|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Ostia beach [Roma]
|
Concatenate in sqlserver2000
Saluti a tutti
sapete come si realizza la concatenate in sqlserver2000?? mi spiego: io ho sempre lavorato con Oracle e spesso ho dovuto usare la funzione || per dei confronti particolari il formato è select * from tabella where campo1||campo2 = 'XXXXXXXXXXX' dove le x sono una stringa lunga come la somma delle lunghezze di campo1 e campo2 in sql server ho provato con: select * from tabella where campo1 + campo2 = 'XXXXXXXXXXX' ma funziona solo fino a quando la stringa contiene un certo valore tipo '00012345678' oltre quel valore mi risponde: Server: Msg 8115, Level 16, State 8, Line 1 Arithmetic overflow error converting numeric to data type numeric. che cavolo vuol dire?? grazie in anticipo ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
forse è un problema di precisione più grande di campo1 + campo2 rispetto a 'XXXX...' ... boh... questi concetti di conversione, precisione, casting sono un pò ostici
![]()
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Gerenzano
|
La concatenazione è corretta con l'operatore '+'
Si verifica un errore di conversione ... la maggior parte delle volte è perchè SQL Server opera una conversione automatica del datatype per eseguire il confronto che non è supportata. Per ovviare a questo problema devi utilizzare l'apposita funzione CAST che opera la conversione della tipologia del dato. Ad esempio se hai una tabella 'tblA' con un campo 'CampoA' di tipo SmallInt Se provi ad eseguire questa Query: SELECT * FROM tblA WHERE tblA.QT + tblA.QT = '1' Si verifica questo errore: [Arithmetic overflow error converting expression to data type Smallint.] Devi cambiare la tua SQL in questo modo: SELECT * FROM tblA WHERE CAST(tblA.QT as float) + CAST(tblA.QT as float) ='1' ... ovviamente devi cambiare il datatype in base alle tue esigenze. Guarda l'Help sulla funzione CAST per vedere le conversioni supportate! Ciao ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
|
ma allora ci avevo preso!!
![]() ![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
|
ho provato con as numeric
e non mi da + errore però il risultato non va bene... non mi da nessun record e poi i campi sono già numeric da 6 e 4 il primo contiene 41013 e l'altro una sequenza da 1 a 100 se io gli metto cast(campo1 AS NUMERIC) + CAST(campo2 AS NUMERIC) > '0410130020' non ottengo niente.... qualche idea in proposito?? saluti e grazie ![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: NAPOLI!
|
forse sparo una corbelleria...
se usi l'operatore + con due numeri, siamo sicuri che otterrai una stringa composta dai due numeri affiancati e non la loro somma? forse dovresti fare il casting degli argomenti da numeri a stringhe... e cioé SELECT * FROM tabella1 WHERE CAST(campo1 as text) + CAST(campo2 as text) ='XXXXXXXXXXX' |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: NAPOLI!
|
ho provato a fare una query in access e il modo esatto è questo:
SELECT * FROM tabella1 WHERE cstr(a)+cstr(b)='xxxxxx'; convertendo a e b (campi di tipo numerico) in stringhe. spero di essere stato d'aiuto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
ora sono a casa in malattia
proverò lunedì ma mi sembra corretto saluti
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Gerenzano
|
Confermo che funziona!
Perciò la tua SQl sarà: SELECT * FROM TabellaA WHERE CAST(A as nvarchar)+CAST(B as nvarchar)='XXXXXX' Ciao!
![]() |
#10 |
Senior Member
|
non va...
i campi uniti perdono gli 0 davanti e quindi se il primo è 0 e il secondo 4 mi diventano 04 e non 0000000004..... con as text mi dice che nun se pò fa con char e nvarchar perdo gli zeri e il confronto mi da risultati sballati...
![]() |
#11 |
Registered User
|
prova questo:
Codice PHP:
Ultima modifica di dr.stein : 30-07-2003 alle 15:03. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
la select:
select * from tb_rivendite where FORMAT(cast(trvn_precodice_istat as nvarchar) + cast(trvn_cd_rivendita as nvarchar);"0000000000") > '0000000004' la risposta Server: Msg 170, Level 15, State 1, Line 3 Line 3: Incorrect syntax near ';'. .....
![]() |
#13 |
Senior Member
|
ma che sql è?? mysql??
la format non c'è tra le funzioni di sqlserver2000 ![]() ![]() ![]()
![]() |
#14 |
Registered User
|
Access!!!
per questo pensavo che in SQL2000 andasse bene!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
prodotti MS compatibili tra loro???
![]() ![]() ![]() ![]() intanto mi sto scaricando il book online della MS x sqlserver i soliti 36mb.... compressi in .cab ![]()
![]() |
#16 |
Senior Member
|
risolto... ovviamente senza l'aiuto del book...
![]() i pratica se uso la cast as varchar mi tira fuori delle stringhe prive degli zeri a sx degli importi quindi mi costruisco la stringa di confronto eliminando gli zeri a sx ![]() ![]() ![]() ovvero se avevo 041013 e 0020 al confronto gli passo 04101320 che è la stessa stringa che mi restituisce se la cast la uso nella select e non nella where spero di essere stato chiaro ![]() ps ovviamente accedo a sqlserver2000 con il cobol ![]() ![]() ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:07.