|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Across Öresund Bridge
|
[Considerazioni Estive] Pentium IV,che gran CPU
Mai avrei pensato di dire una cosa del genere,AMDista convinto.
Poi con i nuovi step con fsb 800 mi sono deciso. Oltre ad avere prestazioni straordinarie,stabilita' eccelsa e tolleranza agli OC ottima (vedi sign) vanno anche con dissipazione passiva....mi spiego meglio. Ho il p4 in sign che dato il gran caldo di questo periodo (31° in stanza) tengo a 3350mhz vcore default,alla dissipazione e raffreddameto provvedono un SLK 900 e una Tornado 9x9 collegata su Rheobus che gira languidamente a 2100 giri (inudibile),come sapete le ventole hanno bisogno di uno spunto di un tot di corrente per partire,al di sotto del quale non si avviano,e' fattibile portarle a basso voltaggio a ventola gia' avviata ma non partono come spunto iniziale. Questa premessa per dire che mi sta capitando,vuoi il caldo,vuoi l'eta, di non controllare all'avvio,la messa in moto delle ventole (mi dimentico anche di far girare Hw Doctor per monitorare le ventole/temperatura/allarmi),settate low dopo che erano state avviate nella sessione precedente.Cio' significa che le piu' assetate di corrente ,quale appunto la titanica Tornado 9x9 spesso e volentieri non partono se non gli si da' una bella ignezione di corrente dal Rheobus. Morale della favola sono gia' svariate volte che vado avanti per ore ,esatto....per ore con 31° nella stanza con dissipazione della cpu a 3350 mhz... passiva,ci lavoro,ci gioco a volte ci calcolo persino il SETI.....senza un rallentamento,senza un crash. Quando ci penso (mi dico:caspita,davvero troppo silenzio) e faccio partire il programma di controllo,che inizia a fischiare come un dannato per segnalare la mancanza di Fun alla cpu,la temperatura piu' alta toccata e' stata di 60°,a rigor di logica neanche il controllo delle frequenze da parte del sistema di protezione intel e' entrato in funzione. Se avessi avuto ancora amd a quest'ora avrei cambiato almeno 10 cpu....o forse (come facevo) sapendo come sono gli AMD avrei lasciato il cervello collegato,e non attaccato ad un Rheobus. ![]() P.S. No flame o cpu war,solo considerazioni estive di appassionato. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Verona
|
Anche a me attirano i P4 per questo motivo.
Prima o poi ripasso ad Intel ![]() Byez!
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Torino
|
sono senz'altro delle ottime cpu, tuttavia dire che non scaldano non è affatto esatto, dal 2.4 al 2.8 fanno da 66w a 70w. mentre il 3000 ne fa 83.
I valori sono molto simili agli amd. Tu a 3350 ne farai 1 centinuaio... credo proprio che il sensore della movo sballi ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
l'unico motivo per il quale ti funziona tutto è che le CPU Pentium IV di Intel se la temperatura si fa eccessiaa diminuiscono automaticamente la loro frequenza in MHZ.......prova a spegnere le ventole e vedi se non noti dei "rallentamenti" nell'uso del computer.....!!!!!
E poi in quanto a dissipazione in Watt....beh le cpu AMD ed Intel sono a pari livello.............................in alcuni casi anche a vantaggio di AMD!!! Ho detto tutto!!!! Ah io non patteggio ne per l'una ne per l'altra...ma per quella che mi rende più felice e soddisfatto!!!!!!!!
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Re: [Considerazioni Estive] Pentium IV,che gran CPU
Quote:
Credo anche una cpu come un XP possa stare in dissipazione passiva, se sopra tale cpu c'e un dissipatore in rame di dimensioni enormi quale l'SLK900. Attualmente ho provato il Thermaltake Volcano11+ (di dimensioni estremamente piu ridotte. Montando una singola ventolina 6x6 della INTEL (residuato di un PIII Boxed, pertanto la velocita' di rotazione e' minima) non sopra il dissipatore, ma di lato, ottengo 45°.
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
bhà, io ho un p4 2400 con dissy standard Intel che scalda come il motore di un porsche carrera 4.
o avete un culo largo come il colosseo o utilizzate sistemi di raffreddamento di tipo antartici. E il bello è che un sacco di gente sul forum si lamenta degli AMD che a me in dual stanno a intorno ai 40 gradi, mentre il P4 da solo sta a 54 gradi con picchi di 60. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Città: Alessandria (provincia)
|
Quote:
Niente di particolare, come vedi. Valuta se i sensori sono attendibili e/o prova a rimettere bene il dissi con eventuale lappatina e pasta buona. Domanda (ma non voglio riaprire la polemica su Intel vs AMD): Preferite un auto che pur senza olio (aria fresca) va a 300 all'ora e sbiella di botto (con chissà quali conseguenze, di sicuro la dovete buttare) o una che rallenta all'esasperazione fino a fermarsmi, ma basta rimetterci olio (aria) riparte ? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Rapallo (GE)
|
si pero specificate la scheda madre che vi da quelle temperature....
e' risaputo che le abit calcolano la temperatura! e mostrano valori alti non veritieri a quella in uso o puo darsi anche che lo siano magari e' un calcolo che va ad ipotizizzare temperature vicino al core. Dunque la cosa piu logica sarebbe procurarsi una sonda.... dato che nonostante i prezzi alti ![]() cmq una cpu che stacchi il dissipatore e non si brucia la preferisco di piu di una che invece si fotte e manda in tilt anche la mainboard. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Ricapitoliamo la situzione termica:
POTENZA DISSIPATA: i modelli dal 2400 in sù per entrambe le case, sono paragonabili come w dissipati con piccole differenze. Il 3.0 Intel scalda però molto di più del 3000 amd e del 2.8 intel. PROTEZIONI TERMICHE: AMD: la mobo spegne la cpu se la temp supera un valore X INTEL: la cpu abbassa il clock man mano che sale la temp, se supera un certo valore, la mobo la spegne. SENZA DISSIPATORE: AMD si brucia INTEL si brucia. Cioè voi credete davvero che con cpu da oltre 60w potete staccare impunemente il dissy? |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Milano
|
sono davvero delle ottime CPU. Io ho preso temporaneamente un 2800+ su NF7 ma....sarò felice di cambiarlo appena mi chiarirò d+ le idee su Springdale e Canterwood
![]() |
#12 |
Senior Member
|
ma guarda, sono degli ottimi chipset, molto stabili, solo ci sono problemi di compatibiliyà con le ram in alcuni casi.
Cmq cavolo, hai un 2800+, che senso ha cambiarlo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
E in questo caso, ne una ne l'altra (AMD e INTEL) giungono a questo. Acquistando oggigiorno una CPU sia INTEL sia AMD, e' necessario per lo meno preoccuparsi di arieggiare il case con almeno 2 ventole : 1 di aspirazione, e la 2 (gia compresa nell'alimentatore) di deflusso. E dubito fortemente ci sia qualcuno qui che possa affermare di avere un PIV (o un AMD) sopra i 2,2 Ghz o corrispettivo PR la cui temperatura stia al di sotto di 48° a case chiuso, senza avere predisposto almeno 2 ventole di riflusso nel case.
![]() |
![]() |
#14 | |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Usa
|
Quote:
![]() ma sono a liquido ![]() quindi non proprio pertinete al discorso.... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
ho un Barton 2500+ in over, lo vedete nella firma, con questo caldo arrivo pure a 50\53 gradi max sotto sforzo e ventola a 6v, questo però non perchè la cpu scalda poco, è un vero e proprio forno, molto meglio i P4, ma perchè ho messo un corredo di ventole impressionante per garantire il raffreddamento del proce.
Se amd scendesse ancora un poco con il voltaggio sarebbe una gran cosa, anche in default scalda molto. se non si ha il liquido credo che sia relativamente difficile overcloccare un amd in estate, intendo in maniera seria. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Padova-Vicenza
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
che procio?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
scusate doppio post
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: 'Torturato da un Ideale, non ne portava ancóra ben distinta in cima de' pensieri l'imagine.' ** *** ** (Firenze, Rive Gauche, quartiere S. Niccolò)
|
Re: [Considerazioni Estive] Pentium IV,che gran CPU
Quote:
![]() già l'hanno scritto: il p4 rallenta se ha caldo, l'athlon ha la sua bella protezione termica... e io non passerò mai a intel perché non mi piace dare i soldi a intel, e se lo farò sarà solo quando amd avrà avuto un atteggiamento tanto poco corretto verso i consumatori (palladium che l'ha FONDATO intel, cpu tutto clock e niente prestazioni - lenteron 2600, vero? ![]() per il resto mi godo il mio thoro oc a vcore default con ventola a 1900rpm (in pratica sovrastata dal suono della rotazione degli hd) saluti ![]()
'Sotto il grigio diluvio democratico odierno, che molte belle cose e rare sommerge miseramente...' | powered by Ubuntu Gutsy + eLawOffice 1. XCCube EZ65II white: Prescott 3.4@4.01GHz. SM173P white | 2. Aspire 1203xc@P3-S 1.4 512k L2 | 3. Barton M 2.6+@2,33GHz | 4. Sony Clié TJ37 wifi | 5. BB8100 Pearl |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Città: Across Öresund Bridge
|
Mai scritto che gli Intel non scaldano
( non avrei la dissipazione che ho se lo pensassi ) Nessun luogo comune,e si che di premesse ne avevo fatte parecchie proprio per evitare post sul modello di "supermarchino" non voler vedere il diavolo dove non esiste.Goditi la tua cpu (e ci mancherebbe altro) come io ho fatto per i miei Amd precedenti ,non era di certo un post atto a far sentire inferiori chi ha Amd oppure a convincerli a buttare le loro cpu e correre al mio negozio (non ne ho) ad acquistare Intel. Nessun rallentamento si e' verificato mai,e' questo il punto.Il passato di Intel lo conoscono tutti,tutti quelli che come noi campano d'hardware ogni giorno.Le attuali cpu non rispecchiano affato il passato se non forse per i costi.Ora piu' che mai Intel ha i suoi vantaggi su AMD cosi come AMD li ha su Intel.Non e' una guerra,e' una scelta,che non deve essere dettata dal tifo o da partiti presi,ma di volta in volta dalla reale necessita' d'uso del proprio PC. Era una considerazione ad alta voce,conosco perfettamente le 2 architetture,ho avuto piu' di 15 configurazioni recenti,per lavoro ne ho montate centinaia,non era ne uno stupirsi ne un mistero del perche' le cose accadano,con AMD il PC non si sarebbe comportato cosi',c'e' poco da fare,la stabilita' che ho ritrovato con Intel ,una cpu AMD non me l'ha mai fornita. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:58.