|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/11128.html
TSMC dichiara l'intenzione di voler attivare la produzione in volumi di chip a 0.11 micron già il secondo trimestre del prossimo anno. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Londra
|
Passi troppo piccoli?
Spendere qualche miliardo di dollari per aggiornare una fab é un bell' investimento. Non sono convinto che passare da .13 a .11 micron dia vantaggi tali da giustificare il passaggio. Soprattutto considerando che 90 nanometri sono dietro l'angolo...
Come la pensate voi? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
i vantaggi ci sarebbero e anche parecchi in particolare nelle GPU più potenti che ormai hanno più milioni di transistor di una cpu.
Il problema è che più andiamo avanti e più è difficile scendere con la miniaturizzazione perchè si stanno incontrando problemi di altra natura che richiedono ingenti risorse per essere superati. IMB ed AMD ci sono forse riuscite con il SOI ma è tutto da verificare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Lodi
|
se il processo a .11 micron si tratta di un tuning di quello del .13 micron allora sarà un intervento poco costoso, e magari non si verificano i problemi del .09 micron rendendo non necessaria la modifica del chip.
Ma è tutto un se, non me ne intendo di microelettronica... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2003
|
un futuro...quasi organico...
Per come la vedo io, attualmente la componentistica in uso sul Pc, e nello specif. GPU e uP sono attualmente al "collo di bottiglia" di questa tecnologia.
E lo si vede x come sia AMD che Intel tergiversino e scelgano strade alternative dal puro aumento della freq. di lavoro dei micro per prestaz. superiori. Insomma un ulteriore sviluppo ci sarà sicuramente nei materiali impiegati, ma con nuove scelte e nuove soluzioni... qui col SiO2 e AsGa siamo arrivati vicini al massimo consentito dalla fisica della materia... e i 110 o 90nm che siano...sono solo un rimedio temporaneo.(2,3 anni al max.) Poi si andrà sui chip organici.. La nuova frontiera! Ciao & complimenti per il sito e il forum,entrambi quasi sempre belli & interessanti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
cosa sarebbe il tuning? scusate la 'gnoranza
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Quando le fab passeranno ai wafer do 300 mm di diametro si avranno altri 7-10 di chip, si potranno fare chip molto piú grandi, l'unico problema sará come dissipare il calore.
Il SiO2 e AsGa hanno ancora 5-7 anni di sviluppo, quindi ancora 4 generazioni di processori!! Ho controllato sulle mie fonti, il processo a .11 é solo un .13 modificato. E da quanto ho sentito non funziona neanche bene, con degli yield bassissimi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
7-10 anni di chip....... :-P
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: roma
|
parziale OT
ma intel non ha gia fatto dei sample a .9 micron di celeron puo darsi che stia trovando problemi nel tuning di questo processo anche intel |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
|
italian trash...
..stallio... tra 10 anni non ci saranno neanche più i chip al silicio... ci saranno interconnessioni con nuovi materiali,informati bene prima di parlare!
dove le hai avuto queste informazioni ridicolo/futuristiche... Dalla Texas... hihihihi |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
|
snif snif...odore di aria fritta.
...ehm solo 1 "micro"osservazione:
le generazioni di processori non coincidono con l'introduzione di nuovi materiali nella loro realizzazione, ma nella loro architettura...quindi TUTTA aria...criisccc criiiiscccc (fritta!) |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Reggio C. - Messina
|
Stalllio
hai detto una marea di @azzate....forse le tue fonti non sono mooolto attendibili....senza offesa
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
x TripleX e HorsePower
Le mie fonti vengono da estratti di conferenze, libri e esperienza professionale. Sto studiando per un dottorato a Londra, lavoro con i tecnici della StMicroelectronics.
E le vostre di fonti? |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
x HorsePower
Non so su che cosa basi il tuo ragionamento. Hai perfettamente ragione nel dire che le generazioni di processori dipendono DIRETTAMENTE dall'architettura e non dal processo di produzione, peró, se tu sapessi come si sviluppa un'architettura digitale dovresti sapere che molti dei limiti vengono imposti proprio dal processo di fabbricazione e dai materiali usati.
Prenditi un libro degli anni settanta e vedrai che la maggior parte degli algoritmi (e circuiti) che vengono usati nel giorno oggi erano giá stati inventati, in particolare puoi guardare ai circuiti di calcolo in virgola mobile. Saluti P.S. a me di fritto piace solo il pesce!! :-) |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Misinto
|
un'annotazione...
... per passare da una produzione da 0.13 a 0.11 non è detto che bisogna cambiare completamente un macchinario.
Per quanto ne so, tutto avviene in un modo un po' differente. Per comprendere vi faccio un esempio semplice. Paraguniamo questi macchinari a fucili di precisione. Questi possono essere molto pecisi e possono centrare bersagli piccolissimi. per passare da bersagli di "dimensione 10" a quelli di dimensione 5 non serve cambiare fucile se questi sono molto precisi. basta cambiare il dispositivo di puntamento, ad esempio cambianndo l'ottica e metterne una più potente. Tempo fa mi era stato spiegato da una persona che lavorava in questo campo, facendomi l'esempio di AMD, che aveva concepito la fab30 di dresda con questi principi Bye |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
x Davirock
Hai perfettamente ragione, le ultime fab (3-4) di Amd e Intel non avranno grossi problemi, anche se stiamo ancora parlando di investimenti nell'ordine dei 500 milioni di dollari.
É per le altre che arrivano i problemi. E molti ne arriveranno quando, nel 2005-6 si passerá a 65 nanometri. E cosí via..... |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Stallio nn ti arrabbiare, la metà delle persone qua dentro nn sa di cosa parla ed è convinta che dall'anno prossimo cominceremo a parlare con i computer.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Palermo
|
ma tutti questi miliardi di dollari li potrebbero investire in qualcosa di + significativo,tipo nella ricerca di memorie di massa (che sono il vero collo di bottiglia) + veloci pur mantenendo i costi.Fra poco avrò la Cpu che l'anno scorso montava lo Shuttle!con un HD di una tecnologia vecchia + di mio nonno...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Bannato
|
uP sempre Up --- sistema sempre stop!
per a17935...
Sono perfettamente d'accordo con te! Dei uP che vanno a 4GHz e degli HD dove il sistema fa accesso ogni ms. trasfer max. 150MB/s(mooolto teorici)e piastre madri che girano a 800MHz(artificiali). Anch'io condivido che il resto delle periferiche DOVREBBE INCREM. DI PRESTAZ. E DI BRUTTO...allora si che non servirebbe ne Pentium5 o Athlon128 ![]() Ma che ci vuoi fare, la guerra dei numeri e degli introiti comanda su ogni principio di buon senso. 3Ghz... 3,2Ghz.. 3,4GHz...Oleee!!! (E il resto del sistema gira a 1/5 della freq. di lav. del micro). Apple insegna....(come architettura eh.) |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
|
x B|4KWH|T3
Io non mi arrabbio, so benissimo di sapere molto piú di tanta gente (senza essere presuntuoso). Ma quando mi dicono che sparo ca##ate allora li sputtano....
Buona giornata a tutti!!! P.S. Che nickname!! :-) |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:23.