|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
E' fattibile?
Bene, volevo sapere da voi se ha senso moddare il case in modo da mettere una o più ventole sul pannello laterale dove è appoggiata la scheda madre.
La ventola andrebbe disposta esattamente dove si trova cpu e magari north, e oltre al pannello verrebbe anche forato il pannello su cui è montata fisicamente, tramite distanziatori, la main. Non credete che soffiando aria fresca direttamente sul retro della scheda madre le temperature si abbasserebbero notevolmente dando maggiore stabilità? p.s. è il primo post in questa sezione, se quello che ho detto è ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Ovviamente la ventola va posizionata sul pannello laterale, soffiando aria direttamente sul retro della main (in quanto il pannello su cui si installa la mian verrà bucato)...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Avellino
|
Questa di cui parli è una soluzione "estrema" già usata da alcuni dissipatori montati sulle schede video... (vedi Zalmann).
Nota che la parte dissipante "frontale" è collegata con quella "posteriore" tramite dei tubi (heat pipe) che hanno la funzione di trasferire il calore da una parte dissipante a quell'altra. Secondo mè una soluzione con solo la ventola posta dietro alla scheda madre dal punto di vista funzionale serve poco o a nulla (solo a fare rumore e a consumare corrente...) Dal punto di vista estetico potrebbe invece risultare interessante... (non la vede nessunoooooooo!!! ![]() Ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Bhe magari mi sono espresso male: intendevo dire che la ventola sia visibile e che soffia aria fredda in direzione di alcune parti della scheda madre, in modo da renderla magari più stabile.
Magari in direzione dei mosfet o del north, magari della cpu. Naturalmente il pannellino su cui è ancorata la main dovrebbe essere bucata proprio in quel punto, in modo da avere la parte di scheda madre interessata "nuda" e pronta a ricevere aria fresca... Non va bene come soluzione? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
....mah...secondo me fai poco nulla..non credo che la parte posteriore della mobo sia interessata da temperature tali da pregiudicarne il corretto funzionamento...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Però mi è venuta in mente sta cosa quando ho appoggiato la mano sul pannello a contatto con la main in prossimità di cpu e north: era molto caldo... E poi se si mettono delle ventole silenziose (ne ho prese alcune, buona portata d'aria e neanche si sentono) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Gualdo Tadino (PG)
|
secondo me potresti avere ragione.. raffreddando la piastra da dietro potresti ottenere indirettamente un raffreddamento della componentistica di alimentazione, il che non è male... puoi provare! ciao!!
DESKTOP: AMD Athlon XP 1700+@2100Mhz · Abit NF7-S 2.0 · 2x256 Mushkin Level II PC3500 @ CAS 2 5-2-2 · Gecube ATI Radeon 9800pro @ 422/730 NOTEBOOK: Acer Aspire 1694 WLMi: Intel Pentium M 760 · 1Gb DDR2 · ATI Mobility Radeon X700 · HD Toshiba 93 Gb · Bluetooth · Wi-Fi MULETTO: Intel Celeron 667 · Pc-Chips M756LMR · 320Mb PC133 · Maxtor DiamondMax9 80.0 Gb |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Meglio che non averle questo è sicuro!
Prova a controllare le temperature con e senza ventola pero' non aspettarti miracoli in fondo raffreddi il pcb! ciauz ![]()
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Ovviamente questo solo se overclokki parecchio l'FSB...
il north (e anche il south) e la zona dei mosfet diventano belli caldi... Penso che potrebbe essere una cosa positiva: raffreddare i mosfet dal davanti con ventola è fattibile, ma da dietro sarebbe più comodo (mod a parte)... Qualcuno ha avuto questa scellerata idea??? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:53.