|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
|
errori compilazione kernel
ciao a tutti.
Ho una redhat 8.0 kernel 2.4.18-14 ieri sera volevo provare ad installare il kernel 2.4.22 per avere pieno supporto al chipset nforce2. Ho scaricato i sorgenti, li ho installati in /usr/src e ho copiato il file /boot/config-2.4.18-14 come .config nella directory dei sorgenti del 2.4.22 per partire da una configurazione che so essere funzionante ho lanciato make xconfig e impostato come attivo il modulo NVIDIA (che sull'help mi dice essere appunto il supporto ai chipset nforce/nforce2), ho tolto il modulo amd 76x power managment (perchè ho letto che può dare problemi al modulo agpgart) e ho attivato l'agpgart (devo installare i catalyst) ho salvato, sono uscito e ho iniziato la procedura make clean (ok) make dep (ok) make bzImage - qua ho avuto degli errori (scusate se non posso postare i logs ma sono al lavoro) ho comunque provato ad andare avanti facendo make modules, make modules_install, make install e modificando il file /boot/grub/grub.conf il problema è che al caricamento del kernel, dopo il riconoscimento delle varie periferiche IDE si blocca tutto nel momento in qui deve caricare INIT mi dice INIT mancante e mi da kernel panic da cosa può dipendere secondo voi questo errore? ho sbagliato a fare qualcosa oppure di default il kernel 2.4.18-14 non carica dei moduli necessari al 2.4.22? altra cosa, per disinstallare un kernel aggiugnto al sistema basta eliminare i files che lo richiamano da /boot, /lib/modules? il vero kernel dove viene posizionato? scusate se lo chiedo a voi ma è 1 settimana che cerco di installare i driver ati e dopo sminchiamenti/reinstallazioni varie mi sono deciso a mettere su una redhat 8.0 (che da quello che ho capito utilizza kernel vanilla e non kernel modificati da chi fà la distro, correggetemi se dico castronerie). Grazie in anticipo a chiunque mi saprà dare una mano. |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
Innanzitutto mi sembra molto strano che hai potuto installare quel kernel se make bzImage fallisce
![]() Poi, make install e modificare le impostazioni del bootloader a mano è contraddittorio. Molto meglio copiare bzImage a mano e configurare il bootloader a mano. Infine, la rh utilizza un modo tutto suo per identificare il root fs (tramite LABEL) che non è presente nei kernel ufficiali (occorre usare il formalismo standard root=/dev/hdax). Questo per darti un quadro della situazione. Ora dovresti rivedere gli errori riportati da make bzImage. Non andare avanti se non riesci a creare bzImage.
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
|
quindi il problema potrebbe essere nel fatto che grub mi "carica" il "profilo" 2.4.22, carica l'inizio del processo (il file initldr 2.4.22 .img ??) ma quando va a caricare il kernel vero e proprio si ferma tutto perchè esso non esiste realmente (make install non crea il file-kernel reale)
possibile che sia così?? cmq la cosa che non capisco, io ho preso la configurazione funzionante del 2.4.18-14 e l'ho caricata in xconfig quindi teoricamente anche il kernel 2.4.22 dovrebbe caricare gli stessi moduli del 2.4.18-14 (quindi dovrebbe funzionare) comunque stasera vi posto i logs così troviamo l'errore a proposito, dove stanno i logs dei vari passaggi di compilazione? |
![]() |
![]() |
#4 | |
|
Quote:
ti ringrazio a stasera per i logs |
|
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Non c'è bisogno di una guida. make modules_install mette i moduli dentro la directory /lib/modules/<versione kernel>/
Gli altri file di interesse sono System.map (presente nella directory dei sorgenti al termine della compilazione) e arch/i386/boot/bzImage (il kernel vero e proprio). Questi file devi metterli in /boot, e ti consiglio rinominarli in: vmlinuz-<verione kernel> System.map-<versione kernel> Nel tuo caso quindi vmlinuz-2.4.22 System.map-2.4.22 Infine istruisci il bootloader per caricare vmlinuz-2.4.22 (il system.map con il nome che ti ho indicato verrà caricato automaticamente; è un file opzionale cmq).
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
|
grazie
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
Comunque , non è che la redhat supporta DEVFS e tu non hai compilato il supporto nel kernel?
Ciao
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Tutte le distribuzioni che usano il devfs possono partire anche senza. Per me è la solita faccenda di LABEL=/...
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
Quote:
Io ne ho già trovata qualcuna che usando DEVFS non ha in /dev Device Files . Ciao PS= per redhat non so...
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:54.