|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Foto luna : uno strano caso.
Rieccomi a rompervi , ma la stranezza del caso mi consiglia di chiedere i vostri pareri. ( non insultatemi per favore
Allora , oggi ho fatto delle foto alla luna in 2 momenti e luoghi diversi : verso le 19:00 in collina e verso le 19:45 a casa. Le foto fatte in collina sono approssimativamente così : Questa è un rezise di una foto 3.1mp , zoom 4x e tutto automatico. Apertura 6.7 Tempo 1/250s Iso 100 Senza flash. Fatto sta che le foto fatte alle 19:45 da casa mia sono di 2 tipi. Entrambe le foto sono crop degli originali , zoom 4x. Con Flash Apertura 4.9 Tempo 1/125s Iso 140 ( auto ) Flash on Senza Flash Apertura 4.9 Tempo 1/45s Iso 200 (auto ) Flash off Allora che , la luce ambientale era praticamente simile a quella della prima foto. Si nota che : con il flash c'è stata una sottoesposizione della scena , sembra una foto notturna. Senza flash , la luminosità scenica è normale , ma la luna è chiaramente sovraesposta. Mi è stato detto che la maggiore stranezza è rappresentata dalla foto col flash... in effetti , mi sembra strana forte. Insomma... la Fotocamera va bene... ma secondo voi che mi ha combinato? Era settato tutto su automatico. Grazie Ciaozzz
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
a naso mi verrebbe da dire che la macchina nel regolare il settaggio iso in automatico e il tempo di esposizione ha tenuto conto del flash nel primo caso e non nel secondo. Quindi probabilmente da qualche parte hai regolato l'esposizione in modo eccessivamente elevato perché la giusta delle due mi sembra quella col flash. La macchina in questione non ha una modalità notturno? E' idonea per i paesaggi di notte...
comunque la peggior qualità della seconda foto può essere dovuta anche al maggior rumore dell'iso 200 rispetto al 140 non solo alla sovraesposizione. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
La macchina era settata in automatico...
Non ho usato la modalità notturna perchè c'era ancora una buona luce ( come nella prima foto insomma... ). che strano però... Ciaozzz
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Lunata (LUcca)
|
Dovrei fargli vedere questa discussione a mio padre... lui se ne intende
Salvo il sito e ti faccio avere una risposta prima possibile Ciaoz |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Grazie !!
Vorrei chiarire una cosa , soprattutto a riguardo alla seconda foto ( quella scura. ) NON E' UNA FOTO NOTTURNA . L'ho fatta al tramonto , quando la luce è ancora bella diffusa nel cielo... E' la stessa luminosità della prima e della terza foto. Solo che è venuta sottesposta tanto da sembrare uno scatto notturno... Per chiarezza... Ciaozzz
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
|
in quelle condizioni il flash secondo è del tutto ininfluente. Vista la lontananza del soggetto con o senza non cambia nulla. Piuttosto noto che senza il flash la macchina si è settata su un tempo di scatto di 1/45 e gli iso sono passati a 200. E' quindi normale che risulti piu' chiara.
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Boh...
|
Il flash si sincronizza a velocità tipo 1/200-1/250s quindi se imposti il flash la cam scatta a quella velocità... se invece non usi il flash la cam valuta la luminosità e regola il tempo di conseguenza...
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Italia-Cina
|
allora, nelle macchine che non hanno un flash evoluto (cioè nel 99% dei casi) il flash non tiene conto della distanza del soggetto. Questo vuol dire che la tua macchina "credeva" di fotografare un soggetto ad una distanza raggiungibile dal flash, regolando il tempo di esposizione come se il soggetto fosse stato veramente raggiunto dal lampo.
Visto che ovviamente questo non è accaduto, la scena è stata sottoesposta. Hai esposto però in maniera corretta, senza volerlo: Infatti quando si fotografa la luna, a meno di non avere un esposimetro spot, bisogna SEMPRE sottoesporre, visto che l'esposimetro tende a fare una media della luce raggiunta dall'obiettivo. Essendo la luna molto più luminosa del cielo (almeno, dopo una certa ora) quest'ultima risulterà sovraesposta. Spero di essere stato chiaro...
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Quindi è normale che col flash sia venuta scura? e come mai senza la luna è venuta sovraesposta , mentre 30 min prima era normale???
Scusate le ripetute domande ,ma son ansioso di imparare... Ops mentre postavo , ha risposto holden Quindi.... il fatto che nella prima foto la luna non fosse sovraesposta , è per via della sua minore luminosità rispetto alle foto successive? Penso che sia così... Ciaozzz
Ultima modifica di CYRANO : 05-09-2003 alle 14:09. |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il cielo ciè era più luminoso
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
scatta anche io ieri questa, purtroppo mi ero dimenticato ISO1600
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Mare Tranquillitatis - Moon
|
cyrano.
se usi il flash ti mette 1/125 perché quello è il tempo di syncro. in pratica tenerlo aperto di più sarebbe inutile (semplificazione, ma tieni valido così se non metti il flash l'esposimetro invece bilancia la mancanza di luminosità aumentando il tempo esposizione. la differenza è così marcata nel tuo caso, perché ovviamente non hai un flash da mille mila megatoni da poter illuminare tutto l'universo come noterai comunque, a 1/125 la luna è esposta correttamente, a 1/45 no, perché l'exp fa la media di tutto il fotogramma. ciao (se mi sono espresso da cazzo, perdonatemi, mi sono appena svegliato
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mhhh scusami... non capisco Nel senso... mezz'ora prima la luminosità del cielo era maggiore di quella lunare e mezz'ora dopo il rapporto si è invertito? Ciaozzz
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma rimane quella domanda : come mai nel servizio precedente , senza flash , sempre in automatico , la fotocamera non sovraesponeva la luna , come invece ha fatto dopo? Forse perchè erano cambiate le condizioni ambientali , per cui , una volta che il sole era andato sotto la linea dell'orizzonte , il cielo era meno luminoso ( anche se non in modo molto percettibile ) per cui la luce lunare ne veniva enfatizzata? Ciaozzz
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
scusa, prima mi sono espresso a cazzo (anzi, se volete usare quella roba nel thread degli strafalcioni fate pure) è esattamente così: il cielo nel secondo caso era più scuro, per cui la differenza di luminosità maggiore.
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Ho capito , grassie !!!
Ciaozzz
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
dal 3d mi sembrava che avevi visto gli alieni sulla luna
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Ehm... mi spiegate l'ultima cosa per favore ?
Stavo guardando la prima e la seconda foto , e i dati exif. Notavo che la prima foto ha un diaframma più chiuso ( 6.7 contro i 4.9 ) e un tempo più breve ( 1/250s contro 1/125s ) , eppure è esposta in modo corretto mentre l'altra è sottoesposta... perchè? Ciaozzz
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:54.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!