|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Palermo
|
Pascal: Liste
PROBLEMA 1
Codice:
type
puntatore=^elemento;
elemento= record
info: integer;
next: puntatore;
end;
lis: puntatore; //puntatore alla testa della lista Salve a tutti, sto lavorando con le liste, ho qualche difficoltà ad implementare una procedura che cancelli il massimo da una lista. Ipotizziamo che la lista sia lis->7->2->15->8->NIL Io avevo pensato di inizializzare fuori dalla procedura: massimo:= -MAXINT-1; La procedura pensavo potesse funzionare così: Confronto il primo elemento della lista con il massimo (lis^.info > massimo), nella figura significa che 7 è sicuramente maggiore di -MAXINT-1, dovrei memorizzare da qualche parte che adesso il nuovo max è 7 e passare avanti scandendo la lista, il nuovo elemento è 2, minore dell'attuale max (quindi non si fa nulla e si passa avanti), adesso il nuovo elemento ha il campo info etichettato con 15 che è maggiore di 7 (dunque il nuovo max è 15)...Andiamo avanti fino all'ultimo elemento (cioè 8<15). Alla fine la nuova lista dovrebbe essere lis->7->2->8->NIL. Abbiamo eliminato il max. Il problema è implementare questa procedura in pascal ;) Dovrei utilizzare 2 puntatori, uno che mi scandisca la lista ed uno che mi punti al max attuale e che si aggiorni ogni volta che scoprimo un nuovo max? Mi date una mano? PROBLEMA 2 Codice:
type
puntatore=^elemento;
elemento= record
info: char;
next: puntatore;
end;
INPUT: ls->F->O->R->U->M->NIL OUTPUT:ls->F->R->M->NIL Codice:
Procedure CancellaTutteVocali(var p_testa:puntatore);
var
paux: puntatore;
warning:string;
begin
if p_testa=NIL then warning:='Lista vuota'
else
if p_testa<>NIL then
if (p_testa^.info='a')OR(p_testa^.info='e')OR(p_testa^.info='i')OR
(p_testa^.info='o')OR(p_testa^.info='u') then
begin
paux:=p_testa;
p_testa:=p_testa^.next;
dispose(paux);
CancellaTutteVocali(p_testa);
end
else CancellaTutteVocali(p_testa^.next);
end;
if p_testa^.info in [a,e,i,o,u] then ... dove volevo fare type vocali= set of(a,e,i,o,u) Mi viene dato l'errore di tipi incompatibili (char e set). Come potrei eliminare quella serie di OR, è mettere qualcosa di più compatto ed elegante? Grazie
|
|
|
#2 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Cosenza --> Roma
|
Re: Pascal: Liste
Quote:
Quote:
per usare gli insiemo, devi dichiararli così: type vocali= set of char; e poi puoi fare così: vocali=['a','e','i','o','u']; io ti consiglio di non usare l'insieme vocali predichiarato ma di fare così: if p_testa^.info in ['a','e','i','o','u'] then ... e non if p_testa^.info in [a,e,i,o,u] then ...
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Cisc disse: per cancellarlo non ti basta, devi aggiornare un puntatore al massimo attuale e al nodo precedente.
---------------------------------------------------------------------------- Come faccio a tenere un puntatore collegato all'attuale max, e poi ad esempio farlo collegare ad un nuovo massimo (che ad esempio si trova 3 elementi più avanti)...La difficoltà è questa. if p_testa^.info in ['a','e','i','o','u'] then esatto, mi interessava proprio questo, pensavo che gli apici no ci andassero. Grazie
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
allora tu confronti massimo con il nodo attuale così:
if massimo^.info<p^.info then massimo:=p; dato che devi mantenere un puntatore al massimo e a quello precedente, quando scorri la lista devi avere altri due puntatori, uno che punta al nodo precedente del nodo attuale e uno che punta al nodo precedetne del massimo, se vuoi risparmiarti un puntatore, invece di mantenerti un puntatore al massimo e uno al precedente, ti mantienti solo quello al precedente così: if massimo^.next^.info<p^.info then massimo:=prec; dove prec è il nodo precedente al nodo attuale e massimo punta al nodo precedente di quello effettivamente massimo. per cancellare ti basta fare così: c=massimo^.next; massimo:=massimo^.next^.next; dispose(c); dove c è un puntatore allo stesso tipo. ciao.
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Sono riuscito a risolvere il problema in questo modo, la mia intenzione è però non fare uso della funzione locale. Vediamo che posso fare grazie alle tue indicazioni, ciao
Codice:
Procedure EliminaMax(var lis1: puntatore; max: integer);
var
paux: puntatore; //globale ad EliminaMax
(*TrovaMax è una funzione locale ad EliminaMax*)
Function TrovaMax(lis1: puntatore; max: integer):integer;
begin
if lis1<>NIL then
begin
if lis1^.info > max then max:=lis1^.info;
max:=TrovaMax(lis1^.next, max);
end;
TrovaMax:=Max;
end;{Fine della funzione TrovaMax}
(*Da qui in poi implementiamo EliminaMax*)
begin
if lis1<>NIL then
if lis1^.info=TrovaMax(lis1,max) then
begin
paux:=lis1;
lis1:=lis1^.next;
dispose(paux);
end
else
EliminaMax(lis1^.next,TrovaMax(lis1,max));
end;
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
la tua funzione è poco efficiente
fai così: Codice:
procedure EliminaMax (var lista:puntatore);
var max,prec,p:puntatore;
begin
new (max);
max^.info:=0;
max^.next:=lista;
prec:=max;
if lista<>nil then begin
p:=lista;
repeat
if p^.info>max^.next^.info then max:=prec;
prec:=p;
p:=p^.next;
until p=nil;
if max^.next^.info=lista^.info then begin
prec:=lista;
lista:=lista^.next;
dispose (prec);
end
else begin
prec:=max^.next;
max^.next:=max^.next^.next;
dispose (prec);
end;
end;
end;
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Grazie
Hai ragione, la mia versione era poco efficente, certo, tu però nella tua usi 4 puntatori.... Credo che tu mi debba aiutare in qualche altra cosetta.
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Ciao Cisc, devo essere sincero, non credo che sarei riuscito a scrivere quel codice (quello di EliminaMax), ieri sera mi sono preso carta e penna ed ho fatto tutti i passaggi (con relativi disegni), pensa che per una lista del tipo:
lis->2->7->5->NIL ho contato 20 passaggi (è interessante come hai trattato il caso in cui il max coincideva con il primo elemento della lista,non prima di essersi controllati gli elementi del resto della lista). Ti volevo chiedere qualcosa: 1)Come agisci quando ti si viene proposto un problema? Prendi carta e penna e cominci da un esempio oppure cominci a buttare giù del codice per poi migliorarlo? 2)Hai costruito una procedura iterativa, io avevo pensato ad una procedura ricorsiva, secondo te, nel caso di EliminaMax si poteva usare la ricorsione? Ho notato che in alcuni casi (ho già fatto tanti esercizietti) che costruire una procedura ricorsiva è addirittura più semplice ma nel caso di EliminaMax non ho saputo metter mano. E' interessante sapere come agisce un vero programmatore (sia in problemi relativamente facili, sia in quelli più difficili). Oltre all'esercizio di eliminare il max da una lista, ho avuto problemi particolari con questa funzione: function SubLista( lis1, lis2: puntatore):boolean; Siano lis1 ed lis2 due liste, voglio vedere se lis1 è sottolista di lis2. Ad esempio lis1->7->3->21->NIL è sottolista di lis2->5->7->3->21->4->NIL. Questo problema, penso, si debba risolvere in maniera ricorsiva (proprio per definizione di sottolista). Pensavo così: Controllo il primo elemento di lis1 e vedo se è uguale al primo elemento di lis2, se non è uguale controllo il successivo: Codice:
while lis1^.info <> lis2^.info do lis2:=lis2^.next; p2Aux:=lis2; Codice:
while p2Aux^.next^.info = lis1^.next^.info do
begin
p1Aux:=lis1^.next;
p2Aux:=p2Aux^.next;
//Qui dentro penso che debba andare qualche controllo che mi faccia restituire SubLista:=TRUE
end;
//SubLista:=FALSE ?
Tante Grazie per la tua disponibilità. Ciao
|
|
|
#9 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Codice:
function substringa (l1,l2:puntatore):boolean;
var p1:puntatore;
begin
p1:=l1;
while (l2<>nil) and (p1<>nil) do
begin
if p1^.info=l2^.info then p1:=p1^.next
else p1:=l1;
l2:=l2^.next;
end;
if p1=nil then substringa:=true
else substringa:=false;
end;
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
update:
Codice:
function substringa (l1,l2:puntatore):boolean;
var p1,p2:puntatore;
begin
begin
p2:=l2;
while (p1^.info=p2^.info) and (p1<>nil) do
begin
p1:=p1^.next;
p2:=p2^.next;
end;
end;
end;
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Ciao Cisc, ho risolto cosi:
Codice:
function SubLista(lis1, lis2: puntatore):boolean;
begin
while (lis1<>NIL) AND (lis2<>NIL) do
if lis2^.info<>lis1^.info then lis2:=lis2^.next
else
if (lis1=NIL) then SubLista:=TRUE
else SubLista:=FALSE;
end;
lista->3->5->4->9->12->NIL In questa lista devo eliminare quindi il 5 ed il 9 (rispettivamente di posto 2 e 4 in questo esempio). Sono riuscito ad implementare tale procedura così: Codice:
Procedure EliminaPostoPari(p_testa:puntatore);
var
paux,paux2: puntatore;
warning:string;
begin
if p_testa=NIL then warning:='Lista vuota'
else
begin
paux:=p_testa^.next;
paux2:=p_testa;
paux2:=paux^.next;
dispose(paux);
p_testa^.next:=paux2;
EliminaPostoPari(paux2);
end;
end;
Ti allego tutto il programmino così vedi tu stesso (non so se tu hai/usi Delphi come compilatore di pascal)
|
|
|
#12 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#13 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Codice:
Procedure EliminaPostoPari(p_testa:puntatore);
var
paux: puntatore;
b:boolean;
begin
b:=true;
while (p_testa<>nil) do
begin
paux:=p_testa^.next;
if paux<>nil then
begin
p_testa^.next:=p_testa^.next^.next;
dispose (paux);
end;
p_testa:=p_testa^.next;
end;
end;
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
La funzione SubLista che ho scritto funziona
Quando lis1^.info è diverso da lis2^.info faccio puntare lis2 al successivo elemento altrimenti porto avanti lis1. Per quanto riguarda la particolarità di Borland Pascal 7, non penso sia questo il problema (Delphi non è altro che una versione evoluta di un Pascal ad oggetti, mantiene ed aggiunge molte caratteristiche del vecchio pascal (sempre borland)). Doma ti faccio sapere per l'altra procedura (EliminaPostoPari), adesso sono un pò stanco... ti ringrazio ancora per la tua grande disponibiltà Ciao
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
La tua ultima procedura è ok
Mi sembra che con le liste per il momento può bastare (se dovessi avere altri problemi riesumo questo post).Adesso mi aspettano gli alberi e se ho problemi stai sicuro che mi faccio risentire Ciao
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
non per cercare sempre il pelo nell'uovo, ma hai controllato la tua procedura sublista con questo input??:
lis1: 2->3->4->nil lis2: 2->2->8->3->4->5->6->nil Quote:
ciao.
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ciao
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Codice:
function substringa (l1,l2: puntatore):boolean;
var p1,p2: puntatore;
begin
begin
if (p1=nil) b:=false; //err
else b:=true;
while (p1^.info=p2^.info) and b do
begin
if (p=nil) b:=false; //err
end;
end;
end;
Sun Certified Java Programmer - Sun Certified Web Component Developer - Sun Certified Business Component Developer Ultima modifica di gokan : 17-08-2003 alle 22:13. |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
scusami, ma, non avendo più tempo, queste procedure le sto scrivendo di getto sul forum, e qualche volta si possono scrivere ca....te, prova questa (non l'ho testata, e, considerando l'ora e il fatto che l'ho scritta direttamente sul forum, è facile che ci scappi qualche errorino.......)
Codice:
function substringa (l1,l2: puntatore):boolean;
var p1,p2: puntatore;
begin
while (p2<>nil) and (p1<>nil) do
begin
b:=true;
while b do
begin
if (p1^.info<>p2^.info) then b:=false;
if ((p1=nil) or (p2=nil)) then b:=false;
end;
end;
if ((p1=nil) and (l1<>nil)) then substringa:=true
end;
GNU MyServer Wants YOU!! We live thinking we will never die. We die thinking we had never lived. Jason Becker Ultima modifica di cisc : 20-08-2003 alle 02:08. |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ciao
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:27.