Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-10-2003, 11:21   #1
Alex66
Member

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Empoli
Fischio Improvviso Hd Ibm Icl Xxxx

Salve,
improvvisamente da ieri, l'HD del mio PC ha iniziato a fischiare !
Si sente bene appena viene alimentato che parte il fischio in progressione fino ad un livello che rimane stabile indipendentemente dalle operazioni.
Sarà alla fine ??? E' normale ?
E' del 2001.

Ciao
Alex66 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2003, 14:46   #2
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Non credo: dopo un po' di tempo molto dischi cominciano a comportarsi in questo modo
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2004, 00:07   #3
Alex66
Member

Ciao, rispondo dopo un pò di tempo perche adesso stò rimontando il PC e l'HD funziona sempre bene. Con i TEST che misurano la "salute" HD HEALTH mi sembra , viene dato una possibilità di errore molto REMOTA ma, non posso fare niente per togliere questo fischio/ronzio ?
Ciao
Old 07-07-2004, 12:43   #4
Marco71
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
Se il modello di h.d I.B.M in tuo possesso non è dotato di motore spindle f.d.b allora propendo per un ineliminabile "whine",rumore che a regime ha intensità costante ed è un prodotto dell'attrito dei cuscinetti a sfera in ceramica di cui I.B.M è stata l'unica a fare uso.

Marco.
Marco71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2004, 15:55   #5
Alex66
Member

Quindi nessun rimedio ?
Non vorrei dire uno sproposito ma siccome non lo so, lo chiedo : la meccanica dell'HD è sigillata ?
Non è che in qualche modo si può intervenire non danneggiando i dati ?
Ciao
Old 07-07-2004, 16:03   #6
Marco71
Senior Member

Assolutamente non deve essere aperto l'involucro dell'h.d !
Si contaminerebbe in pochissimo tempo e daltra parte non sarebbe risolvibile il problema del rumore in "alta frequenza".
Alexx66 mi potrei dire con esattezza a quale famiglia appartiene l'h.d in questione ?
Ad esempio la 60GXP ahimè e specialmente nella versione a 61.4/.5 GBytes emetteva un fastidiosissimo "stridio" dovuto alle sfere in ceramica (non che se fossero state in acciaio sarebbe cambiato molto, anzi l'acciaio ha una durata molto minore...).
La 120GXP invece è molto più silenziosa specialmente nella versione da 80GBytes non in relazione al numero di dischi ma al rumore intrinsecamente prodotto dal motore spindle che anche qui non è di tipo f.d.b ma con cuscinetti in ceramica...

Marco.
Old 08-07-2004, 08:22   #7
Alex66
Member

se non sbaglio è un IBM , quando non era HITACHI, DESKSTAR ICL ... ma ti so dire stasera + precisamente il tipo .
L'avevo preso per la silenziosità , in effetti per due anni era come se non ci fosse, poi da un giorno provvisamente ha iniziato ad emettere questo rumore.
Ciao
Old 08-07-2004, 10:24   #8
Marco71
Senior Member

Purtroppo nel caso dei motori "spindle" con cuscinetti a sfere in acciaio o materiali ceramici il degrado è molto più evidente che nei fluidodinamici essendoci contatto "fisico" tra "statore" e "rotore"...e sopratutto esiste un degrado impercettibile ma costante con il passare del tempo...
I 60GXP con tre piatti (cioè 61.4/.5 GBytes) emettono quello "stridio" nella parte alta della gamma di frequenze da noi udibili e lo "stridio" è tipico dell'attrito di materiali ceramici...
Ciao.

Marco.
Old 09-07-2004, 00:57   #9
Alex66
Member

ho rilevato questi dati :
IC35L040AVER07-0
Serial number: SX0SXML5749
Firmware rev: ER4OA44A
Capacity: 40,21 GB
Ultra DMA: Mode 5
S.M.A.R.T.: Enabled
Non ho aperto il PC.
...potresti consigliarmi qualche tipo di HD con il quale è ridotta la possibilità che si verifichino questi problemi ?
Ciao
Old 09-07-2004, 09:01   #10
Marco71
Senior Member

Purtroppo Alex66 è quello che ipotizzavo...l'h.d in questione appartiene alla famiglia 60GXP che utilizza cuscinetti in ceramica sinterizzata...
Come sostituto puoi restare in casa Hitachi/I.B.M ed acquistare un 7K250 nella capacità che più ti confà...
Se sei timoroso nei riguardi del "cat meow " attribuito alla famiglia 7K250, la Hitachi ha rilasciato una versione di firmware che lo elimina del tutto...se tu non la trovassi fammi un "fischio"...

Marco.
Old 09-07-2004, 10:58   #11
adario73
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Catania
ci credete ?

ben 2 hd IBM IC35L040AVER07-0 mi hanno abbandonato in questi giorni, dopo 3 anni di lavoro.
Tutti e due avevano problemi simili :
ogni tanto non venivano riconosciuti dal BIOS, e io pensavo che fosse il cavetto;
tutti e due hanno iniziato a fare uno strano sibilo ( che solo adesso ho capito cosa sia );
uno dei due, dopo la formattazione a basso livello ha ricominciato a funzionare ( lo SMART prima mi dava un avvertimento, e la prima partizione era diventata invisibile da windows ), ma solo per un po'.
Adesso sono tutti e due morti !
Meno male che almeno avevo masterizzato le foto, altrimenti adesso non sarei neanche qui ( al lavoro ) a scrivere: mia moglie mi avrebbe acciso .
Forse sono solo stato sfortunato, pazienza ...
Consiglio spassionato ?
backup frequente ...
ciao !
3800X2 LDBFE0614WPMW@[email protected], [email protected] Vcore, Freezer pro, Asus A8N Premium, 2 *512 twinmos 3200 [email protected], raptor 36 10k + 2*samsung 160 JJ RAID 0 + maxtor 160, DVD nec 2510 8x,gigabyte 6800GS PCI-EX@530/1300 nvsilencer 5 rev3, Acer AL1916W As, LC Power 560W Titan SLi/crossfire silent 14cm
adario73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2004, 15:53   #12
Alex66
Member

Ho anche un vecchio quantum fireball che va benissimo ed ha + anni dell'IBM (magari domani ...).
Dei MAXTOR o SEAGATE cosa mi dite ?
Old 05-08-2004, 12:50   #13
czame
Senior Member

L'Avatar di czame

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Alex66
Ho anche un vecchio quantum fireball che va benissimo ed ha + anni dell'IBM (magari domani ...).
Dei MAXTOR o SEAGATE cosa mi dite ?
Per esperienza fatta con diverse marche di HDD, mi butterei sui Seagate o Maxtor

** Fujitsu 20Gb 5400 - inaffidabile
**** IBM Deskstar 7200 120-GPX - mediamente rumoroso, veloce e scalda parecchio
*** Quantum Fireball 7200 30Gb - rumoroso, piuttosto affidabile
***** Seagate Barracuda 7200 60/80 Gb - silenziosissimo ed affidabile, non troppo veloce, non scalda molto

I Maxtor dovrebbero essere i nuovi "Western Digital": sono sempre stati ottimi hdd, efficienti, mediamente rumorosi, abbastanza affidabili. In alcuni casi si è rilevata una certa incompatibilità nella gestione da parte dei controller RAID "Highpoint".
czame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2004, 22:35   #14
faro980
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
maxtor o hitachi??
faro980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2004, 01:16   #15
czame
Senior Member

L'Avatar di czame

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Milano
Maxtor
czame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
L'intelligenza artificiale ha reso pi&ug...
L'intelligenza artificiale per lo svilup...
Il sistema di verifica dell'identit&agra...
Ora è ufficiale: Samsung sta per ...
Motorola Edge 70 Fusion: ecco le specifi...
8TB a meno di 170€: il richiestissimo Ha...
Il nuovo MacBook 'low cost' arriver&agra...
Pokémon Rosso Fuoco e Verde Fogli...
Risparmiare con le offerte Amazon: weeke...
Gli Xiaomi 17 arrivano a fine febbraio, ...
48.000 Pa a poco più di 100€: la ...
PC più potente, meno spesa: su Amazon to...
Con 2 acquisti si ottiene il 40% di scon...
Blocco VPN in Spagna durante le partite ...
ECOVACS DEEBOT T30C OMNI GEN2 torna a 34...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian