quindi mi aspettavo qualcosina in termini di velocità e leggerezza magari confrontabili con win 95 a parità di macchina... Ma a me, Kde è sembrato un pò ingombrante mentre open office è troppo lento, kWord è senza dizionario Conoscevo altri XWin tra cui l'ottimo Windowsmaker, ICewin, FWin... e Eigh,... ma obiettivamente non sono al livello di windows xxx..
Scusate è solo la prima impressione, ma anche il dos non richiede grandi risorse.. però non è coerente con l'odierno mondo informatico..
Grazie
ti sei risposto da solo, tranne un poccolo particolare:
sotto linux puoi fare girare anche l'ultima versione del tuo programma preferito sotto windowmaker;
nel mondo win, i programmi piu' recenti non girano sotto win95
hilo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2003, 09:52   #9
norih43
Member

???

d'accordo ma allora linux è proprio cosi lento con kde e con open office devo avere uno Xeon 3Ghz per scrivere la tesi di laurea??? oppure ho sbagliato qualcosa?
Grazie
Old 12-11-2003, 09:55   #10
lovaz
Senior Member

L'Avatar di lovaz

Nessuno ti obbliga ad usarli, ci sono xfce4 e abiword
Old 12-11-2003, 09:58   #11
norih43
Member

sulla stessa macchina ho due disk in Raid 0 (IDE) con win 2000 (sp.2) e office 2000. Va che è una bomba la usiamo per CAD 3D modellazione ad elementi finiti..che come vedi sono software moderni
Non capisco il perchè di questa differenza.. Solo questo
Old 12-11-2003, 10:08   #12
lovaz
Senior Member

L'Avatar di lovaz

Questo e' un problema di openoffice, ma considera che msoffice viene "integrato" fortemente nel sistema (volevo dire "ti sp*****a" il sistema, ma mi trattengo ) e quindi viene per cosi' dire "precaricato", per openoffice si puo' fare una cosa simile, ma ovviamente si allungano i tempi di boot.
Come ti ho detto puoi usare abiword, o kword, o latex per la tesi, oppure office2000, visto che ce l'hai
E poi non puoi fare il confronto con un raid, ti pare? E non puoi confrontare la misera gui di win2000 con kde 3.1.
Se vuoi un kde piu' leggero prenditi una versione 2.*, vedrai che va piu' veloce.
Old 12-11-2003, 10:11   #13
norih43
Member

provo

Scarico la 2... ehhh non penso che adesso consigliamo windows anche noi a questo ci ha pensato redHAt
Old 12-11-2003, 10:13   #14
norih43
Member

non la trovo
Old 12-11-2003, 13:00   #15
NA01
Senior Member

L'Avatar di NA01

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova
Quote:
sulla stessa macchina ho due disk in Raid 0 (IDE) con win 2000 (sp.2) e office 2000. Va che è una bomba la usiamo per CAD 3D modellazione ad elementi finiti..che come vedi sono software moderni
Non capisco il perchè di questa differenza.. Solo questo
per il cad non trovi nulla, per la modellazione ad elementi finiti c'è unalunga lista con elementi interessanti!
cmq se vuoi un consiglio prova xfce, scegliti un buon file manager (io mi sono lasciato l'opzione rox o nautilus che scelgo all'avvio a seconda di qeullo che devo fare), non te ne pentirai!

io avevo lasciato kde per gnome (leggermente + leggero), ora uso xfce e ti assicuro che mi trovo benissimo!

ciao
NA01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Xbox Game Pass cambia: nuovi piani e pre...
Intel produrrà chip per AMD? L'in...
Ecco il nuovo Amazon Luna: videogiochi p...
ISRO: prosegue lo sviluppo della navicel...
CoD Black Ops 7 offrirà la beta p...
Il telescopio spaziale James Webb sta ai...
Crucial spinge sui moduli LPCAMM2: fino ...
Imgur blocca gli utenti del Regno Unito:...
ROG Xbox Ally già in consegna: qu...
Ubisoft annuncia Vantage Studios: Assass...
Il solare diventa la prima fonte di elet...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian