Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-08-2003, 08:06   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/10593.html

AMD percorre le tappe di avvicinamento al debutto della nuova cpu desktop Athlon 64; lanciati quest'oggi nuovi loghi e un programma per meglio supportare la nuova architettura x86-64

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2003, 08:24   #2
Paipoks
Registered User

Iscritto dal: Aug 2003
32-64 bit??

raga qualcuno mi potrebbe spiegare cossa significano i 32 e i 64 bit ?? nn riesco proprio a capirlo
Paipoks è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2003, 08:40   #3
dhs
Bannato

Iscritto dal: Jul 2002
Non ti serve una spiegazione ma un corso completo di informatica. Sorry.
dhs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2003, 08:44   #4
Yagami
Senior Member

L'Avatar di Yagami

Iscritto dal: May 2003
Città: Friuli
Re: 32-64 bit??

Quote:
Originariamente inviato da Paipoks
raga qualcuno mi potrebbe spiegare cossa significano i 32 e i 64 bit ?? nn riesco proprio a capirlo
Per spiegare per bene, dovremmo scrivere 2/3 pagine, e forse non capiresti cmq.
Yagami è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2003, 08:50   #5
BNO79
Member

L'Avatar di BNO79

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Livorno
Ci provo...

...attualmente i sistemi operativi sono stati progettati per eseguire codice a 32 bit (questo perche' i processori fino ad oggi erano solo a 32 bit) i sistemi operativi futuri andranno a 64 bit questo significa in poche parole che se prima un'istruzione ci metteva 1 secondo ad essere svolta, raddoppiando il numero di bit dimezzi il tempo di esecuzione, quindi la stessa operazione "in teoria" dovrebbe metterci 1/2 secondo (sempre che il codice sfrutti appieno i 64 bit) ...spero di esserti stato chiaro!
BYEZ
BNO79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2003, 09:04   #6
Uzi[WNCT]
Senior Member

L'Avatar di Uzi[WNCT]

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Prov. di VE
Uzi[WNCT] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2003, 09:05   #7
Pinco Pallino #1
Senior Member

L'Avatar di Pinco Pallino #1

Iscritto dal: Sep 2001
mmmmh..... anche da gnurante di architettura CPU, questa cosa del raddoppio teorico della velocità mi suona un po' male.

Sicuramente possono indirizzare molta più memoria.
Anche se ad un utente normale sembra già stratosferica quella attuale...
Pinco Pallino #1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2003, 09:06   #8
lorepunk
Senior Member

L'Avatar di lorepunk

Iscritto dal: Mar 2003
è veroc he i pc lavorano a 32 bit....ma bisogna dire che non tutti lo fanno specie i g4 con altivec che gia vanno a 64 bit per non parlare del nuovo g5....

ciao
lorepunk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2003, 09:09   #9
Yagami
Senior Member

L'Avatar di Yagami

Re: Ci provo...

Quote:
Originariamente inviato da BNO79
...attualmente i sistemi operativi sono stati progettati per eseguire codice a 32 bit (questo perche' i processori fino ad oggi erano solo a 32 bit) i sistemi operativi futuri andranno a 64 bit questo significa in poche parole che se prima un'istruzione ci metteva 1 secondo ad essere svolta, raddoppiando il numero di bit dimezzi il tempo di esecuzione, quindi la stessa operazione "in teoria" dovrebbe metterci 1/2 secondo (sempre che il codice sfrutti appieno i 64 bit) ...spero di esserti stato chiaro!
BYEZ
Non credo che sia così...c'è l'indirizzamento della memoria maggiore e dei nuovi registri sia per AMD che Intel. Ovviamente i nuovi registri delle 2 aziende non sono compatibili. E poi dici che con i processori a 64bit impiegherai la metà del tempo per eseguire codice a 32 bit? Purtroppo non è così. Es. l'Opteron quando lavora con codice 32bit non può certo usare registri a 64bit...verrebbe troppo lungo a spiegare tutto.
Old 12-08-2003, 09:19   #10
dragunov
Senior Member

L'Avatar di dragunov

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Udine
WWW.lithium.it
Cerca un po in giro!
Allora con 32 bit la banda del bus è 2^32 (2 alla 32)
con i 64 bit l'ampiezza del bus sarà 2^64.
Ma le prestazioni non saranno doppie visto il software e visto anche altre limitazioni hardware come i tempi di accesso delle dimm o la "lentezza degli Hd
dragunov è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2003, 09:19   #11
Crisidelm
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Lorepunk, peccato che il MacOsX non lavori a 64bit (se non in minima minima parte)...
Crisidelm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2003, 09:20   #12
BNO79
Member

L'Avatar di BNO79

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Livorno
Chiarimento...

Re: Ci provo...

quote:
--------------------------------------------------------------------------------
BYEZ
--------------------------------------------------------------------------------

Non credo che sia così...c'è l'indirizzamento della memoria maggiore e dei nuovi registri sia per AMD che Intel. Ovviamente i nuovi registri delle 2 aziende non sono compatibili. E poi dici che con i processori a 64bit impiegherai la metà del tempo per eseguire codice a 32 bit? Purtroppo non è così. Es. l'Opteron quando lavora con codice 32bit non può certo usare registri a 64bit...verrebbe troppo lungo a spiegare tutto.

Infatti avevo tentato di semplificare al massimo il concetto (forse anche troppo) ...non e' mica facile! Ma per rendere l'idea penso vada bene (a almeno benino )
BYEZ
BNO79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2003, 09:28   #13
Yagami
Senior Member

L'Avatar di Yagami

Re: Chiarimento...

Quote:

Infatti avevo tentato di semplificare al massimo il concetto (forse anche troppo) ...non e' mica facile! Ma per rendere l'idea penso vada bene (a almeno benino )
BYEZ
Alla faccia della semplificazione

Cmq fin quando non uscirà software appositamente compilato, non c'è ne faremo niente dei 64bit....
Old 12-08-2003, 09:42   #14
mom4751
Member

L'Avatar di mom4751

Iscritto dal: Oct 2001
il discorso di BNO79 avrebbe un senso se il processore potesse comportarsi come 2 processori a 32 bit in parallelo, ma non credo sia il caso dell'Athlon64.

lorepunk credo si riferisse alle CPU Power4 (invece Altivec è solo una specie di estensioni MMX per PowerPC), dove questo giochino dovrebbe funzionare molto bene, perchè il trucco delle CPU Power4 è proprio quello di essere in realtà 2 CPU a 32 bit fisicamente distinte,
con un gestore collocato fra la cache L2 e i due core.
mom4751 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2003, 09:45   #15
Sig. Stroboscopico
Senior Member

L'Avatar di Sig. Stroboscopico

Iscritto dal: Feb 2002
Io nel logo vi avrei messo anche un bel 32... tanto per ricordare che comunque va a 32 bit ugualmente.

Per il software non mi starei a penare troppo... siamo già passati dal 16 al 32 bit e non mi pare che ci sia voluto poi molto.

Ciao!
Sig. Stroboscopico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2003, 09:52   #16
Yagami
Senior Member

L'Avatar di Yagami

Quote:
Originariamente inviato da Sig. Stroboscopico
Io nel logo vi avrei messo anche un bel 32... tanto per ricordare che comunque va a 32 bit ugualmente.

Per il software non mi starei a penare troppo... siamo già passati dal 16 al 32 bit e non mi pare che ci sia voluto poi molto.

Ciao!
Sì ma quando siamo passati dai 16 a 32, i pc non avevano questa diffusione che hanno oggi.
Old 12-08-2003, 09:58   #17
MrDOS
Member

L'Avatar di MrDOS

Iscritto dal: Nov 2000
Complimenti AMD!

Mi fa veramente piacere che AMD continui a rompere le scatole a Intel. Sul fronte delle prestazioni, dovrebbero esserci vantaggi per tutti... a comiciare da chi i PC li vende!
Ciao
MrDOS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2003, 10:10   #18
J0J0
Bannato

Iscritto dal: Jul 2002
OT ma importante (virus LOVESAN)

Scusate l'ot

ma dato che hwupgrade ancora nn ne riporta la notizia...
ricordati i msg di NICOLE del messanger?
bene, ieri c'e' stato un'attacco del genere
solo che questa volta non si tratta di un semplice POPUP premi OK...
ma sfuttando una connessione in FTP remoto (TFTP.EXE)
questi pacchetti/codice vi fa scarira ed installare un file MSBLAST.EXE che altro non e' che una trojan o semplice scherzo (ancora non si e' capito bene)e dopo pochi sencondi stoppa il servizio RPC dei sistemi NT/2000/XP/2003
provocando una arresto inaspettato del servizio e conseguente riavvio della macchina
Scompattando il file MSBLAST.EXE con UPX (un decompressore di file EXE)
c'e' un messaggio che riporta questa frase...

Bill Gates: «Perché hai permesso tutto ciò? Smettila di fare soldi e ripara il tuo computer».

ovviamente in inglese io ho solo tradotto.
Una volta installata le patch

http://download.microsoft.com/download/a/2/f/a2fddb77-f81d-4fe5-a819-8787cba53a4b/WindowsXP-KB823980-x86-ITA.exe

http://download.microsoft.com/download/e/e/e/eeeef42a-5ce6-4a2d-8d9c-fa968028f06b/WindowsServer2003-KB823980-x86-ITA.exe

bisogna rimuovere dalla memoria il file terminando il processo con la TASKMAN... e rimuovere la voce nel registro o tramite MSCONFIG

Il responsabile dello "scherzo" avrebbe potuto fare di tutto, ma ha solo avvisato questa grave falla...
siamo stati fortunati...

per altri approfondimenti e patch per risolvere questo problema...
consiglio:

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Scienze_e_Tecnologie/2003/07_Luglio/17/microsoft.shtml

http://www.zanezane.net/z.asp?mail=127

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Economia/2003/08_Agosto/12/lovsan.shtml

http://www.symantec.com/avcenter/venc/data/w32.blaster.worm.html

ovviamente ieri norton non segnalava il problema, oggi forse si!
ragazzi la cosa e' gravissima a mio avviso...
non si vedeva una cosa del genere dai tempi dei Ping of the dead... tramite la porta 139 mascherina blu... TCP interrotto e disconnessione forzata CHE TEMPI heeheh

oggi dopo i driver del chipset, consiglio di installare questa path

Se avete Agnius OUTPOST siete protetti... i pacchetti non raggiungono il servizio RPC e quindi non scaricano il file infetto.
Dovrebbero funzinoare anche norton I security e zone alarm
non funziona invece Sygate...
Buona rimozione a tutti...

Spero di essere stato utile
J0J0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2003, 10:20   #19
regenesi
Member

Iscritto dal: Oct 2001
x Sig Stroboscopico....

i primi proc intel a 32 bit erano gli 80386 25MHz (che tempi !) venduti attorno al 1990, o prima. Il primo sistema opeativo della Microzoft veramente a 32 è stato Windowz NT, cmq nn utilizzabile x giochi e la magior parte dei prg. Escluso Unix, Linux e Mac-Os x avere un SO completamente a 32 bit e che facesse girare la maggior parte dei prg e giochi si è dovuti aspettare Windows 2000 (nn sono sicuro di Windowz ME). Facendo un po i calcoli si è in pratica dovuto aspettare circa 10 e + anni; mi sembra un tempo abbastanza lungo se paragonato poi ai cortissimi tempi del mondo dell IT.
regenesi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2003, 10:22   #20
Predator85
Senior Member

L'Avatar di Predator85

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bologna/Ferrara
"The worm also attempts to perform a Denial of Service (DoS) on windowsupdate.com. This is an attempt to prevent you from applying a patch on your computer against the DCOM RPC vulnerability"

però si divertiranno quelli della microsoft a vedersi il sito intasato 24h su 24.certo che sti problemi sono proprio ridicoli...oltretutto dicono che è presente nelle versioni server di windows per cui magari un poco di disagi li crea.Scusate anche il mio OT.
Predator85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Ufficiale, Google firmerà il Codi...
Mettereste una NPU dedicata all'intellig...
I nuovi iPhone 17 costeranno di pi&ugrav...
Zuckerberg: 'Chi non indosserà sm...
La scopa elettrica bestseller super acce...
Amazon, svendite pesanti di 11 TV OLED: ...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian