Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-08-2003, 11:04   #1
icoborg
Senior Member

L'Avatar di icoborg

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
Raid In Mirror

volevo kiedere qualke delucidazione riguardo al punto:
RAID 1 della guida di MM.

"- RAID 1 (mirroring): è una configurazione che permette di collegare due dischi in modo tali che uno dei due sia “lo specchio” (mirror) dell’altro.
I dati vengono scritti su entrambi i dischi e vengono tenuti aggiornati in parallelo.
E’ un sistema che implementa la sicurezza dei dati, poiché il guasto di un disco non implica la perdita dei dati, visto che ne esiste una copia sull’altro disco.
In caso di guasto, la procedura di ricostruzione dell’array permetterà di ripristinare la situazione copiando i dati su un nuovo disco (in sostituzione di quello guasto)
In termini di prestazioni queste sono praticamente equivalenti a quelle del disco singolo, con un leggero incremento per le operazioni di lettura (e magari un lievissimo peggioramento in fase di scrittura).
In termini di spazio disponibile, questo è uguale a quello del disco più piccolo, con perdita dell’eventuale spazio eccedente sul disco più grande.
Per quanto riguarda la questione dei dischi uguali, valgono le stesse considerazioni fatte per il RAID 0

L’attivazione del RAID 1 non è una procedura distruttiva ed i dati dovrebbero essere perfettamente leggibili attivando un RAID 1 su disco con dati già presenti (per poi procedere alla “ricostruzione” aggiungendo un nuovo disco)
E’ comunque altamente consigliato un salvataggio dei propri dati poiché il risultato, procedendo in questo modo, non è garantito "

allora se installo il raid con il driver X
in caso di format il raid nn si vede.
per ricostruire il raid usero il driver X e solo quel driver.
riskio cmq di perdere tutto?
icoborg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2003, 16:10   #2
Crash5wv297
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Verona
Scusa, ma non capisco cosa vuoi dire.
Crash5wv297 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2003, 18:30   #3
Mendocino 433
Senior Member

L'Avatar di Mendocino 433

Iscritto dal: Dec 2002
Posso chiedere qui?

Io ho un controller SATA (Promise 20376) su di una MSI KT4 Ultra.
Sapete come si fa per impostare i due canali come semplici canali aggiuntivi indipendenti, senza nessuna funzione RAID? Vedo solo le 2 opzioni per lo striping e il mirroring.

-------------------------
...allora se installo il raid con il driver X
-----------------------------

(Anch'io non ho capito bene quello che intendi dire..)
Gigabyte GA990FXA-UD5, Athlon II 615e 2,5 GHz x4 45W TDP, RAM 2x8GB DDR3 1333 Mhz Samsung, Win 11 23H2, SSD SATA3 WD RED 1TB, HDD SATA3 Western Digital Red NAS 6TB, Masterizzatore Blu Ray LG BH16NS55 SATA, SAPPHIRE ATI HD5450 2GB Hypermemory, Creative Audigy Player, Creative SoundblasterX AE-5, alim. 450W Chieftec GPS 450A
Mendocino 433 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2003, 18:41   #4
icoborg
Senior Member

L'Avatar di icoborg

Re: Posso chiedere qui?

Quote:
Originariamente inviato da Mendocino 433
Io ho un controller SATA (Promise 20376) su di una MSI KT4 Ultra.
Sapete come si fa per impostare i due canali come semplici canali aggiuntivi indipendenti, senza nessuna funzione RAID? Vedo solo le 2 opzioni per lo striping e il mirroring.

-------------------------
...allora se installo il raid con il driver X
-----------------------------

(Anch'io non ho capito bene quello che intendi dire..)

mmmmmm

ok allora mi spiego meglio( forse)
installo in raid ke ovviamente è legato alla versione di driver usato ok?
formatto quindi nn essendoci + il driver nn vedo il raid
per rivedere il raid devo per forza riutilizzare il driver X
nel momento in cui lo ricostruisco, essendo gia un hd la copia dellaltro perdo il contenuto oppure riappare magicamente il vekkio raid?
Old 03-08-2003, 19:31   #5
Crash5wv297
Senior Member

Il raid lo vedi sempre. Che tu abbia una partizione occupata od appena formattata e quindi vuota, non cambia nulla. I due dischi risultano essere sempre in raid.
Per non vedere più il raid, lo devi eliminare, e lo fai attraverso il bios del controller.

Il controller ed i relativi dischi, vengono rilevati all'avvio della macchina, come il bios del pc stesso.

Se poi vuoi mettere in raid 1 un disco che contiene già dati, c'è l'opzione che crea il raid copiando il contenuto del disco. L'altro può anche essere nuovo, senza partizioni nè formattato.
Meglio se in questo caso ti fai una copia di backup, non si sa mai. Una volta che hai creato il raid, se si rompe un disco, c'è la possibilità di cambiarlo senza la perdita dei dati. (per il raid1).

Old 03-08-2003, 22:08   #6
icoborg
Senior Member

L'Avatar di icoborg

si infatti è quello ke mi serve thx
Old 03-08-2003, 22:14   #7
Mendocino 433
Senior Member

Crash5wv297 sapresti darmi qualche indicazione per la mia domanda? ...come si fa per impostare i due canali come semplici canali aggiuntivi indipendenti, senza nessuna funzione RAID? Io vedo solo le 2 opzioni per lo striping e il mirroring.
Gigabyte GA990FXA-UD5, Athlon II 615e 2,5 GHz x4 45W TDP, RAM 2x8GB DDR3 1333 Mhz Samsung, Win 11 23H2, SSD SATA3 WD RED 1TB, HDD SATA3 Western Digital Red NAS 6TB, Masterizzatore Blu Ray LG BH16NS55 SATA, SAPPHIRE ATI HD5450 2GB Hypermemory, Creative Audigy Player, Creative SoundblasterX AE-5, alim. 450W Chieftec GPS 450A
Old 04-08-2003, 09:57   #8
Crash5wv297
Senior Member

Non saprei. Hai provato a collegarli e riavviare??
Se li vuoi usare come dischi aggiuntivi, forse è sufficiente collegarli al controller.
Old 04-08-2003, 11:02   #9
MaxP4
Senior Member

L'Avatar di MaxP4

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Montepulciano (SI)
Quote:
Originariamente inviato da Mendocino 433
Crash5wv297 sapresti darmi qualche indicazione per la mia domanda? ...come si fa per impostare i due canali come semplici canali aggiuntivi indipendenti, senza nessuna funzione RAID? Io vedo solo le 2 opzioni per lo striping e il mirroring.

Sulla Gigabyte c'è una impostazione nel bios che chiede se usare il controller come raid o come ide. Se uno seleziona raid allora si attiva la scelta per mirroring o striping.

Ti avendola attiva probabilmete da qualche parte hai la voce raid selezionata.
MaxP4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2003, 21:55   #10
Mendocino 433
Senior Member

Non ho provato ad attaccarne due perché non ho ancora HD sata, ma nel menu, anche se ne attacco uno solo sul connettore eide, appaiono solo due opzioni, Mirroring (che non posso attivare perché ne servono almeno 2) e striping, che posso attivare, ma se ce n'è uno solo rimane funzionante come HD aggiuntivo.
Non ci sono opzioni EIDE, speriamo che si possano usare come indipendenti anche se sono due.
 Rispondi

Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
Obbligati ad acquistare una scheda madre...
GTA VI su PC? La data non c'è, ma...
Monopattini elettrici, a un anno dal dec...
Tesla Robotaxi, autista di sicurezza si ...
Samsung Galaxy S26: svelate le combinazi...
Microsoft Ignite: arriva Edge for Busine...
OPPO e Lamine Yamal uniscono sport e tec...
Microsoft, NVIDIA e Anthropic siglano un...
SpaceX potrebbe comunicare alla NASA rit...
Scoperte cavità sotterranee scava...
OnePlus anticipa l'arrivo di due nuovi p...
DJI lancia Osmo Action 6: la prima actio...
NASA: conferenza stampa sulla cometa int...
Ex CEO di TSMC passa a Intel: aperta un'...
Gigabyte X870E Aorus Elite X3D, una moth...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian